Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

    #46
    [QUOTE=trikuspide;1327403]Hai ragione carpen!
    seghe mentali per te che non sei all'oscuro come me...di rigato ; quando hai deciso tu già avevi le idee chiare?
    se si, immagino che tu sei cresciuto in un mondo venatorio che affonda le sue radici nella caccia agli ungulati...da me gli ungulati sono arrivati praticamente "ieri" ovvero appena 20 anni fa, qui non c'è cultura né tradizione in merito( e la cosa è anche avvalorata dalla non chiara regolamentazione regionale in merito dove ci sono definizioni e regole "di ampio respiro"(=ognuno fa come meglio gli pare)[occhi]
    .

    non solo è comprensibile, io da gnurante, ho bisogno delle mie seghe mentali, e fisiologico
    "...caccia il grano...."Questa è una caccia che mi piace meno[:-fight]
    La r8 la sto studiando

    A proposito della r93 , visto che ....immagino...che la conosci, se mi dici com'è rispetto alla sorellina mi eviti di fare ricerche e studi anche du questo modello e te ne sono grato


    Ti ringrazio per tutto!

    ---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------



    Mi sono permesso di parlare di seghe mentali perché mi è parso che divagavi, sei arrivato a discutere di otturatori senza conoscere le carabine, oh succedeva anche a me per altre armi, guardi l'incisione, la propaganda del giornalista di turno, ti perdi sui particolari poi prendi una strozzatura non adatta [:142]

    Magari ci fosse stato un forum come questo quando ho iniziato la selezione, discendo da famiglie di cacciatori, ma segugisti e capannisti, di rigato niente di niente, la fame ha fatto sparire gli ungulati da qui almeno un secolo fa o probabilmente di più, dove caccio io ho la memoria storica di un vecchio segugista che, senza prenderlo, tirò a pallini a un capriolo nel 1932, poi non ne vide più, verso gli anni 70 cominciarono a tornare i caprioli e camosci, da un paio d'anni anche i cinghiali, ma questa non è la mia caccia, la conosco assai poco.

    Hai chiesto un parere sulle carabine, ti ho dato il mio, che per altro vale ben poco, qui ci sono esperti ben più capaci di me, va da se che tutte le carabine in calibro adatto vanno bene, ammazzano tutte, poi c'è il meglio, poi il meglio del meglio, stesso discorso per l'ottica che ci è montata sopra e per gli attacchi, sto parlando dell'aspetto tecnico, se ci aggiungi anche il lusso di legni di grado imperiale rischi che ti serve un mutuo. [:-fight]

    Quello che so del rigato l'ho imparato al corso per la selezione, poi per esperienza, molto leggendo qui.

    Ho cominciato con una CZ arma dignitosa ed economica con sopra un'ottica filippina… oh cascavano eh, il ragionamento è stato: spendo poco e vedo se mi piace sta caccia poi prendo di meglio, così spendi 2 volte [:142]

    La R93 l'ho presa usata, per caso guardando gli annunci, l'ho vista, sembrava nuova, il prezzo poteva andare, il calibro quello che usavo il 270W, ah è in legno bellina eh [:D] così sono andato in Toscana a prenderla, poi attacchi nuovi e ottica decente, ma non superlativa, dove caccio io c'è alta probabilità di finire a tomborloni giù da qualche parte, successo più volte, e ammaccare 3.000 euro di ottica, insomma girano un po', be girerebbero anche per quella da 1.000 euro che ho io, ma con 2.000 di meno si evita il surriscaldamento [:-clown]
    Quando la usi capisci che è stata fatta per la caccia, chi l'ha progettata sapeva quel che faceva, giù il cappello, peso ragionevole, canne intercambiabili, corta, maneggevole, buon scatto diretto e leggero, sicura, precisa, bella e facile da usare, la velocità di ricarica a me interessa sega, in selezione spari 1 colpo, l'unica cosa che da un poco fastidio è doverla proteggere dagli urti, il legno è bello ma si segna per un nonnulla e resta segnato per sempre, per questo che consiglio la plastica, sempre per abbassare la velocità di rotazione delle sfere se la strisci sulla roccia.

    La R8 non la conosco e non posso fare paragoni, forse è un poco più pesante, ma ora mi pare che producano solo questa, da preferire alla R93 se si pensa di usarla in battuta, ha il caricatore staccabile e si ricarica più velocemente, dovessi prenderla io ora la prenderei con quel calcio apparentemente orribile di plastica con il foro per il pollice e la sua bella impugnatura a pistola, mai usata ma penso che nel tiro ponderato dia un comfort migliore alla mano.

