seghe mentali per te che non sei all'oscuro come me...di rigato ; quando hai deciso tu già avevi le idee chiare?
se si, immagino che tu sei cresciuto in un mondo venatorio che affonda le sue radici nella caccia agli ungulati...da me gli ungulati sono arrivati praticamente "ieri" ovvero appena 20 anni fa, qui non c'è cultura né tradizione in merito( e la cosa è anche avvalorata dalla non chiara regolamentazione regionale in merito dove ci sono definizioni e regole "di ampio respiro"(=ognuno fa come meglio gli pare)[occhi] .
non solo è comprensibile, io da gnurante, ho bisogno delle mie seghe mentali, e fisiologico
"...caccia il grano...."Questa è una caccia che mi piace meno[:-fight]
La r8 la sto studiando
A proposito della r93 , visto che ....immagino...che la conosci, se mi dici com'è rispetto alla sorellina mi eviti di fare ricerche e studi anche du questo modello e te ne sono grato
Ti ringrazio per tutto!
---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------
Mi sono permesso di parlare di seghe mentali perché mi è parso che divagavi, sei arrivato a discutere di otturatori senza conoscere le carabine, oh succedeva anche a me per altre armi, guardi l'incisione, la propaganda del giornalista di turno, ti perdi sui particolari poi prendi una strozzatura non adatta [:142]
Magari ci fosse stato un forum come questo quando ho iniziato la selezione, discendo da famiglie di cacciatori, ma segugisti e capannisti, di rigato niente di niente, la fame ha fatto sparire gli ungulati da qui almeno un secolo fa o probabilmente di più, dove caccio io ho la memoria storica di un vecchio segugista che, senza prenderlo, tirò a pallini a un capriolo nel 1932, poi non ne vide più, verso gli anni 70 cominciarono a tornare i caprioli e camosci, da un paio d'anni anche i cinghiali, ma questa non è la mia caccia, la conosco assai poco.
Hai chiesto un parere sulle carabine, ti ho dato il mio, che per altro vale ben poco, qui ci sono esperti ben più capaci di me, va da se che tutte le carabine in calibro adatto vanno bene, ammazzano tutte, poi c'è il meglio, poi il meglio del meglio, stesso discorso per l'ottica che ci è montata sopra e per gli attacchi, sto parlando dell'aspetto tecnico, se ci aggiungi anche il lusso di legni di grado imperiale rischi che ti serve un mutuo. [:-fight]
Quello che so del rigato l'ho imparato al corso per la selezione, poi per esperienza, molto leggendo qui.
Ho cominciato con una CZ arma dignitosa ed economica con sopra un'ottica filippina… oh cascavano eh, il ragionamento è stato: spendo poco e vedo se mi piace sta caccia poi prendo di meglio, così spendi 2 volte [:142]
La R93 l'ho presa usata, per caso guardando gli annunci, l'ho vista, sembrava nuova, il prezzo poteva andare, il calibro quello che usavo il 270W, ah è in legno bellina eh [:D] così sono andato in Toscana a prenderla, poi attacchi nuovi e ottica decente, ma non superlativa, dove caccio io c'è alta probabilità di finire a tomborloni giù da qualche parte, successo più volte, e ammaccare 3.000 euro di ottica, insomma girano un po', be girerebbero anche per quella da 1.000 euro che ho io, ma con 2.000 di meno si evita il surriscaldamento [:-clown]
Quando la usi capisci che è stata fatta per la caccia, chi l'ha progettata sapeva quel che faceva, giù il cappello, peso ragionevole, canne intercambiabili, corta, maneggevole, buon scatto diretto e leggero, sicura, precisa, bella e facile da usare, la velocità di ricarica a me interessa sega, in selezione spari 1 colpo, l'unica cosa che da un poco fastidio è doverla proteggere dagli urti, il legno è bello ma si segna per un nonnulla e resta segnato per sempre, per questo che consiglio la plastica, sempre per abbassare la velocità di rotazione delle sfere se la strisci sulla roccia.
La R8 non la conosco e non posso fare paragoni, forse è un poco più pesante, ma ora mi pare che producano solo questa, da preferire alla R93 se si pensa di usarla in battuta, ha il caricatore staccabile e si ricarica più velocemente, dovessi prenderla io ora la prenderei con quel calcio apparentemente orribile di plastica con il foro per il pollice e la sua bella impugnatura a pistola, mai usata ma penso che nel tiro ponderato dia un comfort migliore alla mano.
Ah da non dimenticare, mantiene un buon livello di prezzo sull'usato, specialmente se presa usata, presumo che la mia se la vendessi tirerei fuori ancora i soldi che ho speso, o poco meno.
Hai chiesto un parere e te l'ho dato, poi dipende molto anche dal tuo portafoglio, se devi far saltare la cena ai figli ti dico non prenderla che è una schifezza (far saltare la cena intendo), poi vedi tu.
Ciao.
[:-golf]
Commenta