Si ma dopo il tiro....
Comprimi
X
-
Scusa, Paolo, anche se OT, puoi brevemente spiegare l'"ingegnoso appoggio a S"?Il problema in appennino..... è il tronco [:-clown][:-clown][:-clown]
Quattro giri di corda attorno a dei rovi spinosi ho paura che non funzionerebbe Drool]Drool]
Qua andiamo OT (sia pure interessante) e quindi sarò breve.
Soluzione se devo camminare poco:
-treppiede con sgancio rapido di marca secondaria (il Primos costa un botto, mi rifiuto [stop])
Soluzione se devo camminare molto:
-bastone/alpenstock autoprodotto riducibile addirittura in tre pezzi (di grande sollievo nei passaggi difficili con un ginocchio martoriato come il mio). Puntale in alluminio e punta ferro con gommino da una parte, gommino con punti presa antirumore dall'altra. Per sparare ingegnoso appoggio a S sempre autoprodotto. Se ci sono piante od altro a creare cerniere ed incastri... si usano
Comunque la carabina ha sempre un pezzetto di weaver da 2 cm ed in tasca ho il bipiede Atlas (oggi il vero metro di paragone, secondo me) a sgancio rapido. Mezzo secondo e sono a terra con appoggio autoregolante in tutto
Grazie.Commenta
-
La prima volta l'ho visto in un filmato
Per una volta non è farina del mio sacco (poi ho fatto adattamenti per le mie esigenze)
L'ho anche visto commerciale in una fiera ma realizzato in ferraccio..... non lo voglio neppure vedere a meno di un metro da alcune mie carabine in legno
Più facile da realizzare che da spiegare: prendi un pezzo di multistrato di qualità decente con spessore tipo 15/18mm, dimensioni indicative ad occhio (non ne ho uno in ufficio... chissà come mai) 12cm per 6. Lo segni a metà con una matita, fori al centro di una delle due metà con una fresa di 1-2-3mm maggiore rispetto al tuo bastone. Poi porti poco meno di quel diametro su un fianco, tagliando un settore di pochissimo in più (1mm) rispetto al bastone.
Viene fuori quasi un "6" o una S monca. Leggera pulita ai tagli per eliminare schegge e sei arrivato. Si mette dal fianco al bastone (dal famigerato taglio laterale che potresti anche non fare se il bastone ha sezione molto costante) e, con il semplice peso della carabina, crea ben più attrito di quel che gli serve per non muoversi da dove lo hai messo (e si regola in un nanosecondo su un'altezza diversa).
Per rifinirlo un minimo lo metti sotto ad una cartatrice, gli togli gli spigoli, arrotondi gli angoli in modo che non si impuntino e gli dai anche una limatina a salire verso l'esterno nella zona non forata (lo spessore di 15/18 non serve sotto alla carabina.
Viene fuori qualcosa che assomiglia ad una bietta per tener ferma una porta con un "gancio" ........ ben puliti sono anche carini da vedere e, essendo totalmente in legno, non possono rovinare ne le tasche ne la finitura delle nostre armi
Spero sia sufficientemente chiaroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Jean72Ciao a tutti, vorrei sapere se Vi è capitato anche a Voi e come è "andata" a finire. (chiedo scusa se una discussione così ci sia giÃ*,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneAltro pianeta.....il capo della Federazione dei cacciatori francesi corteggiato dai candidati presidenti per divenire ministro della Ruralità.
...-
Canale: Chiacchierando
29-11-21, 21:30 -
-
da NovelloCiao a tutti gli amici del forum,
C’è’ qualcuno tra noi che caccia nel CA Vc1 camoscio?
Avrei bisogno di un po’ di aiuto.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
24-05-22, 17:55 -
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta