Si ma dopo il tiro....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Diaolo Scopri di più su Diaolo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5359
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Ho letto la parola "grasso" in un paio di post.

Ci sono capi di selvaggina con grasso dalla vostre parti?

E' una domanda, non una provocazione,[:-golf]
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
      Noi bifolchi montanari seguiamo passo passo le tue indicazioni, giuste o sbagliate che siano.
      e da chi vuoi che le abbia imparate io?[;)] E mi ci trovo benissimo![:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Originariamente inviato da danguerriero

....io non so chi vi ha dato la licenza di caccia a voi ex-asburgici ? Mike Buongiorno? ..senza le riserve di grasso (copiosissime) intorno ai reni, come farebbe un capriolo a stare un mese senza mangiare e a fare solo all'amore o a botte? O a superare l'inverno?

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

Originariamente inviato da Diaolo
      Lo spellare a caldo è piu facile per il capriolo e daino.
      Bella scoperta. Con l'aria compressa è ancora piu' facile. Ma la frollatura senza pelle non e' la stessa. E poi se non la proteggi con dei teli la carcassa si ossida (diventa nera) in poco tempo.

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
      Idem.
      Dopo la settimana di frollatura lo spello, porziono, disosso, pulisco e freezer. Uscito dal freezer è pronto alla bisogna per la cucina.
      Tu potrai sedere alla mia destra.

---------- Messaggio inserito alle 09:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
      La fregatura maggiore è la collocazione. Rimane al primo piano di una vecchia colonica. Significa che, al termine di tutte le operazioni (che faccio fuori nei suoi ganci), quando sei talmente stanco che vorresti solo andare a dormire, è arrivato il momento di caricarselo in spalla e fare le scale (con le ginocchia e il quadricipite che urlano per il disappunto).
      Soluzione:

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 3161
          • Lombardia

Nel camoscio, in modo più o meno abbondante, trovi uno strato di grasso sottopelle e attorno ai reni, a volte sui reni è veramente abbondante.
          Visto l'ambiente dove vivono durante la bella stagione accumulano grasso per l'inverno, i maschi adulti ne bruciano gran parte durante gli amori.

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4552
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

I caprioli nei mesi invernali di grasso ne hanno da vendere. Ma purtroppo non e' buono come quello del maiale e va tolto.

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Aggiungo (abbastanza inutilmente in quanto intuibile) il daino all'elenco degli eligibili per liposuzione, in particolare zona reni

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Dei suidi neanche a parlarne.....per non avere grasso dev'essere un animale malato:
                Comunque a seconda degli areali di abbattimento cerco di eliminarne il più possibile
                animali presi in zona Marineo o in alcune parti del trapanese se non togli tutto il grasso possibile fanno un olezzo ed hanno un saporaccio selvatico quasi da ribrezzo
                in altre zone si catturano animali dall'odore, gusto e "fragranza" eccelsi!
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6385
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da trikuspide
                  Dei suidi neanche a parlarne.....per non avere grasso dev'essere un animale malato:
                  Comunque a seconda degli areali di abbattimento cerco di eliminarne il più possibile
                  animali presi in zona Marineo o in alcune parti del trapanese se non togli tutto il grasso possibile fanno un olezzo ed hanno un saporaccio selvatico quasi da ribrezzo
                  in altre zone si catturano animali dall'odore, gusto e "fragranza" eccelsi!
                  In riferimento a olezzo e odore, farei riferimento non alle zone, ma al tasso ormonale-andrenalinico del periodo-situazione venatoria...

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:55 PM ----------

Originariamente inviato da Giobica
                  Concordo con il cacciatore-macellaio...[;)]
                  Se la cella frigo è munita di umidificatore non ci sono problemi, se invece ha il diffusore con il solo ventilatore son dolori, anche se metti i teli, se non li umidifichi la carne viene nera ugualmente; non tutti possono essere giornalmente presenti e verificare la cella e la carne in quali condizioni si trova. Se si tiene la cella a 4-5 gradi, le parti sanguinolente prendono un odore/colore poco gradevole e sono immangiabili (per me). La frollatura, poi può continuare nel frigo di casa una volta messa sottovuoto, deve essere ben asciugata però, perchè altrimenti il vuoto aspira tutti i succhi o riempie il sacchetto di sangue.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                    Aggiungo (abbastanza inutilmente in quanto intuibile) il daino all'elenco degli eligibili per liposuzione, in particolare zona reni
                    Chi vive d'erba, se vuol vivere anche quando l'erba non c'e', o ha trovato il modo di immagazzinare riserve o si è estinto.

.....[?] i dinosauri immagazzinavano grasso?????
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

[MENTION=14308]Yed[/MENTION]: sarà che l'ormone incide, però , nelle zone in cui caccio, la regola è quella.
                      E non c'è stagione, sesso o condizione di abbattimento che tenga...alcuni esempi:
                      A marineo grossi maschi sia che togli i testicoli o no, ma pure giovani femmine o porcastri di varia pezzatura puzzano e sanno di selvatico in qualunque parte della stagione abbattuti, con qualunque temperatura o condizioni meteo

In altre zone ( chissà perché preferite dai porcari delle nove province siciliane) ho effettuato abbattimenti di ogni sorta in ogni condizione e la carne è sempre stata da molto buona a eccellente
                      Ricordo un verro fuori taglia colpito la sera e recuperato il mattino seguente....a sentire qualcuno andava buttato , dopo una notte con visceri e testicoli addosso, ed invece ho buttato solo cuore fegato polmoni e milza, ed il resto era molto buono
                      P.s.: di nessun animale conservo i reni
                      [MENTION=16089]alessandro[/MENTION]: mai cacciato i dinosauri, ma così ad okkiometro direi che non accumulano grasso come i mammiferi....per più di un motivo non credo abbiano bisogno di ingenti riserve.
                      Poi può darsi che mi sbagli...
                      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Chi vive d'erba, se vuol vivere anche quando l'erba non c'e', o ha trovato il modo di immagazzinare riserve o si è estinto.

.....[?] i dinosauri immagazzinavano grasso?????
                        [:D]
                        difficile risponderti ... non ho in programma safari di caccia al coccodrillo, la caccia africana non mi attira più di tanto ;)

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
                          [MENTION=14308]
                          Ricordo un verro fuori taglia colpito la sera e recuperato il mattino seguente....a sentire qualcuno andava buttato , dopo una notte con visceri e testicoli addosso, ed invece ho buttato solo cuore fegato polmoni e milza, ed il resto era molto buono
                          Triku, quella dei testicoli che vanno tolti appena abbattuto è una falsa credenza.

L'odore acre dei verri in amore e' dovuto a una ghiandola che si trova sul prepuzio. I testicoli non c'entrano nulla.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Triku..... potrebbe essere che gli animali che secondo te hanno le carni migliori sono maggiormente ibridati col maiale... mentre i più "puzzolenti" sono...... più puri?
                            The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Triku..... potrebbe essere che gli animali che secondo te hanno le carni migliori sono maggiormente ibridati col maiale... mentre i più "puzzolenti" sono...... più puri?
                              Io penso che sia certo. [:D]

P.S. Se vuoi fare un salame buono di cinghiale e non ci metti parecchio maiale, buono non viene, hai voglia di far prove...

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Yessaaaaa!!!!

Questa è l'unica costante che riguarda i cinghiali trapanesi e marinesi...
                                per cui anche io propendo per questa interpretazione

Però non mi spiego di quei cinghiali....apparentemente moolto cinghialosi.... che anbattuti negli areali di maggiore ibridazione
                                pur sembrando veramente selvatici, di gusto ed odore selvaggio Non ne hanno...

Sono dei selvatici solo all'apparenza!

Comunque, ripeto: non si butta nulla!
                                in presenza di bestie selvagge, mi armo di pazienza e coltello , elimino tutto il grasso possibile ( e le due ore mi passano)...e poi pre cottura con aromi e immersioni e lavaggi vari onoro a dovere il sacrificio della fiera.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..