Poligono Privato Emilia Romagna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ligu24 Scopri di più su ligu24
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ligu24
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2025
    • 10
    • Bologna

Poligono Privato Emilia Romagna

Buonasera a tutti,
    sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi a un argomento: il poligono privato.
    Parto dal presupposto che abito in un posto molto isolato e dispongo di un giardino molto grande che non da sulla strada, e non ci sono case in prossimità.
    Volevo avere alcune delucidazioni a riguardo perché su internet trovo informazioni contrastanti.
    Quale è la procedura per aprire un poligono privato all’aperto, con parapalle e tutte le norme del caso a casa propria? Ci vogliono autorizzazioni? A chi bisogna rivolgersi?
    Vorrei capire la procedura da seguire per essere in regola e avere il poligono privato a casa mia.
    Ovviamente uso esclusivo solo mio.
    Grazie a chi risponderà in anticipo.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6116
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Buonasera Lidia, è un piacere averti tra noi.
    Prima di postare sarebbe gradita una breve presentazione per dar modo agli utenti di conoscerti e poterti aiutare al meglio.
    Ti consiglio inoltre la lettura di questa pagina :
    Regole ed etica comportamentale

La presentazione puoi farla cliccando direttamente questo link

Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi

Grazie e buon proseguimento
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 286
      • Ravenna

Originariamente inviato da ligu24
      Buonasera a tutti,
      sono nuova qua sul forum, mi presento sono Lidia e sono appassionata di armi corti e a proposito di questo ho cominciato ad interessarmi a un argomento: il poligono privato.
      Parto dal presupposto che abito in un posto molto isolato e dispongo di un giardino molto grande che non da sulla strada, e non ci sono case in prossimità.
      Volevo avere alcune delucidazioni a riguardo perché su internet trovo informazioni contrastanti.
      Quale è la procedura per aprire un poligono privato all’aperto, con parapalle e tutte le norme del caso a casa propria? Ci vogliono autorizzazioni? A chi bisogna rivolgersi?
      Vorrei capire la procedura da seguire per essere in regola e avere il poligono privato a casa mia.
      Ovviamente uso esclusivo solo mio.
      Grazie a chi risponderà in anticipo.
      Ciao Lidia e benvenuta. Premesso che è molto difficile ottenere un'autorizzazione per potere sparare in tranquillità seppure in forma strettamente privata, il primo passo da fare è quello di contattare la questura. Ho visto che sei di Bologna e la questura di Bologna ha gestito negli anni un discreto numero di autorizzazioni per i poligoni privati richiesti in Provincia. Armati cmq di tanta pazienza, dopo la questura devi avere il parere del sindaco, della polizia locale (prove fonometriche in primis) e Ausl (inquinamento da piombo nel terreno/falde acquifere), e se devi costruire degli argini parapalle meglio farlo fare da una ditta specializzata in grado di rilasciarti l'attestato di conformità. Muoviti con i piedi di piombo (meglio Fmj) ed essere sicura che tutti gli enti siano d'accordo, altrimenti ai primi colpi, specialmente a caccia chiusa e se spari parecchio e con cadenza elevata, ti troverai davanti a casa la fila di Carabinieri, Carabineri Forestali, Polizia Provinciale, Polizia locale e compagnia cantante . Lascia perdere le informazioni da recuperare sul Web, ogni autorizzazione è una storia a sè.

Commenta

• ligu24
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2025
        • 10
        • Bologna

Originariamente inviato da parachutist

Ciao Lidia e benvenuta. Premesso che è molto difficile ottenere un'autorizzazione per potere sparare in tranquillità seppure in forma strettamente privata, il primo passo da fare è quello di contattare la questura. Ho visto che sei di Bologna e la questura di Bologna ha gestito negli anni un discreto numero di autorizzazioni per i poligoni privati richiesti in Provincia. Armati cmq di tanta pazienza, dopo la questura devi avere il parere del sindaco, della polizia locale (prove fonometriche in primis) e Ausl (inquinamento da piombo nel terreno/falde acquifere), e se devi costruire degli argini parapalle meglio farlo fare da una ditta specializzata in grado di rilasciarti l'attestato di conformità. Muoviti con i piedi di piombo (meglio Fmj) ed essere sicura che tutti gli enti siano d'accordo, altrimenti ai primi colpi, specialmente a caccia chiusa e se spari parecchio e con cadenza elevata, ti troverai davanti a casa la fila di Carabinieri, Carabineri Forestali, Polizia Provinciale, Polizia locale e compagnia cantante . Lascia perdere le informazioni da recuperare sul Web, ogni autorizzazione è una storia a sè.
        Grazie mille per la risposta esaustiva. Tutto chiarissimo!
        Adesso ci si mette al lavoro e vediamo cosa salta fuori.
        Grazie ancora

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1305
          • La Spezia

Nella mia zona,alta toscana,un amico ha impiegato 7-8 anni per aprire un campo da tiro a volo...con la casa più vicina a 600 metri che continua a rompergli le scatole nonostante i rilievi fonometrici abbiano appurato che il rumore è ben sotto soglia...valuta tutto con scrupolo...che quando sentono parlare di armi cercano tutti gli appigli...

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1797
            • Maremma Gr
            • Spring

Buonasera, non per fartela prendere male ma nella mia zona per aprire un tiro a volo a tutti gli effetti ci anno messo 20 anni!!!! In che mani siamo​​​​

Commenta

• Camoscio61
              • Nov 2024
              • 168
              • Milano-Aosta
              • Golden Retriever: Sean

Buona serata e Benvenuta
              Coraggiosissima!
              Sul web si trovano anche ditte specializzate nella progettazione e realizzazione di poligoni privati
              Autorizzazioni, rispetto delle norme, per sicurezza, livelli acustici, ricambi d’aria, etc. vanno a braccetto
              Credo che il tutto richieda tanto tempo e notevoli investimenti ma ancora più è mandatoria la pazienza
              All’ aperto poi mi sembra ancora più complicato
              Buon per te se hai un grande giardino e abiti in un posto isolato ma considera che una 22 lr ha una gittata di 1600/1800 mt mentre un 300 WM arriva a 6200 mt
              In bocca al lupo ( che crepi).
              "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4181
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Si può sparare qualche colpo con armi corte se si ha una cantina, un garage interrato, o un deposito esterno in muratura ; e non essendoci confinanti nessuno sentirà gli spari .... Sarà sempre necessario approntare un idoneo parapalle (ad es. con sacchetti di sabbia) ; e dopo gli spari è opportuno un ricambio d'aria essendo i gas non proprio salutari .

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1305
                  • La Spezia

Originariamente inviato da colombaccio76
                  Buonasera, non per fartela prendere male ma nella mia zona per aprire un tiro a volo a tutti gli effetti ci anno messo 20 anni!!!! In che mani siamo​​​
                  Vero...in Toscana poi sono tra i più rognosi...

Commenta

• ligu24
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2025
                    • 10
                    • Bologna

Buonasera,
                    ringrazio tutti per le risposte.
                    Preciso nuovamente che non si tratta di un tiro a volo, ma di una linea unica di 10/15 metri per tiro con arma corta su sagoma.
                    Non ne farei un uso eccessivo magari 1 volta a settimana.
                    Il primo vicino di casa è a 3 km circa, faró comunque tutte le prove di fonometria con un esperto.
                    Detto ciò mi state scoraggiando un pó

Prossima settimana vado alla questura di Bologna e vediamo che dicono!

Incrocio le dita!

Commenta

• ligu24
                      Ho rotto il silenzio
                      • Feb 2025
                      • 10
                      • Bologna

Originariamente inviato da colombaccio76
                      Buonasera, non per fartela prendere male ma nella mia zona per aprire un tiro a volo a tutti gli effetti ci anno messo 20 anni!!!! In che mani siamo​​
                      Ah l’Italia… non mi esprimo!
                      Mi informo, poi se anche qua in Emilia è così, lasceró stare e andró come sempre a quello pubblico 😂

Commenta

• Mimmo002
                        • Jul 2024
                        • 120
                        • Palmi

si parla di:
                        "poligono privato da far usufruire ad un pubblico"
                        oppure
                        di sparare privatamente in luogo privato ?
                        la cosa e molto diversa.
                        credo che basti un buon avvocato che cerchi sentenze passate di privati che usavano le proprie armi nei loro luoghi privati che denunciati hanno vinto la causa, e poi si possono iniziare i lavori di messa in sicurezza (per evitare lamentele) e iniziare i giochi

Quando si può ottenere la licenza di porto d’armi? Esercitarsi al tiro con una pistola in un terreno privato è proibito? 

Commenta

• toperone1
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Dec 2009
                          • 1713
                          • ossola

ligu24 ti rinnovo l invito a presentarti come già fatto da Livia. Invito che hai ignorato. O, sarebbe preferibile, ti è sfuggito.

Commenta

• ligu24
                            Ho rotto il silenzio
                            • Feb 2025
                            • 10
                            • Bologna

Originariamente inviato da toperone1
                            ligu24 ti rinnovo l invito a presentarti come già fatto da Livia. Invito che hai ignorato. O, sarebbe preferibile, ti è sfuggito.
                            Mi scuso molto, non è stato ignorato. Non trovavo la sezione in realtà e non avevo visto il link e ahimè dopo mi sono dimenticata. Presentazione fatta. Grazie e chiedo ancora scusa

Commenta

• ligu24
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2025
                              • 10
                              • Bologna

Originariamente inviato da Mimmo002
                              si parla di:
                              "poligono privato da far usufruire ad un pubblico"
                              oppure
                              di sparare privatamente in luogo privato ?
                              la cosa e molto diversa.
                              credo che basti un buon avvocato che cerchi sentenze passate di privati che usavano le proprie armi nei loro luoghi privati che denunciati hanno vinto la causa, e poi si possono iniziare i lavori di messa in sicurezza (per evitare lamentele) e iniziare i giochi

https://www.laleggepertutti.it/57144...prieta-privata
                              Sparare privatamente in luogo privato, e contestualizzo in modo sicuro con parapalle e tutte le norme di sicurezza.
                              Specifico anche che intorno ho solo boschi e il primo vicino è a 3 km.
                              Ah e una cosa che mi sono scordata è che ho due aziende faunistiche di fianco. Non so se conti…

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..