Lento e pesante o veloce e leggero??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

In verità un 30-06 con palla da 180 grs. commerciale ha la velocità standard di 823 m/s (2700 fps). Gli americani lo caricano così in tutte le versioni standard. E' lento? Visto ora le Federal: 2700 fps per le Power Shock, ma anche per le Premium con Partition da 180 e Accubond da 180. Se non ricordo male le Hornady offrono caricamenti più pepati di qualche decina di m/s (linea superformance, no?).
    Allora, cosa dite, è lento? Io mi azzardo a dire che è "giusto".
    Ultima modifica pointer56; 06-03-20, 21:47.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da bosco64
      Io la penso come te.

Penso anche che una palla lenta sia più micidiale di una palla veloce, e lo penso a ragion veduta, visto che tutti i capi che ho tirato oltre i 200 metri sono tutti caduti sul posto , invece più erano vicini e più facevano strada.
      Oltretutto i danni sono sempre minori.
      OT. Questa settimana ho visto un video dove una palla di 45.70 gvt ha bucato sette contenitori di plastica pieni di acqua. Mentre di stessi contenitori un 300 Wm ne ha bucati solo quattro. C'è da dire che quelli bucati dal 45.70 sono rimasti tutti interi, quelli bucati dal 300 sono esplosi.
      La grande velocità non favorisce certo la penetrazione.
      È normale quel che hai visto nel video.
      Riguardo hai capi bloccati a lu ga distanza e a quelli che hanno fatto strada tirati a breve..... sei sicuro di averli presi nello stesso posto?
      Io non penso...

Nei calibri lenti, o anche nei veloci ma quando utilizzati a lunga distanza si utilizzano palle morbide... molto morbide. Perché?
      Per cercare di farle lavorare....e non fargli fare il buco passante senza deformazione.

---------- Messaggio inserito alle 09:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Originariamente inviato da pointer56
      In verità un 30-06 con palla da 180 grs. commerciale ha la velocità standard di 823 m/s (2700 fps). Gli americani lo caricano così in tutte le versioni standard. E' lento? Visto ora le Federal: 2700 fps per le Power Shock, ma anche per le Premium con Partition da 180 e Accubond da 180. Se non ricordo male le Hornady offrono caricamenti più pepati di qualche decina di m/s (linea superformance, no?).
      Quelle v0 sono quelle dichiarate.... le reali in canne di lunghezza normale sono ben sotto gli 800.

P
      The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Uno che ne sa molto più di me (non che ci voglia molto) testimonia che la Brenneke mostra tabelle molto veritiere e qui siamo a 840 per la tug da 180 e a 860 per la tog da 165: secondo me non è lento, così.

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4290
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da bosco64

Penso anche che una palla lenta sia più micidiale di una palla veloce, .
          Ma conta sempre l'energia cinetica ....Un 7 Rem. Magnum sarà nella media sempre superiore a un 7X57 ................................................ Il confronto diventa interessante se fatto con calibri diversi (di diverso diametro) ma che erogano la STESSA ENERGIA cinetica ; e qui ritorna in ballo la teoria di Weatherby........ Es. 444 Marlin / palla da 10,83 mm da 15,5 gr a 716 m.s. CONTRO 7x64 /palla da 10,5 gr a 880 m.s...Entrambi erogano circa 400 Kilogrammetri .. in questo caso la valutazione deve tenere conto della distanza di tiro .
          Ultima modifica louison; 06-03-20, 22:36.

Commenta

• fulviogp
            ⭐⭐
            • Dec 2015
            • 604
            • Torino

Mi sembra di vedervi tutti allo

Tutti pronti al via, appena uno dice che il calibro X è il top!
            Per ora ancora si fa melina (calcisticamente parlando) ma

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1696
              • Trento

Originariamente inviato da fulviogp
              Mi sembra di vedervi tutti allo

Tutti pronti al via, appena uno dice che il calibro X è il top!
              Per ora ancora si fa melina (calcisticamente parlando) ma

Attenti.... pronti ..... VIA[:D]
              Meglio pesante e veloce 250 gr a 900 m/s [brindisi][:D][:D]
              Botte piena e moglie ubriaca[brindisi][:D]
              Ciao
              Guli51

Commenta

• lollo
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1324
                • Collalto Sabino

Io credo che possano andare bene tutti e due, però parliamoci chiaro non si può generalizzare, come al solito bisogna vedere il contesto, le variabili sono tante:
                Distanza di tiro
                angolo di tiro
                tipo di animale, morfologia e stato d'animo
                peso della palla
                tipo di palla
                impianto balistico usato
                ed altro ancora...
                Per risolvere l'equazione bisogna conoscere tutte le variabili, a questo punto ci saranno comunque diverse scelte valide a disposizione.
                Ora se vogliamo scegliere in maniera obiettiva le scelte rimarranno limitate ma se, come di consueto, entrerà in campo la soggettività ecco che le scelte diverranno infinite come infinite sono le soggettività.
                Io, personalmente, preferisco il lento e pesante o comunque il pesante e non troppo veloce per i tiri a breve o brevissima distanza su animali di qualsiasi tipo ed in qualsiasi stato.
                Per le medie e lunghe o lunghissime distanze preferisco calibri magnum o comunque molto veloci dal 7mm in su, anche qui su animali di qualsiasi tipo ed in qualsiasi stato.
                Diversificherei semplicemente le palle adattandole al selvatico di turno.
                I calibri sotto i 7mm, per la caccia, non mi piacciono.
                Cosa intendo per distanze:
                brevissima=0-50mt
                breve=50-150mt
                media=150-250
                lunga=250-350
                lunghissima=350-infinito
                Quando parlo di adattare le palle al selvatico di turno, intendo non solo al peso in relazione al calibro ma anche riguardo al tipo di costruzione della palla stessa e al tipo di materiale impiegato per la sua realizzazione.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4590
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  .
                  Riguardo hai capi bloccati a lu ga distanza e a quelli che hanno fatto strada tirati a breve..... sei sicuro di averli presi nello stesso posto?
                  Io non penso...

P

Assolutamente si. Tutti , e dico tutti presi nell'area cardio polmonare. Non hoi mai rotto una scapola o un osso delle zampe anteriori. E solo in quattro casi, uno di puro culo preso alla base del collo ( questo troppo distante per le mie capacità) e tre spanciati perchè ero posizionato in pessime condizioni.( ed erano ben sotto i 150 metri )

Tutto questo con quattro palle diverse, e tutte oltre i 180-200 metri si sono comportate alllo stesso modo, con abbattimeto fulmineo.
                  L'ultimo capriolo che ho preso, una femmina sottile, sparata a meno di 50 metri, allo sparo ha reagito con una corsetta, poi si è rimessa a brucare in mezzo agli altri per circa un minuto. Dopo si è accovacciata in terra e ho dovuto tirare un colpo al collo per finirla dopo 10 minuti. Foro di entrata grosso come la palla, foro di uscita di circa due cm di diametro.

Posso pensare che tra 800 e 900 metri secondo di velocità , in calibri da almeno 7 mm, ci sia una sorta di zona d'ombra che non permette alla palla di lavorare per shock e che la stessa sia ancora troppo veloce per cedere tutta la propria energia.

---------- Messaggio inserito alle 07:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:15 AM ----------

Originariamente inviato da louison
                  Ma conta sempre l'energia cinetica ....Un 7 Rem. Magnum sarà nella media sempre superiore a un 7X57 ................................................

Ni. Se la massa dell'animale non permette alla palla di cedere buona parte della propria energia diventa tutto relativo. Conosco un cacciatore che ha sempre usato un 7x64 per andare a cervi e a suo dire sono sempre caduti tutti entro i 10 metri. E' passato al 7 RM e sempre a suo dire , sono iniziati i problemi , con fughe anche di qualche centinaio di metri. Le distanze di tiro solite erano sempre sotto i 200 metri. Tanto che stava seriamente pensando di tornare indietro.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20200
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da guli51
                    Meglio pesante e veloce 250 gr a 900 m/s [brindisi][:D][:D]
                    Botte piena e moglie ubriaca[brindisi][:D]
                    Ciao
                    Guli51
                    8x68S ! celo, come le figurine!

Non mi sembra di aver letto finora di un aspetto importante ai fini della balistica terminale: la generazione delle onde idrodinamiche. Non uccide solo la rottura di quello che il proiettile trova nell'attraversare il corpo dell'animale. E la velocità in questo caso conta.
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 07-03-20, 08:31.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12179
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da pointer56
                      La differenza fra il lento e il veloce sta nella traiettoria, quelli più lenti hanno una traiettoria più curva. La traiettoria del 30.06 con la palla da 180 gr è tesa o è curva?

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

Un 7rm addosso a un capriolo a 50/100 metri non riesce a scaricare bene la propria energia... lo passa senza accorgersene nemmeno.... ecco spiegate le fughe di 50 e oltre metri.
                        Calibri veloci a corte distanze su animali di piccola mole non sono una scelta adatta... già su un cinghio di media e grossa mole la situazione cambia, la palla trova piu massa su cui lavorare e scarica di piu'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• AM78
                          ⭐⭐
                          • May 2017
                          • 403
                          • It

13 grammi o 200 grani che dir si voglia, in 8x57 lanciata a circa 740-760 ms, questa è la mia idea di lento e pesante ideale senza andare a scomodare calibri da cafro o grizly, tra l'altro animali ai quali sparerei solo per difesa... La balistica è facilmente calcolabile, tarata a 150 metri siamo a 3 cm alti o bassi da 75 a 175 metri, a 200 m -15 cm, a 250 m -24 cm, a 300m -45 cm; a 250 ha una v dichiarata di 600 ms e circa 2300 joule, che fa? Nel senso come sarà la balistica terminale, parlando di animali colpiti nel blatt, quale potrebbe essere il proiettile ideale per capriolo, cinghiale e daino...? Un'idea ce l'ho, ma essendo tale e priva di verifiche, anche se ragionata con tutti i crismi e letture varie, evito di scriverla...
                          Credo che ad oggi, potendo contare su un impianto sicuro, grazie all'uso delle torrette balistiche, nel caso c'è ne fosse bisogno, questa potrebbe essere la soluzione migliore per la mia caccia di medio-alta collina agli animali precedentemente elencati, arriva sul bersaglio a 250 metri in circa 0,36 secondi, il suono in circa 0,72 secondi, non se n'è accorge comunque [fiuu] casomai tra i "non addetti" ci fosse qualche dubbio sul " lento"....[lol]
                          [:D]

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20200
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                            Un 7rm addosso a un capriolo a 50/100 metri non riesce a scaricare bene la propria energia... lo passa senza accorgersene nemmeno.... ecco spiegate le fughe di 50 e oltre metri.
                            Calibri veloci a corte distanze su animali di piccola mole non sono una scelta adatta... già su un cinghio di media e grossa mole la situazione cambia, la palla trova piu massa su cui lavorare e scarica di piu'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Astuto, quanti caprioli hai visto ammazzare con il 7 rem mag? Lo sai che quando sono attraversati da quel calibro dentro gonfiano come un palloncino? A me non ne è mai allungato 1 che sia 1. Un salto e là.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12179
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Palla pesante, palla leggera, tiri a corta distanza, a lunga distanza, senza mirite non lasciano il cinghiale sul punto dove è stato tirato. Detto questo, penso che per un arresto immediato e un potere lesivo da uccidere il cinghiale a corta distanza, un proiettile in 44 mag. spinto a una velocità di 450/500 ms e sufficiente a buttare un cinghiale per terra e a non farlo più rialzare. Quindi, il concetto palla lenta e pesante per tiri a breve e media distanza, è un concetto valido, per il cacciatore di concetto.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20200
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da AM78
                                ..
                                Credo che ad oggi, potendo contare su un impianto sicuro, grazie all'uso delle torrette balistiche, nel caso c'è ne fosse bisogno, questa potrebbe essere la soluzione
                                [:D]
                                Ce l'ho su un'ottica: totalmente inutile/inutilizzabile per la perdita di tempo/deconcentrazione nella grandissima parte dei casi che mi si sono presentati. A caccia meno trabiccoli ci sono e meglio è.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..