Monolitiche
Comprimi
X
-
ho sempre posseduto le sst hornady superformance, solo avendone poca disponibilità le adopero rarissimamente.
Le EPN, che dovrebbero essere la stessa ogiva a vostro dire, più spesso..anche se, e ora posso dire non solo a me quindi deve esserci uno stock dubbio, alla verifica del caricamento non sono troppo omogenee e certe volte hanno fatto cilecca del tutto.
le hasler su due animali, recuperati zero.
ho pure visto il colpo passante fare la fumata sul costone roccioso alle spalle.
Distanza 70-80m, tiro al vostro punto preferito causa dimensioni esigue (porcastri da 40kg), come tirare segatura. boh. avrò sparato male? fattore psicologico nocebo? sfiga ?
Non farò altre prove per verifica quindi fine esperimento.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Senza offesa Franco, ho deciso che su questa discussione e soprattutto sulle palle monolitiche che stiamo mettendo a punto, non ti leggerò più.
anche le bull non vanno bene!?!?!
Qui va a finire che mi influenzi e poi non funzionano neanche a me
.
Delle epn fiocchi da 180 gr ne ho tirato una sola ( e quindi la mia esperienza non fa testo) ad un maialino di circa 20 kg , a 181 m preso tra capo e collo già non era perfettamente a cartolina, sulle vertebre cervicali ha deviato distruggendole tutte, poi è passata sotto la scapola uscendo dietro di essa( nel punto blatt).
Ho dovuto buttare tutto il collo ed un paio di costolette.
Ovviamente è rimasto sul posto.
Vedremo se queste monolitiche fanno anche a me gli scherzi che fanno a te.
Mi sa che se ne parlerà a settembre a caccia aperta.
Qui la selezione/controllo/eradicazione non è partita ancora.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Sulle ogive SST e EPN come potenziale "esplosivo" ed arresto, nulla da eccepire, è il caricamento Fiocchi che non èsempre magistrale.
Delle epn fiocchi da 180 gr ne ho tirato una sola ( e quindi la mia esperienza non fa testo) ad un maialino di circa 20 kg , a 181 m preso tra capo e collo già non era perfettamente a cartolina, sulle vertebre cervicali ha deviato distruggendole tutte, poi è passata sotto la scapola uscendo dietro di essa( nel punto blatt).
Ho dovuto buttare tutto il collo ed un paio di costolette.
Ovviamente è rimasto sul posto.
Fai bene ad ignorarmi sulle m3rdolitiche di ogni foggia e peso: hanno l'indubbio vantaggio di mandarti a letto prima, quando non c'è nulla da macellare perchè non lo ritrovi :icon_bear:
Sicuramente è¨ come dice TYPHOON : non si sono aperte (dimostrato dal fatto che non ho trovato alcuna traccia, zero: devono semplicemente aver fatto una passata e via, senza grosso trauma) magari colpendo appunto la cassa e nessun osso, più la scarsa massa degli animali in questione.....poca resistenza, nessuna espansione.
Me lo posso spiegare solo così Purtroppo gli ambienti sono impraticabili e nonostante i 20-30m di pulito, non sono bastati.
Per l'ennesima volta: non riesco a spiegarmi l'impellente obbligo nolead in selezione.
Pochi colpi, meno probabilità di abbattere gli animali in modo pulito per inferiore densità delle leghe di rame...ottieni più danni che altro
Chissà quanto si pagherebbero una palla in tungsteno e simili, mi chiedo a questo punto
PS: E' rarissimo che io tiri ad animali non "interessanti". certo capisco il problema per la carne, fra schegge e tritato.
Ma a me questo effetto torna invece utile su determinati animali.
E ora sto studiando le Match che mi paiono una ottima soluzione
Massimiliano per favore risolvi il problema di questi inguardabili caratteri speciali tipo ragazzini in fermento ormonale !Ultima modifica Frank; 18-06-23, 20:44.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Sono palle dure....vanno tirate con estrema precisione nei soliti punti (testa collo spalla) per avere arresti immediati.
Se prendono un osso importante tritano come le palle più morbide (ed essendo di solito spinta molto veloce fanno anche gelatina)...se invece il colpo non è preciso fanno fare più strada delle palle morbide.
Se poi usi le mono a lunga distanza o con calibri lenti e non sei ultrapreciso......
The Rebel![;)]Commenta
-
Ho letto da qualche parte che già 150 m è tirargli molto il collo... sarà vero?
e se sarà vero come faranno a conciliare quelli che hanno l'esigenza di tirare lontano con un obbligo di non usare palle tradizionali
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ora non esageriamo.....anche sparando con un blindata se cogli la colonna o la testa blocchi qualsiasi cinghiale sul posto quindi se sei ben preciso (e cogli spalla collo testa) puoi tirare anche a lunga distanza,,,,,e anche col 308
Ora ho un pò esagerato io ma....il succo diciamo che è questo.
The Rebel![;)]Commenta
-
Si sparerai sicuramente male. le hasler bull sono state concepite per aprirsi ancora di piu rispetto alle ariete.
Ho una foto di una spalla di una scrofa che sparai l'anno scorso con le hasler ariete da 77grs..... è meglio che non la pubblico :)
ovviamente rimase fulminata sul posto.
Questa fu la prima di una coppiola.... la seconda che sparai... un altra scrofa di 90 kg presa dietro spalla fece 50m per poi crollare... entrata e uscita con polmoni polverizzati.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Una match di qualsiasi marca è una palla dove, chi la costruisce, ha a cuore due aspetti: che voli bene in modo da avere molti clienti soddisfatti che tornano a comprarla (la maggior parte dei quali spara su carta...... e vede molto bene se una palla fa una rosata di 1 cm o di 3 (totalmente ininfluente a caccia) e che gli consenta margini decenti per guadagnare (questa caratteristica ovviamente è comune a qualsiasi attività.... o si fallisce).
L'effetto terminale su un eventuale animale, gli studi sulle velocità ideali di impiego, l'espansione più o meno marcata alle varie velocità..... è tutto lavoro extra che non interessa e che comporterebbe solo costi inutili. Il discorso è di una semplicità imbarazzante........ è come comprare un'auto per quelle gare di accelerazione e poi lamentarsi di come frena o della tenuta in curva o ancora del poco posto per le borse della spesa........... aspetti praticamente inutili per lo scopo del veicolo.
Date 1000 palle diverse presenti sul mercato dove, con più o meno attenzione ed investimenti, su 800 si sono svolti studi di questo tipo (che in molti casi hanno portato a miglioramenti produttivi, in altri a "chissenefrega") e su 200 match........no. Ecco, snobbare tutte le 800 da caccia e utilizzare una delle 200 da tiro mi sembra "originale" nella sua formulazione. Sembra quasi che, chi esegue prove su palle, sia automaticamente scarso o in cattiva fede, che provi godimento dal rendere difficile la vita ai propri clienti.
Tu sei nel settore sanitario....... è come se una signora con un problema, si facesse visitare non da un ginecologo con buona esperienza ma da me, in quanto grande appassionato della materia :risatona4::risatona4: anche se senza alcuno studio al riguardo......
Tu, da operatore sanitario, cosa consiglieresti alla signora ?
A - un luminare della materia (una palla premium);
B - comunque almeno un ginecologo, magari bravo (una palla da caccia);
C - ammiocugino con una grande passione per le milf (una palla match).
Non sapendo che problema ha la signora, è possibile che sia sanissima ma semplicemente sola e trovi "sollievo" da mio cugino....... ma, concedimi, che non è un approccio scientifico :risatona4:
A quel punto, se si decide di utilizzare una palla molto morbida perché, sulla base della propria esperienza, si ritiene sia quella giusta........ a mio avviso che sia una palla morbida da caccia. Se non esistessero capirei...... ma ce ne sono veramente tante (fra le più diffuse........ sst di hornady e ballistic tip di Nosler).
La scelta di usare generalmente palle dure o molto dure è una MIA scelta che ho spiegato più volte. Da nessuna parte è scritto che sia la scelta MIGLIORE. Ognuno fa le sue valutazioni alla ricerca di una "sicurezza" che poi non abbiamo mai completamente (anche se, sparando, il risultato è quasi sempre scontato, comunque OGNI volta, nel momento che mi alzo e cerco l'animale steso nell'erba, quei due battiti del cuore vengono a mancare ..... credo sia normale).
Quel che mi sorprende è l'uso di palle sconosciute nei risultati allo stesso produttore. Conosco molti che usano palle match. Escluso tu e pochi altri, il motivo è sempre lo stesso: "al poligono mi ha fatto una rosata di 2 cm a 200m e le altre di 5 cm ed io voglio usare le più precise". E' un falso problema se i numeri sono quelli, diverso se quelle da caccia non sono gradite all'arma e le butta ovunque. Non è questa la tua motivazione, mi sembra
👍 1Commenta
-
Non è il posto per scrivere un libro sul lavoro delle palle da caccia in genere.
.......................... non si sono aperte (dimostrato dal fatto che non ho trovato alcuna traccia, zero: devono semplicemente aver fatto una passata e via, senza grosso trauma) magari colpendo appunto la cassa e nessun osso, più la scarsa massa degli animali in questione.....poca resistenza, nessuna espansione.
Me lo posso spiegare solo così Purtroppo gli ambienti sono impraticabili e nonostante i 20-30m di pulito, non sono bastati.
Per l'ennesima volta: non riesco a spiegarmi l'impellente obbligo nolead in selezione.
Pochi colpi, meno probabilità di abbattere gli animali in modo pulito per inferiore densità delle leghe di rame...ottieni più danni che altro
Chissà quanto si pagherebbero una palla in tungsteno e simili, mi chiedo a questo punto
.................................
Diciamo che, una Hasler, in genere esce da un foro di 10/15mm (la pelle è elastica e richiude buona parte del "buco". Ovviamente l'effetto interno è diverso.
Se provate non piacciono........ amen, passate ad altro.
Le bull (ne ho una decina fornite in fiera dal produttore) non le ho ancora provate. In teoria hanno un foro apicale maggiore......il che mi spaventa abbastanza (si vede che sono l'unico a cui ste benedette palle espandono). Ho già scritto più volte che, con la precedente gestione, ricevetti una campionatura di palle con fori diversi..... e quelle con il "foro grosso" sto ancora rabbrividendo se ritorno all'effetto che fecero su un paio di animali............. l'effetto fmj mi lascia abbastanza stupito, non le ho ancora usate proprio per paura di una voragine.....
Da me c'è obbligo di evitare il piombo solo in controllo........ e c'è un solo posto dove mi controllano le munizioni ogni 3/4 uscite...... per cui non sarebbe neppure difficile fregarsene.
Le uso (non in tutti i calibri e non in maniera esclusiva) perché mi piace come lavorano. Gli allargherei il famigerato buchino di un decimo (per modo di dire).... ma poi fermi li. Ho queste nuove palle da provare....... monolitiche, ad altissimo coefficiente balistico, con il buchino più grosso...... e decisamente più care che se fossero in uranio................ non è masochismo, è il desiderio di migliorare.
Commenta
-
Ecco....... a lui fanno effetto fmj

Se non fosse che vengono nominate per nome e cognome mi verrebbe da pensare che, di due fratelli, io sto pensando alla sorella e frank ha invece conosciuto il fratello :risatona4:Commenta
-
Insisto ancora all'infinito...... non contesto assolutamente il risultato. Se è andata così è andata così.
Al solito contesto solo quelli che "le monolitiche sono tutte...." sono tutte... niente, ognuna per se
Ho scritto anche sopra che non ho abbandonato integralmente le palle con cuore in piombo, sono uno che mangia la bistecca (sabato a mezzogiorno ad una festa) ma può mangiare anche una insalatina e uno yogurt (sabato sera, per stare più leggeri)...... non sono mica veganoCommenta
-
è da qualche tempo, ormai, che mi domando perchè le aziende producano le monolitiche visto che non funzionano, perchè la fiocchi non sospenda le sue linee di caricamento per il metallico considerato che fan pietà e non rispettano le oal (tutte di lunghezza diversaInsisto ancora all'infinito...... non contesto assolutamente il risultato. Se è andata così è andata così.
Al solito contesto solo quelli che "le monolitiche sono tutte...." sono tutte... niente, ognuna per se
Ho scritto anche sopra che non ho abbandonato integralmente le palle con cuore in piombo, sono uno che mangia la bistecca (sabato a mezzogiorno ad una festa) ma può mangiare anche una insalatina e uno yogurt (sabato sera, per stare più leggeri)...... non sono mica vegano
, come io non abbia potuto comprendere sino ad ora che una palla match sia più efficiente, nel prelievo ed in balistica terminale, di una studiata - appositamente - per impiego venatorio, come si possa effettuare una prova con due palle regalate senza ritarare su quelle il fucile, palle che peraltro vanno a segno ma non uccidono... come mai? e ancora: se non funzionano perchè il mercato le richiede
?
pensavo di aver poche certezze dopo cinquant'anni
di caccia vissuta in prima persona o da spettatore ma... leggendo alcuni dotti post vacillano tutte! nelle notti insonni - addirittura - mi attanaglia e mi distrugge il dubbio
che tutto quello a cui si sia indirizzata una barnes (in tutte le sue declinazioni), una sako "blade" o una gs o una scarsissima freccia nera si sia tragicamente spento sul posto o poco oltre per un improvviso malore...
Ho appena approntato una ricarica con hasler bull che sulla carta va benissimo... ma giunti a questo punto butto via tutto visto che - due su due -, come autorevolmente testimoniato, non hanno funzionato...
paolohunter, aiutami tu... sono in crisi senile, forse un pò di demenza legata alla non più giovine età...
👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloSalve a tutti,oltre alle "solite" e conosciutissime Barnes e Hasler qualcuno ha mai provato le monolitiche E-Tip della Nosler o le CX della...
-
-
-
da Argo308Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta