9,3x62 per selezione Capriolo daino e cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MERLO
    • Jan 2009
    • 181
    • Prato

9,3x62 per selezione Capriolo daino e cinghiale

Buongiorno a tutti.
    Mi intriga questo calibro per un utilizzo come da oggetto.
    Per la vostra esperienza diretta come si comporta come precisione, rinculo (a paragone non so, ad esempio al 308).
    Quale peso di palla predilige? Ed è proficuamente utilizzabile in canne relativamente corte (es. Stutzen) o è penalizzato? Grazie a tutti e buona giornata
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Usato abbastanza.

Precisione decisamente elevata (poi ovviamente dipende da arma/ottica/munizione/tiratore).

Pur avendoci tirato anche un capriolo, mi sembra un tantino sproporzionato per un animale di 25 kg. Con il cinghiale si trova perfettamente a suo agio. Non ricordo di averci tirato daini ma sicuramente ho tirato cervi..... giù anche loro.

Non a suo agio neppure con i tiri chilometrici (ma nell'ambito dei 200/250 non c'è da impazzire poi tantissimo)

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2800
      • Potenza

L'unica ragione possibile per utilizzare il 9,3 sul capriolo è la volontà di non provocare danni alla spoglia, se le sue palle si espandono poco anche sui cinghiali. La resa in canne corte è migliore di .308 e .30-06, per via del calibro pià grosso rispetto al volume del bossolo.

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Io uso il fratello 9,3x74R in canne da 55 cm con munizioni commerciali RWS o Geco: ottima precisione, rilevamento piuttosto evidente ma rinculo morbido (arma da 4.9 kg con ottica).
        Tarato a +5 cm a 100 metri il calo a 200 c'è ... ma l'ottica usata che ho montato ha reticolo TDS con cui, alla prima tacca, mi trovo bene ai 200.
        Oltre non ho mai nemmeno provato sulla carta.

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Io per ora il 9.3x62 l'ho usato solo in poligono con buoni risultati pur usando munizionamenti commerciali fino ai 300m distanza alla quale secondo me può arrivare ancor più tranquillamente con ricariche
          Oltretutto nosler fa un caricamento (introvabile in Italia) con palla accubond che mi piacerebbe provare dato che dichiara a 300m ancora 3000j con 610m/s e un calo di "soli" 50cm
          La mia è una canna da 61cm

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2800
            • Potenza

È preferibile caricarsi le Accubond da 250 grani in casa, poiché si trovano abbastanza facilmente. Il C.B. dichiarato (G1) è 0,494, quindi comparabile con palle da tiro 0,308". Ho le equivalenti per il .375 (il 9,3 di casa è destinato alle brevi distanze, per cui non mi serve una palla del genere).

Commenta

• deca
              ⭐⭐
              • Jan 2015
              • 673
              • liguria

Lo so che è preferibile ma dato che non ricarico...si fa quel che si può...

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2800
                • Potenza

Mai acquistata una cartuccia commerciale, fatta eccezione per le .22 LR; non riesco a pensare di sparare qualcosa che non ho preparato e provato di persona prima di usarlo a caccia. Che arma hai in 9,3? Con 61 cm di canna potresti spingere le Accubond oltre i 750 m/s senza neanche avvicinarti alla Pmax di 3900 bar.

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da deca
                  Io per ora il 9.3x62 l'ho usato solo in poligono con buoni risultati pur usando munizionamenti commerciali fino ai 300m distanza alla quale secondo me può arrivare ancor più tranquillamente con ricariche
                  Oltretutto nosler fa un caricamento (introvabile in Italia) con palla accubond che mi piacerebbe provare dato che dichiara a 300m ancora 3000j con 610m/s e un calo di "soli" 50cm
                  La mia è una canna da 61cm
                  Che munizioni hai provato e, per curiosità, quanto cala a 300?

Commenta

• deca
                    ⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 673
                    • liguria

Ho una sauer 202 e alla canna ho fatto montare, mandandola a Bignami, un freno di bocca
                    Lo so...ricaricando si apre un mondo e soprattutto con palle tipo accubond o partition
                    Poi il 9.3x62 da quel che ho visto digerisce bene ogni palla
                    Ho provato rws ks, Winchester power point, norma orix e rws uni e tutte con bei risultati
                    Il calo nonostante fossero palle di granitura molto diversa si attestava attorno ai 60cm a 300m e 16/18cm a 200m con taratura a 100m , forse le rws uni erano un po' più tese...cmq TUTTE hanno rispettato molto i dati di calo della palla alle varie distanze indicati sulle scatole
                    Riguardo il freno aiuta molto nel rilevamento e ti permette di tenere meglio il bersaglio in mira nel cannocchiale dopo lo sparo, il rinculo non era punitivo ,di contro però fa un boato con un onda d'aria veramente terribile[:-fight]
                    È che alla fine per daino , capriolo e cinghiale monto sempre la mia precisissima canna in 30-06...veramente un laser ben oltre i 300m... [kiss]

---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                    Con 61 cm di canna potresti spingere le Accubond oltre i 750 m/s senza neanche avvicinarti alla Pmax di 3900 bar.

Se non fossi a parecchie centinaia di km mi piacerebbe farmi aiutare a ricaricarle...

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2800
                      • Potenza

Sarebbe un vero piacere preparare qualche "missile" con le Accubond, soprattutto poiché il 9,3x62 è molto facile e piacevole da ricaricare. Usandolo in battuta mi scocciava perdere i bossoli Norma acquistati come componente, quindi li ricavo dai .30-06, ubiquitari ed a costo zero.

Commenta

• deca
                        ⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 673
                        • liguria

Altro dato che posso segnalare è la profondità dei buchi fatti in una spessa piastra in ferro a 300m da un 9.3x62 con norma orix 232 grani rispetto ad un 300wsm con non mi ricordo che palla...
                        Eravamo vicini a sparare alla stessa piastra e poi siamo andati a verificare. Sebbene nessuno dei due avesse ovviamente oltrepassato la piastra dello spessore di circa 3cm il foro del 300 era minimo il doppio di profondità rispetto al 9.3
                        Mentre il 9.3 faceva una (passatemi il termine) "patacca" molto più larga ma meno profonda
                        Bisogna tenere conto pero' che io sparavo orix da 232 grani e a 300m ha "solo" 1900j e viaggia a 500m/s rispetto ai 3000j del 300...ricaricando e usando un 'Altra palla sarebbe sicuramente stata un'altra storia

Altro dato è la scarsissima rilevanza del vento su questo calibro
                        Ultima modifica deca; 02-03-19, 12:09.

Commenta

• teufel.35
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 647
                          • Roma Ostia lido

Visto che si parla di tiri fino a 300 m. e relativa caduta della palla, mi chiedo, nessun possessore di arma in tal calibro ha mai provato a ricaricare palle della Hasler modello Ariete del peso di 203 grs. (https://www.haslerbullets.com/shop/h...40-pz/)?....in caso affermativo, in quanto consiste la caduta e quali effetti avete riscontrato?

Un saluto
                          Alberto
                          Ultima modifica teufel.35; 02-03-19, 18:12.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da deca
                            Ho una sauer 202 e alla canna ho fatto montare, mandandola a Bignami, un freno di bocca
                            Lo so...ricaricando si apre un mondo e soprattutto con palle tipo accubond o partition
                            Poi il 9.3x62 da quel che ho visto digerisce bene ogni palla
                            Ho provato rws ks, Winchester power point, norma orix e rws uni e tutte con bei risultati
                            Il calo nonostante fossero palle di granitura molto diversa si attestava attorno ai 60cm a 300m e 16/18cm a 200m con taratura a 100m , forse le rws uni erano un po' più tese...cmq TUTTE hanno rispettato molto i dati di calo della palla alle varie distanze indicati sulle scatole
                            Riguardo il freno aiuta molto nel rilevamento e ti permette di tenere meglio il bersaglio in mira nel cannocchiale dopo lo sparo, il rinculo non era punitivo ,di contro però fa un boato con un onda d'aria veramente terribile[:-fight]
                            È che alla fine per daino , capriolo e cinghiale monto sempre la mia precisissima canna in 30-06...veramente un laser ben oltre i 300m... [kiss]

---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------

Se non fossi a parecchie centinaia di km mi piacerebbe farmi aiutare a ricaricarle...
                            Io col x74R, meno potente, e rws DK 225 tarate a +5cm a 100 metri riscontro 15 cm sotto lo 0 a 200 metri (calo di 20 cm).
                            Mi ritrovo nei tuoi dati

Commenta

• deca
                              ⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 673
                              • liguria

Oggi pomeriggio ho tirato un piccolo di capriolo preso un po' di 3/4 a 180m con un calo di circa 15cm (arma tarata a 100m)
                              il colpo ha colpito il cuore all' entrata ed è uscito in piena spalla caricamento commerciale norma orix 232grani
                              Buco di entrata poco più della palla ,cuore e fegato quasi polverizzati in uscita colpendo ovviamente delle ossa ha fatto un foro come un pugno e il capriolo è crollato sul posto
                              Su un piccolo e data la distanza non credevo che la palla riuscisse ad espandere così tanto invece...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..