Davvero la lunghezza conta? E quanto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Bosco....ho fatto tramite q.l. la simulazione della carica che uso attualmente nel 308.
    Palla sst da 180 grs spinta da n.140 in dose quasi massima che, nella canna della mia ruger da 46 cm, esce a 735 ms. Ecco, portando la misura della canna (quindi fermo tutto il resto...compreso passo di rigatura ecc) a 61 cm (15 cm in più) ho una v0 di 781 ms. quindi 46 ms!
    Ma quello che più conta è che, la stessa palla a 250 MT (distanza secondo me massima per uso caccia visto la traiettoria) ha, se sparata in canna da 61 cm piuttosto che da 46 cm, un calo inferiore di 5 cm scarsi....dico nemmeno 5 cm a 250 MT.
    Ora chiaramente per chi tira a lunga distanza in poligono la differenza tanta ma....per caccia?
    Un arma con canna 46 è molto più maneggevole e leggera di una con canna da 61...ed inoltre a parità di spessore di canna si ha maggior rigidità pertanto maggior precisione teorica.
    Utilizzando palle più leggere inoltre le differenze si assottigliano......
    Tieni conto che la 140 in 46 cm di canna brucia al 100%
    The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2806
      • Potenza

Originariamente inviato da guli51
      ...Un 308 con canna da 32 pollici sarebbe un po' scomodo a caccia, [:D][:D][:D] ma molto performante .
      Ciao
      Guli51
      Calibri come 7 STW, i vari Rem Ultra Magnum (soprattutto 7 mm, .300 e .338) e via discorrendo dovrebbero andare sempre in "canne da pesca" per farli rendere al meglio, ma non li vedo in campo venatorio qualunque sia la lunghezza di canna (a caccia non si tira a distanze estreme). Quello che proprio non riesco a sopportare sono i .300 Win. Mag. semiautomatici con canna da 50 - 51 cm: fanno un botto insopportabile e perdono tantissimo.

Commenta

• AM78
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 403
        • It

Si ma con quasi 350 joule in più...
        Riferito a Springer

Commenta

• The hunter j
          • Nov 2019
          • 112
          • Toscana

In effetti a caccia una canna piu’ corta e’ molto piu’ comoda e maneggevole. Anche perche’ fin’ora in una decina di anni di caccia al cinghiale il tiro piu’ lontano sara’ stato di 50 metri quindi anche una canna corta e’ piu che precisa per il cinghiale. Almeno credo in base alla mia esperienza.

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2806
            • Potenza

La precisione è una cosa che non dipende dalla lunghezza di canna, sarà un caso che le armi da Bench Rest in 6 PPC hanno canne sui 50 cm di elevato diametro (= maggiore rigidezza possibile)?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

[
              Originariamente inviato da AM78
              Si ma con quasi 350 joule in più...
              Riferito a Springer
              Sì.
              Da 1900 e spicci a 2200 e spicci....sicuro che sia significativa a livello venatorio? Si parla di un 15% circa...
              The Rebel![;)]

Commenta

• AM78
                ⭐⭐
                • May 2017
                • 403
                • It

Credo dipenda dalla preda, se può essere ininfluente cacciando un capriolo, può essere fondamentale tirando un cinghiale di 60-70 kg, magari può essere la differenza fra l'uscita della palla o meno, ogni preda come ben saprai ha bisogno di una certa E per essere abbattuta pulitamente e a 250 metri, meglio averli che non averli. La V va comunque rapportata a E, perché applicata ad una corpo avente Massa, non puoi rapportata solo alla caduta, infatti qualsiasi programma balistico ti dà i tre dati: caduta, velocità, energia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

A M. 78 quel che riporti e certamente vero e condivisibile.

In un ipotetico tiro a 250 ad un cinghiale di 60 / 70 kg con un 308, quello che farà la differenza sarà in primis il piazzamento del colpo, poi il tipo di palla, l energia cinetica di 1900 j è secondo ben più che sufficiente.

Se la mia uscita prevede con buona probabilità tiri oltre i 200/230 MT opto per altra arma e altro calibro (magnum ma....con canna da 61[:D]) ma se mi trovo a doverlo fare con la ruger la cosa che mi preoccupa è valutare il calo del proiettile correttamente e scattare bene....alla 180 grs non mancherà certo ne potere lesivo ne penetrazione.

Ingombri...

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 09-01-20, 08:01.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• AM78
                    ⭐⭐
                    • May 2017
                    • 403
                    • It

Il piazzamento del colpo, dato sempre per assunto, non ha nessun rapporto con V, E, e caduta, ma capisco il tuo ragionamento e lo condivido[emoji106]. Magari però, valutando la differenza di espansione della palla a seconda della Velocità di impatto, e la minor caduta all'aumentare della V, a questo punto valuterei un nuovo assetto ma con la sst da 165 gr.

Trovo la ranch veramente brutta, bello il colore di entrambe. Io avrei scelto la predator in 223 rem con canna da 22'. La mia preferita di quella azienda è la classica ruger american rifle con canna da 56 cm in 30-06 Springfield, per mia modestissima opinione, l'entry level all round per antonomasia, la facessero in uno di quei colori e senza quel ridicolo grillettino di precorsa ( una volta pimpata ) sarebbe perfetta.

Con la ranch in 223 non azzarderei mai tiri oltre i 120-130 metri con obbligo calma piatta e rigorosamente solo al capriolo, con la Predator in canna 18' arriverei ad auto-limitarmi a 200 metri, oltre che per me finiscono a 250-270 metri, preferisco avere canne normali cioè 56-60 cm ed un calibro un pochino più teso e sostanzioso, non che non basti il 308, non mi piacciono i magnum; opinioni e gusti puramente personali e tranquillamente non condivisibili. [;)]
                    Ciao.

P.s. Una domanda, ma chi ti ha messo quel cannolo sulla 7 RM ? [:-bunny][:-clown]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

La sst da 165 sarà la prossima palla che andrò a provare (o la partition).

La ranch è un vero giocattolino....con la ricarica giusta, con polvere norma 200 la bal tip da 60 grs esce a 906 ms (cronografati). Il mio amico ha la predator con canna da 22...la vo (cronografata) con la stessa ricarica è 975. Canna da 56 vs canna da 41!!

Ti assicuro che i limiti a caccia della ranch sul capriolo sono molto più ampi.....

Il vento è un fattore che va preso sempre in considerazione anche con calibri medi.....la sensibilità del 223 a questo fattore è vera ma non è poi cosi tanto più grande di quella di altri calibri.

La sicura al grilletto (eliminabile montando un scatto after market) io la trovo invece una cosa geniale nella sua semplicità. Lo scatto in questione con una modifica banale si porta a pesi perfetti per uso caccia (600/700 gr netti e puliti molto simili al timney che ho più volte provato ma che non ho mai acquistato proprio per l' ottimo risultato ottenuto col pacchetto di serie) pur mantenendo gli altissimi livelli di sicurezza di serie.

Sul 7 remington ho montato un freno di bocca della Hydra a morsetto. Bello non è (ma i gusti son gusti....e su quelli nessuno discute) ma....è molto, molto funzionale. Il molesto 7 con le accubond da 160 grs ora rincula come un 243....obbligatorie le cuffie però.
                      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 09-01-20, 10:14.
                      The Rebel![;)]

Commenta

• AM78
                        ⭐⭐
                        • May 2017
                        • 403
                        • It

La ranch perde 11,7 m/s ogni pollice in meno rispetto alla 22', non poco. Si, avevo sentito che si porta in totale sicurezza a quel peso di scatto.
                        Fin dove ti sentiresti sicuro al 100% di tirare e a che animale con quel trinomio?
                        Va a finire che la prendo anch'io la predator in 223, a dire il vero è da un pò che ci penso...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da AM78
                          La ranch perde 11,7 m/s ogni pollice in meno rispetto alla 22', non poco. Si, avevo sentito che si porta in totale sicurezza a quel peso di scatto.
                          Fin dove ti sentiresti sicuro al 100% di tirare e a che animale con quel trinomio?
                          Va a finire che la prendo anch'io la predator in 223, a dire il vero è da un pò che ci penso...
                          Vorrei cronografare i caricamenti commerciali con palla da 60 grs sparati in canna da 22 e vedere a che velocità effettiva esce la palla...

Non ho avuto tempo per provare ma credo che se scendessi a 55 grs le differenze si assottiglierebbero ulteriormente.

Ho fatto alcune prove (troppo poche comunque) con una 70 grs ma....per ora niente di che.

La domanda fin dove mi sento sicuro a tirare è di difficile risposta.....dipende da dove si trova l' animale (sparare ad un capo in campo aperto è diverso a farlo quando lo stesso si trova in una piccola radura nel bosco)....dalle condizioni di luce....dall' appoggio.....ecc.

Diciamo che i 200 mt sul capriolo sono alla sua portata...(il primo capo tirato era a 212).

Il mio "socio" di caccia ha proprio la predator (con il timney) e sia la predator che la ranch hanno una precisione eccezionale....la canna da 41 cm mi ha stupito non poco.
                          La rosata a 100 mt fatta con le bal tip da 60 grs subito dopo il rodaggio della canna (con un 12x con reticolo sul primo piano...)
                          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Faccio solo una breve considerazione senza commentare quanto scritto da altri.

Il progressivo accorciamento è dato da una serie di fattori fra cui, ovviamente, la semplice "moda" o il "marketing" non sono per nulla estranei o secondari.

A parità di calibro e sezioni, una canna più corta (lasciando perdere estremi con poco senso) sarà:
                            -1 probabilmente meno potente
                            -2 probabilmente più precisa

Quantificare "quanto" è possibile solo con la sperimentazione.

In questo senso consiglio la lettura di un ottimo articolo (scritto da Vittorio Taveggia) nel primo numero della nuova rivista che ha sostituito in edicola 3 riviste classiche della caff editrice.

In tema di perdita di velocità relativa, quell'articolo toglie veramente molti dubbi

A livello personale posso far notare che, volendo far lavorare bene una canna (ricercata da tanto tempo) da soli 52cm in 8x57js, giocando sulle combinazioni di polvere disponibili ed aumentando veramente di poco le pressioni dei caricamenti standard (comunque nei limiti) ho ottenuto le prestazioni "perse" nell'accorciamento.

Ho cioè un'arma compattissima che non arriva al metro e le prestazioni originali..... butta via

Commenta

• AM78
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 403
                              • It

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Il mio "socio" di caccia ha proprio la predator (con il timney) .....
                              Mi diresti quanto ha speso il tuo amico tutto compreso ?

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

AM78.... grazie agli abbattimenti fatti da springer con la ranch mi sono convinto e ieri mattina l'ho acquistata anche io.
                                Non ricarico e sparo cartucce commericali
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..