"Dopo lo sparo: Field dressing, leggi, scelte e lavorazione della carcassa "

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

AM78 Scopri di più su AM78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • AM78
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 403
    • It

Originariamente inviato da michele2
    AtcNO2, comprensorio di pianura.

Vendo un capo all'anno, gli altri li tengo per me o li regalo, ad un ristorante della zona Lago Maggiore che me lo ritira molto ma molto volentieri dietro presentazione di documentazione che attesti il passaggio dal centro di controllo.
    Perché sei tu a volerlo o perché da regolamento puoi venderne uno l'anno? Ho letto i regolamenti del tuo ATC ma finiscono al controllo, dopo non c'è scritto nulla che riguardi l'eventuale cessione e/o conferimento del capo...Sicuramente è da qualche parte sul sito ma non l'ho trovato. Da me, come vendita diretta, 1 l'anno, gli altri eventualmente al centro di lavorazione selvaggina o centro sosta...

Io darei la possibilità al selecontrollore formato di arrivare a cedere il 50% del piano annuale come vendita diretta...

ATCNO2
    6.6 Centri di Controllo
    6.6.1 Il capo prelevato dovrà essere presentato completamente eviscerato entro il giorno stesso
    dell'abbattimento ( cambierei questo punto in il prima possibile e non oltre ... ) o dell'avvenuto recupero al Centro di Controllo dal cacciatore che ha effettuato il
    prelievo o da un suo delegato, congiuntamente alla scheda autorizzativa debitamente compilata.
    L’eviscerazione non potrà essere effettuata presso il centro di controllo.
    6.6.2 Al centro di controllo il tecnico incaricato compilerà la scheda di rilevamento dati che,
    sottoscritta dal cacciatore o da un suo delegato e rilasciagli in copia, costituirà documento
    attestante la legalità dell’abbattimento.
    6.6.3 L'orario e l'indirizzo del Centro di Controllo sarà oggetto di comunicazione da parte
    dell'A.T.C..
    6.6.4 I capi abbattuti dovranno essere presentati al centro di controllo in contenitori aperti atti a
    favorire il raffreddamento della spoglia e a trattenere le eventuali perdite di sangue.

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2986
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Ne vendi quanti ne vuoi.

Io ne vendo uno all'anno, lo scorso anno penso due.
      In questo ATC hai 1 fascetta per il maschio o 1 per la femmina.

Rientri eventuali a parte.

Non si fanno grossi numeri
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da AM78
        Perché sei tu a volerlo o perché da regolamento puoi venderne uno l'anno? Ho letto i regolamenti del tuo ATC ma finiscono al controllo, dopo non c'è scritto nulla che riguardi l'eventuale cessione e/o conferimento del capo...Sicuramente è da qualche parte sul sito ma non l'ho trovato. Da me, come vendita diretta, 1 l'anno, gli altri eventualmente al centro di lavorazione selvaggina o centro sosta...

Io darei la possibilità al selecontrollore formato di arrivare a cedere il 50% del piano annuale come vendita diretta...
        1) In Italia lo Stato centrale ha delegato le Regioni per la caccia. Per cui ci possono essere notevoli differenze tra una regione e l'altra, per questo generalizzare come hai fatto tu è sbagliato, e ti ha portato a scrivere cose inesatte.
        2) Per una corretta e sana gestione degli ungulati uccisi occorrono:
        -a) Un centro di controllo del capo abbattuto;
        -b) seguire norme igienico sanitarie sin dall'abbatimento in avanti;
        -c) disporre di un centro di raccolta refrigerato sottoposto a controllo sanitario, che puo' essere pubblico o privato, delegato alla distribuzione/vendita
        In Toscana, ma anche in Emilia Romagna per quello che mi risulta, esistono tutte le condizioni del punto 2) e non esiste un limite dei capi vendibili, anche il 100% di quelli abbattuti, se non quelli che sono stati assegnati e che spesso possono essere numeri molto alti.
        Se altre regioni fanno diversamente, sono responsabili solo loro di quanto dispongono.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• AM78
          ⭐⭐
          • May 2017
          • 403
          • It

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          1) In Italia lo Stato centrale ha delegato le Regioni per la caccia. Per cui ci possono essere notevoli differenze tra una regione e l'altra, per questo generalizzare come hai fatto tu è sbagliato, e ti ha portato a scrivere cose inesatte.
          -c) disporre di un centro di raccolta refrigerato sottoposto a controllo sanitario, che puo' essere pubblico o privato, delegato alla distribuzione/vendita
          In Toscana, ma anche in Emilia Romagna per quello che mi risulta, esistono tutte le condizioni del punto 2) e non esiste un limite dei capi vendibili, anche il 100% di quelli abbattuti, se non quelli che sono stati assegnati e che spesso possono essere numeri molto alti.
          Se altre regioni fanno diversamente, sono responsabili solo loro di quanto dispongono.
          Ma figurati, ho fatto questo thread per conoscere e capire le varie realtà, comprese problematiche e quant'altro.
          Se per generalizzare intendi il mio " 50% " è riferito alla vendita diretta, anche io posso cedere il 100% dei capi ma su 10, 9 vanno al centro 1 lo posso dare ad un ristorante...Volendo potrei darli tutti e 10 al centro. Mi piacerebbe poter scegliere a chi cedere il capo abbattuto e non essere obbligato ad una scelta, e piuttosto che come siamo ora il 50% sarebbe ottimo, certo il 100% anche meglio ma...
          Il resto del 2 è così anche da me.
          Quindi in ER e Toscana uno che ha 20 animali in quell'anno può venderli tutti direttamente, senza limiti ?

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12080
            • Trieste
            • spring spaniel

Per fortuna in questa regione il capo abbattuto è nella totale disponibilità di chi l'ha cacciato. Il portare il capo al centro raccolta dovrebbe essere facoltativo e non obbligatorio.

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Ma figurati, ho fatto questo thread per conoscere e capire le varie realtà, comprese problematiche e quant'altro.
              Se per generalizzare intendi il mio " 50% " è riferito alla vendita diretta, anche io posso cedere il 100% dei capi ma su 10, 9 vanno al centro 1 lo posso dare ad un ristorante...Volendo potrei darli tutti e 10 al centro. Mi piacerebbe poter scegliere a chi cedere il capo abbattuto e non essere obbligato ad una scelta, e piuttosto che come siamo ora il 50% sarebbe ottimo, certo il 100% anche meglio ma...
              Il resto del 2 è così anche da me.
              Quindi in ER e Toscana uno che ha 20 animali in quell'anno può venderli tutti direttamente, senza limiti ?
              Sì, capisco, mai hai esordito maluccio mi sembra no? Qui in Italia tante cose andrebbero migliorate, ma sputare proprio su tutto, a prescindere...

Venendo alla tua domanda, sì ne puoi vendere quanti ne vuoi. E poi scusami se uno legalmente abbatte 20 animali, che dovrebbe fare? Mangiarseli tutti e zupparli nel cappuccino? E inoltre vengono fatte osservare norme sanitarie e anche di conservazione, mentre prima ordinare un piatto a base di cinghiale...poteva essere una brutta sorpresa.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

Sì, capisco, mai hai esordito maluccio mi sembra no? Qui in Italia tante cose andrebbero migliorate, ma sputare proprio su tutto, a prescindere...

Venendo alla tua domanda, sì ne puoi vendere quanti ne vuoi. E poi scusami se uno legalmente abbatte 20 animali, che dovrebbe fare? Mangiarseli tutti e zupparli nel cappuccino? E inoltre vengono fatte osservare norme sanitarie e anche di conservazione, mentre prima ordinare un piatto a base di cinghiale...poteva essere una brutta sorpresa.
                Senza polemica ma ....
                Secondo questo ragionamento potrei vendere le beccacce, le anatre e i bottacci, insomma un altro stipendio.
                Perche tu si i cinghiali e io no i tordi ? E' UN ESEMPIO ...
                Nah .... la cacciagione si regala ( questo vale anche per lo stato)o al limite si riprendono le spese.
                La caccia e' una passione o no ?!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Ale li puoi conferire a macelli autorizzati. Direttamente credo sia un solo capo e solo se certificato da cacciatore formato.
                  Però non ne sono certo.
                  Ai macelli ne puoi conferire quanti ne vuoi.
                  The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Certo. E mica gratis.

Commenta

• AM78
                      ⭐⭐
                      • May 2017
                      • 403
                      • It

Ancora con la storia della Svizzera....[:-cry] Io ciò passato i primi 8 anni di vita, ci vado spesso, conosco come sono: organizzati, educati, rispettosi, precisi, se gli Italiani avessero, in aggiunta a come siamo, il 50% di quelle caratteristiche saremmo un popolo molto migliore. Capisco cosa volessi dire, ma comunque basta così.
                      Tornando alla ciccia, ripeto, io con 3 capi annui ci vado grasso e il resto lo vendo, la differenza e che non posso cederli tutti direttamente al privato, e la cosa mi infastidisce, non poco...

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Ale li puoi conferire a macelli autorizzati. Direttamente credo sia un solo capo e solo se certificato da cacciatore formato.
                      Però non ne sono certo.
                      azz dici Ale...è come da me...!

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                        Senza polemica ma ....
                        Secondo questo ragionamento potrei vendere le beccacce, le anatre e i bottacci, insomma un altro stipendio.
                        Nah .... la cacciagione si regala ( questo vale anche per lo stato)o al limite si riprendono le spese.
                        Dark, sono d'accordissimo con te, però tutte le pappardelle al cinghiale e il cinghiale in umido prima di questa soluzione che hanno trovato, era al 95% comprato in nero, come viene viene per la parte sanitaria. Il 5% lo tenevano in congelatore, con la fattura, a disposizione per i controlli: ed erano cinghiali provenienti da allevamenti e dall'estero. Mi sembra che il consumatore ci abbia guadagnato.
                        E poi scusa, chi non va a caccia non può aver voglia di mangiare selvaggina? Mica tutti hanno amici cacciatori.

---------- Messaggio inserito alle 07:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:30 PM ----------

azz dici Ale...è come da me...!
                        Ai centri di raccolta ne puoi portare quanti ne vuoi, e li pagano. Questa mi pare si chiami vendita.

Commenta

• AM78
                          ⭐⭐
                          • May 2017
                          • 403
                          • It

Senza polemica ma ....
                          Non me ne volere ma non è la stessa cosa, anzi, passa un oceano...Non parliamone qui per cortesia, avevo pensato dal'inizio a questa deriva, ma spero finisca subito...E comunque, in alcune regioni, fino ad un certo numero di capi, si può cedere anche la piccola selvaggina.

Regalarla, si e no, ma più no. Il figlio/a va al McD 2-3 volte a settimana ma quando sente che l'hai sparato ti guarda manco fossi un serial killer, le mogli la rovinano cuocendola male...Io quando sono estremamente ispirato, regalo un'arrosto da tagliare scaldare e mangiare, carne cruda solo a pochissimi intimi amici, due...Non ne regalo più, all'inizio chiedevo chi ne volesse tra gli "amici", ma ho imparato subito. Preferisco cederla, se la vogliono se la comprano o la ordinano al ristorante... Quello ti tocca, ti ci paghi qualche spesuccia di caccia, quale stipendio.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6410
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Il centro di controllo fa le veci del cacciatore formato.(Trichinella a parte)

---------- Messaggio inserito alle 09:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Senza polemica ma ....
                            Sono compresi anche i volatili.
                            Sono daccordo sul secondo punto.
                            Il terzo è imprescindibile![brindisi]

Commenta

• giancarlo
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 603
                              • brescia
                              • breton kim

Dopo i controlli del guardiacaccia potete vendere regolarmente a chi vi pare?
                              Cacci in una riserva alpina?
                              scusate la mia ignoranza quando l'a vista il guardia caccia o cacciatore
                              formato puoi dare la carne a chi vuoi.
                              ma chi son o sti signori? veterinari? o quantaltro? per dichiarare
                              sana la carne . a brescia un centro controllo è al macello comunale
                              e ci sono i veterinari [:142][:142][brindisi]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Regalarla, si e no, ma più no. Il figlio/a va al McD 2-3 volte a settimana ma quando sente che l'hai sparato ti guarda manco fossi un serial killer, le mogli la rovinano cuocendola male...
                                Sai dipende dalle tradizioni familiari, le mie figlie fin da piccole hanno mangiato apprezzandoli, oltre alla selvaggina meno "riconoscibile", anche tordi e allodole al girarrosto ad esempio, che dai "malpensanti" sono giudicati inaccettabili. So che i loro amici rimasero meravigliati/inorriditi quando vennero a saperlo, ma qualcuno più intraprendente si è già educatamente autoinvitato.

---------- Messaggio inserito alle 10:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:00 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
                                Il centro di controllo fa le veci del cacciatore formato.(Trichinella a parte)[COLOR="Silver"]
                                Per centro di controllo intendevo chi controlla se è stato abbattuto il capo giusto.
                                Il controllo sanitario viene fatto al punto c)

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
                                Sono compresi anche i volatili.
                                I volatili intesi come dal tordo in giù non so se sono consentiti nei ristoranti.
                                Ultimamente abbiamo organizzato una "tordata", ma l'abbiamo fatta in una casa privata in quanto il cuoco (professionale) disse che nel suo ristorante non poteva. Detto questo il "cuoco" non è un articolo di legge, ma qualcosa forse c'è.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..