Monolitiche
Comprimi
X
-
-
Neanche per idea, confrontare uno slug da canna liscia con un proiettile di rigato di quelli sopra citati è come confrontare un autoarticolato con un treno ad alta velocità: penetrazione sia nell'aria che nei tessuti animali sono su altri livelli, neanche paragonabili. Ho estratto personalmente una Gualandi calibro 20 (370 grani nelle condizioni in cui la vedete) fermata appena sotto pelle da una costola, il cinghiale che l'aveva presa aveva anche caricato il cacciatore. Ne sono state necessarie altre due (di cui una in testa) per fermarlo definitivamente.

Commenta
-
Forse il 12 buca un po' di più...Neanche per idea, confrontare uno slug da canna liscia con un proiettile di rigato di quelli sopra citati è come confrontare un autoarticolato con un treno ad alta velocità: penetrazione sia nell'aria che nei tessuti animali sono su altri livelli, neanche paragonabili. Ho estratto personalmente una Gualandi calibro 20 (370 grani nelle condizioni in cui la vedete) fermata appena sotto pelle da una costola, il cinghiale che l'aveva presa aveva anche caricato il cacciatore. Ne sono state necessarie altre due (di cui una in testa) per fermarlo definitivamente.

Quanti joule ha una buona palla liscia x caccia al cinghiale del 12 e del 20 a 50 metri ??Ultima modifica Yed; 23-06-23, 23:45.Commenta
-
Typhoon...ma tutta questa penetrazione a cosa ti serve?
I cinghiali non sono cafri!
The Rebel![;)]Commenta
-
Il 12 è su un altro pianeta ma la carica del 20 che non ha sfondato la costola era difettosa.
Una moderna cartuccia del 12 oggi lancia una palla da 32 grammi a 460/470 ms.....The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Non tanto di più... Una normale Brenneke da 31,5 grammi (12/70) dichiara 460 m/s equivalenti a 3332 Joule alla volata, che diventano 2520 a 25 metri (più o meno la stessa energia del 20 alla volata) e 1950 a 50 metri . È capitato ad un caro amico di sparare con il 12 da DUE metri un cinghiale che lo aveva "investito" uscendo dai rovi (lui si trovava sull'unica via possibile, passando lo ha anche toccato su uno stinco), la palla (una Gualandi se ricordo bene) gli è entrata da dietro, ha deviato dalla direzione che aveva e si è fermata in un rene. L'animale ha continuato la corsa finendo per essere abbattuto dalle poste successive. Già una Partition di 200 grani da 8 mm li attraversa qualunque sia l'angolo con cui entra; le semplici Sierra Game King da 9,5 mm (0,375") che non hanno saldatura tra nucleo e mantello fanno passata con un foro netto e pulito, risultando molto più efficaci di una palla che devia dalla direzione da cui proviene ed interessando vasi ed organi sul loro percorso. Purtroppo gli slug da canna liscia hanno bassa densità sezionale per cui vengono fermati o deviati molto più facilmente di una palla sparata da un'arma rigata.
Commenta
-
Sto seriamente pensando di passare, per varie ragioni, al 9.3x62.
Il problema è il budget...e le munizioni
Ma dovessi trovarla farei scorta in un armeria ben fornita. Tanto qui la caccia tradizionale sono convinto resterà chiusa«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Se lo fai non avrai nulla di cui pentirti; la armi costano le stesse cifre delle altre, che si tratti di bolt action o semiauto, per le munizioni se non vuoi spendere troppo (e ricaricare) le Geco sono abbastanza diffuse ed economiche. Altrimenti palle Speer Hot-Cor da 270 grani e polvere al minimo di tabella, per la battuta basta ed avanza. Se devi farci selezione è preferibile una carica normale, senza spingere troppo, cosa del tutto inutile vista la dimensione delle prede.Commenta
-
Una rondine non fa certo primavera.Non tanto di più... Una normale Brenneke da 31,5 grammi (12/70) dichiara 460 m/s equivalenti a 3332 Joule alla volata, che diventano 2520 a 25 metri (più o meno la stessa energia del 20 alla volata) e 1950 a 50 metri . È capitato ad un caro amico di sparare con il 12 da DUE metri un cinghiale che lo aveva "investito" uscendo dai rovi (lui si trovava sull'unica via possibile, passando lo ha anche toccato su uno stinco), la palla (una Gualandi se ricordo bene) gli è entrata da dietro, ha deviato dalla direzione che aveva e si è fermata in un rene. L'animale ha continuato la corsa finendo per essere abbattuto dalle poste successive. Già una Partition di 200 grani da 8 mm li attraversa qualunque sia l'angolo con cui entra; le semplici Sierra Game King da 9,5 mm (0,375") che non hanno saldatura tra nucleo e mantello fanno passata con un foro netto e pulito, risultando molto più efficaci di una palla che devia dalla direzione da cui proviene ed interessando vasi ed organi sul loro percorso. Purtroppo gli slug da canna liscia hanno bassa densità sezionale per cui vengono fermati o deviati molto più facilmente di una palla sparata da un'arma rigata.
Typhonn se credi che i fori passanti, puliti siano la soluzione perché non adottare le fullmetal?
La ricerca è sempre andata nella direzione di creare palle che pur avendo buona penetrazione riuscissero a cedere quanta più energia possibile. Una palla di rigato che attraversa un cinghiale facendo un foro di uscita pari o quasi a quello di entrata è una palla (o un calibro)non adatta a quel target.
I cinghiali non sono elefanti in cui l obbiettivo è creare un tramite quanto più lungo possibile per intercettare organi vitali. Sui cinghiali, la palla deve entrare, scaricare quanta piu energia possibile e, se il tiro ha un angolazione corretta, fuoriuscire conservando meno energia possibile.
Un semplicissimo 270 winc e in grado, anche con una palla morbida, di attravversate il cinghiale, e uscire dopo aver ceduto, non tutta, ma quasi tutta la sua energia.
Questo è il modo più efficace di come deve lavorare una buona combinazione arma/palla/calibro adatto al tipo di preda.The Rebel![;)]Commenta
-
Un 308, con con una palla round nose da 180 gr, a corta e media distanza con una velocità di 700/750 m/s è più efficiente di una palla da 130 gr. mandata a 900 m/s. Che è efficace anche una palla da 130 gr in calibro 270 ci credo. Però sono quasi sicuro che a corta e media distanza cede più energia una palla lenta e pesante. Detto questo ho avuto modo di fare qualche battuta al cinghiale nella ex Jugoslavia, i cinghiali li abbattevano con gli 11/0, usavano solo canna liscia, non usavano la palla asciutta per via dei rimbalzi.Commenta
-
Gli 11/0 rimbalzano ugualmente e i cinghiali andavano via con i pallettoni sottopelle, ne ho scuoiato più d'uno...Un 308, con con una palla round nose da 180 gr, a corta e media distanza con una velocità di 700/750 m/s è più efficiente di una palla da 130 gr. mandata a 900 m/s. Che è efficace anche una palla da 130 gr in calibro 270 ci credo. Però sono quasi sicuro che a corta e media distanza cede più energia una palla lenta e pesante. Detto questo ho avuto modo di fare qualche battuta al cinghiale nella ex Jugoslavia, i cinghiali li abbattevano con gli 11/0, usavano solo canna liscia, non usavano la palla asciutta per via dei rimbalzi.👍 1Commenta
-
Una domanda per chi fa caccia di selezione: abbattete solo cinghiali di classe due? i classe zero e i classe uno non li avete nel piano di abbattimento? Tirare con questi mostri di calibri su un cinghialetto di 40/50 chili è fare un prelievo pulito e conveniente?Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneVisto l'aria che tira, finito il pacco di munizioni Winchester Extreme point di cui posso parlare solo bene, voglio provare ad utilizzare delle munizioni...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,ho ottenuto due rosate molto buone a 200 metri sia con le Barnes TTSX 100 grani sia con le Hasler Ariete 98 grani...più o meno stesso...
-
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da TNTDi recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta