Consiglio Leica ER5 3-15x56. Vs Meopta meostar R2 3-12x56

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Quando è buio, è buio sia per l'ottica meno decente che per quella decente. Per non rinunciare mai a sparare bisognerebbe andare su altre tipologie di ottiche, però sono vietate.

---------- Messaggio inserito alle 09:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 AM ----------

La torcia mi sembra che è vietata, comunque bisogna saperla utilizzare, non basta schiacciare il pulsante per accenderla, è meglio essere in due. Si ha a disposizione qualche secondo che può portare ad imperdonabili errori, e soprattutto a grande pentimento. Per il resto, il mio cinghiale resterà in frigorifero minimo fino a martedì, dopo verrà scuoiato e sezionato, chi vuole può venire a vedere dove è stato colpito. Non ho nessun problema a fargli vedere l'ora della sparo segnato sul tesserino e sul registro delle uscite. Se non è ancora soddisfatto gli faccio vedere come si pastura e dove si pastura, e se ha tempo e se ha fortuna gli faccio vedere come si tira a un cinghiale entro l'orario consentito dalla legge, cioè fino alla mezzanotte, con un cannocchiale di fascia bassa che non costa 100 euro. Però prima mi deve far vedere dove lui caccia i cinghiali dall'altana. Se l'interessato non ha intenzione di spendere un patrimonio e vuole iniziare a fare caccia di selezione in ore di scarsa visibilità, in privato gli posso dire il modello dell'ottica. In ogni caso, come gli è stato consigliato, il meopta 8x56 fisso è una buona scelta, il punto luminoso è indispensabile per i tiri con scarsissima visibilità.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Con la torcia non fai niente. Come accendi partono a razzo e rischi di sparare a quello sbagliato. La luce rossa li infastidisce molto meno. Credo comunque sia vietato usare fonti luminose.
      Io mi sono tolto molti pensieri con il visore notturno. Vedo i capi, valuto non siano femmine con piccoli e poi sparo.
      Il visore ovviamente non è attaccato all ottica della carabina.

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

Originariamente inviato da emigrante
        Sinceramente e senza volontà polemica non capisco perché sparare ad un animale coriaceo come è il cinghiale con un 223.
        Preso in testa va giù anche con qualcosa di appena più sostanzioso, quindi perché il 223?

Sarei grato a chi mi spiegasse perché questo calibro minimale.

Grazie

Marco

Ps: sono d’accordo al 100x100 che presi in cassa (se non in zona vertebrale o pericardica) sul posto non stanno. Presi dietro ne ho visti percorrere distanze incredibili anche con calibri robusti.
        il mio cal. non è robusto eppure.... 7x64 palle 160g

Commenta

• emigrante
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 233
          • Abruzzo

Consiglio Leica ER5 3-15x56. Vs Meopta meostar R2 3-12x56

Il tuo calibro ritengo essere un buon esempio di quello che intendevo con appena più sostanzioso.

Ciao
          Marco

---------- Messaggio inserito alle 02:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:58 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
          .... pastura ....

Che in molte regioni (credo la maggioranza) è vietata.

---------- Messaggio inserito alle 02:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:01 PM ----------

E senza fidelizzazione sul punto di sparo ti assicuro che il “gioco” è molto diverso, ti inviterei a provare col tuo 223 non fosse che di mezzo ci finiscono i “bersagli”.

Quindi continuo ad essere in disaccordo con il tuo elogiare il 223 come genericamente adatto alla caccia al cinghiale.

Ciao
          Marco

Commenta

• toperone

In topic per favore

Commenta

• Filippofirenze
              ⭐⭐
              • Jun 2019
              • 247
              • Firenze
              • Springer spaniel

Leggo con curiosità ed apprendo molto
              Dalla discussione

Però io volevo un aiuto per capire un ottica x56
              Cioè con ottima luminosità

Che consigli sui 1000€
              Cosa prendere
              Chi secondo voi ha il miglior rapporto qualita prezzo
              Per vs esperienza

Commenta

• antonio franco
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 2145
                • scandicci FI

A mio parere Meopta
                Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Qualità prezzo sulla carta senza dubbio meopta r2
                  2,5-15x56 rd
                  Poi bisognerebbe anche guardarci dentro.
                  Se hai negozi forniti a disposizione vai a vederle e provarle, documentati su ciò che devi attenzionare e trova quella che più ti soddisfa
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11962
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Meopta r2 8x56 fisso, risparmi e fai meglio di quello che faresti con un variabile.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6380
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
                      Meopta r2 8x56 fisso, risparmi e fai meglio di quello che faresti con un variabile.
                      Il problema rimane il campo visivo limitato nelle brevi distanze..

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Yed
                        Esattamente!!!!
                        Con un variabile (per restare su economici e classici...2,5-10...3-12... oppure, ancora meglio, i moderni 6x e 8x ) puoi permetterti tiri "lunghi", condizioni permettendo, e tiri a brevissima distanza con ottima luminosità..
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 18-06-19, 08:00.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed
                          L'anno scorso ho sparato a una distanza che varia dai 35 ai 50 m. con un meopta artemis 7x50 fisso illuminato e non ho notato nessun campo visivo limitato. Forse non l'ho notato perché sparo in condizioni particolari di buio. Messo ben a fuoco oltre la sagoma inconfondibile del cinghiale si riesce a vedere anche qualche particolare. Per come intendo la caccia di selezione, in condizioni di buona visibilità 5/6 ingrandimenti bastano ed avanzano.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Sicuramente Sly, ma se avevi un variabile e lo mettevi a 3x vedevi ancora meglio.

Inoltre quando devi andare a recuperare l' animale....porti gli ingrandimenti al minimo e se per sventura devi finire il ferito (o salvarti da una carica....) con 2,5 / 3 ingrandimenti riesci abbastanza bene....con 7 è un grosso problema.---
                            The Rebel![;)]

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Sicuramente Sly, ma se avevi un variabile e lo mettevi a 3x vedevi ancora meglio.

Inoltre quando devi andare a recuperare l' animale....porti gli ingrandimenti al minimo e se per sventura devi finire il ferito (o salvarti da una carica....) con 2,5 / 3 ingrandimenti riesci abbastanza bene....con 7 è un grosso problema.---
                              Questo caso é capitato a mio compare connun fisso: animale ferito che gli si rivolta contro e lo carica, ormai a pochissimi metri lo inquadra ma lo vede tutto sfocato....parole sue....meno male che é andato giù ,nonostante le condizioni pessime di tiro
                              [Occhi]
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Ma voi andate a recuperare un cinghiale ferito, di notte, nello sporco e con l ottica da selezione ??!!
                                Complimenti .....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..