Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
.......................................
Che sia l' anagrafe?:risatona4:
L'anagrafe e i mille problemi non aiutano di certo.
Infatti ogni tanto ti chiamo e mi tiro un poco su. Penso "ha 10 anni meno di me, la metà dei problemi e guarda già come è messo male" :risatona4:
Questa settimana vorrei fare una cosa addirittura erotica....... andare a caccia nel mezzo della settimana. Sono mesi che non esco, sabati e domeniche ho da fare più che gli altri giorni
Ma non mi interessa avere ragione o che vengano riconosciute le mie considerazioni.
Sono solo un nome e un avatar e come non sapete nulla di me, neppure io di voi...
So solo che c'è una continua spocchia di non abbassarsi neppure a criticare ma solo sfottere tangenzialmente evitando il confronto.
E come si confà a una misera lotta avatar contro avatar che poteva essere costruttiva... buona caccia
Hai questa cosa di porti a vittima che, onestamente, non ti fa onore. Riesci anche a peggiorare quando fai il vendicativo (cose tipo "adesso ripagherò con la stessa moneta" come, a spanna, mi hai detto qualche giorno fa)
Non ci conosciamo e probabilmente non ci incontreremo mai..... pregi e difetti dei "social"
A distanza è facilissimo non riuscire a comprendere ciò che ti stanno dicendo e soprattutto il tono con cui te lo stanno dicendo.
Io sono, per scelta che rivendico fermamente, un quasi totale analfabeta di forum/facebook e similari. Non conosco bene i meccanismi, non so fare ricerche, conosco molto poco il galateo elettronico. Milla anni fa mi spiegarono che, mettere quelle emoticons nel discorso serve, ad esempio, a far capire se sei arrabbiato o non lo sei perché, a volte, dalle parole non si capisce o si presta ad una doppia lettura, magari diametralmente diversa dallo spirito con cui hai scritto tu.
Ogni tanto non ci si salva neppure con le "faccine" ed è necessario chiarirsi......... o mandarsi reciprocamente a quel paese come, bene o male, facciamo tutti i giorni alla guida :icon_bear:
Il mandarsi a quel paese lo apprezzo molto di più quando fatto privatamente..... ma forse sono io che sono strano.
Allora................... tu scrivi su questo forum pubblico (lo ripeto continuamente, se mi mandi a quel paese mentre siamo al bar, è una cosa che inizia e finisce al bar..... nel momento in cui scrivi su un forum pubblico, non hai alcun controllo sui destinatari delle tue parole ed, anzi, se c'è una certezza è che finiranno negli occhi di migliaia di persone che non conosci, che non ti conoscono e che non conoscono la tua storia.............. da qui quella rottura di scatole che mi prendo di spiegare sempre tutto..... non è rivolto a te, è rivolto a "tutti compreso te").
Lasciamo perdere la contestazione che mi interessa poco.................... comunque sappi che: A non vengo pagato B non vengo pagato il doppio se ti faccio innervosire, non me ne viene niente, non ho "vantaggi". Nel mio lavoro sono pagato per parlare..... e li i vantaggi di dire le cose in un modo o nell'altro, si traducono in parcelle...... i vantaggi sono evidenti
Tu vieni in questo forum per ragionare sulle tue scelte e, credo, vedere se c'è qualche spunto per migliorare. Ovviamente sei solo tu che, alla fine, dovrà capitalizzare quel che ha letto e decidere se applicare alcuni consigli...... o nessuno.
Mi dici che, da te, il mercato è rivolto ai prodotti più economici al limite del disastroso. Non faccio alcuna fatica a crederci. La caccia con arma rigata è molto giovane nelle tue zone e, per lo più, "dominata" dai cinghialai (contro cui non ho niente....... visto che pure io lo sono, non è che posso litigare con me stesso).
Nel giro di qualche anno, a seconda di come si muoveranno i tuoi colleghi, la situazione migliorerà come è migliorata in tante zone..... o resterà esattamente come è ora. Perché, alla fine, il mercato ti fornisce....... quel che il mercato compra. Munizionamento "migliore", se rimane invenduto e si richiedono delle PPU da 8 euro e 50 per 20 pezzi, lo vedrai sempre e solo in foto.
Io non sono "nordico" (per far prima diciamo che, geograficamente, ho visto fin troppo bene gli effetti delle alluvioni in questo periodo..... abito esattamente nel mezzo), nelle armerie scasse (ce ne sono sempre meno ma ci sono), se chiedi munizioni, ti offrono in genere robaccia e devi insistere per farti mostrare quelle 4 scatole che tiene come reliquia. Anche nell'armeria più importante, una delle maggiori per vendite in Italia, se parla con me fa un certo discorso ma, se il cliente è più "basic"...... parte in considerazioni veramente tecniche. Offre la munizione "economica" e quella che "ammazza"......... cosa che mi fa sorridere tutte le volte che lo sento dire certe cose ..... poi ha anche le PPU che ti consiglia solo per scaldare la canna.
Ti ho spiegato per quale motivo una munizione match non può, tecnicamente, essere migliore per caccia di una palla da caccia.
Nessun intento di "sminuirti" ne "spocchia" o "sfotterti", avatar o non avatar.
Stabilita una verità assoluta almeno per le palle match, dove puoi decidere se valutare i consigli miei e di altri (semplici consigli, non sono altro..... qua nessuno ti vuole stuprare delle tue convinzioni) sono affari tuoi. Se deciderai di provare qualcosa e funziona...... è interessante se lo verrai a dire così come è interessante anche un report negativo.
Ho preso atto di quella cosa delle due hasler "morbide" che ti avrebbero fatto passata perdendo l'animale. Mi dispiace tantissimo che non si siano fermati, uno perché è un animale perso ma anche perché così non ci insegna nulla. A me interessa sapere come si comportano quelle palle. Ne ho dieci da parte e non mi decido ad usarle perché ho paura siano troppo morbide, mi interessano tutti i commenti di chi le ha usate, senza valutare se il report mi viene da "uno di serie A" o da "uno di serie B"..... non ci sono cancelli qui.
Se fai caso..... recentemente ho aperto un post per un tipo particolare di palle. Se sono quello che sa sempre tutto, come mi dipingi, venivo a spiegare alle masse come mi ero trovato...................... se invece leggi chiedo CONSIGLI a chi, magari, le ha usate prima di me.
Qui si danno e si chiedono consigli e vale per tutti. Poi, ognuno, decide come usare per se quanto legge....... non ci sono strani complotti dietro
L'anagrafe e i mille problemi non aiutano di certo.
Infatti ogni tanto ti chiamo e mi tiro un poco su. Penso "ha 10 anni meno di me, la metà dei problemi e guarda già come è messo male" :risatona4:
Questa settimana vorrei fare una cosa addirittura erotica....... andare a caccia nel mezzo della settimana. Sono mesi che non esco, sabati e domeniche ho da fare più che gli altri giorni
Da me si dice che ognuno ha le sue croci e se, tutti insieme, si portassero in piazza....ognuno riprenderebbe la sua.
la DK, una scatola ha fatto un morto "fulminato" ogni botta in .30-06. Da 5m a 200, da 15 a 140kg.
Se davvero non so sparare manco per sbaglio, come sostenete, allora sono dei miracoli di piombo e lega.
Le trovassi...
aridaje (si scrive così ?) a fare la vittima............... ma chi è che sostiene che spari male ? Certamente non io e non mi ricordo neppure altri interventi e come accidenti faccio a sapere come spari ?
Qui però bisogna che mi aiuti tu perché non riesco a capire...... se le DK le hai provate e ti sono piaciute........ è così difficile continuare ? Neppure ordinandole riescono a consegnare qualche scatola ? Questo vale anche per qualsiasi munizionamento a base partition da 165/180 grani..... le propongono moltissimi produttori, nessuno arriva da te ?
Se leggi le mille volte che ho consigliato DK, le ho sempre definite le cugine tedesche (e viceversa) delle partition.
Hai una vada idea di quante fra partition e DK abbia sparato ad animali ? .... probabilmente il 95% delle palle usate nei primi venti anni di selezione (con netta prevalenza di partition............... che comunque si comporta nello stesso modo).
E soprattutto.............. stabilito che c'è una palla che piace ad entrambi (se non ho capito male)............. come accipicchia fai a passare da una DK ad una match ? Come possono andare allo stesso modo due cose così estreme ?
E' come dire che Belen e mia cugina (ha quasi 80 anni), essendo indubbiamente entrambe donne, sono "baciabili" allo stesso modo :risatona4:
Anche io ho capito che Franco ha usato in passato le dk e come ribadisce ha ottenuto risultati sovrapponibili alla mia ridotta esperienza con le np.
Ordinale Franco!
Dovessi aspettare qualche mese, ne varrà di certo la pena: sapere di avere in camera una cartuccia che gode della nostra piena fiducia non ha prezzo ( e si spara anche meglio:icon_bear:... più rilassati intendo)
Cosa hanno in comune le np/dk con le cartucce da tiro?
Semplice...: Il botto.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Avendo cominciato a ricaricare in quanto tiratore è stato automatico prerparare cartucce da caccia con palle opportune (già queste come componenti sciolti non sempre facilissime da trovare, ma almeno si possono ordinare anche via web). Se dovessi cercare le cartucce che preferisco già caricate per i calibri che uso probabilmente oggi starei ancora aspettando per poter tarare l'ottica... Ho visto personalmente in armeria rifiutare due scatole di Remington Core Lokt in .30-06 perché costavano troppo (45 € qualche anno fa), immaginate che mercato possono avere dalle mie parti cartucce caricate con le Brenneke TOG... (109 € da Bignami le .30-06, 169 € le 8x68).
Non so di dove siete voi di preciso, capisco perfettamente le vostre osservazioni, non so come si regolano gli armieri vostri.
purtroppo, da ignorante funzionale, sono costretto a parlare delle mie limitate esperienze...sono di Palermo, ho a disposizione quattro armerie( dopo una "certa storia" farei meglio a dire tre) nel raggio di un quarto d'ora a piedi.
Per i tipi di cartucce commerciali ordinate fino ad ora mi è capitato di aspettare alcuni mesi, questo perché, ovviamente, nessun armiere fa un ordine di due sole scatole espressamente per me .
Quindi perché ciò avvenga devo aspettare che quella data armeria faccia un carico di ordini anche di articoli vari tutti afferenti al produttore/importatore delle cartucce che voglio acquistare.
quindi tutti hanno preso miei ordini e chi più velocemente chi meno, tutti, mi hanno fatto arrivare quanto richiesto...tutti tranne una sola armeria.
Ripeto, non so come funziona da voi e mi dispiace non essere vicino a Franco a cui volentieri avrei fatto provare le munizioni che uso io.( Anche se c'è o c'è stata una certa sovrapponibilità tra le nostre esperienze).
Ultima modifica trikuspide; 21-06-23, 10:05.
Motivo: Correzione errori di digitazione
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Se in zona mia avete invece notizie di armerie attrezzate di tali munizioni, fatemi un PM.
Passo e chiudo, vi lascio al topic “monolitiche†e non “monologhiâ€
Chiedi a capriolo. Lo scorso anno lavorava per Blaser Italia e l'hanno spedito anche in calabria. Posso immaginare lo abbiano mandato solo nelle armerie più grosse e fornite...... ed immagino che si sarà guardato attorno per capire che tipo di prodotti tenevano.
Se vieni da me e, nell'armeria vicina a casa, vedi una parete con 8milamilionidimiliardi di scatole potrebbe prenderti un coccolone. Ebbene è solo una minima parte di quello che ha in magazzino
Non so di dove siete voi di preciso, capisco perfettamente le vostre osservazioni, non so come si regolano gli armieri vostri.
purtroppo, da ignorante funzionale, sono costretto a parlare delle mie limitate esperienze...sono di Palermo, ho a disposizione quattro armerie( dopo una "certa storia" farei meglio a dire tre) nel raggio di un quarto d'ora a piedi.
Per i tipi di cartucce commerciali ordinate fino ad ora mi è capitato di aspettare alcuni mesi, questo perché, ovviamente, nessun armiere fa un ordine di due sole scatole espressamente per me .
Quindi perché ciò avvenga devo aspettare che quella data armeria faccia un carico di ordini anche di articoli vari tutti afferenti al produttore/importatore delle cartucce che voglio acquistare.
quindi tutti hanno preso miei ordini e chi più velocemente chi meno, tutti, mi hanno fatto arrivare quanto richiesto...tutti tranne una sola armeria.
Ripeto, non so come funziona da voi e mi dispiace non essere vicino a Franco a cui volentieri avrei fatto provare le munizioni che uso io.( Anche se c'è o c'è stata una certa sovrapponibilità tra le nostre esperienze).
Non so se è di vostra consolazione ma non è limitato alle sole regioni del sud dove, ovviamente, la canna rigata è ancora abbastanza "giovane".
Diversi anni fa vendetti la mia 243wssm ad un signore in zona Alpi.
Non avendo altre armi in quel calibro gli diedi anche quel poco di cartucce che avevo....... finite quelle mi chiamò per averne altre perché, tutte le armerie da lui contattate, non trattavano prodotti di quella marca sconosciuta (winchester ). C'era un minimo d'ordine tipo 2000 euro e quindi si guardavano bene dal rimediarle. Una telefonata al mio armiere e, tre giorni dopo, ecco pronte una decina di scatole. Si è fatto 300+300km extra solo per delle cartucce...... di una marca nota in modo addirittura imbarazzante
Chiedi a capriolo. Lo scorso anno lavorava per Blaser Italia e l'hanno spedito anche in calabria. Posso immaginare lo abbiano mandato solo nelle armerie più grosse e fornite...... ed immagino che si sarà guardato attorno per capire che tipo di prodotti tenevano.
Se vieni da me e, nell'armeria vicina a casa, vedi una parete con 8milamilionidimiliardi di scatole potrebbe prenderti un coccolone. Ebbene è solo una minima parte di quello che ha in magazzino
Armeria Apaches in Provincia di Cosenza. Con Riccardo e suo fratello Piero siamo in ottimi rapporti... è l'armeria piu fornita della regione.
Frank è obbligatorio nelle tue condizioni cominciare a ricaricare... perchè cosi è come sbriciolarsi i cosiddetti ogni santo giorno.
Quando hai comprato la polvere in armeria il resto è tutto spedibile online.
Speriamo che a Franco venga comodo e sia stimolato dalla pratica della ricarica....personalmente sto facendo questa esperienza grazie al "Franco siciliano" e siamo ancora lì se paragonata al, per me, comodo acquisto perde( la ricarica intendo) a mani basse.
Acquisto: scendo, al massimo in 15 min sono in armeria; cartucce comprate una sessione in poligono per taratura e poi a caccia.
Ricarica: procura gli elementi, fai una mezz'oretta di strada in macchina per raggiungere l'amico ricaricatore, appronta diverse cariche.
Poligono, poi di nuovo dall'amico ricaricatore per valutare rosate e tutto il resto.
Varia le cariche, ritorna al poligono...
Trovata quella "giusta" altra volta in poligono per taratura arma...per poi magari a caccia scoprire che non era quella giusta.
Ci vuole passione (per le tribolazioni)
Capisco per il tiro dove misuri i mm ma per la caccia dove vado a cm forse anche no.
Le commerciali da caccia che ho usato finora hanno ammazzato quanto le ricaricate di cui mi parlate.
Ripeto: ci vuole passione.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Triku......è come dici tu se hai fortuna nell acquisto (e sfortuna nella ricarica) altrimenti va cosi....
Acquisti la tua scatola di cartucce (poniamo un centone) vai in poligono e non vanno come vuoi...
Torni in armeria, ordine un altra scatola di cartucce (un altro centone) aspetti qualche mese (nel frattempo....a caccia o vai col 12 o con le cartucce che non vanno come vorresti)...ti arrivano vai in poligono e....ti accontenti.
Le porti a caccia e scopri che non sono come volevi...rivai dall armiere (altro centone) altra attesa ecc ecc ecc
Mettiamo che con questo terzo tentativo ti accontenti......quindi rivai dall' armiere per ordinare altre 2 scatole di cartucce.....e scopri che non sono più in produzione e quindi, salvo trovare qualche fondo non le puoi avere.
Le commerciali da caccia che ho usato finora hanno ammazzato quanto le ricaricate di cui mi parlate.
Ripeto: ci vuole passione.
ammazzano si..... ammazzerebbe pure una palla in un qualsiasi calibro caricato con polvere errata per lo stesso.
hai detto bene ci vuole passione! La ricarica è la chiusura del cerchio.... che puo anche rimanere benissimo aperto per chi non se la sente.
Domenica sera ho assistito ad un coppiola su due cinghiali....
il primo fulminato in piena spalla a 334m, il secondo colpito a circa 300m dietro la spalla alto ( colpo nei polmoni) che ha percorso 50m in salita per poi crollare.
300wm con commerciali hornady precision hunter 200grs.
Visto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
Buongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
Di recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
03-08-23, 20:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta