Monolitiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

il problema lo vedo più semplice:
    perché una regione, piena di rifiuti tossici interrati pure sotto i cavalcavia e fondamenta in pieno centro abitato, rende zps sic e oasi quasi tutto il territorio e nolead tassativo?

ovunque è disboscamenti, piantagioni non “convenzionali”, piromani, ladri di inerti, abusi edilizi, fogne a mare…ma il no lead è vangelo.

mi regolerò in modo da uscire nei ritagli non zps dove non usare le suddette munizioni..che peraltro usano uno su migliaia di cacciatori qui.

Non devo convertire nessuno, ho poca casistica rispetto a voi, saranno tutte grandi munizioni quelle che a me hanno dati grattacapi (magari per voi non sarebbero stati manco problemi, i 20m in più o in meno) ma la mia esperienza resta quella e mi comporto di conseguenza.
    Vale.

«Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da toperone1

..........
      pensavo di aver poche certezze dopo cinquant'anni di caccia vissuta in prima persona o da spettatore ma... leggendo alcuni dotti post vacillano tutte! nelle notti insonni - addirittura - mi attanaglia e mi distrugge il dubbio che tutto quello a cui si sia indirizzata una barnes (in tutte le sue declinazioni), una sako "blade" o una gs o una scarsissima freccia nera si sia tragicamente spento sul posto o poco oltre per un improvviso malore...

Ho appena approntato una ricarica con hasler bull che sulla carta va benissimo... ma giunti a questo punto butto via tutto visto che - due su due -, come autorevolmente testimoniato, non hanno funzionato...

paolohunter, aiutami tu... sono in crisi senile, forse un pò di demenza legata alla non più giovine età...
      Se hai dubbi tu dopo 50 anni di caccia, pensa io che, fin quasi ai 30, bucavo solo fogli di carta e non ho mai ammazzato neppure una lucertola (formiche e topi si...... penso entrambi i gruppi abbiano una mia foto sui loro libri scolastici con sotto scritto "peggio di Hitler e Stalin messi assieme")...... e quindi, con poco più di un quarto di secolo (sia pure dedicato solo alla caccia con arma rigata), sono ancora "giovane"

Ho assistito a eccezioni che mi hanno mandato a pallino tante certezze (a scuola ero innamorato della matematica, alla fine è tutto bianco o nero, è ammesso un solo risultato giusto e anche mille sbagliati...... vorrei tantissimo poter esportare queste certezze granitiche in ogni ramo della vita umana che, invece, è più frequentemente governata dal caos e, al bianco e nero, si deve sostituire una gamma infinita di livelli di grigio).

Le "certezze" di un cacciatore (fosse anche solo il non ricevere un "buona caccia" al bar prima di una nuova avventura) sono importantissime, guai a metterle in discussione od ottieni un cacciatore che trema al solo pensiero di premere il grilletto.......... a quel punto può solo andare malissimo.

Se ha maturato questa "convinzione" sulle palle match (come ho fatto..... è abbastanza facilmente dimostrabile che, scientificamente, non è una cosa saggia) che usi pure queste palle. Statisticamente, prima o poi, presenteranno il conto della loro inadeguatezza.

Ci sono poi cose abbastanza folli come il tiro "in piena spalla" su cui credo di aver letto 8.000 interventi............ e poi scopri che, con tutta probabilità (aspetto la conferma o la smentita già da parecchio), chi dice "piena spalla" non ha idea di dove sia l'osso della spalla e dove siano posizionati i principali organi....... quando ti pubblicano una foto di un cinghiale impanciato con il commento "tirando due dita dietro la spalla non si è fermato" ................... ti vengono dei dubbi che giudicavi impossibili sul tuo interlocutore.
      Se quello è il "due dita dietro" ......... ci sono 8000 interventi sul nulla cosmico

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Frank88
        il problema lo vedo più semplice:
        perché una regione, piena di rifiuti tossici interrati pure sotto i cavalcavia e fondamenta in pieno centro abitato, rende zps sic e oasi quasi tutto il territorio e nolead tassativo?

ovunque è disboscamenti, piantagioni non âconvenzionaliâ, piromani, ladri di inerti, abusi edilizi, fogne a mareâ¦ma il no lead è vangelo.

mi regolerò in modo da uscire nei ritagli non zps dove non usare le suddette munizioni..che peraltro usano uno su migliaia di cacciatori qui.

Non devo convertire nessuno, ho poca casistica rispetto a voi, saranno tutte grandi munizioni quelle che a me hanno dati grattacapi (magari per voi non sarebbero stati manco problemi, i 20m in più o in meno) ma la mia esperienza resta quella e mi comporto di conseguenza.
        Vale.
        Come ho scritto prima senza aver visto la tua risposta................. se hai certezze, avanti così.

Torno un attimo alla scienza (credo sempre di rivolgermi a qualcuno che non si approccia alla medicina con un fantoccio su cui ha appuntato degli spilloni)....... se ci pensi un attimo, una match è come te l'ho descritta. Magari fra 20 anni si scoprirà che, un bucatino all'amatriciana ben fatto, cura il cancro..... ma fino a quel momento credo sia meglio affidarsi alle cure ufficiali. Se ritieni che la ricetta migliore sia una palla morbida o anche incredibilmente morbida, c'è tutto un mondo di questa tipologia di palle dove, grossi gruppi industriali, hanno investito denaro per farle con il miglior compromesso possibile fra le varie esigenze (e l'efficacia/costanza dell'espansione è una delle più importanti). Secondo me è più "saggio" usare queste che non palle match

la mia esperienza mi ha portato, sulle distanze medio brevi, a preferire palle abbastanza dure (non che la partition sia poi durissima, la parte apicale ha un piombo con ben poco antimonio) e, tutte le volte che si può, ad utilizzare un diametro di palla maggiore. Se la tua esperienza ti ha portato altrove...... benissimo. Maghi e fattucchiere che tolgono malocchio e tumori..... magari anche no

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

@Paoloh n.242:"Condivisibile certo", fino a prima delle tue ultime due parole...dopo quelle, quel non so che di ipotetico che volevo trasmettere con il virgolettato precedente va a farsi benedire a vantaggio di un tifo sfegatato per quanto affermi che sconfina ,anche senza pudore alcuno, nel fanatismo estremo, misto ad un che di ammirazione per la tua capacità imperitura nel continuare a ripetere quei concetti ancora una volta ed una volta ancora.

Ammiro la tua perseveranza perché a me personalmente,ormai, son cascate le braccia ed è venuta meno la parola.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2019
            • 1542
            • Regno Borbonico

non ho dubbi che la balistica abbia capisaldi non soggetti a eccessiva interpretazione.
            ma ci sono tante variabili in gioco.

1- se ho pochi m di manovra e pure la migliore monolitica provata non "scoppia" come una softpoint o ballistic tip tipo SST, capirai che per me una ottima palla oggettivamente valutata in toto, ma che:
            -richiede maggiore precisione quando spari a bersagli più ristretti (testa/ mastoide) che se manchi di 2cm hai ferito inutilmente una bestia;
            -a breve distanza e in attimi di mira;
            -il danno alla spoglia non è un tuo problema perché contenimento;
            vs
            una roba che si spalma come una granata e anche se hai tirato non da Chris Kyle te lo inchioda uguale prima di infilarsi in uno spineto che pure i cani eviterebbero come la peste, garantendoti un animale abbattuto subito e recuperato

cosa conviene?
            La scienza parla anche di contesti e circostanze.
            Le Match non nascono per quell'uso?
            Vero. non le sfrutti per la precisione e per tutte le ragioni per cui sono state progettate...ma alla fine quando quelle hai, alla fine funzionano meglio al tuo scopo rispetto ad altre da caccia dure e strutturate.
            Comunque a mio ignorante parere l'optimum per me, ambiente e distanze di ingaggio restano SST e soft point tradizionali.
            Non per gli altri che tirano in altre condizioni.
            2 - quelle munizioni che non ho l'autorità di criticare su altezza cartuccia finita, inneschi dubbi, polvere non sempre esattamente uguale in grani...se invece la avesse misurata e giudicata un istruttore qualificato ad un corso di balistica avanzato in paragone diretto e pubblico..cosa risponderesti?
            o che le freccianera 180 si affungano poco e nulla perché basse v0 in 30-06...
            Frank non è nessuno, ma lui?
            Purtroppo qui non conta cosa dici, ma chi lo dice.

Ma non mi interessa avere ragione o che vengano riconosciute le mie considerazioni.
            Sono solo un nome e un avatar e come non sapete nulla di me, neppure io di voi...
            So solo che c'è una continua spocchia di non abbassarsi neppure a criticare ma solo sfottere tangenzialmente evitando il confronto.
            E come si confà a una misera lotta avatar contro avatar che poteva essere costruttiva... buona caccia

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Frank non te la prendere.

Ti dico la mia:
              - le Sst sono eccellenti, le ho usate sul cinghiale in selezione e vanno benone. Ti dirò di più, in tanti le usano in braccata per tiri non certo lunghi e sono molto soddisfatti. Anche le normalissime sp vanno bene. La sierra gmk si sta dimostrando oltre le aspettative.

- io sparo solo ricariche ma per il rodaggio della canna della ruger comprai una scatola di fiocchi con la sst. Ottima precisione ma al cronografo spuntarono velocita non certo esaltanti (ma nemmeno tragedie). Comunque una buona cartuccia.

- riguardo le palle match....io ti sconsiglio di tirarle se trovi (e le trovi!) palle da caccia. Per mia esperienza....ho usato le AMAX nel 7 rem (che comunque non è una vera match) e andava bene (morbida). Adesso sparo le eldm nel 223, che sono match ma hanno una balistica eccellente e sopratutto non trovo palle da caccia di quel peso e con quel cb..

Se accetti un consiglio.....rimani su sst o forse anche meglio prova le gmk.

L ideale sarebbe che tu iniziassi a caricare
              ​​​​​
              The Rebel![;)]

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2795
                • Potenza

Ho usato due volte le Lapua Scenar (da tiro) nel .308 Win. su volpi, si comportano quasi come una palla varmint, ma in questo caso la consistenza delle prede non era certo importante, né tanto meno aveva importanza il danno alla spoglia. Per tutto il resto uso palle da caccia almeno decenti (Speer Hot-Cor, RWS KS, Hornady Interlock SP e Sierra GK, le ultime tre solo nel .375 H&H) che comunque non si sfaldano (per quelle dal 9,3 in su nemmeno si espandono). Avrei seri dubbi ad usare una Scenar su un cinghiale, visto come si comporta sulle volpi...
                @ Frank88: ma una Nosler Partition proprio no? È comunque abbastanza morbida in punta da garantire l'espansione, con il nucleo posteriore che assicura penetrazione, senza il rischio di separazione tra mantello e nucleo che facilmente può avvenire su una palla match, progettata per tutt'altro impiego.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Secondo me Frank88 tu cacci senza fiducia nei mezzi che hai (in particolare il munizionamento). Con queste premesse è difficile ottenere buoni risultati. Secondo me devi trovare un caricamento che ti da fiducia e non cambiare più anche perché mi pare che hai provato tante combinazioni senza trovare la medicina giusta.
                  Conosco cacciatori che si dicono entusiasti dei risultati sul cinghiale con tipologie di palle apparentemente in antitesi tipo
                  a) monolitiche
                  b) nosler partition/ rws dk
                  c) soft point tipo Ballistic Tip o SST

Questa è l’ennesima prova che a caccia ciò che conta di più è piazzare bene il colpo e.. avere fiducia nei propri mezzi. Poi il resto viene da se

Commenta

• Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

Dovete fare i conti con la geo-economia.
                    Qui soprattutto cartucce e armi a basso costo, moltissimi sparano le ppu. 8 su 10 diciamo.

Avessi la disponibilità utilizzerei solo le dk.
                    Ne ho trovato un solo pacco in tutta la regione e irreperibili.

in alternativa le totalmente diverse superformance sst…e pure quelle non le trovi.

Ogni armeria che vai, trovi due pacchi per tipo di cartuccia e poi devi solo affidarti alla fede perche' non sai cosa ritroverai la volta successiva, e se chiedi di ordinare ti ridono in faccia "solo se compri un box" - che non ho idea neanche quante munizioni sarebbero, ma non mi pare ideale come impegno.

Persino le CoreLokt e le EPN sono carenti.
                    Le SP fiocchi ora sono ricomparse… in pacco da 10 a prezzo maggiorato.

In compenso le freccianera sono sempre in promozione!
                    idem le powerpoint win e delle federal monolitiche (con una ogiva di forma particolare.)
                    Ultima modifica Frank; 20-06-23, 08:43.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

O inizi a ricaricare... sarebbe la cosa piu furba.... cosi non rimani schiavo delle armerie, oppure compri i pacchi che ti servono con una semplice SP. Fine della storia.

per tirare a 4 cinghiali spelacchiati stai facendo una telenovela....
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Franco, capisco le tue difficoltà, da come descrivi i tuoi scenari sembrano simili ai miei e per questo abbiamo l'esigenza di arrestarlo li.
                        io sono l'ultimo a poter dare consigli, perché uso la rigata da poco.
                        Mi dissero:"usa la nosler partition" , anche da me non si trova quasi nulla, ne ordinai due scatole, arrivarono dopo 4 mesi vidi che abbattevano pulitamente e ne riordinai altre due scatole... ancora non ho terminato la prima ma a parte due colpi sfortunati ho sempre abbattuto l'animale tutti sul posto tranne uno.

Dell'unica sst tirata ti ho già detto.

Per sentito dire, anche da molte persone, posso confermare ciò che dice springer sopra in merito al gmk, quest'ultima io l'ho sparata solo sulla carta con buoni risultati ( vado a memoria mezzo moa circa a 200 m ma, ripeto, molti dicono vada bene anche sui suidi.
                        Io fin quando potrò usero le np, finite quelle passo alle sst ( ne ho prese due scatole) nel frattempo vedo come vanno le monolitiche per poi decidere il da farsi....ma da qui ad allora mancano più di cento colpi a caccia.

Ps .: Se per qualche motivo le np ti facessero antipatia, potresti anche ordinare le dk, personalmente non l'ho provata, ma a detta dei molti che a suo tempo mi consigliarono le np è ugualmente letale sotto i 200 m.

Sparo solo in 30.06.

Avere 3-4 tipi di palla da caccia tra cui scegliere è avere l'imbarazzo della scelta.

In bocca al lupo!
                        Ultima modifica trikuspide; 20-06-23, 07:45. Motivo: Correzione di errori
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11972
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Sono tantissimi anni che utilizzo le RWS KS da 162 gr in 7 rm mag. e le TM sempre RWS in 55 gr, ho capito come utilizzarle e non ho nessun problema, anche se con le 55 gr ho delle limitazioni sul capriolo, queste forse le sostituirò. Ho l'impressione che la cartuccia adatta non la troveranno mai. Se ancora non hanno trovato la cartuccia che li soddisfi, sono dell'opinione che prima devono accorciare le distanze, dopo devono raddrizzare la mira, e non per ultimo devono rivedere la tecnica di prelievo. Sono convito che qualsiasi cartuccia comprata in armeria avrà un potere lesivo da consentire al cacciatore di fare abbattimenti "puliti e convenienti"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
                            Franco, capisco le tue difficoltà, da come descrivi i tuoi scenari sembrano simili ai miei e per questo abbiamo l'esigenza di arrestarlo li.
                            io sono l'ultimo a poter dare consigli, perché uso la rigata da poco.
                            Mi dissero:"usa la nosler partition" , anche da me non si trova quasi nulla, ne ordinai due scatole, arrivarono dopo 4 mesi vidi che abbattevano pulitamente e ne riordinai altre due scatole... ancora non ho terminato la prima ma a parte due colpi sfortunati ho sempre abbattuto l'animale tutti sul posto tranne uno.

Dell'unica sst tirata ti ho già detto.

Per sentito dire, anche da molte persone, posso confermare ciò che dice springer sopra in merito al gmk, quest'ultima io l'ho sparata solo sulla carta con buoni risultati ( vado a memoria mezzo moa circa a 200 m ma, ripeto, molti dicono vada bene anche sui suidi.
                            Io fin quando potrò usero le np, finite quelle passo alle sst ( ne ho prese due scatole) nel frattempo vedo come vanno le monolitiche per poi decidere il da farsi....ma da qui ad allora mancano più di cento colpi a caccia.

Ps .: Se per qualche motivo le np ti facessero antipatia, potresti anche ordinare le dk, personalmente non l'ho provata, ma a detta dei molti che a suo tempo mi consigliarono le np è ugualmente letale sotto i 200 m.

Sparo solo in 30.06.

Avere 3-4 tipi di palla da caccia tra cui scegliere è avere l'imbarazzo della scelta.

In bocca al lupo!
                            La nosler partition è una eccellente palla.......che abbina ottima penetrazione (della parte posteriore) ad un cessione di energia.....tipo SST!

La partition non è altro che una semplice (e molto morbida) soft point nella parte anteriore (e per oltre la metà) abbinata ad una parte posteriore praticamente blindata....che riesce a penetrare molto profondamente.

La partition non è una palla da "pochi danni" perché si apre violentemente e rilascia piombo (ohhh....orrore!!) come una normalissima soft point!

Sinceramente non so se sia più morbida la parte anteriore della partition o la sst.....la prima ha molto piombo (morbido) esposto la seconda ha il puntalino......un dilemma.

Comunque la partition è una grande palla che si adatta a prede di varie dimensioni e resistenza (apre sempre.....e penetra sempre) e un pò a tutte le distanze...sembra proprio perfetta per il cinghiale che ti può capitare di 25 kg come di 120.....
                            The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

@Paoloh n.242:"Condivisibile certo", fino a prima delle tue ultime due parole...dopo quelle, quel non so che di ipotetico che volevo trasmettere con il virgolettato precedente va a farsi benedire a vantaggio di un tifo sfegatato per quanto affermi che sconfina ,anche senza pudore alcuno, nel fanatismo estremo, misto ad un che di ammirazione per la tua capacità imperitura nel continuare a ripetere quei concetti ancora una volta ed una volta ancora.

Ammiro la tua perseveranza perché a me personalmente,ormai, son cascate le braccia ed è venuta meno la parola.
                              Beh.....Paolo è Moderatore.....e sa farlo.

Anche se....vorrei capire dove ha visto il cinghiale impanciato ma descritto come tirato nel .....dietro la spalla.

Che sia l' anagrafe?:risatona4:
                              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 20-06-23, 09:32.
                              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

........................................

...........................................
                                La DK, nei calibri 30, è in genere leggermente più morbida della partition. Si trova nella sola granitura da 165.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..