Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.
Comprimi
X
-
Su dai toperone!
un po' di fantasia no?
dai libretti venatori e dai registri dei poligoni....[occhi]
l'usato mi sta stretto, sono abbastanza ignorante di rigato da essere ad alto rischio di fregatura
Sul nuovo qui a Palermo sto messo pure male: su quattro armerie ho potuto visionare 4 carabine , in verità una doppia coppia due cz 550 e due savage axis con calciatura in polimero per la gioia dei miei okki
prezzi sui 1300€ per le cz e sui 6-700€ per le plasticose e non son nemmeno sicuro tanto m'interessavano[:-clown]
poi nell'ultima armeria mi sento dire: ci dica cosa vuole che la ordiniamo online...."
Una bambola gonfiabile ho pensato a quel punto, ma come si fa a decidere di acquistare un'arma se prima non la si é avuta tra le mani?!?!?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Approvo [emoji106]Su dai toperone!
un po' di fantasia no?
dai libretti venatori e dai registri dei poligoni....[occhi]
l'usato mi sta stretto, sono abbastanza ignorante di rigato da essere ad alto rischio di fregatura
Sul nuovo qui a Palermo sto messo pure male: su quattro armerie ho potuto visionare 4 carabine , in verità una doppia coppia due cz 550 e due savage axis con calciatura in polimero per la gioia dei miei okki
prezzi sui 1300€ per le cz e sui 6-700€ per le plasticose e non son nemmeno sicuro tanto m'interessavano[:-clown]
poi nell'ultima armeria mi sento dire: ci dica cosa vuole che la ordiniamo online...."
Una bambola gonfiabile ho pensato a quel punto, ma come si fa a decidere di acquistare un'arma se prima non la si é avuta tra le mani?!?!?
[brindisi]Commenta
-
Ciao,
Il problema maggiore non sono i colpi sparati, ma la pulizia mai fatta e lo stoccaggio in luoghi umidi, la ruggine e la corrosione sotto la ramatura è il nemico numero 1 delle canne.
Ci sono carabine con troat quasi perfetto e ruggine che si è mangiata parte della rigatura ..... chi vuol fregare spara un po' di cast, non pulisce e ti dice che ha 50 colpi ... che forse è anche vero.
La fregatura è che alcune canne malridotte sparano ancora abbastanza bene.
Io non le vorrei manco gratis, quando lo scovolo scorre in canna deve fare un fruscio, non uno stridio.
Ammetto che sono un po' maniaco.
Concordo con Paolo che di canne finite su armi da caccia in calibri umani ce ne siano ben poche, di canne maltrattare e corrose troppe.
Alcuni vecchi armieri predicavano: non pulire MAI la canna .... meravigliose carabine, combinati e berstutzen [:-cry] ora sono solo da esposizione.
Ciao
Guli51Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
@ pointer56: la serie CZ 550 (standard e magnum) ha sempre avuto l'estrattore a lamina, così come la "piccola" CZ 527, che ha l'azione dimensionata per cartucce più corte. Adesso producono la CZ 550 solo con azione magnum, mentre tutti i calibri a lunghezza standard sono camerati nel modello CZ 557, che ovviamente non mi piace neanche un po'.Commenta
-
Grazie per la precisazione!@ pointer56: la serie CZ 550 (standard e magnum) ha sempre avuto l'estrattore a lamina, così come la "piccola" CZ 527, che ha l'azione dimensionata per cartucce più corte. Adesso producono la CZ 550 solo con azione magnum, mentre tutti i calibri a lunghezza standard sono camerati nel modello CZ 557, che ovviamente non mi piace neanche un po'.
---------- Messaggio inserito alle 12:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:42 PM ----------
Noooooo!
ma quale loden e loden, vado a caccia con abiti "civili" dismessi per mia cultura tramandata non ho mai badato a questo tipo di cose, se non fosse per il fatto che son cagionevole di salute potrei benissimo andare nudo![:D]
Però la coppola in loden non si può proprio guardare....".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[:D]
Guarda anche questi [:D]Bocce&CartucceCommenta
-
Sauer, blaser e mauser sistema di otturazione a confronto: pro/ contro
Qualche dato tecnico descrittivo e modalità di funzionamento?
che il sistema adottato da blaser sia più veloce...ci sono!
quale il più conveniente dei tre secondo voi e perché?
grazie già da ora a chi vorrà condividere con me le proprie conoscenze, opinioni e motivate preferenze .
buon w.e. a tutti.
---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------
P.s.: qual'è il vantaggio di un otturatore mauser a lamina nei confronti di un otturatore sauer?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Lo svantaggio di un otturatore Mauser è quello di non poter mettere a mano il colpo in canna e chiuderlo, potrebbe spezzarsi il dentino di aggancio. Lo devi inserire dal caricatore, perdendo così la possibilità di un colpo in più, a meno che il caricatore non sia estraibile e riempibile poi.Sauer, blaser e mauser sistema di otturazione a confronto: pro/ contro
grazie già da ora a chi vorrà condividere con me le proprie conoscenze, opinioni e motivate preferenze .
buon w.e. a tutti.
---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------
P.s.: qual'è il vantaggio di un otturatore mauser a lamina nei confronti di un otturatore sauer?Commenta
-
Sauer, blaser e mauser sistema di otturazione a confronto: pro/ contro
buon w.e. a tutti.
P.s.: qual'è il vantaggio di un otturatore mauser a lamina nei confronti di un otturatore sauer?
Per me ti stai facendo seghe mentali, comprensibilissimo eh, ma alla fine rischi di confonderti le idee, caccia il grano e prendi una carabina Blaser R8, va benissimo anche una R93 usata, in cal. 30-06 e/o similari e non ci pensi più, spendi bene una volta ma è per sempre, lo stesso per l'ottica, vale il principio che chi più spende meno spende e lassa sta i legni bellissimi che ti pelano, a caccia un bel calcio in plastica ti va benissimo, anzi è meglio del legno, te ne freghi dell'acqua e dei rovi, mica devi andare a una sfilata con la carabina, è un utensile, deve fare bene il suo lavoro.
Punta sull'usato.
[:-golf]Commenta
-
Il vantaggio dell'estrattore Mauser è l'affidabilità, in pratica ti espelle il bossolo in ogni condizione, se ci fai caso praticamente tutti i bolt action da caccia africana (per prede pericolose) usano questo sistema. Mi torna comodo anche nell'uso in poligono, se non fai completare tutta la corsa all'otturatore non ti sbatte il bossolo nell'azione ammaccandone il colletto, come spesso avviene con i sistemi a molla e puntone.Commenta
-
Hai ragione carpen!Per me ti stai facendo seghe mentali, comprensibilissimo eh, ma alla fine rischi di confonderti le idee, caccia il grano e prendi una carabina Blaser R8, va benissimo anche una R93 usata, in cal. 30-06 e/o similari e non ci pensi più, spendi bene una volta ma è per sempre, lo stesso per l'ottica, vale il principio che chi più spende meno spende e lassa sta i legni bellissimi che ti pelano, a caccia un bel calcio in plastica ti va benissimo, anzi è meglio del legno, te ne freghi dell'acqua e dei rovi, mica devi andare a una sfilata con la carabina, è un utensile, deve fare bene il suo lavoro.
Punta sull'usato.
[:-golf]
seghe mentali per te che in tema di rigato non sei all'oscuro come me.. ; quando tu hai scelto il tuo primo fucile già avevi le idee chiare?
se si, immagino che tu sei cresciuto in un mondo venatorio che affonda le sue radici nella caccia agli ungulati...da me gli ungulati sono arrivati praticamente "ieri" ovvero appena 20 anni fa, qui non c'è cultura né tradizione in merito( e la cosa è anche avvalorata dalla non chiara regolamentazione regionale in merito dove ci sono definizioni e regole "di ampio respiro"(=ognuno fa come meglio gli pare)[occhi].
non solo è comprensibile, io da gnurante, ho bisogno delle mie seghe mentali, e fisiologico
"...caccia il grano...."Questa è una caccia che mi piace meno[:-fight]
La r8 la sto studiando
A proposito della r93 , visto che ....immagino...che la conosci, se mi dici com'è rispetto alla sorellina mi eviti di fare ricerche e studi anche su questo modello e te ne sono grato
Per l'ottica sono d'accordissimo su quello che dici...e mi rendo conto che una calciatura in polimero é più funzionale di una in legno (che per me non sarà di certo di classe7) , però l'estetica del sintetico (sigh!)... la vedo dura; anche se é altrettanto vero che non andrò in passerella.
Ti ringrazio per tutto!
---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------
[/COLOR]AFFIDABILITÀ!Il vantaggio dell'estrattore Mauser è l'affidabilità, in pratica ti espelle il bossolo in ogni condizione, se ci fai caso praticamente tutti i bolt action da caccia africana (per prede pericolose) usano questo sistema. Mi torna comodo anche nell'uso in poligono, se non fai completare tutta la corsa all'otturatore non ti sbatte il bossolo nell'azione ammaccandone il colletto, come spesso avviene con i sistemi a molla e puntone.
prendo appunti...preziosi.
grazie mille anche a te TYPHOON[emoji106]Ultima modifica trikuspide; 19-01-19, 19:06.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Prendi una BLASER. R93. usata.
In 30-06.
E poi ci ringrazi tutti.
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Il cannocchiale Blaser 2,5-15x56 iC oggetto di questa video recensione è stato gentilmente messo a disposizione da Blaser Group...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
29-03-23, 18:18 -
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Patwm300Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono delle basi per attacchi che siano compatibili con attacchi blaser a sella?
Nello specifico vorrei poter...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da Livia1968In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta