Monolitiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6384
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Non esiste cartuccia più pericolosa di quella a pallettoni.

Nei 35 mt, se ben caricata, per i cinghiali nostrani è pero micidiale.

Forse fatica coi verri più grossi..
    ​​
    Non erano verri...

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Non esiste cartuccia più pericolosa di quella a pallettoni.

Nei 35 mt, se ben caricata, per i cinghiali nostrani è pero micidiale.

Forse fatica coi verri più grossi..
      ​​
      Puoi calare anche di 15 metri

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11966
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Yed

Gli 11/0 rimbalzano ugualmente e i cinghiali andavano via con i pallettoni sottopelle, ne ho scuoiato più d'uno...
        I ricordi affiorano, nel periodo del conflitto, le carabine gli erano state confiscate, per essere impiegate per altri scopi. Quindi in battuta solo canna liscia e pallettoni. Nelle battute al cinghiale fatte in gennaio si potevano abbattere solo piccoli. Mi sembra che attualmente vige la stessa regola. Credo che dopo quel periodo utilizzano la canna rigata. Di fatto con i pallettoni non si sono verificati mai incidenti dovuti a rimbalzi.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6384
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489

I ricordi affiorano, nel periodo del conflitto, le carabine gli erano state confiscate, per essere impiegate per altri scopi. Quindi in battuta solo canna liscia e pallettoni. Nelle battute al cinghiale fatte in gennaio si potevano abbattere solo piccoli. Mi sembra che attualmente vige la stessa regola. Credo che dopo quel periodo utilizzano la canna rigata. Di fatto con i pallettoni non si sono verificati mai incidenti dovuti a rimbalzi.
          IL BREVE PERIODO NON LO HA PERMESSO, PER FORTUNA.
          cOMUNQUE LE PALLE SINGOLE SU 12 ERANO USATISSIME E PREDOMINANTI NELL'USO.
          Scusate il maiuscolo

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2794
            • Potenza

Originariamente inviato da Yed

Gli 11/0 rimbalzano ugualmente e i cinghiali andavano via con i pallettoni sottopelle, ne ho scuoiato più d'uno...
            Questi sono 3 pallettoni recuperati sotto pelle su una coscia di cinghiale, il peso residuo è intorno ai 40 grani. Una cartuccia 12/70 con 9 pallettoni da 8,6 mm (11/0 nella numerazione italiana) ha velocità intorno ai 400 m/s, a cui corrispondono 2750 Joule, ognuno dei 9 pallettoni ha l'energia di una palla sparata da una pistola in 9 Corto, ma con poco più della metà del peso (57 grani contro 90 - 95). Qualcuno di voi insidierebbe i cinghiali con una Beretta 84, sperando che i 13 colpi nel caricatore bastino a fermarne uno?
            @ Springer: quello che hai scritto è corretto, solo che sia nella mia esperienza che in quella di Paolohunter ed altri il 9,3 e compagnia funzionano molto bene a dispetto dei fori passanti che provocano. Le palle monolitiche più recenti (North Fork Monolith Copper Cup Point Solid, Woodleigh Hydrostatically Stabilised) per uso "africano" hanno una leggera concavità in punta, per creare una bolla di cavitazione intorno alla palla ed impedirne la deviazione di traiettoria, come spesso avviene con le Round Nose. Non dimentichiamo che per quanto "lente" queste palle viaggiano sempre a velocità di circa 2 volte quella del suono, per cui l'onda d'urto che generano nell'attraversare i tessuti non è affatto trascurabile, così come non sono trascurabili i suoi effetti sull'animale colpito.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da sly8489

fino a una decina di anni fa c'era ancora qualche cacciatore anziano che li usava. oggi non più. fanno storie se usi una carabina semiautomatica anche se solo con 3 colpi...
              comunque a gennaio solitamente si evita di sparare alle femmine adulte, maschi e giovani sono in piano

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11966
                • Trieste
                • spring spaniel

Per stare sempre dalla parte della ragione, era meglio tirare ai cl 0, per intenderci agli striati di questo periodo.

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

qui i pallettoni sono purtroppo ben diffusi.
                  specialmente nelle zone molto fitte...squadre note dove a sentirne le lamentele riportano a casa più infortunati fra cani e umani che suidi.

Non li userei neppure fossero leciti e me ne garantissero l'efficacia.
                  Li ho solo in cassaforte come estremi pacificatori per intrusi domestici e neppure in pb (si chiamano frangibili?)
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Frank88
                    i pallettoni per intrusi domestici e neppure in pb (si chiamano frangibili?)

Specie particolarmente protetta...attento a quello che fai, anche se a casa tua, rischi di cambiare residenza a vita se ne abbatti uno solo.

Da me c'è uno scemo che li usa i pallettoni; prima di uscire a caccia mi informo sempre da che parte sia andato, per dirigermi da quella opposta.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Frank
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1542
                      • Regno Borbonico

alla luce delle recenti, incommentabili normative EU e dell'ancor più simpatico TAR Lazio:
                      - mi pare di capire che i proiettili in canna rigata non rientrano nel novero delle novità, tradotte prontamente in penale dalla nostra clementissima magistratura e governo.

pertanto l'uso in zona non congrua è amministrativa?
                      inoltre, calendari venatori e regolamenti regionali a parte, qual è la normativa di riferimento?

Grazie

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

Hai le idee un po' confuse, ti consiglio di leggere le vaire discussioni sull'argomento già presenti su questo Forum

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11966
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank
                          alla luce delle recenti, incommentabili normative EU e dell'ancor più simpatico TAR Lazio:
                          - mi pare di capire che i proiettili in canna rigata non rientrano nel novero delle novità
                          Penso che hai capito bene.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Frank
                            - mi pare di capire che i proiettili in canna rigata non rientrano nel novero delle novità, tradotte prontamente in penale dalla nostra clementissima magistratura e governo.

pertanto l'uso in zona non congrua è amministrativa?
                            inoltre, calendari venatori e regolamenti regionali a parte, qual è la normativa di riferimento?

Grazie
                            nel regolamento EU riguardante le zone umide e l’utilizzo del piombo è scritto nero su bianco che si tratta solo ed esclusivamente di munizione spezzata

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

io leggo "shotgun" che non esclude l'uso di "slug"

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

una domanda cretina che mi è sorta dopo 3/4 brindisi a un matrimonio: ma cosa impedisce di appesantire una monolitica con un nucleo in lega di tungsteno?
                                Inoltre non tutte le leghe pare siano così dure, ma almeno aumenterebbero la densità e ridurrebbero la dimensione della palla

Commenta

• Yed
                                  Yed commenta
                                  Modifica di un commento
                                  A che prò ? mettervi il tss e renderla perforante ? Non ti sembra che già lo siano ?
                                  Ultima modifica Yed; 09-10-23, 16:48.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..