Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti.
Mi intriga questo calibro per un utilizzo come da oggetto.
Per la vostra esperienza diretta come si comporta come precisione, rinculo (a paragone non so, ad esempio al 308).
Quale peso di palla predilige? Ed è proficuamente utilizzabile in canne relativamente corte (es. Stutzen) o è penalizzato? Grazie a tutti e buona giornata
Precisione decisamente elevata (poi ovviamente dipende da arma/ottica/munizione/tiratore).
Pur avendoci tirato anche un capriolo, mi sembra un tantino sproporzionato per un animale di 25 kg. Con il cinghiale si trova perfettamente a suo agio. Non ricordo di averci tirato daini ma sicuramente ho tirato cervi..... giù anche loro.
Non a suo agio neppure con i tiri chilometrici (ma nell'ambito dei 200/250 non c'è da impazzire poi tantissimo)
L'unica ragione possibile per utilizzare il 9,3 sul capriolo è la volontà di non provocare danni alla spoglia, se le sue palle si espandono poco anche sui cinghiali. La resa in canne corte è migliore di .308 e .30-06, per via del calibro pià grosso rispetto al volume del bossolo.
Io uso il fratello 9,3x74R in canne da 55 cm con munizioni commerciali RWS o Geco: ottima precisione, rilevamento piuttosto evidente ma rinculo morbido (arma da 4.9 kg con ottica).
Tarato a +5 cm a 100 metri il calo a 200 c'è ... ma l'ottica usata che ho montato ha reticolo TDS con cui, alla prima tacca, mi trovo bene ai 200.
Oltre non ho mai nemmeno provato sulla carta.
Io per ora il 9.3x62 l'ho usato solo in poligono con buoni risultati pur usando munizionamenti commerciali fino ai 300m distanza alla quale secondo me può arrivare ancor più tranquillamente con ricariche
Oltretutto nosler fa un caricamento (introvabile in Italia) con palla accubond che mi piacerebbe provare dato che dichiara a 300m ancora 3000j con 610m/s e un calo di "soli" 50cm
La mia è una canna da 61cm
È preferibile caricarsi le Accubond da 250 grani in casa, poiché si trovano abbastanza facilmente. Il C.B. dichiarato (G1) è 0,494, quindi comparabile con palle da tiro 0,308". Ho le equivalenti per il .375 (il 9,3 di casa è destinato alle brevi distanze, per cui non mi serve una palla del genere).
Mai acquistata una cartuccia commerciale, fatta eccezione per le .22 LR; non riesco a pensare di sparare qualcosa che non ho preparato e provato di persona prima di usarlo a caccia. Che arma hai in 9,3? Con 61 cm di canna potresti spingere le Accubond oltre i 750 m/s senza neanche avvicinarti alla Pmax di 3900 bar.
Io per ora il 9.3x62 l'ho usato solo in poligono con buoni risultati pur usando munizionamenti commerciali fino ai 300m distanza alla quale secondo me può arrivare ancor più tranquillamente con ricariche
Oltretutto nosler fa un caricamento (introvabile in Italia) con palla accubond che mi piacerebbe provare dato che dichiara a 300m ancora 3000j con 610m/s e un calo di "soli" 50cm
La mia è una canna da 61cm
Che munizioni hai provato e, per curiosità, quanto cala a 300?
Ho una sauer 202 e alla canna ho fatto montare, mandandola a Bignami, un freno di bocca
Lo so...ricaricando si apre un mondo e soprattutto con palle tipo accubond o partition
Poi il 9.3x62 da quel che ho visto digerisce bene ogni palla
Ho provato rws ks, Winchester power point, norma orix e rws uni e tutte con bei risultati
Il calo nonostante fossero palle di granitura molto diversa si attestava attorno ai 60cm a 300m e 16/18cm a 200m con taratura a 100m , forse le rws uni erano un po' più tese...cmq TUTTE hanno rispettato molto i dati di calo della palla alle varie distanze indicati sulle scatole
Riguardo il freno aiuta molto nel rilevamento e ti permette di tenere meglio il bersaglio in mira nel cannocchiale dopo lo sparo, il rinculo non era punitivo ,di contro però fa un boato con un onda d'aria veramente terribile[:-fight]
È che alla fine per daino , capriolo e cinghiale monto sempre la mia precisissima canna in 30-06...veramente un laser ben oltre i 300m... [kiss]
---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------
Originariamente inviato da TYPHOON
Con 61 cm di canna potresti spingere le Accubond oltre i 750 m/s senza neanche avvicinarti alla Pmax di 3900 bar.
Se non fossi a parecchie centinaia di km mi piacerebbe farmi aiutare a ricaricarle...
Sarebbe un vero piacere preparare qualche "missile" con le Accubond, soprattutto poiché il 9,3x62 è molto facile e piacevole da ricaricare. Usandolo in battuta mi scocciava perdere i bossoli Norma acquistati come componente, quindi li ricavo dai .30-06, ubiquitari ed a costo zero.
Altro dato che posso segnalare è la profondità dei buchi fatti in una spessa piastra in ferro a 300m da un 9.3x62 con norma orix 232 grani rispetto ad un 300wsm con non mi ricordo che palla...
Eravamo vicini a sparare alla stessa piastra e poi siamo andati a verificare. Sebbene nessuno dei due avesse ovviamente oltrepassato la piastra dello spessore di circa 3cm il foro del 300 era minimo il doppio di profondità rispetto al 9.3
Mentre il 9.3 faceva una (passatemi il termine) "patacca" molto più larga ma meno profonda
Bisogna tenere conto pero' che io sparavo orix da 232 grani e a 300m ha "solo" 1900j e viaggia a 500m/s rispetto ai 3000j del 300...ricaricando e usando un 'Altra palla sarebbe sicuramente stata un'altra storia
Altro dato è la scarsissima rilevanza del vento su questo calibro
Visto che si parla di tiri fino a 300 m. e relativa caduta della palla, mi chiedo, nessun possessore di arma in tal calibro ha mai provato a ricaricare palle della Hasler modello Ariete del peso di 203 grs. (https://www.haslerbullets.com/shop/h...40-pz/)?....in caso affermativo, in quanto consiste la caduta e quali effetti avete riscontrato?
Ho una sauer 202 e alla canna ho fatto montare, mandandola a Bignami, un freno di bocca
Lo so...ricaricando si apre un mondo e soprattutto con palle tipo accubond o partition
Poi il 9.3x62 da quel che ho visto digerisce bene ogni palla
Ho provato rws ks, Winchester power point, norma orix e rws uni e tutte con bei risultati
Il calo nonostante fossero palle di granitura molto diversa si attestava attorno ai 60cm a 300m e 16/18cm a 200m con taratura a 100m , forse le rws uni erano un po' più tese...cmq TUTTE hanno rispettato molto i dati di calo della palla alle varie distanze indicati sulle scatole
Riguardo il freno aiuta molto nel rilevamento e ti permette di tenere meglio il bersaglio in mira nel cannocchiale dopo lo sparo, il rinculo non era punitivo ,di contro però fa un boato con un onda d'aria veramente terribile[:-fight]
È che alla fine per daino , capriolo e cinghiale monto sempre la mia precisissima canna in 30-06...veramente un laser ben oltre i 300m... [kiss]
---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:41 PM ----------
Se non fossi a parecchie centinaia di km mi piacerebbe farmi aiutare a ricaricarle...
Io col x74R, meno potente, e rws DK 225 tarate a +5cm a 100 metri riscontro 15 cm sotto lo 0 a 200 metri (calo di 20 cm).
Mi ritrovo nei tuoi dati
Oggi pomeriggio ho tirato un piccolo di capriolo preso un po' di 3/4 a 180m con un calo di circa 15cm (arma tarata a 100m)
il colpo ha colpito il cuore all' entrata ed è uscito in piena spalla caricamento commerciale norma orix 232grani
Buco di entrata poco più della palla ,cuore e fegato quasi polverizzati in uscita colpendo ovviamente delle ossa ha fatto un foro come un pugno e il capriolo è crollato sul posto
Su un piccolo e data la distanza non credevo che la palla riuscisse ad espandere così tanto invece...
Non che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
Una spalla di capriolo gi
...
26-06-24, 17:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta