Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.
Comprimi
X
-
La conformazione della palla è quello che si può dire la + performante in termini di balistica, per me può andare bene x tutta caccia x tiri da medio corto a lungo. Certo la meno adatta a tiri sul folto a brevissime distanze. La sua conformazione (in caso di incontro con ramaglie/alberi) a doppio corpo tuttavia colpirà il selvatico ma non con la necessaria espansione (creata dal 1° materiale + tenero già esploso); forse necessiterà il cane da traccia di sangue.... -
Difatti mi serviva qualcosina per le poste più lunghe, a volte ti trovi a coprire anche 150 metri e più per lato, in certi luoghi impervi non riesci a coprire tutte le vie di fugaCommenta
-
MeoStar R2 2.5-15x56 RD
e
Magnus 2,4-16x56
I due contendenti in quanto ad ottiche da me adocchiate, si fa per dire, almeno fino a questo momento solo sulla carta.
aspetto solo di poterle "vedere con mano e toccare con occhio"
per verificare se nitidezza immagine, definizione immagine e precisione ed intensità del punto luminoso centrale sono sifficienti a giustificare i mille e passa eurozzi di differenza tra le due per quelle che sono le mie aspettative in base all'utilizzo che ne andrò a fare.
saluti a tutti!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Come paragonare una Tikka e una Blaser...[:D]MeoStar R2 2.5-15x56 RD
e
Magnus 2,4-16x56
I due contendenti in quanto ad ottiche da me adocchiate, si fa per dire, almeno fino a questo momento solo sulla carta.
aspetto solo di poterle "vedere con mano e toccare con occhio"
per verificare se nitidezza immagine, definizione immagine e precisione ed intensità del punto luminoso centrale sono sifficienti a giustificare i mille e passa eurozzi di differenza tra le due per quelle che sono le mie aspettative in base all'utilizzo che ne andrò a fare.
saluti a tutti!Commenta
-
Posseggo ( ancora per poco ) una Meopta Meostar R2 2,5-15x56 RD con reticolo 4C ovviamente illuminato, se c'è qualcuno in tutta la romagna che possiede la Leica Magnus 2,4-16x56 che voglia confrontarle al crepuscolo ed in condizioni di luminosità critiche, in modo che verifichiamo se i mille euro e rotti di differenza sono giustificati da una qualità superiore o vanno ad esclusivo appannaggio della marca.
Eventualmente fatemi sapere..., nel breve termine di qualche giorno, perchè sono in procinto di cambiarla con una Kahles.Ultima modifica aldinik; 07-02-19, 00:05.Commenta
-
Già questo fa capire che leica , per te occuperebbe un terzo posto sul podio![:D]Posseggo ( ancora per poco ) una Meopta Meostar R2 2,5-15x56 RD con reticolo 4C ovviamente illuminato, se c'è qualcuno in tutta la romagna che possiede la Leica Magnus 2,4-16x56 che voglia confrontarle al crepuscolo ed in condizioni di luminosità critiche, in modo che verifichiamo se i mille euro e rotti di differenza sono giustificati da una qualità superiore o vanno ad esclusivo appannaggio della marca.
Eventualmente fatemi sapere..., nel breve termine di qualche giorno, perchè sono in procinto di cambiarla con una Kahles.
Ragionamento forzato!
Hai già un meopta e penso vorrai cambiarlo per un'ottica migliore e non scegli leica....
a meno che non cerchi uno strumento per usi diametralmente opposti....che so?
per andarci in battuta[:-bunny]
se posso: con che modello di Kahles vuoi cambiare il tuo meopta?
grazie.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 AM ----------
Come prezzi di sicuro.....poi anche i blaseristi più incalliti, magari sanno che tikka spara almeno altrettanto bene di blaser.
quindi la differenza starebbe nell'estetica, nei materiali usati[:-bunny] e........
nella marca?!?!?
Quanto vorrei esserci entrato prima in questo paese delle meraviglie del rigato!!!!![vinci]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
No calma....la Blaser ha tutto unaltro progetto alle spalle, completa modularità, armamento manuale del percussore* arma a parità di canna cortissima (quasi 10 cm meno), azione straight pull....tutte cose che la Tikka non ha, e anche se le fanno strapagare hanno comunque un costo.
Dipende uno cosa cerca....e può trovarsi benissimo anche con Tikka, ma son 2 armi ben diverse.Commenta
-
Con tutto che una Tikka l'ho avuta (mia prima carabina) e ancora rimpiango di averla data in permuta, grazie Mesod per aver precisato il punto, perchè insomma una BMW non è una KIA, con tutto il rispetto per le Kia, che son buone macchine.Commenta
-
No Trik.. te lo ha detto Mesod.. la Blaser e' tutt'altra arma e che arma !!Già questo fa capire che leica , per te occuperebbe un terzo posto sul podio![:D]
Ragionamento forzato!
Hai già un meopta e penso vorrai cambiarlo per un'ottica migliore e non scegli leica....
a meno che non cerchi uno strumento per usi diametralmente opposti....che so?
per andarci in battuta[:-bunny]
se posso: con che modello di Kahles vuoi cambiare il tuo meopta?
grazie.
---------- Messaggio inserito alle 06:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 AM ----------
quindi la differenza starebbe nell'estetica, nei materiali usati[:-bunny] e........
nella marca?!?!?
Se non lo hai ancora fatto imbracciane una, osservala, muovi quell'otturatore,provalo anche in velocita',apprezza la compattezza e l'ergonomia di tutto il sistema.Quando lo avrai fatto, capirai perche' Blaser e' un'altra cosa, se poi avrai la possibilita' di spararci,tanto meglio e aggiungerai altre ottime impressioni.Se non sbaglio c'e' anche l'HIT-SHOW SUD.Quella potrebbe essere una buona occasione almeno per imbracciarla e toccarla con mano.[;)]Commenta
-
[:D][:D][:D]Blaser –Tikka.
Era da un po’ che cercavo una canna nuova per la Sauer 202.
Sapendo che è fuori produzione, volevo premunirmi di una canna.
Dopo lunga e faticosa ricerca ne ho trovata una da Bignami, pertanto tutto bene.
Oggi credo che trovare una canna per una 202 sia una improba impresa, con una bella Tikka il problema non esiste, anzi, nelle gare cacciatori ci sono moltissime carabine finlandesi con canne americane che vincono …. Le Blaser partecipano “per far numero”.
Partecipano numerose solo al loro monomarca[:D][:D] ….
Siamo certi che si saranno sempre canne ad es. per la R93 ???[menaie]
Non denigrerei Tikka, con una bella Krieger ben camerata diventa una Mercedes di formula 1.
Posseggo 3 Sako, una la ho già customizzata, e non mi preoccupo di quando vorrò cambiare canna, con le carabine modulari, o la sua canna o picche, oppure strani artifici usando manicotti al limite della legalità.
Piccolo dettaglio, una canna Sauer (Blaser) per la 202 costa quanto una Krieger camerata su una Sako-Tikka.
Ciao
Guli51Commenta
-
Nessuno denigra Tikka, per carità, più sopra ho scritto di averne avuta una e di essermi pentito di averla data in permuta. Ma tu mi vieni a parlare di Tikka customizzate: le canne americane si montano sulle Tikka semplicemente svitando due viti con una brugola e poi riavvitando allo stesso modo la canna nuova? Altrimenti, scusa, non capisco il paragone. Che poi non ci siano tante Blaser R93 o R8 in giro non è una novità. E infine che, out of the box, come dicono gli americani, cioè così come sono di fabbrica, tirino male, mi suona un poco nuovo, devo dire. E comunque ci sono anche dei produttori diciamo indipendenti di canne per Blaser: il massimo esperto di Blaser del Forum, Paolohunter, ne scriveva qualcosa in una precedente discussione, se non ricordo male: in quel caso, la canna "custom" è dotata delle sue due brave barrette filettate da avvitare al telaio della Blaser (cambio canna in , diciamo, venti secondi, se uno ha premura). Non è la stessa cosa di Tikka, mi pare.Commenta
-
No calma....la Blaser ha tutto unaltro progetto alle spalle, completa modularità, armamento manuale del percussore* arma a parità di canna cortissima (quasi 10 cm meno), azione straight pull....tutte cose che la Tikka non ha, e anche se le fanno strapagare hanno comunque un costo.
Dipende uno cosa cerca....e può trovarsi benissimo anche con Tikka, ma son 2 armi ben diverse.
Scusate...capisco che il progetto blaser parte da presupposti molto diversi da quello tikka...ho detto diversi!
Fareste le stesse affermazioni se al posto di blaser mettiamo una mauser ( tanto i prezzi son lì con blaser intendo!)da raffrontare con tikka?
[Ieri mi è stato "regalato" un giubottino preso a 160€ scontatissimo!!!!!( il prezzo pieno superava i 500€)..... ma davvero credete che il negoziante ci abbia perso o ci sia andato in pari????
per come conosco io i commercianti, lui quell'articolo di marca al massimo all'ingrosso lo ha preso 20€
e dimarca avrà preso anche alcuni polli che glielo hanno pagato a prezzo pieno pur di fare i ganzi col blasone!!!!)]
Lo sappiamo come funzionano certi meccanismi......: le ottiche che ho indicato sopra ambedue valide per carità, ed anche abbastanza costose, a meno che tra qualche mese non esca una preannunciata innovazione di mercato e quindi come minimo le daranno via a metà prezzo!
e non ci perderanno di certo!
così va la vita......
---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------
Mo informo subito:-)....sarebbe una ghiotta occasione!!!!
Già progettavo di vederne qualcuna quando in primavera salirò in toscana.....
Grazie per la dritta!
Quest'anno lo fanno appena "fuoriporta"....Ultima modifica trikuspide; 07-02-19, 13:07.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ancora una volta Tikka non sarebbe davvero confrontabile, perchè non è la stessa cosa: anche la Mauser ha una leva di armamento, e soprattutto è modulare, nel senso che le canne sono facilmente intercambiabili dallo stesso cacciatore e ha anch'essa una testina dell'otturatore facilmente sostituibile per passare ai magnum; di diverso da Blaser c'è che l'otturatore è girevole-scorrevole, da cui la maggiore lunghezza dell'arma, l'aspetto più vicino alla tradizione, il peso... Dico: è una cosa diversa, non peggiore: certe utilità di Mauser 03 e di Blaser R93 o 8 possono anche non interessare, o non piacere.Commenta
-
Bon.
Siam ritornati indietro sui fucili, quando finalmente ero riuscito a mettere a fuoco solo due ottiche tra le tante.
sulla carta da quel che ho letto forse più dimille euro di differenzanon ci sarebbero.
poi tutto dipende da ciò che apprezziamo di più in un'ottica o da ciò che ci dobbiamo fare.....
P.s. o.t. : le carabine pesantucce non mi dispiacciono, tra un m12 ed un m03 preferisco quella più corposa.
(Ora ci sarà qualcuno che mi dirà che non le posso paragonare...[:-clown]".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Riporto quanto scritto da Meso. Due armi progettualmente diverse: blaser innovazione e tikka “tradizione”.No calma....la Blaser ha tutto unaltro progetto alle spalle, completa modularità, armamento manuale del percussore* arma a parità di canna cortissima (quasi 10 cm meno), azione straight pull....tutte cose che la Tikka non ha, e anche se le fanno strapagare hanno comunque un costo.
Dipende uno cosa cerca....e può trovarsi benissimo anche con Tikka, ma son 2 armi ben diverse.
Da utilizzatore e possessore di entrambe posso dire che la scandinava out of the box, anche con munizionamento commerciale, esprime una precisione non comune. Per Guli: molte tikka che eccellono nelle gare di tiro sono tikka dall’inizio alla fine, credimi[:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Livia1968In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta