Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai ricaricato l'8x68 con proiettili da 220 grani, ed eventualmente con che risultati.
ci sono in commercio proiettili interessanti di questo peso, sierra game king, swift aframe, woodleigh sp .
la cutting edge ne produceva uno da 224 grani ad alto bc, ma non so se reperibile
comprendo che siano argomenti futili vista l'emergenza attuale, ma visto che (almeno dalle mie parti) siamo quasi tutti bloccati a casa, scambiare due chiacchiere sul forum rimane comunque un ottimo svago.
Ho provato, ma solo in poligono, delle Hornady caricate con 62 grani di N-160 (max da manuale 64,7), che a fronte dei circa 2600 fps teorici (792 m/s) ne hanno dati solo 2450 (747 m/s). Usando 67 grani di Norma 204 con palla Sierra GK da 220 grani ho ottenuto poco più di 800 m/s di media; tutto provato in Rossler Titan 6 con canna da 65 cm.
Le Cutting Edge che dici sono interessanti per il B.C. "serio", ma credo praticamente impossibili da trovare qui.
MRP e N-560 (quasi equivalenti) hanno senso se devi arrivare a 900 m/s e oltre con una palla da 200 grani, e circa 880 con la 220 grani, ma devi arrivare a quasi 80 grani di polvere, contro i meno di 70 necessari per la Norma 204. Dato che al momento non mi servono simili velocità preferisco evitare di subire un rinculo ancora maggiore. Le ricariche postate sopra con la N-160 (con prestazioni simili ad un 8x57) sono già abbastanza moleste.
buongiorno, ma sono ricariche per il tiro al poligono vero!
perchè io con cariche di 72 grani di n 160 comincia a carburare a 200 m con la 200 grani della partizan, ma se è solo per poligono mi ritiro dalla discussione, se invece è per caccia e sfruttare il potenziale del calibro mi interessa molto, non conosco le dosi ma per ora preferisco la norma mrp che si comporta molto meglio delle sorelle 202/203. [emoji106][brindisi]
Norma 202 e 203 non sono polveri per ricaricare un 8x68 "vero", trovandosi bene in cartucce con meno volume per la polvere, come il .308 Winchester, ben diverso dall'8 mm teutonico. La mia ricarica da caccia con le Nosler Partition da 200 grani usa 69 grani di Norma 204 per 820 m/s, si potrebbe salire, ma per le distanze di tiro che ho basta e avanza, per di più la precisione è ottima. Non mi sogno di usare l'8x68 in poligono nemmeno con cariche ridotte, dopo 5 colpi la spalla protesta.
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
Cedo carabina Steyr ProHunter calibro 8x68 con freno di bocca ricavato sul vivo di volata e ottica Leupold VX-L come da foto; fucile usato molto poco...
24-04-25, 18:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta