Remington Core Lockt 180 sp
Comprimi
X
-
Concordo con quanto scritto sopra da Paolo: oltre al discorso economico (non troppo importante rispetto al resto visto l'esiguo numero di colpi usati in una stagione) trovo molto utile ricaricare per evitare problemi di approvvigionamento, con le armerie che spesso devo ordinare delle munizioni particolari, poiché il grosso del loro mercato (almeno dalle mie parti) è quello delle munizioni economiche che usano i cinghialai. Ho visto un cliente rifiutare proprio delle .30-06 Remington Core - Lockt poiché costavano molto di più delle altre che prendeva di solito. -
Nel caso di un 308 o di un 30-06, ovviamente, i costi sarebbero inferiori. Già di polvere ce ne va poco più di metà (circa 43 grani di una polvere contro i 76 di un'altra.... ma di identico costo al chilo), poi costano meno anche i bossoli (in 308w, anche i miei adorati Lapua, costano circa 80/90 cent a pezzo).Ok con i conti ci siamo ma allora come può una scatola di fiocchi .308 con palla hornady sst costare 28.50 euro ?
Cioè 50/60 euro di differenza non sono mica poco.
Non è questione di risparmiare visto che sparo meno di 10 colpi l anno.
Mah ..... non vorrei fosse come andare a prendere una t-shirt di Armani che sempre è fatta dal cinese ma poi con la marca mi costa 200euro.
Non lo so ....
Esistono poi anche marche meno quotate dove, magari, te la cavi con 35/40 cent (marche in genere abbastanza schifate dai ricaricatori..... secondo me molto è solo pregiudizio).
Per giustificare simili prezzi posso solo pensare ad una precisa strategia di mercato oltre all'evidenza che, presentandosi da un produttore e chiedendo 10 milioni di bossoli del 30-06, ottiene uno sconto maggiore della mia misera richiesta per 100 [occhi][occhi][occhi]
Nel caso di Fiocchi credo compri i bossoli diversi dal 223 (però non ci giurerei, magari sbaglio), evidentemente li compra molto bene. Ho un poco di esperienza con quelli 223 e, onestamente, la qualità non è superlativa (ad esempio, il foro per accendere la polvere è nelle posizioni più strane, sembra fatto da un matto con un chiodo e un martello)
La sola palla SST, al popolo dei ricaricatori, costa attorno ai 50 cent (qualcosa più, qualcosa meno) e quindi non esiste la possibilità, con la ricarica casalinga, di spendere in solo materiale vivo meno di quei 23 euro che chiedono per 20 colpi.
Per tarare un'arma (lo ho scritto anche io sopra) non esiste che sparo palle da 1 euro o più. Sparo solo le ultime due di quella tipologia. Quella per controllare la rosata (per tanti motivi, cambiando un qualsiasi elemento, cambia di qualcosa il punto attinto) e quella per mandarmi a caccia sicuro di non fare guai.
Conosco cacciatori, spesso neofiti, che mi mostrano orgogliosi bersagli con 50/60 fori. Rimango inorridito se vengo a sapere che hanno usato materiale pregato da caccia per fare almeno 45/55 buchi in più di quelli che avrei fatto io (più o meno come uno che si accende le sigarette con una banconota da 50 euro [occhi])
---------- Messaggio inserito alle 05:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------
Un caso simile (prezzo delle munizioni commerciali più basso della ricarica) mi è capitato verso giugno.
Ho un calibro molto particolare. Il bossolo è prodotto da 2/3 soggetti ma solo gli hornady sono reperibili in Italia..... 50 pezzi circa 60 euro (1,20 al pezzo)
Di tutte le palle utilizzabili ce ne è una, prodotta sempre da Hornady, che è nata specificatamente per quel calibro (ed ovviamente ci si sposa benissimo).... 50 pezzi a 50 euro
In Italia si trovano due soli caricamenti commerciali. Uno dei due è di Hornady ed usa i suoi bossoli e quella palla. Quando ho preso l'arma una scatola costava quasi 70 euro..... quindi sono passato direttamente alla ricarica.
A giugno, un amico che ha lo stesso calibro mi dice che usa le commerciali.... e visto che anche lui ricarica gli chiedo il motivo di spendere così tanto..... "guarda che le hanno ribassate"
Da 67/68 euro sono passate a 35 ....... praticamente dimezzate [occhi][occhi][occhi]
Immediatamente partito un ordine per 5 scatole. A comprare bossoli e palle sfuse (poi ci vuole tutto il resto) spendo di più Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 05:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:40 PM ----------
HORNADY BLACK 450 BUSHMASTER 250GR FTX -82246
Codice prodotto 812447
Prezzo consigliato €41,00 (20 PZ)
Ora sono salite di qualcosa...... quello sopra è l'attuale prezzo consigliato di BignamiCommenta
-
Io uso RWS perché uso principalmente 7x65R e 9.3x74R ed i concorrenti non sono molto diversi come prezzo (nemmeno Winchester con la linea economica!).
Per la taratura in caso di cambio ottica ho sgrossato con le Geco e rifinito con 6-10 RWS per verificare i cali ad alcune distanze. Fatto questo la prima volta, verifico una volta/anno con 1-2 colpi.
Per il bersaglio annuo con i canonici 5 colpi che consiglia l'ATC (e fornisce qualche punto in graduatoria che finisce in un nebuloso conteggio Drool]) ho usato/uso 223, 7x64, 270Win, 30-06 per limitare quella sensazione che PaoloH ha descritto con "accendersi la sigaretta con una banconota da 50 euro".
---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:53 PM ----------
Per la taratura di grossa andranno benissimo, a patto che la tua carabina le digerisca (ma questo vale anche per quelle da 80€/scatola).Si, 180 grani
Figurati, di cosa devi scusarti, normali valutazioni di ciò che ci gira intorno.
Ho letto molti commenti positivi sulla linea fiocchi sia da utenti nazionali che esteri, poi mettici che l'ottica è nuova quindi per dare una sgrossata alla taratura penso che vadano più che bene
Per l'uso venatorio vedi tu i pareri e le esperienze che trovi, se usi 10 munizioni sei a mio modo molto fortunato. Tra 25€/scatola e 70€/scatola c'è una pizza in capo ad un anno .... usa ciò che ti conferisce più fiducia, che a caccia è sempre una gran cosa [;)]Commenta
-
La cosa simpatica è che non ti si può dire neanche di confrontarle!
ad un confronto diretto tra quelle da 100€ e quelle da 30-40€ poi magari va a finire che la tua canna spari meglio con queste ultime...ed allora apriti cielo!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Penso di averlo scritto già da qualche parte, ma a me è proprio successo così. Vuoi che la carabina le digerisce meglio, vuoi che io non sono un tiratore eccelso.... ma le RWS in .270 dal mio armaiolo le trovo a 80 euro (è forse caro lui..) e al poligono non avevo rosate degne di nota. Non da buttare certamente, ma neanche ottime. Ho provato le Fiocchi che ha in carico il poligono, 21 euro alla scatola, palla sst ottima anche per la caccia, e a 200 metri non esco dal 9 del bersaglio. Certo che un tiratore potrebbe fare meglio probabilmente, ma io non mi lamento. Sparo con una vecchia Tikka, che nonostante i 30 e più anni di onorato servizio ancora si permette di dire la sua.
Nella stessa arma ho provato le winchester, le Sellier e Bellot, ma davvero non trovo miglioramenti rispetto alle Fiocchi. Qualcuno dice che sono precise perché fiacche, ma la sensazione al rinculo mi sembra coerente con le altre....Commenta
-
Avevo aperto una discussione al proposito dopo averle provate nel .243 win....Ho provato le Fiocchi che ha in carico il poligono, 21 euro alla scatola, palla sst ottima anche per la caccia, e a 200 metri non esco dal 9 del bersaglio. Certo che un tiratore potrebbe fare meglio probabilmente, ma io non mi lamento. Sparo con una vecchia Tikka, che nonostante i 30 e più anni di onorato servizio ancora si permette di dire la sua.
Nella stessa arma ho provato le winchester, le Sellier e Bellot, ma davvero non trovo miglioramenti rispetto alle Fiocchi. Qualcuno dice che sono precise perché fiacche, ma la sensazione al rinculo mi sembra coerente con le altre....
Vedo che per il .30-06 le caricano con palla SST da 150 e da 180 grani.
Da 165 grani con la palla Sierra Game King HPBT e altre palle interessanti
La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Una SST in 270w è abbastanza adatta ad un cacciatore veganoPenso di averlo scritto già da qualche parte, ma a me è proprio successo così. Vuoi che la carabina le digerisce meglio, vuoi che io non sono un tiratore eccelso.... ma le RWS in .270 dal mio armaiolo le trovo a 80 euro (è forse caro lui..) e al poligono non avevo rosate degne di nota. Non da buttare certamente, ma neanche ottime. Ho provato le Fiocchi che ha in carico il poligono, 21 euro alla scatola, palla sst ottima anche per la caccia, e a 200 metri non esco dal 9 del bersaglio. Certo che un tiratore potrebbe fare meglio probabilmente, ma io non mi lamento. Sparo con una vecchia Tikka, che nonostante i 30 e più anni di onorato servizio ancora si permette di dire la sua.
Nella stessa arma ho provato le winchester, le Sellier e Bellot, ma davvero non trovo miglioramenti rispetto alle Fiocchi. Qualcuno dice che sono precise perché fiacche, ma la sensazione al rinculo mi sembra coerente con le altre....

Se tiri sotto i 200m fai marmellata per il diametro di un piatto. Ovviamente se, come dici, non le hanno caricate fiacche (non ne ho idea.... ma è facile verificare facendosi prestare un cronografo, anzi..... direi che una verifica è obbligatoria se non tiri solo a distanze modeste)Commenta
-
"Interessanti" fino a che sono camerate in calibri abbastanza lenti o non utilizzate mai su distanze medio-brevi.
Notoriamente, chi si accontenta, gode (ma gode abbastanza male [:D])
Le famigerate palle "premium", a prezzo di un investimento maggiore (anche quasi 1 euro a palla in più), quasi sempre sono più costanti nei risultati.
Non è un segreto che ho una passionaccia per le partition che, negli ultimi anni, alterno a palle monolitiche di ultima generazione. A mio avviso sono soldi ben spesiCommenta
-
Paolo, io a caccia uso solo Partition e Accubond."Interessanti" fino a che sono camerate in calibri abbastanza lenti o non utilizzate mai su distanze medio-brevi.
Notoriamente, chi si accontenta, gode (ma gode abbastanza male [:D])
Le famigerate palle "premium", a prezzo di un investimento maggiore (anche quasi 1 euro a palla in più), quasi sempre sono più costanti nei risultati.
Non è un segreto che ho una passionaccia per le partition che, negli ultimi anni, alterno a palle monolitiche di ultima generazione. A mio avviso sono soldi ben spesi
Le Fiocchi con SST le comprai per sparare in allenamento (costano poco poco), ma rimasi sorpreso dalla precisioneLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
SST (e le cugine ballistic tip di Nosler) sono palle specificatamente progettate per tiri lunghi e lunghissimi.
Devono quindi essere discretamente precise e devono potersi aprire a velocità, a quelle distanze estreme, modeste. Logico che, se le usi su calibri veloci ed a distanze brevi........ fai esattamente il contrario di quello che ha pensato il progettista.
Detto mille volte, se vinco un viaggio venatorio ad una di quelle pecore asiatiche che vivono in posti orrendi ed a cui si spara solo da almeno 6/700 metri........... calibro magnum bello tosto e ballistic tip tutta la vita (la partition la lascio a casa).
Ora forse rivaluterei anche alcune monolitiche (che volano in modo incredibile)Commenta
-
Mah, ti dirò.... per me i 200 metri sono quasi il limite massimo. Come avevo scritto in un altro post caccio in zona non vocata, pianura o inizio collina, con campi coltivati a mais per buona parte dell'anno, e gli animali sbucano spesso tra un mais e l'altro. Però se devo essere sincero tutta 'sta marmellata non l'ho trovata. Forse sul cinghiale ho danneggiato più del dovuto, ma fermati per lo più sul posto, sul capriolo un bel buco... non piccolo in uscita certo, ma meno dannoso del previsto. Purtroppo non ho la possibilità di cronografare la velocità, ma per ora vale il detto "palla che vince non si cambia"Una SST in 270w è abbastanza adatta ad un cacciatore vegano

Se tiri sotto i 200m fai marmellata per il diametro di un piatto. Ovviamente se, come dici, non le hanno caricate fiacche (non ne ho idea.... ma è facile verificare facendosi prestare un cronografo, anzi..... direi che una verifica è obbligatoria se non tiri solo a distanze modeste)
Commenta
-
Sulla valutazione dei danni i giudizi sono i più vari: quello che per qualcuno "non è un granchè" per un altro è "un disastro". Ma Paolo dice bene. Per esempio, io le Sierra HPBT da 85 grs. le sparo nel 243 e sono meravigliosamente tese e precise (per caccia, non parlo in termini da tiratore di poligono: comunque 20-21 mm. per tre colpi a 200 metri con un vecchio Swaro in 6x42 a caccia va più che bene). Le ho sempre usate per caccia alla cerca con tiri a distanze variabili e hanno dato il massimo in Ungheria, dove si andava a fine stagione, per femmine e piccoli, in campagna aperta, nella quale era difficilissimo avvicinarsi e i tiri talvolta arrivavano vicino al mio limite, che è 300 metri. A quelle distanze, palla perfetta. Adesso che caccio quasi solo più nella mia riserva in FVG da altana con tiri max 100-120 metri, uso anche per il capriolo il 7x64...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusCari amici del forum,
sono alla ricerca di un binocolo tascabile, piccolo ed economico ma di buona qualità (so che economico e qualità non vanno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Recentemente, sull'home page del forum è apparso, in basso a destra, un tasto circolare arancione con un più.
Brevemente il suo utilizzo verrà...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da marcoqCiao, ho da pochissimo preso una Voere STL-3 in 25-06, arma usata pochissimo dal vecchio proprietario purtroppo defunto. Mi sono state date a corredo...
-
-
-
da murgeVorrei acquistare un basculante per la caccia con il cane da ferma...
Cosa mi consigliate?
Cosa mi dite del franche feeling ?-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta