Davvero la lunghezza conta? E quanto?
Comprimi
X
-
-
[ot] Io ho una 6,5x55 ed una 30-06, il 223 è un qualcosa del quale posso tranquillamente farne a meno, e comunque non prenderei mai la ranch che ripeto trovo orrenda , la scelta è fra 2 calibri totalmente agli estremi l'uno dall'altro, o l'attrezzatura per ricaricare, ragionando credo che sarà quest'ultima opzione la scelta più saggia da fare. Il 6,5x55 SE gli da la paga in tutto al 223 rem e non di poco. Ho seguito il tuo thread, al posto tuo avrei fatto altre scelte. [:-golf]
Non l'ho ancora presa la rivista, ci credo che è riuscito ad ottenere quei risultati, ma non tutti hanno quelle competenze o il materiale necessario per provarci, farlo con le factory load rasenta l'impresa ( non ho mai provato le RWS Short Rifle ).Faccio solo una breve considerazione senza commentare quanto scritto da altri.
Il progressivo accorciamento è dato da una serie di fattori fra cui, ovviamente, la semplice "moda" o il "marketing" non sono per nulla estranei o secondari.
A parità di calibro e sezioni, una canna più corta (lasciando perdere estremi con poco senso) sarà:
-1 probabilmente meno potente
-2 probabilmente più precisa
Quantificare "quanto" è possibile solo con la sperimentazione.
In questo senso consiglio la lettura di un ottimo articolo (scritto da Vittorio Taveggia) nel primo numero della nuova rivista che ha sostituito in edicola 3 riviste classiche della caff editrice.
In tema di perdita di velocità relativa, quell'articolo toglie veramente molti dubbi
A livello personale posso far notare che, volendo far lavorare bene una canna (ricercata da tanto tempo) da soli 52cm in 8x57js, giocando sulle combinazioni di polvere disponibili ed aumentando veramente di poco le pressioni dei caricamenti standard (comunque nei limiti) ho ottenuto le prestazioni "perse" nell'accorciamento.
Ho cioè un'arma compattissima che non arriva al metro e le prestazioni originali..... butta viaCommenta
-
6,5 e 223 sono calibri totalmente differenti...difficile paragonarli. Sono però due calibri che proprio perchè diversi hanno una ragione per stare insieme in rastrelliera.[ot] Io ho una 6,5x55 ed una 30-06, il 223 è un qualcosa del quale posso tranquillamente farne a meno, e comunque non prenderei mai la ranch che ripeto trovo orrenda , la scelta è fra 2 calibri totalmente agli estremi l'uno dall'altro, o l'attrezzatura per ricaricare, ragionando credo che sarà quest'ultima opzione la scelta più saggia da fare. Il 6,5x55 SE gli da la paga in tutto al 223 rem e non di poco. Ho seguito il tuo thread, al posto tuo avrei fatto altre scelte. [:-golf]
Avendo un 30/06, qualsiasi altro calibro medio (e anche magnum a dire il vero) in rastrelliera è inutile....fa tutto lui e lo fa pure bene.
Io col tempo ho differenziato ....prima avevo un 270 e 7 remington ( e ho un 30/06 da braccata) poi....270 e 7 erano troppo simili. Ho dato via il 270 e preso il 308 (che nella configurazione di ruger...si differenza molto dal 7).
Ora penso di essere a posto......volpi e caprioli ho il 223 (secondo me il calibro piccolo ha senso se camerato in armi "piccole")......caprioli e cinghiali entro le medie distanze ho il 308.......quando il gioco si fa duro ho il 7 remington...Drool]Drool]The Rebel![;)]Commenta
-
AM78.... attualmente ho 2 carabine salvo la ruger che la vado a ritirare settimana prossima.
Ho una cz 527 lux in .223 ( che ho venduto, doveva prenderla mio babbo ma poi nulla) e una brno proprio in 6.5x55.... di caprioli con il 6.5 ne ho presi 3 e mio babbo qualcuno in piu...
sempre tirati a corte distanze e con munizioni da 140 grani ( norma, rws,sellier e bellot) possiamo solo elogiare questo fantastico calibro perchè è un buon medio con una eccellente precisione e pochissimo rinculo.... diciamo si avvicina molto al 308w , ho acquistato il .223 perchè mi hanno sempre affascinato sempre piu' i piccoli calibri ... cosi nella rigata che nella liscia, e piu' in la che vado avanti e piu' che mi accorgo di avere ragione e che la strada che sto percorrendo è quella giusta.
Se dovessi andare a sparare a un fagiano, un tordo o altro con il cal. 12 non avrebbe il solito "gusto" di farlo con un 28..... lo stesso vale per la selezione.
è un mio modo di vedere la caccia strettamente personale, credo che ognuno deve far ciò che vuole e andare a caccia nel modo che lo soddisfa di piu'.
Cerco sempre di portarmi poche cose a caccia (non riesco quasi mai) e di avere meno ingombri possibile e il fatto di avere una carabina corta e leggera ma allo stesso tempo precisa sia la chiave per il successo.Ultima modifica Tom Sierra; 09-01-20, 14:25.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A queste condizioni però, bisogna saper rinunciare a qualcosa...AM78.... attualmente ho 2 carabine salvo la ruger che la vado a ritirare settimana prossima.
Ho una cz 527 lux in .223 ( che ho venduto, doveva prenderla mio babbo ma poi nulla) e una brno proprio in 6.5x55.... di caprioli con il 6.5 ne ho presi 3 e mio babbo qualcuno in piu...
sempre tirati a corte distanze e con munizioni da 140 grani ( norma, rws,sellier e bellot) possiamo solo elogiare questo fantastico calibro perchè è un buon medio con una eccellente precisione e pochissimo rinculo.... diciamo si avvicina molto al 308w , ho acquistato il .223 perchè mi hanno sempre affascinato sempre piu' i piccoli calibri ... cosi nella rigata che nella liscia, e piu' in la che vado avanti e piu' che mi accorgo di avere ragione e che la strada che sto percorrendo è quella giusta.
Se dovessi andare a sparare a un fagiano, un tordo o altro con il cal. 12 non avrebbe il solito "gusto" di farlo con un 28..... lo stesso vale per la selezione.
è un mio modo di vedere la caccia strettamente personale, credo che ognuno deve far ciò che vuole e andare a caccia nel modo che lo soddisfa di piu'.Commenta
-
No.
ognuno deve prima di tutto rispettare le leggi. Non mi ricordo se hai scritto tu o qualcun altro che ha tirato col 223 al cinghiale. In Toscana esistono calibri minimi, e il 223 non si puo' usare sul cinghiale.
In secondo luogo, devi avere un calibro risolutivo, non sperare di colpire proprio dove vorresti tu. Col tempo ti accorgerai che non sempre vanno lì.
C'è abbastanza selvaggina e tanti imbecilli a giro che sparacchiano qua e là tanto se non lo raccattano, ne trovano subito un altro da sparare.
E' sbagliatissimo sia da un punto di vista morale che pratico.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
si sono io alessandro che ho sparato i cinghiali con il .223, l'ultimo meno di un mese fa in art .37
In Toscana il calibro minimo in selezione per il cinghiale è 5,6 mm
Comunque non voglio divulgare la discussione sul cinghiale con il .223 e tanto meno aprire un 3d apposito.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
6,5 e 223 sono calibri totalmente differenti...difficile paragonarli. Sono però due calibri che proprio perchè diversi hanno una ragione per stare insieme in rastrelliera.
Avendo un 30/06, qualsiasi altro calibro medio (e anche magnum a dire il vero) in rastrelliera è inutile....fa tutto lui e lo fa pure bene.
Io col tempo ho differenziato ....prima avevo un 270 e 7 remington ( e ho un 30/06 da braccata) poi....270 e 7 erano troppo simili. Ho dato via il 270 e preso il 308 (che nella configurazione di ruger...si differenza molto dal 7).
Ora penso di essere a posto......volpi e caprioli ho il 223 (secondo me il calibro piccolo ha senso se camerato in armi "piccole")......caprioli e cinghiali entro le medie distanze ho il 308.......quando il gioco si fa duro ho il 7 remington...Drool]Drool]
Il vecchio mauser svedese è stato il mio primo amore, poi per rimanere in tema "vecchie rocce" gli ho affiancato il 30.06 Springfield, non ho mai sentito necessità o bisogno di avere altro, e mi sono tenuto alla larga sin dall'inizio dai due estremi 22' e magnum. I sogni ci sono ma per adesso mi accontento così...Commenta
-
E se ti trovi bene.....perchè cambiare?Il vecchio mauser svedese è stato il mio primo amore, poi per rimanere in tema "vecchie rocce" gli ho affiancato il 30.06 Springfield, non ho mai sentito necessità o bisogno di avere altro, e mi sono tenuto alla larga sin dall'inizio dai due estremi 22' e magnum. I sogni ci sono ma per adesso mi accontento così...
(Attimo di lucidità di uno che ogni mattina ha un' idea diversa[:-clown][:-clown])The Rebel![;)]Commenta
-
Commenta
-
Bosco....ho fatto tramite q.l. la simulazione della carica che uso attualmente nel 308.
Palla sst da 180 grs spinta da n.140 in dose quasi massima che, nella canna della mia ruger da 46 cm, esce a 735 ms. Ecco, portando la misura della canna (quindi fermo tutto il resto...compreso passo di rigatura ecc) a 61 cm (15 cm in più) ho una v0 di 781 ms. quindi 46 ms!
Quello che hai scritto è vero, ma devi tener conto che nella canna lunga puoi usare un'altra polvere che ti potrà dare tranquillamente anche 100 ms in più.
E non sono da buttar via.Commenta
-
No. leggi il comma 11.
10. Nella caccia in braccata al cinghiale sono utilizzabili:
a) fucile a canna liscia caricato con munizioni a palla
unica;
b) armi a canna rigata di calibro non inferiore a 7
millimetri o 270 millesimi di pollice. È altresì ammesso
l’uso di fucili a due o tre canne;
c) arco di potenza non inferiore a 50 libbre standard
AMO, con allungo di 28 pollici e frecce dotate di punta
a lama semplice o multipla non inferiore a 25 millimetri;
d) apparecchi radio ricetrasmittenti, esclusivamente a
fi ni di sicurezza.
11. Nella caccia di selezione al cinghiale sono
utilizzabili le armi di cui al comma 10, lettere b) munite
di ottica e c).
[/B]
Il problema e' che nessuno ha riletto la legge dopo averla scritta e da un'altra parte c'e' scritto che il calibro minimo e' 5,6 per il cinghiale in selezione. !!!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Domani vado all armeria non nascondo di essere fortemente orientato verso la browning tracker canna da 47 in cal 308, diverse volte ho imbracciato quella di un amico sembra davvero compatta e maneggevole. Inoltre sono curioso di provare il famoso 308 cal che non ho mai avutoCommenta
-
canna da 47 va bene per il 308... per la battuta vai traquillo tanto i tiri sono corti anzi cortissimi... se ti piace comprala subito!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da pabloBuongiorno a tutti...secondo Voi utilizzando cartucce Baschieri e Pellagri Mygra Anatra 34 grammi magnum o dual shock 36 grammi magnum, quale canna è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Goos92Buonasera a tutti.
Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta