270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fulviogp
    ⭐⭐
    • Dec 2015
    • 604
    • Torino

Premetto che ritengo il 30-06 superiore ad entrambi, ma questo è fuori dalla discussione oggetto del titolo.
    Qualche esperto dice che avere una possibilità in più non ha senso se non serve, evabhé.
    Il costo della carabina non cambia se è in 270win o in 7x64, ok?
    Supponiamo di recarci da un concessionario auto per un acquisto (armeria) e, a parità di costo, consumi, manutenzione, ecc... posso scegliere fra averla con due sole ruote motrici (130-150 grs) o 4WD inseribili (130-150-165-180 grs).
    Quale comprereste e perché?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      se ho un cinghiale di 50 kg a 250 metri con una 130 grani in .270 lo secco?
      Come a 100 mt.
      The Rebel![;)]

Commenta

• lollo
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1323
        • Collalto Sabino

Io la comprerei 4wd ma solo perché abito in montagna ed ogni tanto fiocca ma l'esperienza mi ha insegnato anche che è meglio una 4wd permanente(30.06) quindi prenderei quella...

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Originariamente inviato da fulviogp
          Premetto che ritengo il 30-06 superiore ad entrambi, ma questo è fuori dalla discussione oggetto del titolo.
          Qualche esperto dice che avere una possibilità in più non ha senso se non serve, evabhé.
          Supponiamo di recarci da un concessionario auto per un acquisto (armeria) e, a parità di costo, consumi, manutenzione, ecc... posso scegliere fra averla con due sole ruote motrici (130-150 grs) o 4WD inseribili (130-150-165-180 grs).
          Bravissimo Fulvio hai magnificamente riassunto 43 pagine di discussioni in pochissime righe, suggerendo la soluzione con un esempio di facile comprensione perfino per me che spesso sono duro.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2780
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Io la prenderei con un semiasse solo e differenziale bloccato.[:142]...tanto mi porta da A a B ugualmente.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da fulviogp
              non è un esempio calzante fulvio [:142]
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Io mi metto dalla parte del cacciatore medio, poco esperto di rigato, penso che l'80% dei cacciatori di selezione stiano dentro in questa categoria del poco esperto di tiro, cosa diversa per il tiratore, quello con torrette che clic clic clic, alza abbassa il tiro, secondo le cartucce e la distanza.

Ora io se toccassi l'ottica sarei in grande imbarazzo per il tiro, dove andrà l colpo? Lo stesso se cambiassi cartuccia, ancor di più se cambiassi il peso della palla, cavoli gente io uso i 130 grani e mi guardo bene dal cambiare qualcosa, potessi arrivare fino a 200 col cavolo che lo farei.

Inchiodo l'ottica e uso sempre la stessa cartuccia e palla, mi guardo bene dal modificare qualcosa, i clic neanche per idea li muovo chi se lo ricorda poi quanti erano.

Io penso che ogni calibro sia superiore ad altri in determinate situazioni, per esempio a me interessa radenza, sparo spesso con forte angolazione, non mi interessa la palla più pesante o più leggera mi interessa che cali poco, il 270w per me in questo forse è superiore, dovessi sparare dove c'è più vegetazione forse il migliore sarebbe il 7x64, ma a sto punto taglio la testa al toro e prendo il 30-06, il raffronto più sensato sarebbe da fare fra 270w e 30-06, però se piace il 7x64 allora questo sarà sicuramente il meglio del meglio per chi lo sceglie, perché alla fine che conta molto è la fiducia che si ha nella propria arma, spari meglio se pensi che sia la migliore del mondo, se hai dubbi già parti svantaggiato.

Quindi prendete quel che vi pare se ci cogliete ammazzano tutti.