    Ah da non dimenticare, mantiene un buon livello di prezzo sull'usato, specialmente se presa usata, presumo che la mia se la vendessi tirerei fuori ancora i soldi che ho speso, o poco meno.

    Hai chiesto un parere e te l'ho dato, poi dipende molto anche dal tuo portafoglio, se devi far saltare la cena ai figli ti dico non prenderla che è una schifezza (far saltare la cena intendo), poi vedi tu.

    Ciao.

    [:-golf]
    Ultima modifica carpen; 20-01-19, 11:47.

    Commenta

    • trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

      #47
      Grazie davvero!
      carpen per aver condiviso con me il tuo percorso e le tue esperienze e per avermi dato, in base a queste i tuoi consigli
      li terrò in considerazione e.... soprattutto scusami se sono stato poco gentile nel modo di esprimermi.
      P.s.: l'aspetto della compattezza delle armi blaser è una caratteristica che mi prende molto....purtroppo sulla carta....
      Spero di poter avere la possibilità di vedere uno di questi modelli dal vivo.
      Ultima modifica trikuspide; 19-01-19, 21:00.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

      Commenta

      • louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4233
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

        #48
        Originariamente inviato da Yed
        Lo svantaggio di un otturatore Mauser è quello di non poter mettere a mano il colpo in canna e chiuderlo, potrebbe spezzarsi il dentino di aggancio. Lo devi inserire dal caricatore, perdendo così la possibilità di un colpo in più, a meno che il caricatore non sia estraibile e riempibile poi.
        ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- In alcuni otturatori Mauser moderni (es. Winchester, Ruger) la classica unghia estrattrice ha il bordo di aggancio smussato al fine di camerare senza problemi direttamente e manualmente il colpo .... Sulla mia Ruger varmint ho sparato sempre con questa modalità al poligono .
        Ultima modifica louison; 20-01-19, 20:22.

        Commenta

        • Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6379
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

          #49
          Originariamente inviato da louison
          ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- In alcuni otturatori Mauser moderni (es. Winchester, Ruger) l'unghia estrattrice ha il bordo smussato al fine di camerare senza problemi direttamente e manualmente il colpo .... Sulla mia Ruger varmint ho sparato sempre con questa modalità al poligono .
          Tali, sono Mauser modificati.

          Commenta

          • pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

            #50
            Ascolta il consiglio di Dan e il mio (che la Blaser ce l'ho dal 1994): prendi una Blasr R93 usata in 30-06 o 308, mettici sopra un'ottica di quelle solite 4-5 case che parlano tedesco + Meopta, magari non dell'ultimo modello al top (es.: prendi un'ottica con zoom x4 invece che x6 o x8 e con reticolo 4 sul primo piano, rinunciando all'illuminazione: è sufficiente, spendi meno e la qualità è garantita, ti dura una vita) e hai risolto. Se il cinghiale all'aspetto sarà la tua caccia principale, il reticolo illuminato lo trovi anche nei modelli non top.

            Commenta

            • trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

              #51
              Originariamente inviato da pointer56
              Ascolta il consiglio di Dan e il mio (che la Blaser ce l'ho dal 1994): prendi una Blasr R93 usata in 30-06 o 308, mettici sopra un'ottica di quelle solite 4-5 case che parlano tedesco + Meopta, magari non dell'ultimo modello al top (es.: prendi un'ottica con zoom x4 invece che x6 o x8 e con reticolo 4 sul primo piano, rinunciando all'illuminazione: è sufficiente, spendi meno e la qualità è garantita, ti dura una vita) e hai risolto. Se il cinghiale all'aspetto sarà la tua caccia principale, il reticolo illuminato lo trovi anche nei modelli non top.
              Evidentemente hai un eccellente servizio di intelligence.....
              grossomodo sono orientato su blaser
              r93 o r8 ancora non so
              il calibro siamo lì diciamo che ho bocciato il 270w ed ho aggiunto il 7x64di brenneche tra i papabili...poi vedo quale
              Per l'ottica poi ci penso, una cosa alla volta...non ho fretta e vado facendo le scelte cercando di ponderarle grazie anche ai vostri consigli.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

              Commenta

              • matteo1966
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2051
                • Liguria
                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                #52
                Originariamente inviato da trikuspide
                .....
                il calibro siamo lì diciamo che ho bocciato il 270w ed ho aggiunto il 7x64di brenneche tra i papabili...poi vedo quale
                Ti avevo consigliato il 7x64 Brenneke (che uso da decenni) perchè ben si sposa con carabine europee di pregio e perchè - come il 30-06 e al contrario del .270 - ben si presta a sparare palle da 160 e più grani adatte alla tua caccia in battuta.
                Buona giornata, matteo
                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                Commenta

                • pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                  #53
                  Insomma, ti abbiamo detto tutto! Quando prendi la carabina sappici dire, con foto della nuova arrivata (mi sento un po' come se dovessi diventare nonno... ma tu sei nuovo di rigata, non sei uno sbarbatello!). Un'ultima cosa: la R8 è una carabina nuova che la Blaser ha pensato bene di immettere sul mercato soprattutto per ragioni di mercato, allo scadere di brevetti della R93 (vedi, su questo, quanto ha scritto Paolohunter, massimo esperto in fatto di Blaser nel Forum). Dal punto di vista funzionale vai tranquillo anche con la R93, che continua ad essere prodotta, ma in pochi calibri rispetto a prima, per cui vedi un po' tu.

                  Commenta

                  • mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                    #54
                    Non son sicuro Marino che la r93 sia ancora in produzione con una scelta limitata o se si va ad esaurimento.

                    Commenta

                    • Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6379
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

                      #55
                      Domanda da profano delle B.:
                      Le canne fra i due modelli sono intercambiabili? grazie

                      Commenta

                      • mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874
                        • Donceto, Valtrebbia(pc)
                        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                        #56
                        Originariamente inviato da Yed
                        Domanda da profano delle B.:
                        Le canne fra i due modelli sono intercambiabili? grazie
                        No.

                        Commenta

                        • pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

                          #57
                          No, non sono intercambiabili, sempre per evidenti ragioni commerciali. Quanto al dubbio espresso da Mesod, forse ha ragione e la R93 va ad esaurimento; per il momento la si trova ancora nel listino della Jawag, importatore ufficiale, con la scelta di calibri limitata rispetto ad un tempo. Paolohunter dice che di canne usate per la R93 se ne trovano tante ancora in giro.

                          Commenta

                          • toperone

                            #58
                            Originariamente inviato da pointer56
                            No, non sono intercambiabili, sempre per evidenti ragioni commerciali. Quanto al dubbio espresso da Mesod, forse ha ragione e la R93 va ad esaurimento; per il momento la si trova ancora nel listino della Jawag, importatore ufficiale, con la scelta di calibri limitata rispetto ad un tempo. Paolohunter dice che di canne usate per la R93 se ne trovano tante ancora in giro.
                            La jawag non è più l importatore ufficiale...

                            Commenta

                            • trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

                              #59
                              Originariamente inviato da matteo1966
                              Ti avevo consigliato il 7x64 Brenneke (che uso da decenni) perchè ben si sposa con carabine europee di pregio e perchè - come il 30-06 e al contrario del .270 - ben si presta a sparare palle da 160 e più grani adatte alla tua caccia in battuta.
                              Buona giornata, matteo
                              Ed è proprio grazie al tuo consiglio che ho fatto alcune ricerche alla fine delle quali ho deciso di inserirlo tra i papabili e ti dirò di più, per adesso, per quel che mi riguarda è avvantaggiato sugli americani...[:142]

                              ---------- Messaggio inserito alle 03:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:20 PM ----------

                              Da quello che ho potuto attingere sul web la r93 ( può darsi che mi sbaglio) va ad esaurimento

                              Quindi il " dilemma" è:
                              R93 prodotto straconosciuto ,giá testato, affidabile insomma...
                              o
                              r8 prodotto nuovo, ma vhe si basa sul precedente?

                              Per ora sono orientato sulla r93, continuo a studiare e finisco di convincermi
                              Quindi, riassumendo, per il momento sono su una r93 cal. 7X64 brenneke
                              ......

                              ......
                              .....
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                              Commenta

                              • mesodcaburei
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 8874
                                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

                                #60
                                Per me la r93 è un'arma geniale, caruccia ma funzionale.
                                E poi visto che sei novizio una r93 in 7x64 se la tieni bene e ti stufi....la rivendi facilmente perdendoci poco.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..