Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da trikuspide

Quindi il " dilemma" è:
    R93 prodotto straconosciuto ,giá testato, affidabile insomma...
    o
    r8 prodotto nuovo, ma vhe si basa sul precedente?

Per ora sono orientato sulla r93, continuo a studiare e finisco di convincermi
    Quindi, riassumendo, per il momento sono su una r93 cal. 7X64 brenneke

.....
    L' R8 è un prodotto "nuovo" del 2008....
    ciao, matteo

P.S. adoro il 7x64; unico neo - se non ricarichi come me - il costo delle munizioni commerciali ben superiore al .30-06. Io sparo 10 colpi all'anno quindi me ne son sempre fregato
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Allora visto che è così " nuovo" , la prima che trovo tra i due modelli prendo...

Grazie per le informazioni!
      Matteo....
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Ciccio58
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2008
        • 3029
        • palermo
        • Korthals/orma

Triku tira un attimo il freno e respira.
        Vuoi andare a caccia e toglierti anche un bello sfizio, ci sono pochi dubbi Blaser.
        Rifletti un attimo qual è il tuo territorio, valutalo sia per ciò che attiene le variabili di tiro, sia per ciò che attiene i recuperi.
        Ti limiterai alla “selezione” o andrai anche in girata.
        Altre al calibro valuta anche qualità e prezzo delle cartucce o meglio delle palle che intenderai sparare .
        Bada bene ipotizzando un 30.06, se provi ad infilare una Winchester soft point in una blaser quella ti prenderà a male parole ogni volta che la guarderai.
        Forse ti conviene partire bassino spendi poco prendi confidenza con il mondo della rigata comincia a capire come funziona il discorso tirando anche un bel po’ in poligono e poi fai il salto di qualità.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

[urlo]
          Originariamente inviato da Ciccio58
          Triku tira un attimo il freno e respira.
          Vuoi andare a caccia e toglierti anche un bello sfizio, ci sono pochi dubbi Blaser.
          Rifletti un attimo qual è il tuo territorio, valutalo sia per ciò che attiene le variabili di tiro, sia per ciò che attiene i recuperi.
          Ti limiterai alla “selezione” o andrai anche in girata.
          Altre al calibro valuta anche qualità e prezzo delle cartucce o meglio delle palle che intenderai sparare .
          Bada bene ipotizzando un 30.06, se provi ad infilare una Winchester soft point in una blaser quella ti prenderà a male parole ogni volta che la guarderai.
          Forse ti conviene partire bassino spendi poco prendi confidenza con il mondo della rigata comincia a capire come funziona il discorso tirando anche un bel po’ in poligono e poi fai il salto di qualità.

[urlo]

.....sogno o son desto?

... Non c'è più niente da fare è stato bello sognare un grande amore sincero.....Drool]
          Drool]Drool]Drool]

Meno male che paolohunter mi aveva avvisato!
          [vinci]

Non sono uno che spara molto, non sono uno che fa molte battute o girate, per quel che ho fatto fin qui col cal.12 , nove su dieci li ho presi in "selezione"="assiettita"
          le mie zone le conosci pure tu ho la palermo 1 ...così per volerla dire in maniera molto generica.
          la mia poca esperienza col rigato si limita al cal.22 con il quale faccio rosate di circa 3/4cm sui 50m decisamente migliorabili e da migliorare immagino.
          ti prometto che se prendo la blaser ci metto dentro le cartucce che mi saprete consigliare voi.
          Comunque grazie per avermi riportato coi piedi per terra.
          a risentirci.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Questa che la R93 tira solo caviale Beluga dovevo ancora sentirla! Il 7x64 è un buon calibro, ma il 30-06 non è da meno, sono entrambi dei tuttofare o allround per dirla in inglese e qualcuno ti dirà il classico "buon per tutto, ottima per niente". Eh, sì, Paolohunter ha ragione. Comunque, vai tranquillo, la R93 spara bene con tutte le cartucce, certo che spara meglio con le cartucce di migliore qualità, sai che scoperta.... Piuttosto ha straragione chi ti dice che il 30-06 lo trovi dappertutto e in abbondanza e costa molto meno che un 7x64, perciò te lo consiglio a preferenza del pur bellissimo 7 tedesco, che uso con soddisfazione. Il 30-06 lo trovi inoltre caricato in molte tipologie e "classi" di munizioni, per cui, per dire, troverai una Remington Core-lockt da 180 grs. soft point round nose da usare in battuta a un prezzo conveniente - ed è ottima - così come caricamenti c.d. Premium con palle più sofisticate e cariche più forti (mi vengono in mente le Superformance della Hornady). Insomma, pur da 7x64ista contento, ti consiglio la vecchia ordinanza americana.

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
              Questa che la R93 tira solo caviale Beluga dovevo ancora sentirla! Il 7x64 è un buon calibro, ma il 30-06 non è da meno, sono entrambi dei tuttofare o allround per dirla in inglese e qualcuno ti dirà il classico "buon per tutto, ottima per niente". Eh, sì, Paolohunter ha ragione. Comunque, vai tranquillo, la R93 spara bene con tutte le cartucce, certo che spara meglio con le cartucce di migliore qualità, sai che scoperta.... Piuttosto ha straragione chi ti dice che il 30-06 lo trovi dappertutto e in abbondanza e costa molto meno che un 7x64, perciò te lo consiglio a preferenza del pur bellissimo 7 tedesco, che uso con soddisfazione. Il 30-06 lo trovi inoltre caricato in molte tipologie e "classi" di munizioni, per cui, per dire, troverai una Remington Core-lockt da 180 grs. soft point round nose da usare in battuta a un prezzo conveniente - ed è ottima - così come caricamenti c.d. Premium con palle più sofisticate e cariche più forti (mi vengono in mente le Superformance della Hornady). Insomma, pur da 7x64ista contento, ti consiglio la vecchia ordinanza americana.
              Quella che è indispensabile usare munizioni care per farla sparare dovevo ancora sentirla anche io [occhi][occhi][occhi]

Il 99% delle Blaser spara fra bene e benissimo........... ma tantissime armi moderne sparano ben più che decentemente.

L'ho già scritto pochi mesi fa. Passa un amico da me, andiamo in armeria a ritirare un cesso mostruoso in plastica, 2700 grammi e una cannina monca calibro 308w che fa tenerezza.

In armeria chiede una scatola di munizioni economiche e, decisamente, lo prendono alla lettera. Tirano fuori una scatola che sembra uscita da uno schiacciasassi finito sotto ad una alluvione, la marca neppure sapevo esistesse, la palla una sconosciuta ed il prezzo dice già moltissimo..... ben 18 euro per 20 colpi [occhi][occhi]

Andiamo al poligono con l'arma ingrassata. Mi faccio prestare uno scovolino e, almeno, gli do due/tre passate alla meno peggio, tira fuori dalla tasca un'ottica con delle basi fissate sopra anni prima, il passo è compatibile con la scina weaver del nuovo acquisto e la fissiamo provvisoriamente tenendola sopra ad un ginocchio.

Pronti per sparare.... la prima colpisce la carta.... bene

Si mira un altro bersaglio e si mollano 4/5 botte (l'amico è un cacciatore, non un agonista..... e si vede dalle pose di tiro... tutte diverse ad ogni colpo )

Risultato: il bersaglio era a soli 65 metri (per prima taratura va benissimo) ..... ma quelle orribili munizioni hanno fatto una rosata di forse 10mm [occhi][occhi]

Sintesi: la maggior parte delle armi moderne, anche quelle più economiche, sparano bene o benino. Le differenze sono altrove

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3029
                • palermo
                • Korthals/orma

Sono stato frainteso, o meglio vi ho indotti a pensar male, visto che l’ho scritta male.
                Ciò che intendevo , considerato che non conoscevo il volume medio di fuoco annuo di triku,
                Di valutare l’insieme nella giusta impostazione, arma eccellente su cui devi montare una eccellente o comunque buona ottica devi poi avere l’accortezza di utilizzare ottime cartucce per non far saltare tutto l’impianto, il lavoro finale lo fa la palla. Il mercato locale soddisfa una utenza “grossolana” del tipo metti queste che non costano tanto se non lo fermi con la prima gliene puoi tirare un altro paio. In sintesi se non scopri come funzionano certe cose rischi di non capirci più niente.
                Tiri perfettamente alla spalla anche una mediocre palla fa il suo lavoro, ti discosti da quel perfettamente anche se hai una blaser + Leica il porcello allunga 50 metri sono dolori.

---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:34 AM ----------

Approvvigionarsi di buone cartucce qui non è semplice

Commenta

• Giobica
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2013
                  • 2208
                  • Treviso
                  • kurzhaar

Concordo...

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------

Tiri perfettamente alla spalla anche una mediocre palla fa il suo lavoro, ti discosti da quel perfettamente anche se hai una blaser + Leica il porcello allunga 50 metri sono dolori.
                  [emoji106]

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

[/COLOR]Approvvigionarsi di buone cartucce qui non è semplice
                    Questa la sapevo, frequento gente che spara col rigato e a volte compranomunizioni perfino in calabria....

Ripeto io non sparo molto , le munizioni che consumo per il cinghiale sono nell'ordine delle decine all'anno( sempre sperando che non vengano mai più annate come circa due anni fa ricchissime di cinghiali[:142])
                    Ho capito che 30.06 e 7x64 sono similli...per mia impostazione , e per quel che ne so su questo due calibri preferisco il secondo,
                    il primo è più economico offre ampia gamma di pesi palla e caricamenti
                    il secondo a pesi palle e caricamenti commerciali é inferiore al 30.06?
                    In che termini?
                    grazie.
                    Ultima modifica trikuspide; 22-01-19, 15:01.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

[quote=Giobica;1327666]Concordo...

---------- Messaggio inserito alle 02:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------

Ma non lo so, dipende, non voglio farmi i fatti degli altri, ognuno guarda nelle sue tasche, ma le ipotesi a mio parere sono due:

A) uno vuole spendere poco perché di più non può permettersi, allora concordo, fa benissimo a risparmiare e spendere secondo le sue possibilità, cacciare caccia lo stesso.

B) spende poco perché vuole provare, ma se volesse aggiungerci un paio di mille per lui non sarebbe un problema, allora fa male, perché alla fine spende di più, prima per prendere un prodotto economico poi per prendere il meglio, con la differenza che rivendendo l'economico non realizza più quanto ha speso, rivendendo il meglio (specialmente se acquistato usato) realizza ancora quanto speso o quasi, quindi in moneta perde poco o niente.

C'è da dire che spendendo per il meglio -usato buono- si spende all'incirca uguale o forse meno del prodotto -medio nuovo-, che non è te lo regalino.

Parlo sia della carabina che dell'ottica.

---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------

Questa la sapevo, frequento gente che spara col rigato e a volte compranomunizioni perfino in calabria....

Ripeto io non sparo molto , le miniziini che consumo per il cinghiale sono nell'ordina delle decine all'anno( sempre sperando che non vengano mai più annate come circa due anni fa ricchissime di cinghiali[:142])
                      Ho capito che 30.06 e 7x64 sono similli...per mia impostazione , e per quel che ne so su questo due calibri preferisco il secondo,
                      il primo è più economico offre ampia gamma di pesi palla e caricamenti
                      il secondo a pesi palle e caricamenti commerciali é inferiore al 30.06?
                      In che termini?
                      grazie.

Se ti hanno consigliato il 30-06 un motivo ci sarà, dici: -il primo è più economico offre ampia gamma di pesi di palla e caricamenti (che vuoi di più)- e scegli l'altro! [:-bunny] Più economico non significa più scadente, significa che le cartucce costano meno. Poi per funzionare funzionano bene entrambi.

[:-golf]

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Scusa per la domanda carpen...
                        sarò ignorante
                        ottuso,
                        col cervello in posizione off
                        ma non capisco come un calibro di più ampia diffusione e quindi richiesta possa costare meno del 7x64 che sembra essere un po' meno usato
                        è forse questo ( del 30.06 intendo) l'unico caso per il quale funziona il concetto di concorrenza dimercato?

Da che mondo e mondo la grande richesta ha sempre alzato il prezzo di un prodotto....
                        in economia sono zero tagliato!
                        :-)

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Triku, te l'ho già detto, i due calibri sono entrambi ottimi per la caccia in Europa e sono davvero tuttofare, perchè entrambi li trovi in caricamenti con palle di peso e tipo molto vari: il 30-06 lo trovi nei pesi più frequenti da 150-165-180 grani (ma ho visto anche pesi più leggeri in caricamenti senza piombo); il 7x64 dai 123-140-150-160-162-170-177. Come vedi, sparano di tutto ed entrambi vanno molto bene con le 160-165 grani. E' più diffuso il 30-06, di conseguenza ne troverai più facilmente e pure in diversi tipi di caricamenti, tutto qua.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Ok!
                            volessi prendere un usato.....volessi ho detto, a parte di andarci con persona esperta,
                            così a naso quindi, il rischio fregatura dovrebbe essere minore nel 7x64.
                            sulla carta...

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:57 PM ----------

P.s.: tirate pure un sospiro di sollievo, sono in dirittura di arrivo, e del resto credo di avervele triturate a sufficienza.
                            Quello che c'era da dire é già stato detto , Vi ringrazio tutti quanti per la pazienza che avete mostrato nei miei confronti e per la competenza che avete messo a mia disposizione.
                            Grazie a tutti quanti ragazzi!

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

sarò ignorante
                              ottuso,
                              ma non capisco come un calibro di più ampia diffusione e quindi richiesta possa costare meno del 7x64 che sembra essere un po' meno usato
                              è forse questo ( del 30.06 intendo) l'unico caso per il quale funziona il concetto di concorrenza dimercato?

Da che mondo e mondo la grande richesta ha sempre alzato il prezzo di un prodotto....
                              No. Banalizzando, in economia la richiesta alza il prezzo a parità di offerta.
                              Poi dove ci sono alti numeri ci si buttano (investono) in tanti e qualcuno abbassa i prezzi per accaparrarsi quote di mercato, qualcun altro trova una buona idea per fare la stessa cosa diversamente, ecc. In aggiunta, sempre banalizzando, l'economia di scala riduce i costi di produzione perché ammortizza i costi fissi.
                              Ecco che il 30-06 costa ben meno del 7x64
                              [;)]

---------- Post added at 09:13 PM ---------- Previous post was at 09:02 PM ----------

Approvvigionarsi di buone cartucce qui non è semplice
                              Domanda da ignorante: ma se ordinate una scatola di munizioni tramite armeria a Bignami, non vi arriva nel giro di due settimane? Le armerie non hanno volumi necessari sul suo catalogo per ottenere tali condizioni?

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

sarò ignorante
                                ottuso,

Ma guarda non è che sono esperto in cartucce, io uso un calibro solo e sparo pochi colpi, di solito 1 colpo all'anno a caccia, raramente 2, e 5 per la taratura obbligatoria, i due calibri indicati non li ho mai usati , ma vedo differenze consistenti di prezzo per i calibri meno usati, es. il mio collega di caccia usa il 7RM e credo spenda più del 50% rispetto alle mie cartucce in cal. 270W, per pochi colpi cambia poco ma se devi tarare e ritarare comincia a costicchiare.

La differenza di costo è data essenzialmente dai pochi pezzi venduti, i calibri che vanno per la maggiore avranno prezzi più bassi, ma avranno anche più produttori, quindi maggior concorrenza, se ti prendi un calibro poco o nulla diffuso, o ricarichi o ti devi dannare per trovare le cartucce e le paghi quello che ti chiedono, cartucce cal 7x64 credo le producano le case europee, in America non credo, in 30-06 mi sa che le producano tutti, tu poi stai in Sicilia, immagino che non vi sarà poi un gran commercio di cartucce rigate, perché complicarti la vita?

A parte questo se hai intenzione di andare sull'usato prenderai il calibro che trovi, fra quelli che possono andarti bene, può essere il 30-06, il 7x64, il 308 ecc. quindi inutile stare a preoccuparsi, prima cerca la carabina, poi se va bene ti adegui con il calibro che ti ritrovi. Se invece vai sul nuovo, be te l'hanno detto quale è da preferire.

In economia la grande richiesta fa abbassare i prezzi perché produrre 1.000.000 di pezzi costa (al pezzo) meno che produrne 100 o 1.000, diventa conveniente l'automazione, si ammortizzano gli impianti su un maggior numero di pezzi, la distribuzione sarà più capillare, il prodotto più facile da trovare ecc. guarda un po' quel che succede con le cartucce del cal. 36 rispetto a quelle del cal. 12 quelle del 36 utilizzano molto meno materiale ma costano di più, perché?
                                Ultima modifica carpen; 22-01-19, 22:29.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..