243 vs 223r vs 6,5x55sw pareri per il capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Filippofirenze
    ⭐⭐
    • Jun 2019
    • 247
    • Firenze
    • Springer spaniel

243 vs 223r vs 6,5x55sw pareri per il capriolo

Vostri pareri per il capriolo entro 200mt nel pulito

Balistica e balistica terminale
    Chi ha esperienza con questi calibri
    Pregi e difetti
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2792
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Alla distanza che hai detto voto 6,5 mm...oltre cambierei idea.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Per il capriolo, nel pulito entro i 200 mt.... sono tutti e tre idonei.
      The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1672
        • Trento

Originariamente inviato da Filippofirenze
        200mt
        Pregi e difetti
        A 200 m. Più o meno 1000-1500-2000 Joule .....
        Su come vengono ceduti al povero capriolo ci sarebbe da scrivere un libro.
        Se mi si dice che 1000 Joule sono sufficienti posso crederci, ma aggiungo che 2000 è una energia doppia il che non guasta affatto.
        Tutti calibri molto precisi, ma aumentando il CB aumenta notevolmente la tenuta al vento, se poi ci scappa qualche tiro oltre i 200 m la forbice della energia diventa sempre più grande.
        6.5x55 senza alcun dubbio[emoji106].

Ciao
        Guli51

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Filippofirenze
          Vostri pareri per il capriolo entro 200mt nel pulito

Chi ha esperienza con questi calibri
          Pregi e difetti
          Il primo e l'ultimo vanno bene anche su un daino, se capita o un cinghialotto. Sei all'inizio, tieni presente anche questo. Naturalmente tenendo presente le normative locali sui calibri minimi per specie.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4912
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

6.5x55..... ha solo il diffettuccio che si trova poca scelta in ambito commerciale,ma comunque quello che c'e va' bene, poi se uno ricarica...
            Hanno sempre detto che è un signor calibro, ricordo male o agli albori del secolo usavano il carl gustav in quel calibro quale arma di precisione...? tale cecchino jorghensen... o giu di li...?
            qualcuni modificati per pratica dei giovani in 22lr e denominato Junior..?
            ciao.
            Ultima modifica ALESSANDRO; 27-09-19, 09:58.

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2072
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da ALE
              6.5x55..... ha solo il diffettuccio che si trova poca scelta in ambito commerciale,ma comunque quello che c'e va' bene, poi se uno ricarica...
              Hanno sempre detto che è un signor calibro, ricordo male o agli albori del secolo usavano il carl gustav in quel calibro quale arma di precisione...? tale cecchino jorghensen... o giu di li...?
              ciao.
              Il 6.5x55 porta palle più pesanti rispetto agli altri calibri, ma sicuramente non ha la tensione di traiettoria di una palla 90/100 grani del .243 win (se questo può essere una discriminante e per me -che caccio in montagna anche con tiri molto inclinati e sono tiratore certo non eccelso- lo è)
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6397
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

[QUOTE=ALE;1353879]6.5x55..... ha solo il diffettuccio che si trova poca scelta in ambito commerciale,ma comunque quello che c'e va' bene, poi se uno ricarica...
                ciao.[/QUOTE
                Stessa identica cosa x il ns. Carcano 6.5x52 volgarmente 91 e per tutte le altre armi in dotazione agli eserciti.
                Modelli particolari con canne scelte e muniti di ottica (anche semiautomatici vedi Mauser ecc..) erano dedicati al cecchinaggio.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Se si rimane solo sul capriolo (e anche dentro i 200 mt e addirittura al pulito....) vanno bene tutti e tre....se amplia lo spettro pensando anche a cinghiali e daini e distanze superiori ok...la scelta è sicuramente tra 243 e 6,5x55.

Io senza ombra di dubbio sceglierei il 243....con palle da 100 grs fa tutto quello serve (un pò al limite sui grossi cinghiali ma...) con una tensione di traiettoria, una facilità di reperimento delle munizioni e i relativi costi sicuramente migliori del 6,5.

Se il nostro amico è alle prime armi magari trova caricamenti economici che gli consentono di divertirsi e fare pratica al poligono (in questo sarebbe imbattibile il 223).
                  The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da guli51
                    Se mi si dice che 1000 Joule sono sufficienti posso crederci, ma aggiungo che 2000 è una energia doppia il che non guasta affatto.
                    Tutti calibri molto precisi, ma aumentando il CB aumenta notevolmente la tenuta al vento, se poi ci scappa qualche tiro oltre i 200 m la forbice della energia diventa sempre più grande.

Ciao
                    Guli51
                    Mi risparmio di scrivere [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 PM ----------

Originariamente inviato da matteo1966
                    Il 6.5x55 porta palle più pesanti rispetto agli altri calibri, ma sicuramente non ha la tensione di traiettoria di una palla 90/100 grani del .243 win (se questo può essere una discriminante e per me -che caccio in montagna anche con tiri molto inclinati e sono tiratore certo non eccelso- lo è)
                    Onestamente, le due traiettorie, non sono poi così diverse (a meno di estremizzare pesi e tipologie di palle).

(pensarlo) senza neppure verificare è un errore molto comune. L'errore nasce dalla lettura e confronto di dati di munizioni commerciali pubblicati in base alla GEE (sistema ottimo per tarare, pessimo per confrontare).

Per curiosità mi sono andato a guardare i dati di un fabbricante di munizioni che (cosa veramente strana), fornisce tutti i dati con taratura a 150m (perchè ? non ne ho idea)

Lasciando perdere caricamenti parecchio strani, ripeto con zero a 150m, le munizioni con palla 90/100 grani del 243w calano di 35/36 cm a 300m mentre, le corrispondenti munizioni del 6,5x55 calano di...... 35 [occhi] (cala di 40cm una 140 grani che è abbastanza tozza e con un cb basso) Drool]Drool]Drool]Drool]

Detto diversamente.................. non cambia nulla [occhi] (ripeto ancora alla nausea, fino a che non vai a cercarti i casi estremi)

---------- Messaggio inserito alle 01:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    .....................

Io senza ombra di dubbio sceglierei il 243....con palle da 100 grs fa tutto quello serve (un pò al limite sui grossi cinghiali ma...) con una tensione di traiettoria, una facilità di reperimento delle munizioni e i relativi costi sicuramente migliori del 6,5.

.........................
                    Stabilito che, per quanto mi riguarda, non prendo più in considerazione per caccia calibri sotto ai 6,5, la scelta del 243w è per me la meno interessante del trio.

Siamo nei puri pareri personali, nel "mi piace" o "non mi piace" a pelle, aggiungere discorsi più o meno tecnico/scientifici non cambia nulla. Il bello è che (fino a che non si esagera) nessuno ha certamente torto o certamente ragione [:-golf][:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Siamo nei puri pareri personali, nel "mi piace" o "non mi piace" a pelle, aggiungere discorsi più o meno tecnico/scientifici non cambia nulla. Il bello è che (fino a che non si esagera) nessuno ha certamente torto o certamente ragione [:-golf][:-golf]
                      Paolo....il tiro in poligono in questo caso io lo intendo come semplice e puro allenamento in funzione dell' utilizzo poi dell' arma a caccia....sparare fa sempre bene...sopratutto per chi inizia!
                      The Rebel![;)]

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da guli51

Ciao
                        Guli51
                        Io mi accodo a Guli [emoji106]

Commenta

• elio forte
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1678
                          • molise
                          • Meticci e D.D.

voto 6,5mm
                          IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• deca
                            ⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 673
                            • liguria

Io ho scelto il 223 e a gennaio lo proverò camerato in una sabatti compact scout con un bel Meopta 3-12×56 ill sul capriolo e sul piccolo di daino con federal soft point 64gr ,dopodiché potrò finalmente parlare non per sentito dire...

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6397
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da deca
                              Io ho scelto il 223 e a gennaio lo proverò camerato in una sabatti compact scout con un bel Meopta 3-12×56 ill sul capriolo e sul piccolo di daino con federal soft point 64gr ,dopodiché potrò finalmente parlare non per sentito dire...
                              Passo di rigatura ?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..