Appoggi per il tiro: bipiedi, alpenstock, ecc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12059
    • Trieste
    • spring spaniel

Mi sono tenuto "largo" a 50/60 m. si tira bene anche senza bastone.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da sly8489
      Il bastone è comodo se usato come bastone. Per l'appoggio della carabina è un aiuto utile al 50% l'altro 50% è tecnica di tiro. Ho visto appoggiare la carabina sul bastone e prendere la mira. La posizione dovrebbero essere presa con il bastone sollevato da terra, quando si ha la posizione giusta si appoggia il bastone per terra, le punte dei piedi devono convergere all'interno, con le caviglie strette dagli scarponi e il corpo spostato leggermente in avanti riducono di molto l'effetto bandiera, la cinghia del fucile va sfruttata anche nel tiro e non solo come trasporto dell'arma. A 50/60 m. si riesce a colpire il punto preciso. Se invece si tira al capriolo il bastone potrebbe andare bene anche per tiri a 100 m.
      Originariamente inviato da Yed
      A 50/60 m. si riesce a colpire il punto preciso. Se invece si tira al capriolo il bastone potrebbe andare bene anche per tiri a 100 m.

???
      Forse Sly ti riferisci al fatto che, col bastone, a tuo parere a 50/60 metri si tiene una rosata nel 9 del bersaglio ("punto preciso") e a 100 metri si è confidenti di colpire sempre un piattino da caffè ("tirare al capriolo")? Interpreto bene?

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12059
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da enrico.83
        Forse Sly ti riferisci al fatto che, col bastone, a tuo parere a 50/60 metri si tiene una rosata nel 9 del bersaglio ("punto preciso") e a 100 metri si è confidenti di colpire sempre un piattino da caffè ("tirare al capriolo")? Interpreto bene?
        Esatto, non voglio fare il sapientone, ma a 50 m. la rosata nel 9 fatto sul bersaglio della pistola standard che ha un diametro di 10 cm la dovrebbe fare chiunque è nelle condizioni di imbracciare correttamente una carabina. Mi spingo oltre e dico che a 50 m. quella rosata sul quel tipo di bersaglio la si riesce a fare con una carabina con mire metalliche, e non è neanche una bella rosata. Il diametro di 10 cm è più o meno la misura di un piattino da caffè. Con l'appoggio del bastone ho tirato a più di qualche volpe, a una distanza di circa 80 m. piò o meno, i colpi sono arrivati dove ho mirato.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Era per chiarire il dubbio di Yed: le tue due frasi che Yed ha riportato avevano lasciato un po' interdetto anche me... Chiaro ora

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da cero
            A me Google traduce la pagina in automatico, prova

---------- Messaggio inserito alle 03:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:49 PM ----------

Con il traduttore non ci sono riuscito, non mi apre la finestrella dove indicare il numero dei pezzi da comprare e poi va in errore, allora mi sono munito di vocabolario e ho provato ad ordinare dal sito… [:-clown] dopo un paio d'ore ero arrivato all'ultima pagina, dove "confermare" e... mi è saltato il collegamento internet [:142], ho pensato: sarà destino così e ci ho rinunciato, poi però il tarlo rosicchiava ma piuttosto che rifare la trafila, me ne sono costruito uno, è un poco naif rispetto all'originale, ma la specola la porta bene e la carabina sta ben ferma, a luglio/agosto lo provo per la taratura della carabina, vedrò un po' come funziona.

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6397
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da carpen
              Con il traduttore non ci sono riuscito, non mi apre la finestrella dove indicare il numero dei pezzi da comprare e poi va in errore, allora mi sono munito di vocabolario e ho provato ad ordinare dal sito… [:-clown] dopo un paio d'ore ero arrivato all'ultima pagina, dove "confermare" e... mi è saltato il collegamento internet [:142], ho pensato: sarà destino così e ci ho rinunciato, poi però il tarlo rosicchiava ma piuttosto che rifare la trafila, me ne sono costruito uno, è un poco naif rispetto all'originale, ma la specola la porta bene e la carabina sta ben ferma, a luglio/agosto lo provo per la taratura della carabina, vedrò un po' come funziona.
              Prima tara la carabina e poi prova [:D]

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da Yed
                Prima tara la carabina e poi prova [:D]

Be si, ma dovrebbe essere già tarata, salvo il primo o secondo colpo con la canna pulita, volevo provarlo non sparando dal bancone ma sdraiato a terra simulando il tiro di caccia, meglio ciccare sulla carta che sul camoscio, me li vedo i soci che si rotolano a terra dal ridere… li pigli con lo zaino e li cicchi con il cavalletto austriaco. [fiuu]

Comunque scherzi a parte, la carabina sembra ben stabile, stando seduti su una sedia e il cavalletto sul tavolo, sdraiato non saprei, volevo uscire in giardino e provare, ma se mi vede qualcuno mi fa arrestare, magari una mattina di buon ora ci provo.

A parte il cavalletto , sempre per sparare sdraiato, su zaino o roccia ho da provare una ideina mia che potrebbe funzionare bene, meno di 40/50 grammi, quasi niente, se funziona… ma funziona, funziona. [:D]

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3031
                  • Romagna

Allora facci vedere una foto dell'opera!!!

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

Allora facci vedere una foto dell'opera!!!

Mi vergogno un pochino… ma devo capire come postare le foto, una volta si sono riuscito per sbaglio, ora non so, prima devo fare le foto, poi se ci riesco posto.

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3031
                      • Romagna

Mal che vada sarai deriso per i prossimi 10 anni, che vuoi che sia?
                      Se non riesci mandami le foto sul cellulare che te le posto io.

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 PM ----------

Uff... sono riuscito a caricare le foto, non è che siano tanto belle ma di meglio non ho saputo fare.

Non ridete eh! Questo è il mio cavalletto austriaco naif, per sparare sdraiati a terra, tenete conto che è una opera prima, fatta senza avere disegni e misure, è fatta ad occhio e con materiali di fortuna, le parti metalliche sono tutte in acciaio inox, il legno ho cercato inutilmente del duglas o del larice, poi per un colpo di kiulo ho trovato dell'ottimo manekdescua varietà sagginensis, la gomma dei becchi è l'interno di un tubo dell'acqua ad alta pressione, quelli con fasciatura esterna, ho messo dei cordini per limitare l'apertura che ovviamente si può variare, così com'è l'apertura massima dei punti a terra è di circa 40 cm. quasi uguale l'apertura delle punte, il peso non lo so sarà un 3 etti circa. Chiuso è lungo 45 cm, in sezione sono 4 cm. un lato e 4,5 cm l'altro lato.
                        E' parecchio stabile, la specola sta ben ferma e anche la carabina, stando sdraiati i gomiti toccano terra e così si realizzano quattro punti d'appoggio, i due piedini del cavalletto e i due gomiti, si annullano le oscillazioni laterali della carabina, da controllare solo l'alzo, cosa che la mano sinistra può fare molto bene anche senza toccare la carabina, e sufficiente agire sul cavalletto.

Ora aspetto la prova sul campo di tiro sparando a terra per vedere come va, da dire che ha la giusta altezza per schiave le poche erbe che possono esserci in montagna, da capire il funzionamento su terreno fortemente inclinato a destra o sinistra, mentre verso il basso con forte pendenza ho qualche dubbio, invece verso l'alto dovrebbe essere ottimo, ma senza verifica sul campo è solo teoria, spero funzioni bene.

---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------

anthropologist salary 2016

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------

forensic anthropologist education and training
                        Ultima modifica carpen; 03-04-19, 18:14.

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Complimenti per l'opera prima perfettamente funzionante e con materiali di qualità!
                          Anche esteticamente non mi pare niente male! Ferramenta incassata, simmetrico ... ottimo!
                          [vinci]

Commenta

• tordaiolo
                            • Jun 2018
                            • 51
                            • sestino (ar)
                            • [url=https://postimages.org/][img]https://s15.postimg.cc/gwd9g5kln/alt_Aq_V5_Dp_LOIQMybji_S3_Mh1h5

Una bomba!!! Complimenti

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

Non ho idea se sia funzionale o meno perché non sono pratico ma a livello estetico mi sembra molto ben fatto! Complimenti

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Non ho idea se sia funzionale o meno perché non sono pratico ma a livello estetico mi sembra molto ben fatto! Complimenti

La funzionalità del cavalletto è tutta da verificare, mi ha nettamente sorpreso la stabilità della carabina, non pensavo così stabile, eliminare le oscillazioni laterali da una buona sensazione, quanto poi migliori il tiro è da vedere.
                                Dovessi rifarlo ora farei le punte metalliche un mezzo centimetro più lunghe, mentre accorcerei di un centimetro i becchi gommati, ero in dubbio sulla misura avevo pensato a 10 centimetri di lunghezza poi ho deciso per 9 ma ho notato che appoggiando la guancia al calcio per mirare, la guancia va a toccare leggermente un becco gommato, non dovrebbe fare nulla ma se serve posso accorciare un poco, possibile che sia necessario invertire l'incrocio delle due V ora il lato sinistro è davanti, così come adesso comunque non ostacola l'impugnatura della carabina ne l'agibilità del grilletto, ma tocco nulla senza provare qualche tiro.
                                Ultima modifica carpen; 03-04-19, 21:31.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..