"Dopo lo sparo: Field dressing, leggi, scelte e lavorazione della carcassa "
Comprimi
X
-
Penso sia solo una questione di immagine, e vista l'aria che tira...I volatili intesi come dal tordo in giù non so se sono consentiti nei ristoranti.
Ultimamente abbiamo organizzato una "tordata", ma l'abbiamo fatta in una casa privata in quanto il cuoco (professionale) disse che nel suo ristorante non poteva. Detto questo il "cuoco" non è un articolo di legge, ma qualcosa forse c'è.
Dalle ns. parti c'è un ristorante che le beccaccie le serve e te le fa pagare due botti ... Gli altri uccelli non sono quasi più reperibili da quando hanno chiuso le uccellande, pertanto o te li fai arrivare dall'estero o dai bracconieri, e con i controlli poi rimani fregato e ti fanno chiudere il locale.Commenta
-
Commenta
-
No, momento, la tordata era fatta con tordi presi da noi.Penso sia solo una questione di immagine, e vista l'aria che tira...
Dalle ns. parti c'è un ristorante che le beccaccie le serve e te le fa pagare due botti ... Gli altri uccelli non sono quasi più reperibili da quando hanno chiuso le uccellande, pertanto o te li fai arrivare dall'estero o dai bracconieri, e con i controlli poi rimani fregato e ti fanno chiudere il locale.
Quale onta per un cacciatore mangiare roba cacciata da altri!!!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
scusate la mia ignoranza quando l'a vista il guardia caccia o cacciatore
formato puoi dare la carne a chi vuoi.
ma chi son o sti signori? veterinari? o quantaltro? per dichiarare
sana la carne . a brescia un centro controllo è al macello comunale
e ci sono i veterinari [:142][:142][brindisi]
La destinazione del capo dopo i doverosi controlli è a libera discrezione del cacciatore.Canton Ticino......Se si vuole vendere a privati o ad un macellaio bisogna far controllare la carcassa in dei centri appositi (di solito sono macellerie autorizzate) e se tutto è in ordine compilare un piccolo modulo con numero di riferimento per la tracciabilità. Questo numero lo si trova su una fascetta che il guardiacaccia appone alla carcasse direttamente al posto di controllo.
Per il cinghiale siamo obbligati a mandare un pezzo di diaframma al laboratorio per il controllo della trichinella.
Dare la possibilità al cacciatore di poter decidere a chi cedere l'animale, è segno, a mio modesto parere, di grande civiltà; non è questione di guadagno, che in rapporto al valore, è comunque ridicolo...Così com'è, parlo della mia zona, va bene, solo che a volte, dopo tutti i soldi spesi, mi piange il cuore a regalare il mio sudato animale...
...E' uno stile di vita.Commenta
-
io capisco tutto stile di vita e quntaltro ma, chi garantisce la salubritàLa destinazione del capo dopo i doverosi controlli è a libera discrezione del cacciatore.Canton Ticino...
Dare la possibilità al cacciatore di poter decidere a chi cedere l'animale, è segno, a mio modesto parere, di grande civiltà; non è questione di guadagno, che in rapporto al valore, è comunque ridicolo...Così com'è, parlo della mia zona, va bene, solo che a volte, dopo tutti i soldi spesi, mi piange il cuore a regalare il mio sudato animale...
...E' uno stile di vita.
delle carni? regalarle o venderle è un rischio per chi le mangia se qualcosa andasse storto chi risponde? salute a tuttiDrool]Drool]Commenta
-
Se trattate dall aquirente con un minimo di testa, quindi,non manipolare la carne cruda e poi mettersi le mani in bocca o preparare il biberon al figlio senza prima lavarle accuratamente.
Congelare e poi comunque cuocere a dovere la carne.
Cose che comunque, a mio parere, vanno fatte anche con le carni della despar .....
Quali sarebbero i rischi ?Ultima modifica darkmax; 29-02-20, 14:23.Commenta
-
Se scrivo dopo tutti i dovuti controlli, vuol dire che l'animale è sano. Se avessi la possibilità di cederlo a chi mi pare, anche per pochi centesimi in più al kg, direi al ristoratore di turno che l'animale è in quel centro e lui se lo andrebbe a ritirare a suo tempo,( il ciclo del freddo va rispettato ) a volte li regalo ad amici ristoratori che mi restituiscono il favore con una/due cene, ad esempio...Quando dico "Regalare" nel post che hai commentato, intendo che con i soldi, tra tutto, forse ti ci paghi appena le spese, ma neanche...
Spero essermi spiegato. Ci tengo comunque a sottolineare che non voglio guadagnare con la caccia, è, per me, solo una questione di principio, lo scrivo per evitare fraintendimenti...Il messaggio di apertura del thread è un invito al dialogo, non fossilizziamoci sulla sola cessione finale...Ultima modifica AM78; 29-02-20, 14:22.Commenta
-
Se tra di voi c'erano i cacciatori formati ciò sarebbe stato possibile.
Se presa da amici colleghi cacciatori ed il cuoco è bravo perchò no....
Eccchec***o devo cucinare sempre io ???[:D][wink]:-pr
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Complimenti per tutto quello che si vede in foto,pero' non c'e da stupirsi.Qua si tratta di avere una macelleria dismessa con ancora attrezzi e celle a disposizione,in piu c'e ancora il padre macellaio.Per una squadra di amici questo e' grasso che cola.Quello che conta e' l'attrezzatura,e qua' c'e tutta non manca niente,poi metteteci il macellaio ed il gioco e' fatto. Vedo che sono amanti di insaccati,come potrebbero esserlo con tagli diversi,in tutti i casi in questo posto c'e da sbizzarrirsi.Io mi divertirei un mondo,in un giovane cervo butterei via le interiora e gli zoccoli,farei addirittura la testina(come quello del vitello).Per quanto riguarda la legge personalmente di un cacciatore formato non mi fido.Mi fido solamente se lo vede un veterinario,sto parlando del cinghiale,un animale schioppettato anche nelle interiore uno formato mi fa' un baffo,ne capisce poco.Lo posso accettare su un cervo o daino,qua quando si eviscera si vede chiaramente fegato milza, e se nel costato ha segni di tubercolosi o pleura.Inoltre se uno deve andare a caccia per vendere la selvaggina,di sicuro non potrebbe stare in mia compagnia. Qua viene fuori l' etica venatoria,quando hai prelevato quello che ti serve,consumarlo in famiglia o tra amici.Game Over. La caccia non e' un lavoro, e tanto meno uno scopo di lucroPremetto che caccio in Canton Ticino (Svizzera) e non per tutti i cantoni è la stessa cosa.
Una volta abbattuto il capo ed eviscerato sul posto siamo obbligati a portarlo ad un "posto di controllo" dove il guardiacaccia controlla che effetivamente il capo da noi preso sia quello permesso. Lì fanno alcune misurazioni come peso, misura del garretto e prendono nota di quante punte ha sui palchi se maschio o dell'età se si tratta di camosci.
Una volta fatto questo il cacciatore è libero di portar via la carcassa e farne ciò che meglio crede. Se si vuole vendere a privati o ad un macellaio bisogna far controllare la carcassa in dei centri appositi (di solito sono macellerie autorizzate) e se tutto è in ordine compilare un piccolo modulo con numero di riferimento per la tracciabilità. Questo numero lo si trova su una fascetta che il guardiacaccia appone alla carcasse direttamente al posto di controllo.
Per il cinghiale siamo obbligati a mandare un pezzo di diaframma al laboratorio per il controllo della trichinella.
Per quanto mi riguarda e pure per i miei soci di caccia noi facciamo così:
una volta passati dal posto di controllo portiam la carcassa a casa mia, dove abbiamo una cella frigorifera e mettiam dentro la carcassa dell'animale ancora in pelo. La lasciamo frollare almeno 7 giorni (di più se sono animali vecchi). Una volta frollata la spelliamo e sezioniamo nei vari tagli di carne. Tiriamo tutto sottovuoto sotto forma di porzioni con etichetta con scritto di cosa si tratta (animale, taglio di carne e data di lavorazione) e poi congeliamo.
A fine caccia prepariamo anche salsicce (da noi chiamata luganighetta), salami, salametti,carnesecche e violini (fatti con la coscia intera o la spalla intera di capriolo) di solito li facciamo di cervo e cinghiale.
Abbiamo la fortuna che mio papà era macellaio, quindi ci sono rimaste sia l'attrezzatura per impastare/insaccare ecc., che le celle per la stagionatura dei salumi. Nella foto si vedono salami di cinghiale e salametti di cervo e di cinghiale.

Commenta
-
Condivido il discorso cacciatore formato. Qui jonny parla di guardiacaccia Svizzero, primo, sono svizzeri ( usato come aggettivo e dal significato conosciuto ), secondo credo che la formazione sia minimo da istituto tecnico se non parauniversitario, mette la fascetta e fa i controlli di rito. Per cedere il capo devono andare in un centro abilitato e per il cinghio solito esame specifico, quindi...L' etica venatoria non ha nulla a che vedere con la cessione del capo, se un cacciatore ha un piano cospicuo più vari rientri, cede la selvaggina che non può consumare, punto. Da un servizio, spende soldi chiari chiari, giornate intere, ed ha un piccolo rimborso... La carne degli ungulati selvatici cacciati in selezione, è etica, immetterla sul mercato lo è di conseguenza...Complimenti per tutto quello che si vede in foto,pero' non c'e da stupirsi.Qua si tratta di avere una macelleria dismessa con ancora attrezzi e celle a disposizione,in piu c'e ancora il padre macellaio.Per una squadra di amici questo e' grasso che cola.Quello che conta e' l'attrezzatura,e qua' c'e tutta non manca niente,poi metteteci il macellaio ed il gioco e' fatto. Vedo che sono amanti di insaccati,come potrebbero esserlo con tagli diversi,in tutti i casi in questo posto c'e da sbizzarrirsi.Io mi divertirei un mondo,in un giovane cervo butterei via le interiora e gli zoccoli,farei addirittura la testina(come quello del vitello).Per quanto riguarda la legge personalmente di un cacciatore formato non mi fido.Mi fido solamente se lo vede un veterinario,sto parlando del cinghiale,un animale schioppettato anche nelle interiore uno formato mi fa' un baffo,ne capisce poco.Lo posso accettare su un cervo o daino,qua quando si eviscera si vede chiaramente fegato milza, e se nel costato ha segni di tubercolosi o pleura.Inoltre se uno deve andare a caccia per vendere la selvaggina,di sicuro non potrebbe stare in mia compagnia. Qua viene fuori l' etica venatoria,quando hai prelevato quello che ti serve,consumarlo in famiglia o tra amici.Game Over. La caccia non e' un lavoro, e tanto meno uno scopo di lucro
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkCommenta
-
Una domanda volevo fare, se per motivi logistici non si riesce ad eseguire la frollatura e si macella l'animale il giorno seguente all'abbatimento, quanto tempo si consiglia di lasciare la carne in frezeer?Commenta
-
Puo' darsi che tu abbia ragione non discuto,la pensiamo in un modo diverso tutto qua. Ti metto al corrente che anch'io avevo piani cospicui...1200 HA a disposizione,questi animali dopo il macello e visionati da un veterinario andavano ad imbandire la tavola dei contadini e proprietari terrieri.Accontentati questi,ne mettevo uno per me e gli amici nel mio frigo. Avrei potuto continuare,ma con che scopo,uccidere per poi vendere..no saro' particolare, strano, chiamami come vuoi, ma arrivi ad un punto che ti stanchi di sparare. Questo e' quello che penso io della caccia a torto o ragione[:-golf]Condivido il discorso cacciatore formato. Qui jonny parla di guardiacaccia Svizzero, primo, sono svizzeri ( usato come aggettivo e dal significato conosciuto ), secondo credo che la formazione sia minimo da istituto tecnico se non parauniversitario, mette la fascetta e fa i controlli di rito. Per cedere il capo devono andare in un centro abilitato e per il cinghio solito esame specifico, quindi...L' etica venatoria non ha nulla a che vedere con la cessione del capo, se un cacciatore ha un piano cospicuo più vari rientri, cede la selvaggina che non può consumare, punto. Da un servizio, spende soldi chiari chiari, giornate intere, ed ha un piccolo rimborso... La carne degli ungulati selvatici cacciati in selezione, è etica, immetterla sul mercato lo è di conseguenza...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:11 PM ----------
meglio due mesi che uno prima di consumarla. Poi in molti dicono di non superare i 6/8 mesiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Jean72Ciao a tutti, vorrei sapere se Vi è capitato anche a Voi e come è "andata" a finire. (chiedo scusa se una discussione così ci sia giÃ*,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉So che l'argomento potrà sembrare scontato, ma nell'approfondire la materia ho notato che troppe cose ovvie portano il cacciatore a fare errori prima...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneAltro pianeta.....il capo della Federazione dei cacciatori francesi corteggiato dai candidati presidenti per divenire ministro della Ruralità.
...-
Canale: Chiacchierando
29-11-21, 21:30 -
-
da ENRICO1976salve volevo sapere a chi lo possiede se sui modelli a400 avete questo accoppiamento tra canna e carcassa cioè la bindella non è in linea con lil centro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ENRICO1976Salve a tutti, voglio chiedere un informazione, ho un beretta teknys in cal. 12 normale, vorrei portare il colore della carcassa da color argento a nero,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta