Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Siccome quasi tutte le discussioni relative a calibri e abbattimenti prima o poi finiscono sempre (in ot) su questo argomento.......e al moderatore giustamente tocca intervenire (poi gli si alza la pressione e .....non fa bene!![:D]) meglio aprirne uno dedicato.
Quindi....meglio i calibri lenti e pesanti o....leggeri e veloci? E tra questi....palle dure o "morbide"?
Io ritengo che....calibri nati per tiri lunghi e lunghissimi che fanno della velocità il loro punto di forza, se caricati con palle ben strutturate, risultano oltremodo efficaci anche per tiri relativamente brevi ad animali coriacei come il cinghiale ma......
La verità sta sempre nel mezzo e comunque dipende dal tipo di selvaggina e dalla distanza delle prede. Nelle nostre zone direi che il 30-06 con palle SP da 165 gr possa essere un giusto compromesso che vada bene per tutto.
le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.
Calibri con flessibilità di ricarica di medio diametro. L'agricolo, ad esempio, da 110 a 220 grani. Dal varmint all'alce. Poi con le Barnes Ttsx.... mette le ali! [brindisi][brindisi]
Come al solito leggeremo di tutto....per sentito dire sono affascinato dai calibri veloci e molto radenti.
roba da long range, ma tutto questo solo in teoria,o meglio, sulla carta...
nella mia realtà venatoria ci sono premesse molto diverse: verri, verracchi, maiale porci e porcelli tutti prevalentemente al di sotto dei 200m (ma anche molto meno)
roba da darsi ai vari 9,3 ma già so che il mio calibro sarà il 30.06 se non altro per la possibilità di trovare qualche munizione commerciale.
( da me, unico calibro reperibile oltre al 308 e pochissimo altro di 300wm)
Per gli altri calibri ci sono tempi biblici e scelte limitate.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Secondo me, a prescindere dalla validita' delle due tipologie, si dovrebbe fare la scelta in funzione della tipologia della zona (oltre che del selvatico e della sua mole, resistenza, ecc.....), della modalita' di caccia e della distanza di tiro. Per mia esperienza e per quanto riguarda la braccata al cinghiale (specialmente in zone molto fitte....), preferisco utilizzare il "lento e pesante" per vari motivi...e comunque c'e' da valutare cosa si intenda per "lento"!!! [emoji106]
In sintesi le teorie di Weatherby (con palle veloci di minor diametro e peso) che si scontrano con la tradizione specialmente inglese che privilegia palle lente pesanti e di grosso calibro ........E" un dilemma non risolto nella caccia grossa africana ; ma dovrebbe esistere anche in un contesto globale .....Però c'è anche una ragionevole via di mezzo tra gli estremi .
.270 winchester, con palle sp possibilmente fiocchi (cartuccia commerciale, poca spesa tanta resa)
Basta così.... non ho voglia ne di sperimentare ne di cambiare. I nostri ungulati, zona pianura/bassa collina padana non vogliono altro. Per ora (tocco ferro dato che domani esco) animali fermi e con danni sopportabili
Riportando ciò che ho sperimentato il 270 winc caricato con la accubond da 130grs si è simostrato efficacissimo su verri di grossa mole a breve distanza.
La accubond risulta molto tenace e anche impattando ad altissima velocità con dure ossa e grandi masse muscolari affunga, perde pochissimo peso e conserva comunque una grande penetrazione.
Poi l effetto shock che questo calibro riesce a generate è veramente notevole.
Il 7 remington si comporta praticamente alla stessa maniera.... ma più in grande. In pratica fa quel che fa il 270.... e riesce a farlo anche a distanze più lunghe rispetto al 270.
Per me quindi calibri "da tiri lunghi" oggi, utilizzando palle premium bonded o monolitiche, risultano efficacissimi anche sparando a breve anche su animali robusti.
Adesso sto sperimentando il lento e pesante (e "morbido")....
Cos'è che si può realmente definire lento e pesante ?
Per fare questo confronto bastano le tabelle delle Vo-Vf dei vari calibri e puoi vedere il calibro lepre ed il calibro tartaruga
in merito al peso stessa storia : confronti i range di palle utilizzabili dai vari calibri
---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------
Ma non sarà sufficiente a capire quale sia il calibro più adatto ad una specifica situazione di caccia
---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------
Perché interverranno molti altri fattori nella diatriba...uno fra i tnti il rispetto della spoglia.
e saremo di nuovo ot.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Potremmo definire lenti i calibri che hanno v0 sotto agli 850/870 ms. Veloci quelli sopra...
Questo solo per dare una misura.
Quindi per me.... lento e pesante è un 308 con palla da 165 o 180 grs..... Un 30/06 con palla da 180 grs in su...
Un 8x57..... Un 9,3 x62 ecc ecc.
Veloci invece.... i magnum o comunque tutti i calibri ad alta intensità.
Potremmo definire lenti i calibri che hanno v0 sotto agli 850/870 ms. Veloci quelli sopra...
Questo solo per dare una misura.
Quindi per me.... lento e pesante è un 308 con palla da 165 o 180 grs..... Un 30/06 con palla da 180 grs in su...
Un 8x57..... Un 9,3 x62 ecc ecc.
Veloci invece.... i magnum o comunque tutti i calibri ad alta intensità.
Io penso da 180-200 grani in su, e meno di 800 ms; una 270 gr in 9,3x62 a 710 ms è una lenta e pesante, una 180 gr in 30.06 a 850-870 ms non la reputo propriamente una lenta e pesante...una 180 grani può (potrebbe) essere considerata una lenta e pesante se lanciata a 780-800 ms. Ma posso tranquillamente sbagliarmi, infatti il mio è un voler sapere...
Io penso da 180-200 grani in su, e meno di 800 ms; una 270 gr in 9,3x62 a 710 ms è una lenta e pesante, una 180 gr in 30.06 a 850-870 ms non la reputo propriamente una lenta e pesante...una 180 grani può (potrebbe) essere considerata una lenta e pesante se lanciata a 780-800 ms. Ma posso tranquillamente sbagliarmi, infatti il mio è un voler sapere...
Io la penso come te.
Penso anche che una palla lenta sia più micidiale di una palla veloce, e lo penso a ragion veduta, visto che tutti i capi che ho tirato oltre i 200 metri sono tutti caduti sul posto , invece più erano vicini e più facevano strada.
Oltretutto i danni sono sempre minori.
OT. Questa settimana ho visto un video dove una palla di 45.70 gvt ha bucato sette contenitori di plastica pieni di acqua. Mentre di stessi contenitori un 300 Wm ne ha bucati solo quattro. C'è da dire che quelli bucati dal 45.70 sono rimasti tutti interi, quelli bucati dal 300 sono esplosi.
Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
Salve a tutti, sono un fan della serie A300 Beretta e per questo sono interessato al fucile in oggetto, in quanto è in tutto e per tutto un Beretta A302...
14-05-25, 17:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta