X
-
Forse Sly ti riferisci al fatto che, col bastone, a tuo parere a 50/60 metri si tiene una rosata nel 9 del bersaglio ("punto preciso") e a 100 metri si è confidenti di colpire sempre un piattino da caffè ("tirare al capriolo")? Interpreto bene?Il bastone è comodo se usato come bastone. Per l'appoggio della carabina è un aiuto utile al 50% l'altro 50% è tecnica di tiro. Ho visto appoggiare la carabina sul bastone e prendere la mira. La posizione dovrebbero essere presa con il bastone sollevato da terra, quando si ha la posizione giusta si appoggia il bastone per terra, le punte dei piedi devono convergere all'interno, con le caviglie strette dagli scarponi e il corpo spostato leggermente in avanti riducono di molto l'effetto bandiera, la cinghia del fucile va sfruttata anche nel tiro e non solo come trasporto dell'arma. A 50/60 m. si riesce a colpire il punto preciso. Se invece si tira al capriolo il bastone potrebbe andare bene anche per tiri a 100 m.Commenta
-
Esatto, non voglio fare il sapientone, ma a 50 m. la rosata nel 9 fatto sul bersaglio della pistola standard che ha un diametro di 10 cm la dovrebbe fare chiunque è nelle condizioni di imbracciare correttamente una carabina. Mi spingo oltre e dico che a 50 m. quella rosata sul quel tipo di bersaglio la si riesce a fare con una carabina con mire metalliche, e non è neanche una bella rosata. Il diametro di 10 cm è più o meno la misura di un piattino da caffè. Con l'appoggio del bastone ho tirato a più di qualche volpe, a una distanza di circa 80 m. piò o meno, i colpi sono arrivati dove ho mirato.Commenta
-
Con il traduttore non ci sono riuscito, non mi apre la finestrella dove indicare il numero dei pezzi da comprare e poi va in errore, allora mi sono munito di vocabolario e ho provato ad ordinare dal sito… [:-clown] dopo un paio d'ore ero arrivato all'ultima pagina, dove "confermare" e... mi è saltato il collegamento internet [:142], ho pensato: sarà destino così e ci ho rinunciato, poi però il tarlo rosicchiava ma piuttosto che rifare la trafila, me ne sono costruito uno, è un poco naif rispetto all'originale, ma la specola la porta bene e la carabina sta ben ferma, a luglio/agosto lo provo per la taratura della carabina, vedrò un po' come funziona.Commenta
-
Prima tara la carabina e poi prova [:D]Con il traduttore non ci sono riuscito, non mi apre la finestrella dove indicare il numero dei pezzi da comprare e poi va in errore, allora mi sono munito di vocabolario e ho provato ad ordinare dal sito… [:-clown] dopo un paio d'ore ero arrivato all'ultima pagina, dove "confermare" e... mi è saltato il collegamento internet [:142], ho pensato: sarà destino così e ci ho rinunciato, poi però il tarlo rosicchiava ma piuttosto che rifare la trafila, me ne sono costruito uno, è un poco naif rispetto all'originale, ma la specola la porta bene e la carabina sta ben ferma, a luglio/agosto lo provo per la taratura della carabina, vedrò un po' come funziona.Commenta
-
Be si, ma dovrebbe essere già tarata, salvo il primo o secondo colpo con la canna pulita, volevo provarlo non sparando dal bancone ma sdraiato a terra simulando il tiro di caccia, meglio ciccare sulla carta che sul camoscio, me li vedo i soci che si rotolano a terra dal ridere… li pigli con lo zaino e li cicchi con il cavalletto austriaco. [fiuu]
Comunque scherzi a parte, la carabina sembra ben stabile, stando seduti su una sedia e il cavalletto sul tavolo, sdraiato non saprei, volevo uscire in giardino e provare, ma se mi vede qualcuno mi fa arrestare, magari una mattina di buon ora ci provo.
A parte il cavalletto , sempre per sparare sdraiato, su zaino o roccia ho da provare una ideina mia che potrebbe funzionare bene, meno di 40/50 grammi, quasi niente, se funziona…
ma funziona, funziona. [:D]
Commenta
-

---------- Messaggio inserito alle 06:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 PM ----------

Uff... sono riuscito a caricare le foto, non è che siano tanto belle ma di meglio non ho saputo fare.
Non ridete eh! Questo è il mio cavalletto austriaco naif, per sparare sdraiati a terra, tenete conto che è una opera prima, fatta senza avere disegni e misure, è fatta ad occhio e con materiali di fortuna, le parti metalliche sono tutte in acciaio inox, il legno ho cercato inutilmente del duglas o del larice, poi per un colpo di kiulo ho trovato dell'ottimo manekdescua varietà sagginensis, la gomma dei becchi è l'interno di un tubo dell'acqua ad alta pressione, quelli con fasciatura esterna, ho messo dei cordini per limitare l'apertura che ovviamente si può variare, così com'è l'apertura massima dei punti a terra è di circa 40 cm. quasi uguale l'apertura delle punte, il peso non lo so sarà un 3 etti circa. Chiuso è lungo 45 cm, in sezione sono 4 cm. un lato e 4,5 cm l'altro lato.
E' parecchio stabile, la specola sta ben ferma e anche la carabina, stando sdraiati i gomiti toccano terra e così si realizzano quattro punti d'appoggio, i due piedini del cavalletto e i due gomiti, si annullano le oscillazioni laterali della carabina, da controllare solo l'alzo, cosa che la mano sinistra può fare molto bene anche senza toccare la carabina, e sufficiente agire sul cavalletto.
Ora aspetto la prova sul campo di tiro sparando a terra per vedere come va, da dire che ha la giusta altezza per schiave le poche erbe che possono esserci in montagna, da capire il funzionamento su terreno fortemente inclinato a destra o sinistra, mentre verso il basso con forte pendenza ho qualche dubbio, invece verso l'alto dovrebbe essere ottimo, ma senza verifica sul campo è solo teoria, spero funzioni bene.
---------- Messaggio inserito alle 08:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:35 PM ----------
anthropologist salary 2016
---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:31 PM ----------
forensic anthropologist education and training
Ultima modifica carpen; 03-04-19, 18:14.Commenta
-
La funzionalità del cavalletto è tutta da verificare, mi ha nettamente sorpreso la stabilità della carabina, non pensavo così stabile, eliminare le oscillazioni laterali da una buona sensazione, quanto poi migliori il tiro è da vedere.
Dovessi rifarlo ora farei le punte metalliche un mezzo centimetro più lunghe, mentre accorcerei di un centimetro i becchi gommati, ero in dubbio sulla misura avevo pensato a 10 centimetri di lunghezza poi ho deciso per 9 ma ho notato che appoggiando la guancia al calcio per mirare, la guancia va a toccare leggermente un becco gommato, non dovrebbe fare nulla ma se serve posso accorciare un poco, possibile che sia necessario invertire l'incrocio delle due V ora il lato sinistro è davanti, così come adesso comunque non ostacola l'impugnatura della carabina ne l'agibilità del grilletto, ma tocco nulla senza provare qualche tiro.Ultima modifica carpen; 03-04-19, 21:31.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da louisonIl canale tv 52 D Max fa vedere spesso al pomeriggio servizi e filmati sulla vita nei territori selvaggi e isolati dell'Alaska con protagonisti spesso...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Oggi sono andato in un Poligono privato per provare delle ricariche
Il TSN a cui sono iscritto( quello di Pavia) è chiuso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da LorisAttenti al lupo, l'incontro è da brivido: come mettersi in salvo
Abbiamo condiviso con loro parte della nostra evoluzione, e per questo hanno un...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome mi sto preparando per la preapertura (sempre se ce la lasciano
) ho un dubbio che mi affligge circa le date per i...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta