regioni in cui è consentita l'attività di recupero di ungulati feriti mediante unità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone

Originariamente inviato da pointer56
    Ah, dimenticavo: visto che il recupero è stato molto rapido e data la giovinezza del cane (due anni appena compiuti, ma il "ragazzo" non è lontano dal Campionato in prove di lavoro...) il conduttore ha chiesto a mio figlio Guido di fare da cavia per rinforzare nel cane la funzione di difesa della preda: raccomandatogli di non fissare il cane negli occhi, perchè ha un certo caratterino e si sente sfidato, Guido si è avvicinato lentamente... Già a 20 metri il cane ha mostrato tutto l'armamentario che ha in bocca; continuando ad avanzare, è passato ad un ringhio sommesso, che è andato in crescendo, finchè il conduttore ha detto "Ok, basta così", con gran sollievo di Guido! Poi, gran complimenti e rudi coccole al cane. Formidabile.

Ecco la difesa la trovo davvero superflua... e personalmente non la incentivo. Immaginate di lasciare il cane al sacco a bordo sentiero mentre voi vi allontanate per ispezionare ad esempio una radura... cosa accadrebbe se un malcapitato passasse di li? Trovo che oggigiorno sia anacronistica.

Commenta

• matteo1966
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2010
      • 2091
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

La mia Bavarese non è aggressiva come l'Hannoveriano descritto: non protegge lo zaino e non particolarmente il suo animale. Almeno non da altro cacciatore, si da altro cane.
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Allora, chiedo, quel conduttore la incoraggia nel suo cane perchè è richiesta dalle prove di lavoro (alle quali il giovane binomio partecipa con buoni risultati, come ho detto)? In effetti anche a me sembra più sensata una difesa solo contro altri cani, come fa la bavarese di Matteo66 (e, a ben vedere, anche quasi tutti i cani da ferma, quando riportano).

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da matteo1966
          La mia Bavarese non è aggressiva come l'Hannoveriano descritto: non protegge lo zaino e non particolarmente il suo animale. Almeno non da altro cacciatore, si da altro cane.
          Meglio così. Il mio primo hs, Nero, mi fu donato già in età matura (4 anni) dallo jagermeister della riserva austriaca di un caro amico prematuramente mancato. Di suo era già un cane dal carattere un poco ombroso e di indole decisa. In aggiunta il precedente conduttore enfatizzo questi suoi tratti nella difesa. Non causò mai problemi ma per quanto ci lavorai non mi riuscì di calmierare del tutto il suo temperamento. Un giorno, a tolmino, lo lasciai col bastone e la mantella sul sentiero per portarmi in cresta a dare un'occhiata. Al mio ritorno trovai una decina di turisti spagnoli terrorizzati bloccati contro parete dal cane con un raggiante sorriso accompagnato dal classico brontolo... Non fu certo un bel momento...
          Ultima modifica Ospite; 12-09-19, 10:52.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1679
            • Profondo Nord
            • setter inglese

La mia Bassota, mai addestrata, difende istintivamente zaino e padrone dello zaino. Quando andiamo a camminare in montagna e, arrivati in cima, faccio un pisolo .... gli altri escursionisti devono girare ad una certa distanza ;)
            Per il resto cane dolcissimo
            Boh

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da darkmax
              La mia Bassota, mai addestrata, difende istintivamente zaino e padrone dello zaino. Quando andiamo a camminare in montagna e, arrivati in cima, faccio un pisolo .... gli altri escursionisti devono girare ad una certa distanza ;)
              Boh

Essere morsicati da un bassotto è sgradevole, da un hannoveriano di 40 kg è terribile
              Ultima modifica Ospite; 12-09-19, 11:43.

Commenta

• alcione10
                • Feb 2013
                • 58
                • belluno
                • Hs

Concordo...... non per togliere niente ai bassotti ma fa un altro effetto veder difendere un h.s.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                  Boh
                  Posso dire la stessa identica cosa di un mio kurzhaar , mi difendeva dagli estranei anche se non era mai stato addestrato in tal senso.
                  Ultima modifica trikuspide; 12-09-19, 21:00.
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6411
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Vedete i cani non sanno parlare e si esprimono come possono, poi bisogna vedere se passano ai fatti... Intanto si fanno ben capire. potrebbe essere anche: tanto fumo e poco arrosto. :)
                    Però meglio non fare la figura dell'arrosto :):)
                    PS: Non allontaniamoci tanto dall'argomento e preghiamo gli amici di rispondere al titolo del post; mancano ancora i risultati da una moltitudine di regioni/province.

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12080
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da pointer56
                      Allora, chiedo, quel conduttore la incoraggia nel suo cane perchè è richiesta dalle prove di lavoro (alle quali il giovane binomio partecipa con buoni risultati, come ho detto)? In effetti anche a me sembra più sensata una difesa solo contro altri cani, come fa la bavarese di Matteo66 (e, a ben vedere, anche quasi tutti i cani da ferma, quando riportano).
                      Nella prova di abilitazione non credo sia richiesta la difesa dello zaino. Qualche hannoveriano ha avuto problemi di aggressività anche senza incoraggiamenti.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3033
                        • Romagna

La guardia al selvatico fa punteggio nelle prove di lavoro.
                        Se il cane non difende il punteggio è 0
                        Se il cane difende il punteggio è 3
                        Se il cane minaccia anche il proprio conduttore il cane è eliminato
                        Se il cane non difende ma si dimostra anche impaurito dall'arrivo del figurante il punteggio è -3
                        Una prova di lavoro su traccia svolta con successo, indipendentemente dal giudizio, abilita il cane.
                        Quindi per ottenere l'abilitazione il cane può anche non difendere.
                        Ma se oltre all'abilitazione si è interessati al giudizio ( eccellente, molto buono) il cane deve difendere il selvatico.
                        La difesa dello zaino non è oggetto di prova.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da sly8489
                          Nella prova di abilitazione non credo sia richiesta la difesa dello zaino. Qualche hannoveriano ha avuto problemi di aggressività anche senza incoraggiamenti.

E prevista la prova di difesa della spoglia con cane legato. Tra l altro già scritto più sopra...

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12080
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da toperone
                            E prevista la prova di difesa della spoglia con cane legato. Tra l altro già scritto più sopra...
                            In fatti ho parlato della difesa dello zaino.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                            Vedete i cani non sanno parlare e si esprimono come possono, poi bisogna vedere se passano ai fatti... Intanto si fanno ben capire. potrebbe essere anche: tanto fumo e poco arrosto. :)
                            Però meglio non fare la figura dell'arrosto :):)
                            PS: Non allontaniamoci tanto dall'argomento e preghiamo gli amici di rispondere al titolo del post; mancano ancora i risultati da una moltitudine di regioni/province.
                            La cosa più importante è quella che il cane riesca a trovare e a bloccare il selvatico ferito, il resto è complementare. L'aggressione da "protezione" a mio parere è meno importante di quella "predatoria". Drool]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da sly8489
                              In fatti ho parlato della difesa dello zaino.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

La cosa più importante è quella che il cane riesca a trovare e a bloccare il selvatico ferito, il resto è complementare. L'aggressione da "protezione" a mio parere è meno importante di quella "predatoria". Drool]
                              Ascolta sly cerca di non offendere oltre l intelligenza degli utenti che leggono.... ovviamente riguardo al quote sulla difesa in prova....

Commenta

• PigKill

Sly, io davvero non capisco i tuoi interventi ad caxxum!! perché ti viene spesso in mente di saltare di palo in frasca?? non c'è un premio a chi inserisce più messaggi!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..