Monolitiche
Comprimi
X
-
I ricordi affiorano, nel periodo del conflitto, le carabine gli erano state confiscate, per essere impiegate per altri scopi. Quindi in battuta solo canna liscia e pallettoni. Nelle battute al cinghiale fatte in gennaio si potevano abbattere solo piccoli. Mi sembra che attualmente vige la stessa regola. Credo che dopo quel periodo utilizzano la canna rigata. Di fatto con i pallettoni non si sono verificati mai incidenti dovuti a rimbalzi.Commenta
-
IL BREVE PERIODO NON LO HA PERMESSO, PER FORTUNA.
I ricordi affiorano, nel periodo del conflitto, le carabine gli erano state confiscate, per essere impiegate per altri scopi. Quindi in battuta solo canna liscia e pallettoni. Nelle battute al cinghiale fatte in gennaio si potevano abbattere solo piccoli. Mi sembra che attualmente vige la stessa regola. Credo che dopo quel periodo utilizzano la canna rigata. Di fatto con i pallettoni non si sono verificati mai incidenti dovuti a rimbalzi.
cOMUNQUE LE PALLE SINGOLE SU 12 ERANO USATISSIME E PREDOMINANTI NELL'USO.
Scusate il maiuscoloCommenta
-
Questi sono 3 pallettoni recuperati sotto pelle su una coscia di cinghiale, il peso residuo è intorno ai 40 grani. Una cartuccia 12/70 con 9 pallettoni da 8,6 mm (11/0 nella numerazione italiana) ha velocità intorno ai 400 m/s, a cui corrispondono 2750 Joule, ognuno dei 9 pallettoni ha l'energia di una palla sparata da una pistola in 9 Corto, ma con poco più della metà del peso (57 grani contro 90 - 95). Qualcuno di voi insidierebbe i cinghiali con una Beretta 84, sperando che i 13 colpi nel caricatore bastino a fermarne uno?
@ Springer: quello che hai scritto è corretto, solo che sia nella mia esperienza che in quella di Paolohunter ed altri il 9,3 e compagnia funzionano molto bene a dispetto dei fori passanti che provocano. Le palle monolitiche più recenti (North Fork Monolith Copper Cup Point Solid, Woodleigh Hydrostatically Stabilised) per uso "africano" hanno una leggera concavità in punta, per creare una bolla di cavitazione intorno alla palla ed impedirne la deviazione di traiettoria, come spesso avviene con le Round Nose. Non dimentichiamo che per quanto "lente" queste palle viaggiano sempre a velocità di circa 2 volte quella del suono, per cui l'onda d'urto che generano nell'attraversare i tessuti non è affatto trascurabile, così come non sono trascurabili i suoi effetti sull'animale colpito.
👍 1Commenta
-
fino a una decina di anni fa c'era ancora qualche cacciatore anziano che li usava. oggi non più. fanno storie se usi una carabina semiautomatica anche se solo con 3 colpi...
I ricordi affiorano, nel periodo del conflitto, le carabine gli erano state confiscate, per essere impiegate per altri scopi. Quindi in battuta solo canna liscia e pallettoni. Nelle battute al cinghiale fatte in gennaio si potevano abbattere solo piccoli. Mi sembra che attualmente vige la stessa regola. Credo che dopo quel periodo utilizzano la canna rigata. Di fatto con i pallettoni non si sono verificati mai incidenti dovuti a rimbalzi.
comunque a gennaio solitamente si evita di sparare alle femmine adulte, maschi e giovani sono in piano👍 1Commenta
-
qui i pallettoni sono purtroppo ben diffusi.
specialmente nelle zone molto fitte...squadre note dove a sentirne le lamentele riportano a casa più infortunati fra cani e umani che suidi.
Non li userei neppure fossero leciti e me ne garantissero l'efficacia.
Li ho solo in cassaforte come estremi pacificatori per intrusi domestici e neppure in pb (si chiamano frangibili?)«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Specie particolarmente protetta...attento a quello che fai, anche se a casa tua, rischi di cambiare residenza a vita se ne abbatti uno solo.
Da me c'è uno scemo che li usa i pallettoni; prima di uscire a caccia mi informo sempre da che parte sia andato, per dirigermi da quella opposta.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 3Commenta
-
alla luce delle recenti, incommentabili normative EU e dell'ancor più simpatico TAR Lazio:
- mi pare di capire che i proiettili in canna rigata non rientrano nel novero delle novità, tradotte prontamente in penale dalla nostra clementissima magistratura e governo.
pertanto l'uso in zona non congrua è amministrativa?
inoltre, calendari venatori e regolamenti regionali a parte, qual è la normativa di riferimento?
Grazie«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Commenta
-
nel regolamento EU riguardante le zone umide e l’utilizzo del piombo è scritto nero su bianco che si tratta solo ed esclusivamente di munizione spezzataalla luce delle recenti, incommentabili normative EU e dell'ancor più simpatico TAR Lazio:
- mi pare di capire che i proiettili in canna rigata non rientrano nel novero delle novità, tradotte prontamente in penale dalla nostra clementissima magistratura e governo.
pertanto l'uso in zona non congrua è amministrativa?
inoltre, calendari venatori e regolamenti regionali a parte, qual è la normativa di riferimento?
Grazie
Commenta
-
una domanda cretina che mi è sorta dopo 3/4 brindisi a un matrimonio: ma cosa impedisce di appesantire una monolitica con un nucleo in lega di tungsteno?
Inoltre non tutte le leghe pare siano così dure, ma almeno aumenterebbero la densità e ridurrebbero la dimensione della palla«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta