Ungulati in riserva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

S.Uberto Scopri di più su S.Uberto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • S.Uberto
    • Mar 2018
    • 130
    • MILANO
    • Breton

Ungulati in riserva

Premetto che non ho mai cacciato ne il cinghiale ne altri ungulati . Mi piacerebbe provare e mi chiedevo , se andando in una riserva di caccia dove propongono anche la caccia agli ungulati , lo potessi fare senza le abilitazioni di legge. ( esame abilitante ) oppure no.
    Mi sapreste dare indicazioni ?
    Grazie.
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Le riserve sono come le meretrici, ci puoi fare tutto ciò che altrove non ti è permesso...se ti contenti di una "passione surrogato".
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da S.Uberto
      Premetto che non ho mai cacciato ne il cinghiale ne altri ungulati . Mi piacerebbe provare e mi chiedevo , se andando in una riserva di caccia dove propongono anche la caccia agli ungulati , lo potessi fare senza le abilitazioni di legge. ( esame abilitante ) oppure no.
      Grazie.
      In Toscana, se accompagnato da un cacciatore abilitato, all'interno di una AFV, puoi farlo. In altre regioni non so, è probabile che ci siano diverse disposizioni.

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
      Le riserve sono come le meretrici, ci puoi fare tutto ciò che altrove non ti è permesso...se ti contenti di una "passione surrogato".
      Dipende dalla "meretrice", che puo' anche rifiutarsi. Non c'e' obbligo. E, come le meretrici, se è molto bella e tecnicamente capace, ti ci puoi anche innamorare dietro un sostanzioso "regalino".
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gianni58
        ⭐⭐
        • Jul 2018
        • 291
        • Palmi (RC)
        • Lagotti: Maia e Rino

Grazie.
        Nelle "Riserve di caccia" private e autorizzate, a differenza di ATC e AFV, puoi cacciare, se così si può dire, senza alcuni limiti previsti dalle norme vigenti (numero di capi, giornate di caccia, ecc.).
        Più o meno è come al supermercato: paghi quello che prendi, basta tenere lo scontrino!
        In Lombardia sono parecchie, una telefonata e ti danno tutte le informazioni che vuoi.
        Vedi, se ti è utile: http://www.turismovenatorio.it/ita/l...di_caccia.html

Saluti, Gianni

Commenta

• franki
          ⭐⭐
          • Nov 2011
          • 696
          • treviso
          • dd

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          In Toscana, se accompagnato da un cacciatore abilitato, all'interno di una AFV, puoi farlo. In altre regioni non so, è probabile che ci siano diverse disposizioni.

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------

Dipende dalla "meretrice", che puo' anche rifiutarsi. Non c'e' obbligo. E, come le meretrici, se è molto bella e tecnicamente capace, ti ci puoi anche innamorare dietro un sostanzioso "regalino".
          Te ne intendi di "meretrici"..[:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da franki
            Te ne intendi di "meretrici"..[:D]
            Sto sul mercato, dunque....[;)]

---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 AM ----------

Originariamente inviato da Gianni58
            Nelle "Riserve di caccia" private e autorizzate, a differenza di ATC e AFV,
            Saluti, Gianni
            Gianni, le riserve di caccia non esistono più da un pezzo, ora o sono AFV o ATV.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Marchesedp
              Banned
              • Jan 2020
              • 21
              • Toscana
              • Springer spaniel

è come andare con una donna a pagamento…. talvolta è anche meglio di quelle gratis!!

Commenta

• Gianni58
                ⭐⭐
                • Jul 2018
                • 291
                • Palmi (RC)
                • Lagotti: Maia e Rino

Si lo so è così, sono state trasformate alcune in Aziende Faunistiche Venatorie con gestione e linee guida più o meno simili agli ATC ed altre in Aziende Agro Turistiche Venatorie con gestione e linee guida dettate da domanda e offerta. Queste ultime e qualche AFV hanno cambiato solo il nome.

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2985
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Grazie.
                  Ho letto e riletto ma non capisco la domanda. Di che abilitazioni di legge parli? Presumo tu abbia il porto d'armi uso caccia.

Parlo di caprioli, io ho una quota in una riserva sul Sassello, da una parte vedi il Piemonte e dall'altra il mare. Estensione immensa, non so quanti Comuni comprenda.

Gli animali non vengono foraggiati e non ci sono differenze tra la caccia di selezione a cui partecipo nel mio ATC e andare in riserva, se non il vantaggio che se mi rompo i foglioni in ufficio faccio una telefonata ed in 1h o poco più sono in mezzo al nulla a cercare caprioli.

Dire che paghi e ammazzi mi pare un po' riduttivo nel mio caso.
                  Ultima modifica michele2; 23-01-20, 11:39.
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Marchesedp
                    è come andare con una donna a pagamento…. talvolta è anche meglio di quelle gratis!!
                    Si ma, parere personale, quella è una roba da Rocco Siffredi...
                    Vuoi mettere un Casanova che ammaliava le sue prede conquistandole col l'arte venatoria.

Son modi di vedere la caccia: mio cugino non si diverte se non spara 100-1000 colpi l'anno...a me di sparare tanto non me ne può fregar di meno.
                    Meglio pochi capi ma che siano selvatici( sognati,sudati e conquistati su terreno libero).
                    Ciascuno sceglie di godere Delle proprie passioni come meglio crede.
                    Ma sia chiaro son robe diverse.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2985
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Ragazzi il nostro amico parla di ungulati non di fagiani lanciati sul quale penso siamo tutti d'accordo.
                      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Infatti, c'è una bella differenza. Altri aspetti importanti per capire se si tratterà di caccia e non di supermercato della carne: estensione dell'Azienda e presenza o no di recinzione.

Commenta

• Tex Willer
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2012
                          • 1793
                          • PROVINCIA DI PAVIA
                          • Setter Inglese

le aziende private ormai hanno improntato tutto sugli ungulati. Di aziende che campano con la piuma ce ne sono ben poche, direi prossime allo zero. Noi codaioli, veramente appassionati alla penna, da sempre abbiamo guardato con un certo disappunto la caccia in azienda, se non FORSE in aziende che non sono per tutte le tasche, anzi, ci si poteva davvero rispecchiare nel proprio modo di intendere la caccia col cane da ferma. Detto questo, per gli ungulati è esattamente l'opposto, recinti a parte, ormai le aziende hanno animali dagli ottimi trofei, selvatici, molto spesso quelli arrivati dagli atc (con la penna ai tempi era esattamente l'opposto, da dentro andavano fuori), ma l'ormai massiccia espansione di questi animali fanno di questo, un fattore naturale.
                          Ergo nella maggioranza delle aziende si cacciano selvatici ungulati al 100%

Tornando in tema, chiedi direttamente al concessionario perchè varia da regione a regione il regolamento e in Lombardia francamente non lo so. Se vuoi ti posso dare il numero di un amico (quasi tuo paesano) che ha due aziende venatorie, una in pianura milanese, e la escluderi, e una in collina in Piemonte.
                          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Gli ungulati ci sono, liberi, in tutte. In alcune ben pasturati che la durata della prestazione è paragonabile a quella del discorso di Trikuspide e Alessandro [fiuu]

Personalmente guarderei l'estensione dell'azienda, l'assenza di recinti, la possibilità di cacciare alla cerca (in molte, solo da altana) e possibilmente qualche parere (anche online). Ma la prima scelta per me sarebbe informarmi preso qualche ATC per i capi di libero mercato ... accompagnato da cacciatore del posto potrebbe essere una bella esperienza.

Commenta

• frsacchi
                              ⭐⭐
                              • Jan 2007
                              • 722
                              • Pavia
                              • bracco bassotto

Si diceva una volta che l'esistenza delle meretrici salvaguardava la virtù delle ragazze di buona famiglia dai predatori senza scrupoli, così ora le AFV riducono la pressione sulle zone di caccia libera. [:D]
                              Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..