Calendario venatorio camoscio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Calendario venatorio camoscio

Non ho esperienza di caccia in Italia al camoscio, solo Francia dipartimento 06 AM.

Attualmente si caccia il C3 adulto maschio e femmina (se senza capretto) e C2 yearling maschio e femmina dalla prima domenica di settembre fino all'11 novembre; dal 12 al 30 novembre adulto chiuso, solo C1 piccoli dell'annata e yearling C2. 30 novembre chiusura per l'intera specie.

C'è una sproporzione di prelievi a favore dei maschi (70%, belin sono delle bestie di cacciatori!) con tutti i problemi connessi.
    Il dipartimento da quest'anno vorrebbe cambiare le cose e, soprattutto, allungare la stagione fino anche al 15 gennaio; stanno studiando un calendario più qualitativo introducendo uno stop totale di 2/3 settimane a novembre in modo da non disturbare nel periodo del bramito.
    Favorire il prelevamento dei maschi nel primo periodo e lasciare parecchio più tempo per le femmine.

Cosa succede nei comparti alpini italiani? Alcuni hanno gran tradizione di piano di abbattimento e sicuramente hanno già affrontato la cosa
    Grazie per l'aiuto
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da matteo1966
    Non ho esperienza di caccia in Italia al camoscio, solo Francia dipartimento 06 AM.

Attualmente si caccia il C3 adulto maschio e femmina (se senza capretto) e C2 yearling maschio e femmina dalla prima domenica di settembre fino all'11 novembre; dal 12 al 30 novembre adulto chiuso, solo C1 piccoli dell'annata e yearling C2. 30 novembre chiusura per l'intera specie.

C'è una sproporzione di prelievi a favore dei maschi (70%, belin sono delle bestie di cacciatori!) con tutti i problemi connessi.
    Il dipartimento da quest'anno vorrebbe cambiare le cose e, soprattutto, allungare la stagione fino anche al 15 gennaio; stanno studiando un calendario più qualitativo introducendo uno stop totale di 2/3 settimane a novembre in modo da non disturbare nel periodo del bramito.
    Favorire il prelevamento dei maschi nel primo periodo e lasciare parecchio più tempo per le femmine.

Cosa succede nei comparti alpini italiani? Alcuni hanno gran tradizione di piano di abbattimento e sicuramente hanno già affrontato la cosa
    Grazie per l'aiuto
    matteo

Cosa fanno da altre parti non so, da me si apre di solito verso la metà di settembre, la data varia, dipende da quando viene presa la delibera per i piani di abbattimento, ma sono 3 mesi da metà settembre a metà dicembre, prima apre prima chiude, dopo la metà di novembre si può prelevare il piccolo disgiunto dalla femmina.

Per prelevare in modo omogeno sul territorio, ad ogni zona e relativo gruppetto di cacciatori, viene assegnato un carnet di capi ben specificati, si preleva solo quello, gli ultimi anni 2 capi a testa, sempre se ci sono.

Penso che in Lombardia le date siano uniformi per tutti i CA.

Visto che la zona è vincolante e i capi assegnati, ritengo sia inutile differenziare il tempo di prelievo in base all'età, il posto è quello, i capi sono quelli, un mese prima o dopo non influisce su piano, per consuetudine, ma non per obbligo, di solito noi preleviamo per primo gli yearlig e i sub adulti di due o tre anni, più avanti il becco e le femmine con piccolo, che di solito stanno alte e si abbassano per gli amori e/o per neve.
    Ultima modifica carpen; 01-04-19, 17:43.

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2051
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Nessun altro cacciatore di montagna?
      grazie, matteo

Commenta

• toperone

Nessun altro cacciatore di montagna?
        grazie, matteo
        [MENTION=5191]marculin[/MENTION] racconta tu, per favore... così evito il livore che discenderebbe dallo scrivere delle nostre illuminate politiche gestionali...

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2051
          • Liguria

Proprio da Marculin mi aspettavo qualcosa.
          Ma anche Bosco64, Bluejay (scrive ancora?), Luigi Capitaino (scrive ancora?)...

Commenta

• Daniele von Cuneo
            ⭐⭐
            • Feb 2017
            • 264
            • Cuneo

Il mio comprensorio è sempre nelle Alpi Marittime, ma sul versante italiano.
            Da noi la caccia al camoscio apre per tutte le classi a metà settembre e termina a metà dicembre, si può avere assegnato solo un capo alla volta e nel corso della stessa stagione se ne possono avere al massimo 2; le graduatorie per l'assegnazione vengono stillate in base a punteggi acquisiti dai cacciatori con censimenti, accompagnamento di ospiti o lavori di manutenzione ecc...
            I piani di abbattimento sono idealmente ripartiti in 40% maschi, 35% femmine, 20% yearling e 5% capretti, che puntualmente risultano quasi sempre completati per il maschio, all'80-90% sugli yearling e con percentuali minori per le altri classi.
            La popolazione credo che sia più che in salute.

Commenta

• deca
              ⭐⭐
              • Jan 2015
              • 673
              • liguria

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
              Il mio comprensorio è sempre nelle Alpi Marittime, ma sul versante italiano.
              Da noi la caccia al camoscio apre per tutte le classi a metà settembre e termina a metà dicembre, si può avere assegnato solo un capo alla volta e nel corso della stessa stagione se ne possono avere al massimo 2; le graduatorie per l'assegnazione vengono stillate in base a punteggi acquisiti dai cacciatori con censimenti, accompagnamento di ospiti o lavori di manutenzione ecc...
              I piani di abbattimento sono idealmente ripartiti in 40% maschi, 35% femmine, 20% yearling e 5% capretti, che puntualmente risultano quasi sempre completati per il maschio, all'80-90% sugli yearling e con percentuali minori per le altri classi.
              La popolazione credo che sia più che in salute.

Stavo appunto informandomi in questi gg se c'è la possibilità di avere un capo pur arrivando da un altro ATC

Commenta

• Daniele von Cuneo
                ⭐⭐
                • Feb 2017
                • 264
                • Cuneo

Originariamente inviato da deca
                Stavo appunto informandomi in questi gg se c'è la possibilità di avere un capo pur arrivando da un altro ATC
                Mi correggo, possono essere assegnati più di 2 camosci ma per ottenerli la procedura è bizantina...
                Che io sappia si, c'è la possibilità di essere cacciatori associati o temporanei, la prima sarebbe l'opzione per gli autoctoni, la seconda per gli ospiti, con onori ed oneri ben differenti.
                Se ti interessa ti passo i contatti.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da deca

Se cacci in un ATC non puoi farlo in un CA e viceversa, la caccia in zona Alpi o nel resto del territorio è vincolante su tutto il territorio nazionale, salvo che per le riserve private.

Ora non so se esiste ancora, visto che la regione ha preso in mano tutto, ma una volta c'era la possibilità di cacciare come ospite, c'erano pochissimi capi per questo e abbastanza cari, la procedura per avere l'autorizzazione abbastanza complessa, di ospiti nella mia zona non ne ho mai visti.

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4551
                    • Langhe
                    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Proprio da Marculin mi aspettavo qualcosa.
                    Ma anche Bosco64, Bluejay (scrive ancora?), Luigi Capitaino (scrive ancora?)...
                    Io del camoscio non posso dir nulla. Non caccio in zona alpi per cui non pratico.
                    Però ti suggerisco di cercare sul sito della regione Piemonte il piano di prelievo del camoscio per tutti i ca. Dovrebbe esserci tutto quello che vuoi sapere

Commenta

• Daniele von Cuneo
                      ⭐⭐
                      • Feb 2017
                      • 264
                      • Cuneo

Originariamente inviato da carpen
                      Se cacci in un ATC non puoi farlo in un CA e viceversa, la caccia in zona Alpi o nel resto del territorio è vincolante su tutto il territorio nazionale, salvo che per le riserve private.

Ora non so se esiste ancora, visto che la regione ha preso in mano tutto, ma una volta c'era la possibilità di cacciare come ospite, c'erano pochissimi capi per questo e abbastanza cari, la procedura per avere l'autorizzazione abbastanza complessa, di ospiti nella mia zona non ne ho mai visti.
                      Non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che l'abilitazione zona alpi venga estesa all'accompagnato dall'accompagnatore, ragion per cui da noi in passato abbiamo avuto pure rari ospiti stranieri (svizzeri e norvegesi).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..