Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho letto e riletto ma non capisco la domanda. Di che abilitazioni di legge parli? Presumo tu abbia il porto d'armi uso caccia.
Parlo di caprioli, io ho una quota in una riserva sul Sassello, da una parte vedi il Piemonte e dall'altra il mare. Estensione immensa, non so quanti Comuni comprenda.
Gli animali non vengono foraggiati e non ci sono differenze tra la caccia di selezione a cui partecipo nel mio ATC e andare in riserva, se non il vantaggio che se mi rompo i foglioni in ufficio faccio una telefonata ed in 1h o poco più sono in mezzo al nulla a cercare caprioli.
Dire che paghi e ammazzi mi pare un po' riduttivo nel mio caso.
Dunque, in Lombardia se vuoi cacciare gli ungulati devi superare degli esami abilitativi :
A) per abilitazione alla caccia al cinghiale in squadra
B) per il selettore che può praticare la caccia di selezione anche dasolo.
Senza questi esami non puoi cacciare gli ungulati in libera.
Hai capito ?
p.s. il porto d' armi uso caccia è condizione sine qua non.
Allora, perdona, detto che il tuo tono non mi piace, se intitoli la discussione "Ungulati in riserva" presumo che della caccia agli stessi in libera non ti interessi.
Le abilitazioni che ci sono in Lombardia sono le stesse di tutta Italia, se parliamo di caccia di selezione.
Se vuoi andare in riserva, come credevo intendessi, le abilitazioni da selecontrollore, no servono.
Cordialità
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Si ma, parere personale, quella è una roba da Rocco Siffredi...
Vuoi mettere un Casanova che ammaliava le sue prede conquistandole col l'arte venatoria.
Son modi di vedere la caccia: mio cugino non si diverte se non spara 100-1000 colpi l'anno...a me di sparare tanto non me ne può fregar di meno.
Meglio pochi capi ma che siano selvatici( sognati,sudati e conquistati su terreno libero).
Ciascuno sceglie di godere Delle proprie passioni come meglio crede.
Ma sia chiaro son robe diverse.
OT,ma non troppo,spero mi sia concesso.
È molto umano attribuire un valore a qualcosa a seconda di quanto la si debba pagare.
È una debolezza umana su cui si fondano le leggi del marketing.
Perciò ciò che è gratis non vale nulla, ciò che richiede uno sforzo economico accende il desiderio.
È triste, ma pare che valga anche per le donne.
Se le devi fare regali costosi la trombata è eccezionale se invece viene con te gratis....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Dunque, in Lombardia se vuoi cacciare gli ungulati devi superare degli esami abilitativi :
Hai capito ?
Ma tu pensa!
Leggendo distrattamente ho scambiato " in Lombardia" con in Ungheria e lì per lì ho pensato: stanno proprio messi male sti ungheresi.....[:-clown]
@: Livia: in questi casi , secondo alcuni la colpa non è dei papponi bensì della richiesta....dei clienti.
Del marketing che ti dice che non sei cacciatore se non abbatto un cervo con un palco ramificato al dodicesimo stadio...e non sei cacciatore se non lo abbatti con quel fucile tal dei tali , ah e ricordati di vestire quei capi ben specifici he!
Poi se non sei capace di distinguere un coniglio da una lepre va bene lo stesso, tanto una volta che hai contribuito al loro mercato il resto non conta.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Si ma, parere personale, quella è una roba da Rocco Siffredi...
Vuoi mettere un Casanova che ammaliava le sue prede conquistandole col l'arte venatoria.
Son modi di vedere la caccia: mio cugino non si diverte se non spara 100-1000 colpi l'anno...a me di sparare tanto non me ne può fregar di meno.
Meglio pochi capi ma che siano selvatici( sognati,sudati e conquistati su terreno libero).
Ciascuno sceglie di godere Delle proprie passioni come meglio crede.
Ma sia chiaro son robe diverse.
Ma anche no. Mi sa che non hai idea di come funzionino certe "aziende".
Ce ne sono una manciata (in tutta Italia) che hanno recinti dove vengono immessi animali e, la caccia, va da totalmente farlocca a 99% caccia. Una di queste aziende ha recintato un territorio immenso in unico recinto, entrare li non significa certezza di abbattimento (ovviamente è più facile che "fuori"). Un'altra ha fatto 100 recinti di pochi ettari l'uno e ti chiede esattamente cosa vuoi abbattere.... è più difficile al luna park.
Tolta questa manciata di soggetti (credo neppure uno nella mia regione, per capirsi), negli altri è territorio non recintato. Di la da quel campo è ATC, di qua è AFV (e gli animali stanno dove gli pare). Alcuni fanno migliorie ed una caccia "controllata" (comunque basata su censimenti e assegnazioni), altri semplicemente vendono al miglior offerente le fascette assegnate........ che non è molto diverso da quel che fa il mio atc.
Che l'animale pasturi in questo o quel campo..... sempre lui è e assolutamente identica la difficoltà di caccia. Le aziende che fanno migliorie godono di densità maggiori..... e quindi è più facile solo perchè ci sono (naturalmente, non sono costretti) più animali che fuori.
Non saprò di come funziona a nord però, consentimi, ho come la sensazione...da cacciatore... di "passarmela meglio" dove sto io.
Qui, la caccia quella vera, è ancora ad uno stadio di qualche anno fa rispetto che da voi...e gli unici primi germi di gestione sono sfociati come,del resto, per nostra cultura in favoritismi e vassallaggi vari dove a godere è il solito furbetto amico dell'amico.
Se queste sono le premesse spererei che tutto rimanesse com'è ora.
Poiché ad applicare certi modelli in zone "non vocate" ( dove manca la cultura di base per poterlo fare) si fa più danno che altro.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
........................
Perciò ciò che è gratis non vale nulla, ciò che richiede uno sforzo economico accende il desiderio.
............................
In generale potremmo parlare di "sforzo", a volte non economico. Se esco dalla macchina alla mia prima uscita a caccia e, a 30 passi, appena albeggia, c'è l'animale a me assegnato quell'anno........ difficilmente rientrerà fra i miei migliori ricordi di caccia. Potrà entrare in quelli più fortunelli. Un anno aveva femmina di daino (unica fascetta assegnata per daino). E' il 2 di gennaio, spengo la macchina e vedo (a buio... sagome indistinte) nel campo sotto almeno 50 animali.
Faccio il giro da uno stradello laterale per avere le distanze legali, aspetto l'alba da steso e ben posizionato, controllo l'animale tre volte, controllo non ce ne siano dietro...... boom. Ritorno alla macchina, la porto a fianco al campo perfettamente in piano, un breve percorso e la carico....... il "costo economico" è identico a che se l'avessi dovuto tirare dopo una cerca per monti e valli............ ma difficilmente, se dovessi mai scriverlo, entrerà nel mio libro di memorie venatorie.
Ci vedo parallelismi con l'altra attività che citavi..... e per par condicio ti ricordo che ci sono pure uomini che si vendono a donne [:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Se queste sono le premesse spererei che tutto rimanesse com'è ora.
Le novità portano sempre vantaggi e svantaggi. E' necessario partecipare per incrementare i primi e limitare i secondi.
Già abbiamo detto del "costo fascetta" per gli ungulati... ma credo il discorso debba essere fatto per ogni animale.
La mia opinione è che un costo (basso e accessibile) ci debba essere, magari tagliando da quello di iscrizione all'atc (in alcune zone è "normale" sentire cifre come 200 euro o più). Le cose avute gratis..... non hanno valore neppure dopo. Un minimo di costo contribuisce anche lui al rispetto che, parere personale, si deve all'animale ed al suo consumo alimentare.
Come tutte le cose occorre equilibrio ....... e mi fermo qui con l'OT Drool]
---------- Messaggio inserito alle 11:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Non saprò di come funziona a nord però, consentimi, ho come la sensazione...da cacciatore... di "passarmela meglio" dove sto io.
Sarò ottuso ma non sono in grado di capire, a distanza e senza conoscere, chi sta meglio e chi sta peggio........... diciamo che "sto".
Ad esempio stavo meglio quando vedevo ovunque caprioli (confesso...mi sono simpatici) ed ora, causa principale lupo, non vedo quasi più. Tu non li vedi..... e dal mio punto di vista vinco io [:D]
Hai capito ?
Nella ex Jugoslavia, si cacciava anche senza porto d'arma, bastava pagare e ti davano anche fucile e cartucce, però se sbagliavi ad abbattere il capo di selvaggina, pagavi come quelli che avevano il porto d'arma. A me piace andare a caccia, non mi piace essere portato a caccia, però per andare a caccia bisogna avere almeno le basi per riconoscere quello che è consentito abbattere.
Allora, perdona, detto che il tuo tono non mi piace, se intitoli la discussione "Ungulati in riserva" presumo che della caccia agli stessi in libera non ti interessi.
Le abilitazioni che ci sono in Lombardia sono le stesse di tutta Italia, se parliamo di caccia di selezione.
Se vuoi andare in riserva, come credevo intendessi, le abilitazioni da selecontrollore, no servono.
Cordialità
Proprio questo chiedevo...
Pace e bene...Drool]
Ultima modifica S.Uberto; 24-01-20, 13:38.
Motivo: Aggiunta
Se vuoi informazioni in merito a dove vado io scrivimi in privato che ci sentiamo poi per telefono e ti spiego nei dettagli.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Sarò ottuso ma non sono in grado di capire, a distanza e senza conoscere, chi sta meglio e chi sta peggio........... diciamo che "sto".
Ad esempio stavo meglio quando vedevo ovunque caprioli (confesso...mi sono simpatici) ed ora, causa principale lupo, non vedo quasi più. Tu non li vedi..... e dal mio punto di vista vinco io [:D]
Certo, però considera che se tu vinci, a perdere non son certo io.... c'era una gara?
Non me ne ero accorto...
Ci vogliamo confrontare?
Forse l'unico campo è il cinghiale:
Pago 350€ l'anno di tasse per poter andare a caccia nei giorni consentiti ,tre giorni alla settimana per tre mesi.
Posso abbattere fino a 15 capi giornalieri( sulla carta eh! ...è sempre che non abbiano apportato modifiche in corsa al c.v.) cacciando in solitaria aspetto/cerca, in braccata, in girata,ed in battuta.
Non ho limitazione di capi dal rosso al verro di 375kg o la scrofa di 120kg tutta roba cacciabile.(ti ricordo che da noi son ibridi e si vede di tutto!)
Al di là di ciò che descrivo quantitativamente quello che mi gratifica di più è il fatto di godere di una certa sensazione di libertà che, per carità, non sarà quella di cui si poteva fruire negli anni '80 e '90, ma vuoi mettere?
Questa sensazione, per me, sta alla base di godere appieno della mia passione, e là dove non mi limita la legge dell'uomo ci penso io a limitarmi seguendo quella della natura.
Al di là di ciò che descrivo quantitativamente quello che mi gratifica di più è il fatto di godere di una certa sensazione di libertà che, per carità, non sarà quella di cui si poteva fruire negli anni '80 e '90, ma vuoi mettere?
Nella gestione faunistica attuale in Italia la parola libertà significherebbe nessun controllo sui prelievi. Non è più possibile. Non e' saggio. Non è opportuno.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Nella gestione faunistica attuale in Italia la parola libertà significherebbe nessun controllo sui prelievi. Non è più possibile. Non e' saggio. Non è opportuno.
Valla a raccontare a chi in Sicilia decide su " cose di caccia"...qui siamo in emergenza da tutti i punti di vista.
Ho come l'impressione che questa emergenza la vogliono affrontare così "inopportunamente" come tu dici.
Qui non c'è un piano di abbattimenti e le mille altre soluzioni che regolano(= limitano) la caccia al cinghiale da voi....forse andrà a finire che libereranno anche qui i lupi
Vedremo.
Valla a raccontare a chi in Sicilia decide su " cose di caccia"...qui siamo in emergenza da tutti i punti di vista.
Ho come l'impressione che questa emergenza la vogliono affrontare così "inopportunamente" come tu dici.
Qui non c'è un piano di abbattimenti e le mille altre soluzioni che regolano(= limitano) la caccia al cinghiale da voi....forse andrà a finire che libereranno anche qui i lupi
Vedremo.
Serve una cosa sola, cultura, poi tutto il resto viene di conseguenza. Ci vuole tempo. Anche qui mica ci sguazziamo nella cultura....
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Serve una cosa sola, cultura, poi tutto il resto viene di conseguenza. Ci vuole tempo. Anche qui mica ci sguazziamo nella cultura....
Sfondi una porta aperta....l
In realtà se mi capitasse di incontrare qualche mammut, non mi meraviglierei più di tanto.
Qui non siamo ancora neanche nell'era della pietra
Vorrei aprire una discussione sugli effetti che hanno le decisioni politiche sulla gestione degli ungulati nelle regioni d' Italia.
A voi raccontare...
Per inutilizzo cedo due capanni come da foto per uso venatorio migratoria o ungulati, i pannelli sono ad incastro realizzati con rete elettrosaldata da...
Vorrei sapere se in Lombardia è utilizzabile un binocolo termico + telemetro di giorno durante la caccia di selezione agli ungulati (cervo capriolo camoscio)...
Buon giorno. Questo 3D ha l'intento di approfondire, uno dei compiti che i DF e DK sono tenuti in patria e non solo a svolgere. Ossia la ricerca lo scovo...
04-02-25, 10:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta