Calendario venatorio camoscio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Calendario venatorio camoscio

Non ho esperienza di caccia in Italia al camoscio, solo Francia dipartimento 06 AM.

Attualmente si caccia il C3 adulto maschio e femmina (se senza capretto) e C2 yearling maschio e femmina dalla prima domenica di settembre fino all'11 novembre; dal 12 al 30 novembre adulto chiuso, solo C1 piccoli dell'annata e yearling C2. 30 novembre chiusura per l'intera specie.

C'è una sproporzione di prelievi a favore dei maschi (70%, belin sono delle bestie di cacciatori!) con tutti i problemi connessi.
    Il dipartimento da quest'anno vorrebbe cambiare le cose e, soprattutto, allungare la stagione fino anche al 15 gennaio; stanno studiando un calendario più qualitativo introducendo uno stop totale di 2/3 settimane a novembre in modo da non disturbare nel periodo del bramito.
    Favorire il prelevamento dei maschi nel primo periodo e lasciare parecchio più tempo per le femmine.

Cosa succede nei comparti alpini italiani? Alcuni hanno gran tradizione di piano di abbattimento e sicuramente hanno già affrontato la cosa
    Grazie per l'aiuto
    matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da matteo1966
    Non ho esperienza di caccia in Italia al camoscio, solo Francia dipartimento 06 AM.

Attualmente si caccia il C3 adulto maschio e femmina (se senza capretto) e C2 yearling maschio e femmina dalla prima domenica di settembre fino all'11 novembre; dal 12 al 30 novembre adulto chiuso, solo C1 piccoli dell'annata e yearling C2. 30 novembre chiusura per l'intera specie.