Consiglio migliori calibri sotto il 6,5 escluso il 308w

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

La caccia al camoscio mi ha sempre incuriosito... mi piacerebbe un giorno provare a prenderne uno!
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Gams = Camoscio
      Bart = Barba
      E' il ciuffo di peli di camoscio che poi si mettono sul cappello.

Vi devo insegnare TUTTO!

Si usano i peli lunghi della criniera del maschio adulto, poi ne fanno un pennacchio da mettere sul cappello, uno bello costa un occhio della testa e un buon numero di maschi adulti, ma fa il suo bel figurone.
      Ci tengono come tengono al loden, gli austriaci sono ammirevoli per come si mantengono fedeli alle loro tradizioni.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4243
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da guli51
        Pensa che in Trentino Alto Adige dove si cacciano i caprioli da tempo immemorabile a caccia col 223 ci va forse lo 0,01 % dei cacciatori .
        Saremo filoaustriaci, ma anche i piccoli 5.6 europei che stavano principalmente sui Bock o Bergstutzen, sono stati praticamente abbandonati.
        Ciao
        Guli51
        Il giornalista Marco Benecchi riferisce che la Steyr Manlicher (circa una decina di anni fa) aveva diffuso una interessante cassetta video che documentava la caccia in Austria .. Si dichiarava inoltre nel video che i calibri più usati in loco erano : il 7x64 per il cervo ; il 270 W per il camoscio ; il 223 R per il capriolo .... Allora per il 223 R gli austriaci si ispirano agli americani, che lo impiegano anche per i cervi coda bianca ; quindi scelta molto diversa dai cugini altoatesini ......https://www.caccia-e-pesca.com/96-i-...-223-remington
        Ultima modifica louison; 11-12-20, 01:55.

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1670
          • Trento

Ti dirò in confidenza che mi pare molto strano l' amore teutonico per il 223.
          A solo esempio potrei chiedermi come mai Blaser, che non vende solo in Alto Adige, ma in mercati mondiali, pur costruendo canne in .224 non abbia nemmeno in catalogo il .223 su basculanti e combinati, armi che sono le predilette per peso e ergonomia per la caccia al capriolo.
          Basta una alesata in più e i costi di produzione sarebbero pressoche nulli.
          Personalmente SUPPONGO che il 223 non abbia richieste e che la loro fedeltà ai nostri 5.6 ( peraltro molto simili ) sia un marchio di appartenere all' Europa.
          Sull' pesante R8 un leggero 223( che è disponibile ... ) mi pare un accoppiamento inadeguato, suppongo dettato dal mercato americano ...
          Ciao
          Guli51

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Gams = Camoscio
            Bart = Barba
            E' il ciuffo di peli di camoscio che poi si mettono sul cappello.

Vi devo insegnare TUTTO!
            Non per nulla ti chiamo Maestro.
            L'esperienza ed il sapere degli ottuagenari è un patrimonio di inestimabile valore.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
              Non per nulla ti chiamo Maestro.
              L'esperienza ed il sapere degli ottuagenari è un patrimonio di inestimabile valore.
              Anche i loro calci nel didietro degli alunni insolenti, sostituibili con una bella fucilata a sale, hanno valore inestimabile come mezzi di correzione educativa. Hai presente il CE? Uguale!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4886
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] CE.....?
                metodi correttivi dell'unione europea.... !!

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11970
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Filippofirenze
                  Salve a tutti
                  Vorrei comprarmi una carabina bolt
                  Ho un 308 w
                  Però per sfizio vorrei acquistare una carabina di calibro inferiore

Sono molto indeciso sul calibro
                  Avevo pensato al 243w

Avrei trovato una CZ in 6,5 x 55
                  Ma mi sembra molto simile al 308w

Avete consigli ?
                  Uso caccia e poligono
                  Sopratutto capriolo

Grazie
                  Per fare un allenamento "serio" in poligono devi prendere una carabina in cal. 0,22 possibilmente dello stesso modello del 308, uguale anche nello scatto. Col 308 puoi fare tutto, il calibro più piccolo è uno sfizio. Se vuoi un calibro diverso, il 223 è un bel calibro, sia per il poligono che per la caccia al capriolo. Se hai intenzione di tirare in poligono in modo continuo, il 223 è la scelta giusta. Prendi una carabina con la canna pesante, possibilmente senza stecher, fai poligono e caccia. Sono dell'opinione che non esiste il miglior calibro. L'efficienza del calibro dipende dall'impiego, se impiegato bene qualsiasi calibro diventa il miglior calibro.

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Anche a me.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

A solo esempio potrei chiedermi come mai Blaser, che non vende solo in Alto Adige, ma in mercati mondiali, pur costruendo canne in .224 non abbia nemmeno in catalogo il .223 su basculanti e combinati, armi che sono le predilette per peso e ergonomia per la caccia al capriolo.
                      Basta una alesata in più e i costi di produzione sarebbero pressoche nulli.
                      Personalmente SUPPONGO che il 223 non abbia richieste e che la loro fedeltà ai nostri 5.6 ( peraltro molto simili ) sia un marchio di appartenere all' Europa.
                      Sull' pesante R8 un leggero 223( che è disponibile ... ) mi pare un accoppiamento inadeguato, suppongo dettato dal mercato americano ...
                      Ciao
                      Guli51
                      In realtà, il costo industriale, è ZERO [occhi]

Blaser realizza le canne rotomartellando direttamente anche la camera di scoppio per cui, in uscita da una rotomartellatrice, una canna camerata in 223r non sa ancora cosa potrà diventare............ R93 (oramai è difficile), R8, K95 o una delle aziende gemelle (la macchina per produrre canne in azienda è una sola).

Per cui potresti tranquillamente prendere 10 canne in uscita dalla macchina e lavorarle per farci 10 armi diverse di qualsiasi arma a catalogo Drool]

---------- Messaggio inserito alle 10:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Per moltissimi anni, ad esempio, non hanno prodotto Kiplauff stutzen in 7x65r (sicuramente la combinazione più richiesta.... e sicuramente sbagliatissima) solo perchè sapevano bene che era un errore. Allo stesso modo, per i mini calibri, credo con vendite modestissime, tengono cal.22 di origine mittel.

E' probabile che, il maggior cliente di queste canne, siano i vari lander per le prove di tiro "legali" dei neo cacciatori. Anche in un video istruzionale di Blaser sulla formazione del cacciatore si vede chiaramente che viene iniziato al tiro con calibri 22 anulari, poi si passa ai 22 centrali ed infine a quelli "maggiori"

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                      Per fare un allenamento "serio" in poligono devi prendere una carabina in cal. 0,22 possibilmente dello stesso modello del 308, uguale anche nello scatto. Col 308 puoi fare tutto, il calibro più piccolo è uno sfizio. Se vuoi un calibro diverso, il 223 è un bel calibro, sia per il poligono che per la caccia al capriolo. Se hai intenzione di tirare in poligono in modo continuo, il 223 è la scelta giusta. Prendi una carabina con la canna pesante, possibilmente senza stecher, fai poligono e caccia. Sono dell'opinione che non esiste il miglior calibro. L'efficienza del calibro dipende dall'impiego, se impiegato bene qualsiasi calibro diventa il miglior calibro.
                      Io continuo a preferirgli il 222r

A chi dice che costa meno il 223r rispondo che è verissimo..... se usi robaccia per sparacchiare con semiauto. Nel mio M4 non ho mai messo una munizione ricaricata (credo caso unico nelle mie armi), quando compri scatole da 100 pezzi [occhi] a 20/25 euro non ha senso ricaricare. Certo che, come precisione, devi accontentarti che escano in avanti e non indietro.... con quella corta carabinetta ed un punto rosso tattico si svuota un caricatore da 29 in forse un paio di secondi............ inutile ai fini del tiro ma divertentissimo in quei poligoni che ti danno il permesso (una tantum) di mettere un bersaglio "reattivo" (il mio preferito le bottiglie di cola da hard discount...... che "sanguinano" e "schiumano" da matti.... a 30 cent al pezzo [wink]). Due volte l'anno è divertente, più spesso potresti avere un problema [:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Di 222r ne ho 2.

Una canna per Blaser R8 che avevo preso per gareggiare ma poi mi è venuto abbastanza a noia tutto l'aspetto competitivo...... al 99% se ne andrà da casa mia, non la porto mai in poligono.

Una carabina da bench rest di qualche anno fa quando, il calibro "unico" per gareggiare in quelle competizioni, era proprio il 222r. Ha una spettacolare canna Shilen inox che peserà 4/5 kg da sola, una calciatura in laminato che ho intenzione di customizzare ed uno scatto da pochi grammi. Gli ho trovato a prezzo equo un'ottica idonea e costruito le basi per gli anelli alla fresa............ una volta che l'avrò finita, sono certo che mi darà qualche soddisfazione..... estetica sicuramente (quella canna ... è sexy) e spero come microrosate

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:12 AM ----------

Originariamente inviato da louison
                      .... Allora per il 223 R gli austriaci si ispirano agli americani, che lo impiegano anche per i cervi coda bianca ; quindi scelta molto diversa dai cugini altoatesini ......
                      Scrivere che, gli americani, gradiscono il 223r per i cervi coda bianca è inesatto. Loro considerano estremamente "patriottico" utilizzare M1 e M4 (dove gli viene permesso anche in full auto), fosse anche solo per mescolare la zuppa coi piselli.

L'evidenza che, il 90% degli M4 prodotti, è in 223r (che è il suo calibro di origine) porta ad un utilizzo intenso di questo...... ma legato all'arma, non alle doti del calibro in se.

Non per nulla, sul loro mercato, quasi ogni costruttore di armi produce (e vende tantissimo) upper costruiti in calibri "compatibili" con la meccanica M4/223r

Se vi capita di guardare uno dei mille filmati di "sterminio" di cinghiali (da loro, in molte zone, oltre a qualsiasi livello di guardia al punto da utilizzare esplosivi), vedrete 9 volte su 10, l'utilizzo di semiauto "militareggianti" ma quasi sempre convertiti a calibri un poco più performanti.

Il 450 bushmaster (calibro che ho in bolt action) è uno di questi calibri nati appositamente per garantire la compatibilità con la meccanica semiauto di un M4

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                        inutile ai fini del tiro ma divertentissimo in quei poligoni che ti danno il permesso (una tantum) di mettere un bersaglio "reattivo" (il mio preferito le bottiglie di cola da hard discount...... che "sanguinano" e "schiumano" da matti.... a 30 cent al pezzo [wink]). Due volte l'anno è divertente, più spesso potresti avere un problema [:D][COLOR="Silver"]
                        Ci sono un sacco di divertimenti, certo più costosi, ma di maggior effetto. [:-clown]

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

ma in quei video dove sparano ai cinghiomaiali dall'elicottero che calibro usano?

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Penso .308w, ma è una mia ipotesi.
                            Vediamo se qualcuno lo sa di certo.

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:34 PM ----------

P.s.: che ti frulla per la testa?
                            Vorrai mica comprare anche un elicottero...
                            :-pr
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4886
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] l'elicottero lo ha gia.......
                              è il calibro giusto che gli manca......

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana

Originariamente inviato da trikuspide
                                Penso .308w, ma è una mia ipotesi.
                                Vediamo se qualcuno lo sa di certo.

---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:34 PM ----------

P.s.: che ti frulla per la testa?
                                Vorrai mica comprare anche un elicottero...
                                :-pr
                                stai tranquillo triku.... a me piace stare con i piedi per terra.
                                mesi fa ho riguidato il motorino dopo 6 anni.... una tragedia!! sono sceso subito da quella diavoleria [:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..