ricarica 8x68

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziofrenk Scopri di più su ziofrenk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ziofrenk
    • Jun 2013
    • 142
    • verona

ricarica 8x68

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai ricaricato l'8x68 con proiettili da 220 grani, ed eventualmente con che risultati.

ci sono in commercio proiettili interessanti di questo peso, sierra game king, swift aframe, woodleigh sp .

la cutting edge ne produceva uno da 224 grani ad alto bc, ma non so se reperibile

comprendo che siano argomenti futili vista l'emergenza attuale, ma visto che (almeno dalle mie parti) siamo quasi tutti bloccati a casa, scambiare due chiacchiere sul forum rimane comunque un ottimo svago.
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2771
    • Potenza

Ho provato, ma solo in poligono, delle Hornady caricate con 62 grani di N-160 (max da manuale 64,7), che a fronte dei circa 2600 fps teorici (792 m/s) ne hanno dati solo 2450 (747 m/s). Usando 67 grani di Norma 204 con palla Sierra GK da 220 grani ho ottenuto poco più di 800 m/s di media; tutto provato in Rossler Titan 6 con canna da 65 cm.
    Le Cutting Edge che dici sono interessanti per il B.C. "serio", ma credo praticamente impossibili da trovare qui.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2780
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Con Mrp non migliorerebbe?

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2771
        • Potenza

MRP e N-560 (quasi equivalenti) hanno senso se devi arrivare a 900 m/s e oltre con una palla da 200 grani, e circa 880 con la 220 grani, ma devi arrivare a quasi 80 grani di polvere, contro i meno di 70 necessari per la Norma 204. Dato che al momento non mi servono simili velocità preferisco evitare di subire un rinculo ancora maggiore. Le ricariche postate sopra con la N-160 (con prestazioni simili ad un 8x57) sono già abbastanza moleste.

Commenta

• erri68
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 245
          • tarquinia
          • Breton bianco/nero lilly

buongiorno, ma sono ricariche per il tiro al poligono vero!
          perchè io con cariche di 72 grani di n 160 comincia a carburare a 200 m con la 200 grani della partizan, ma se è solo per poligono mi ritiro dalla discussione, se invece è per caccia e sfruttare il potenziale del calibro mi interessa molto, non conosco le dosi ma per ora preferisco la norma mrp che si comporta molto meglio delle sorelle 202/203. [emoji106][brindisi]

Commenta

• TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2771
            • Potenza

Norma 202 e 203 non sono polveri per ricaricare un 8x68 "vero", trovandosi bene in cartucce con meno volume per la polvere, come il .308 Winchester, ben diverso dall'8 mm teutonico. La mia ricarica da caccia con le Nosler Partition da 200 grani usa 69 grani di Norma 204 per 820 m/s, si potrebbe salire, ma per le distanze di tiro che ho basta e avanza, per di più la precisione è ottima. Non mi sogno di usare l'8x68 in poligono nemmeno con cariche ridotte, dopo 5 colpi la spalla protesta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..