[:-golf]

Commenta

• plus
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2013
                  • 41
                  • roma

Il 270 win è più orientato ai pesi leggeri e infatti può caricare palle anche da100 grani. In ogni caso a parità di peso, rispetto al 7x64, sotto i 150 grani le palle hanno CB più alto quindi risulteranno più radenti nel tiro.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Enrico.... tiri le 175 grs nel tuo 7x64?
                    Il 7x64 non ce l'ho più [:-clown] (nel ricercarlo in Mauser 66 pensa che ho trovato un 30-06 e visto che lo reputo simile l'ho preso. Mi ha permesso di cedere uno Steyr con canna da 50 cm in 30-06 che "psicologicamente" vedevo sofferente Drool]).
                    Qualcuno, capendo poco o niente, dirà che predico bene e razzolo male [:D] ma su armi del genere si cede sempre a compromessi perché le variabili sono molteplici ahimè, e come terza carabina in ordine di priorità venatoria è relegato a pochissime uscite.

Ti posso dire che nel 7x65R uso/ho usato
                    RWS Hit 140 gr (è una ttsx)
                    Geco TM 165 gr
                    Norma Oryx 156 gr
                    Norma Oryx 170 gr
                    Accubon 140 gr
                    Accubon d 160 gr
                    RWS DK 154 gr (non più prodotte, ahimè)

La Hit è stata un compromesso di flessibilità: cacciando in due regioni differenti, mi sono messo al riparo da regolamenti mutevoli.

PS ho aggiunto le Accubond, che avevo dimenticato perché in caricamento NorthWest le ho trovate molto sgarbate. Dimenticavo anche le DK purtroppo non più prodotte.

[brindisi]
                    Ultima modifica enrico.83; 24-03-20, 21:08.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

W le dk!!!
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da plus
                        Il 270 win è più orientato ai pesi leggeri e infatti può caricare palle anche da100 grani. In ogni caso a parità di peso, rispetto al 7x64, sotto i 150 grani le palle hanno CB più alto quindi risulteranno più radenti nel tiro.
                        Per pronta referenza allego (se mi riesce) qui quanto dichiara RWS per HIT: 140 gr 7x64 e 130 gr per 270Win.
                        Pur con peso di palla a favore del 270 si noti l'entità della maggior radenza dell'americano che si traduce in 0,9 cm a 250 metri e ben 1,6 cm a 300; oltre, sarà un mio limite, ma non mi interessa.

---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                        Se ho capito ...
                        Non hai capito.
                        Ultima modifica enrico.83; 24-03-20, 21:27.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da enrico.83
                          Il 7x64 non ce l'ho più [:-clown] (nel ricercarlo in Mauser 66 pensa che ho trovato un 30-06 e visto che lo reputo simile l'ho preso. Mi ha permesso di cedere uno Steyr con canna da 50 cm in 30-06 che "psicologicamente" vedevo sofferente Drool]).
                          Qualcuno, capendo poco o niente, dirà che predico bene e razzolo male [:D] ma su armi del genere si cede sempre a compromessi perché le variabili sono molteplici ahimè, e come terza carabina in ordine di priorità venatoria è relegato a pochissime uscite.

Ti posso dire che nel 7x65R uso/ho usato
                          RWS Hit 140 gr (è una ttsx)
                          Geco TM 165 gr
                          Norma Oryx 156 gr
                          Norma Oryx 170 gr
                          Accubon 140 gr
                          Accubon d 160 gr
                          RWS DK 154 gr (non più prodotte, ahimè)

La Hit è stata un compromesso di flessibilità: cacciando in due regioni differenti, mi sono messo al riparo da regolamenti mutevoli.

PS ho aggiunto le Accubond, che avevo dimenticato perché in caricamento NorthWest le ho trovate molto sgarbate. Dimenticavo anche le DK purtroppo non più prodotte.

[brindisi]
                          Neanche io ho più il 270.... predico male e razzolo bene? [:D]

Due domande:
                          . per cosa usi o hai usato la oryx 170 grs? E come ti sei trovato?
                          . sii sincero, se la tua mauser 66 (immagino una ottima occasione) fosse stata in 270 l avresti presa ugualmente?
                          Pensi che ti avrebbe dato problemi per l uso che ne fai (ovviamente utilizzando palle ben diverse dalle vmax da 110 grs[:D]) ?

Personalmente come ho scritto oramai 40 pg fa..... se dovessi acquistare un arma unica per cacciare caprioli, daini e qualche cinghiale.... prenderei il 270. Se invece le mie escite fossero prevalentemente rivolte al suide a cui aggiungere qualche daino e qualche capriolo... prenderei il 30/06.
                          Se ci fosse anche un cervo una tantum.... 7 Remington.
                          Saluti
                          The Rebel![;)]

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3029
                            • Romagna

Dimenticavo anche le DK purtroppo non più prodotte.
                            Approfitto per una digressione. In periodo di coronavirus l'ot è condonato.
                            Quando ho preso la Ruger in 308w mi sono state consigliate per l'uso che principalmente ne avrei fatto le Dk 165 grani.
                            Mi hanno soddisfatto appieno non solo sulla bolt action ma anche quando le ho usate nella Bar mk3 in battuta.
                            Leggo spesso che sono apprezzate da molti e tutti si lamentano perché, almeno in molti caricamenti, non ci sono più.
                            Quindi mi chiedo, perché ca@@o Rws ha smesso di farle?
                            [emoji35][emoji35]

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Originariamente inviato da cero
                              Approfitto per una digressione. In periodo di coronavirus l'ot è condonato.
                              Quando ho preso la Ruger in 308w mi sono state consigliate per l'uso che principalmente ne avrei fatto le Dk 165 grani.
                              Mi hanno soddisfatto appieno non solo sulla bolt action ma anche quando le ho usate nella Bar mk3 in battuta.
                              Leggo spesso che sono apprezzate da molti e tutti si lamentano perché, almeno in molti caricamenti, non ci sono più.
                              Quindi mi chiedo, perché ca@@o Rws ha smesso di farle?
                              [emoji35][emoji35]
                              Me lo chiedo anche io!!! [:142]

Le risposte che mi sono dato: tutto quello che era ammortizzabile è stato ammortizzato per la loro produzione e quindi era una produzione per loro economica. A questo punto penso che contino sulla fidelizzazione del cliente e che gli utilizzatori di DK stiano con RWS scegliendo tra i rimanenti caricamenti, al 99% dal prezzo maggiore ed ipotizzo dal margine maggiore.
                              In due parole: "ci" convogliano su prodotti dalla redditività maggiore.

Ma sono solo pensieri senza un qualsivoglia fondamento. [stop]

---------- Messaggio inserito alle 10:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:13 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Neanche io ho più il 270.... predico male e razzolo bene? [:D]
                              Anche tu! Vai dietro la lavagna! (Anzi più che vai ...vieni [:-clown]) [:D]

Commenta

• plus
                                Ho rotto il silenzio
                                • May 2013
                                • 41
                                • roma

Per pronta referenza allego (se mi riesce) qui quanto dichiara RWS per HIT: 140 gr 7x64 e 130 gr per 270Win.
                                Pur con peso di palla a favore del 270 si noti l'entità della maggior radenza dell'americano che si traduce in 0,9 cm a 250 metri e ben 1,6 cm a 300; oltre, sarà un mio limite, ma non mi interessa.

---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------

Non hai capito.
                                Enrico nelle tabelle che hai inserito le palle NON hanno lo stesso peso e non credo che tu abbia ben inteso il CB perché per le tabelle che hai inserito il CB è a vantaggio del 7, per non dire che una palla da 130 gr 270 in canna da 60 cm tranquillamente esce a 960 ms. Ripeto se si usano palle leggere sotto le 150 gr il 270 ha qualcosa in più, niente di stratosferico ma se uno cerca la radenza perché caccia senza torrette, BDC, parallasse e amenità varie , il 270 entro 300 metri ha il suo perché.

In sintesi una 270 130 BT a 300 metri cala di 30 cm azzerando a 100m, se poi azzeri a 200 tra 0 e 250 sei in zona vitale, a 300 cali di 18 cm.. a caccia uno pratico con questa combinazione fa pochi feriti.
                                Ultima modifica plus; 24-03-20, 22:39.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..