BLASER

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

villajokers Scopri di più su villajokers
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1671
    • Trento

Ciao, ribadisco che concordo pienamente con Carpen.
    E’ normale che si possano avere OPINIONI diverse.[brindisi]
    Ma a Deca vorrei chiedere.
    E’ normale mettere un filmato che nella prima immagine per far colpo e impressione si associ nel titolo BLASER e R93 e la foto di un soccorso in elicottero di una persona che non centra nulla ne con la Blaser, ne con l’ incidente??
    Non sarebbe stato più corretto mettere la sua bella faccia col suo codino e un titolo tipo:
    Incidente in un poligono, scoppia una carabina.
    Quando uno muore in moto, e in Trentino ne son morti ultimamente troppi, non ho mai letto titoli tipo:
    “Muore con la BMW Adventur 1250”.
    In pochi arrivano ad ascoltare 20 minuti di nulla, quello che tutti vedono è il titolo e la foto dell’ elisoccorso, di un incidente di un altra persona del 2014[clap][clap][clap].
    Ciao
    Guli51

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5369
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
      Sarà una antipatia a livello di pelle ma 21 minuti per non dire niente ... ho fatto una gran fatica dopo il tuo intervento a riascoltarlo fino in fondo.[brindisi]

Vorrei porre una domanda: un bel magnum con palla strettina può camerare un bel 308 con relativa VLD ?? Mai sbagliato calibro nel caricare ??

Ad es: un 257WBY può camerare un 308 ??

Poco tempo fa a un amico in valle è scoppiata la carabina, portato via in elicottero se la è cavata fortunatamente con pochi danni, so che ha sbagliato calibro, ma non so quali fossero.

Alla mia prima domanda mi rispondo da solo... SI !!! La palla del 308 si punta sul colletto e tiene ben aderente il fondello, sono errori fatali che capitano troppo spesso.

Permettetemi un' altra osservazione, quando vado al poligono ( e ci vado spesso ) troppe volte vedo tiratori e cacciatori ( soprattutto questi ultimi ) che tirano fuori la carabina dal fodero, dentro il caricatore e bumm.

Se uno non toglie l' otturatore e non guarda attraverso la canna prima di iniziare una sessione di tiro, per me è già squalificato, fossi il direttore di linea lo spedirei fuori dal poligono, sono certo che sarebbe una lezione per la sicurezza sua e di chi gli sta vicino.

Ciao

guli51

Quando ho acquistato la mia Steyr, mi recai con il venditore in poligono e.cominciai ad esaminare l'arma. Prima di dirigerci alle linee di tiro, smontai l'otturatore e guardai dentro la canna....MA...non si vedeva luce.....
      Chiesi conto al signore che impallidì....e sorpresa:.dentro la canna erano rimaste le pezze con cui la.sera prima aveva pulito la canna.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
      ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• deca
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 673
        • liguria

Originariamente inviato da guli51
        Ciao, ribadisco che concordo pienamente con Carpen.
        E’ normale che si possano avere OPINIONI diverse.[brindisi]
        Ma a Deca vorrei chiedere.
        E’ normale mettere un filmato che nella prima immagine per far colpo e impressione si associ nel titolo BLASER e R93 e la foto di un soccorso in elicottero di una persona che non centra nulla ne con la Blaser, ne con l’ incidente??
        Non sarebbe stato più corretto mettere la sua bella faccia col suo codino e un titolo tipo:
        Incidente in un poligono, scoppia una carabina.
        Quando uno muore in moto, e in Trentino ne son morti ultimamente troppi, non ho mai letto titoli tipo:
        “Muore con la BMW Adventur 1250”.
        In pochi arrivano ad ascoltare 20 minuti di nulla, quello che tutti vedono è il titolo e la foto dell’ elisoccorso, di un incidente di un altra persona del 2014[clap][clap][clap].
        Ciao
        Guli51

Si giuli51 su questo concordo ma immagino che mettere blaser nel titolo sia cmq una attrattiva per molte ragioni , riguardo la foto non posso dire se sia inerente all'incidente o meno
        Sul modo si può sicuramente discutere ma riguardo i contenuti non vedo secondi fini
        Cmq non voglio difendere nessuno ci mancherebbe

Commenta

• FilippoBonvi
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2018
          • 1009
          • Piacenza
          • Bassotta

Basterebbe un controllo veloce prima di commentare o accusare. Se non si vuole guardare il video basta astenersi dall’esprimere opinioni, non è obbligatorio. Purtroppo è un male comune dell’era di internet, si suppone da un titolo, da un commento. Al mio campetto di tiro a volo è scoppiata una canna di un Beretta Dt11 acquistato il giorno prima. Pur avendo assistito allo scoppio, non siamo riusciti a dare una spiegazione. Si è parlato di una borra incastrata dallo sparo precedente, di una cartuccia difettosa, di un difetto strutturale... ma il fucile è andato in Beretta e dopo alcuni mesi tutto tace. Fortunatamente il mio collega si sta riavendo, dopo alcune operazioni alla mano sinistra devastata dallo scoppio. Sparare su Blaser, o altre marche prima di sapere come sono andate le cose è paragonabile alle fake news
          Vi invito ad informarvi e solo dopo commentare. E’ facilissimo....

Commenta

• fulviogp
            ⭐⭐
            • Dec 2015
            • 604
            • Torino

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ctjc3n88cq4&t=729s[/VIDEO]

al minuto 3,41 - 4,12 - 5,12 - 9,20 - 11,56

Forse pensava che siamo un po' duri di comprendonio e non capissimo di che arma si trattasse? [:-bunny]

Peace and Love [brindisi]

PS Dimenticavo, ha citato pacchetto di sicurezza al posto del pacchetto di scatto mi pare, sono sinonimi?

Commenta

• toperone

Ma realmente prestate attenzione alla dichiarazioni di quel soggetto? [:142]
              È , a dir poco, imbarazzante... da sempre!

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                L' immaginavo che prima o poi questa discussione sarrebbe arrivata a questo "dolente" punto....quella del ritiro di alcune carabine l'avevo letta anche io, ma adesso non ricordo quale é il motivo del ritiro[:-bunny] un pezzo da cambiare. ???
                [:-bunny] non so, non ricordo.....[COLOR="Silver"]
                A questo posso risponderti io.
                Veramente tanti anni fa, Blaser richiamò parte delle carabine (gli potevi inviare anche solo il pezzetto dello scatto senza tante complicazioni) perché, nel modello off-road (quello più economico di tutti) avevano messo un banale perno che trattiene il grilletto in ferraccio (non ho idea se zincato o meno) e non in acciaio inox. Quelle carabine potevano manifestare problemi allo scatto di vario genere per il semplice fatto che, se usate in condizioni estreme, quel pernino poteva arrugginire e il grilletto farvi attrito (con una serie di possibili problemi). Sostituito con altro pernino da 5 cents, problema risolto.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6293
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo me il richiamo fatto dal titolo alla marca e modello è fuori luogo, fuorviante e in mala fede.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
                    ............................ Aiuto, Paolo!
                    Se Paolo sono io, ricordo che nel fine settimana mi è molto difficile accedere al forum. Dal lunedì al venerdi, salvo quella seccatura che chiamano "lavorare", mi è più semplice

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------

A chi se ne fosse dimenticato (ho letto un passaggio sui 14.500 bar di pressione collaudati su R8 sottintendendo che R93 non ci arriva.... è vero), ricordo che, la R93, aveva analogo certificato...... non ricordo se con scritto sopra 11.000 o 11.500.

Ora........ prendete il 100% della produzione armiera e provatelo a 11.000 bar...... poi, quel 3 o 4 per cento che avrà ancora una carabina funzionante, potrà andarci a caccia.

Ora non ricordo a che valore viene fatta la "prova forzata" di resistenza delle armi (e non ho voglia di guardare sul sito del banco di prova, c'è scritto sicuramente) ma ricordo un 20-30%..... prendiamo un magnum tosto.... 4500 bar x 1,3 = 5850

Chi non ha Blaser, salvo verifiche interne più o meno note (weatherby ad esempio ci ha sempre tenuto moltissimo commercialmente), ha in casa armi che hanno resistito alla metà della pressione di quelle che, a leggere alcuni commenti, "esplodono facilmente" [occhi][occhi]

Da oggi tutti a pesca [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Leggo, mi dispiaccio veramente per il poveraccio che si deve essere portato via un pezzo di faccia e taccio.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Pronostico facile (se mi permettete da "addetto ai lavori" in pectore)

Se metti una cartuccia certificata a 4200 bar in un'arma che usa "normalmente" cartucce da 4500 ed è collaudata a circa 6000......... non può succedere nulla (figuriamoci se collaudata a 11.000).

Se metti (ad esempio) una palla da 7mm in un calibro 270 (.284 contro .277) ottieni una cartuccia che "fischia" di brutto... passa tranquillamente quei 4500 bar ma non i 6000................ quindi, da sola, non è sufficiente a far esplodere nulla (a rovinare qualcosa si, a perforare l'innesco pure)

Se per sbaglio metti più polvere..... come sopra
                        Se metti più polvere di tipo sbagliato.......... sono guai se è una polvere più veloce per carabina....... è una bomba se ne metti per pistola.

Statisticamente (attendiamo gli sviluppi)............. il colpevole è un errore di questo tipo (grave se fatto da un privato, gravissimo se fatto da una azienda).

Poi ce ne possono essere di "creativi"...... ricordo quello che, trovandosi con le munizioni "esteticamente brutte" per un principio di ossidazione, le mise nel tumbler per fare bella figura con gli amici del poligono................ non sappiamo se abbiano apprezzato la lucentezza ma sicuramente hanno dovuto pulire il sangue dalle pareti dopo che ha sparato la prima (si è fatto male ma non è morto e, onestamente, ha ammesso lui di aver fatto una cavolata)

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                        .................
                        Poi ce ne possono essere di "creativi"...... ricordo quello che, trovandosi con le munizioni "esteticamente brutte" per un principio di ossidazione, le mise nel tumbler per fare bella figura con gli amici del poligono................ non sappiamo se abbiano apprezzato la lucentezza ma sicuramente hanno dovuto pulire il sangue dalle pareti dopo che ha sparato la prima (si è fatto male ma non è morto e, onestamente, ha ammesso lui di aver fatto una cavolata)
                        In casi come questi, la marca dell'arma cambia molto poco il risultato finale.

Quel che può invece cambiare è dove vanno a finire i pezzi che esplodono [:-fight]

Ci sono armi, in questo, più sicure di altre....... ma il segreto consiste nel non farle esplodere indipendentemente dalla marca [occhi]

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                          Quando ho acquistato la mia Steyr, mi recai con il venditore in poligono e.cominciai ad esaminare l'arma. Prima di dirigerci alle linee di tiro, smontai l'otturatore e guardai dentro la canna....MA...non si vedeva luce.....
                          Chiesi conto al signore che impallidì....e sorpresa:.dentro la canna erano rimaste le pezze con cui la.sera prima aveva pulito la canna.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
                          per fortuna hai controllato..

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Pronostico facile (se mi permettete da "addetto ai lavori" in pectore)

Se metti una cartuccia certificata a 4200 bar in un'arma che usa "normalmente" cartucce da 4500 ed è collaudata a circa 6000......... non può succedere nulla (figuriamoci se collaudata a 11.000).

Se metti (ad esempio) una palla da 7mm in un calibro 270 (.284 contro .277) ottieni una cartuccia che "fischia" di brutto... passa tranquillamente quei 4500 bar ma non i 6000................ quindi, da sola, non è sufficiente a far esplodere nulla (a rovinare qualcosa si, a perforare l'innesco pure)

Se per sbaglio metti più polvere..... come sopra
                            Se metti più polvere di tipo sbagliato.......... sono guai se è una polvere più veloce per carabina....... è una bomba se ne metti per pistola.

Statisticamente (attendiamo gli sviluppi)............. il colpevole è un errore di questo tipo (grave se fatto da un privato, gravissimo se fatto da una azienda).

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 PM ----------

In casi come questi, la marca dell'arma cambia molto poco il risultato finale.

Quel che può invece cambiare è dove vanno a finire i pezzi che esplodono [:-fight]

Ci sono armi, in questo, più sicure di altre....... ma il segreto consiste nel non farle esplodere indipendentemente dalla marca [occhi]
                            Paolo, guarda...di stare a provare ma neanche a parlarne......
                            già sono in esubero, e di brutto, gli errori e le fatalità.
                            certo che per riuscire a fare esplodere armi che hanno quel popò di certificazioni, siano esse blaser oppure weatherby ce ne vuole!
                            insomma bisogna "impegnarsi" a dovere.....
                            Sul suggerimento di non ricordo chi , in questi giorni, ho tentato qualche timida ricerca sul web: di fucili/carabine esplosi/e diversi, ma negli articoli trovati nessun riferimento a marche, modelli e men che meno ad ipotesi o dati tecnici che spiegassero l'accaduto.
                            interessante semmai il passaggio dove acceni alle soluzioni di sicurezza adottate dai costruttori in caso di scoppio...insomma chi tra loro si è ingegnato per realizzare misure che nel malaugurato caso di uno scoppio siano in grado di proteggere in qualche modo il cacciatore/tiratore?
                            Ho letto qualcosa in merito a weatherby le cui armi avrebbero un castello strutturalmente molto solido ed i cui otturatori sono dotati di fori di "sfiato" che interverrebbero nel malaugurato caso di perforazione del bossolo...
                            La forza delle blaser nel sistema di chiusura testina/ camera di scoppio?
                            poi altri punti di forza?
                            quali altre armi a tuo giudizio da questo punto di vista affidabili?

---------- Post added at 10:52 PM ---------- Previous post was at 10:37 PM ----------

Da oggi tutti a pesca [:-clown][:-clown][:-clown][:-clown]
                            Se è per questo non è che sia tanto più sicura della caccia: vado a memoria e se non erro a pesca fino ad oggi ho rischiato di morire almeno tre volte ; due da pescatore subaqueo....attività con un certo grado di rischio....ed una volta da pescatore con la canna.

Da cacciatore, da quando non esco più con mio cugino, devo dire che il fattore di rischio si è notevolissimevolmente abbassato[;)]
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2801
                              • Potenza

La pressione di collaudo a norme CIP per le armi lunghe è Pmax X 1,25, per fare un esempio pratico il .300 Win. Mag. ha 4300 bar di Pmax, la prova forzata deve sviluppare 5375 bar.
                              Qualche proprietario di Blaser R93 o R8 mi potrebbe illuminare su quello che succede a chiusura e scatto mettendo una cartuccia appena fuori quota (non tanto da impedire evidentemente la chiusura dell'otturatore, ma quel tanto che basta a non far arrivare il manettino d'armamento a fondo corsa), le alette si espandono, lo scatto permette di sganciare il percussore?

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4254
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

[QUOTE=paolohunter;1345949ricordo quello che, trovandosi con le munizioni "esteticamente brutte" per un principio di ossidazione, le mise nel tumbler per fare bella figura con gli amici del poligono................ non sappiamo se abbiano apprezzato la lucentezza ma sicuramente hanno dovuto pulire il sangue dalle pareti dopo che ha sparato la prima (si è fatto male ma non è morto e, onestamente, ha ammesso lui di aver fatto una cavolata)[COLOR="Silver"]
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Probabilmente ha protratto troppo a lungo la lucidatura ..Meglio chiarire il caso ; le vibrazioni del tumbler tendono a disgregare i granuli di polvere e anche a togliere il trattamento di grafitazione . In conseguenza si aumenta la vivacità del propellente .

---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------

Inoltre risulta che la canna ha resistito , ma non il gruppo otturatore, che dopo il cedimento è stato proiettato in faccia al tiratore ........... Un dubbio che assillerà anche altri appassionati : forse nella stessa condizione avrebbe meglio resistito una classica chiusura girevole scorrevole ???
                                Ultima modifica louison; 22-07-19, 23:14.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..