Fine di una storia…….ma chiodo scaccia chiodo!!!
Comprimi
X
-
La palla, arrivata al costato, sembra aver "camminato sotto pelle". Non l'avevo mai vista una cosa simile. Ho visto palle toccare ossa in uscita e fare enormi cavità. Palla sparata?Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla -
[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION] non ho dubbi che Sly possa avere 6marce (più ridotte) più di me.
Ne sono convinto, caccio col rigato da pochi anni e tiro al campo da pochi anni in più.
Ciononostante, credo che tutto abbia un limite tecnico.
che anche se i colpi magici possano uscire e anche frequentemente se uno è in gambissima, se non escono c’è un animale che soffre…e non va bene.
Proprio per questo, provato e riprovato a tirare al campo, ai cinghiali, scegliendo solo tiri più meno semplici…ho concluso che le monolitiche che posseggo, per il bene di tutti, meritano lo smaltimento.
Ritengo comunque più onorevole buttare carne che rischiare di buttare tutto l’animale perduto in un canalone irraggiungibile.
Quando e se trovassi la palla monolitica adatta o sviluppassi il mio megatiro alla Legolas (meglio che negusse, mi sa di spregiativo razziale) pronto alla riconversione go green«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Sai quante leggende ci sono in giro ?!?!?![fiuu]Frank per favore concentrati su tiri normali. Lascia perdere Sly. Lui ha tutt'altra situazione rispetto a te, magari ci coglie pure meglio, ma cmq non ti riempire la testa di soluzioni che non fanno per te.
Prova ste benedette cartucce alla spalla, dove ti pare, ma le esperienze degli altri, sono appunto degli altri e sicuramente soluzioni così estreme come il tiro all'occhio al buio solo Sly e "Io sono Leggenda" possono farlo.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Dipende dalla posizione del cinghiale. Un bersaglio di carta può essere bucato o tagliato in due dalla palla.[:D]Commenta
-
Dipende dagli strani e spesso imprevedibili percorsi che la palla effettua all'interno del corpo della preda.
A me è successo che un animale quasi a cartolina sia stato attraversato dalla palla per lungo per un terzo della sua lunghezza.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Ricordo benissimo......erano palle green!![:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 09:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------
La palla è una partition da 150 grs
Non ci vedo nulla di particolare.....l' inclinazione con cui la palla ha attraversato l' animale l' ha portata a fare quel "taglio".
Secondo me la palla a quel punto aveva praticamente perso la parte anteriore e il "taglio" è opera del terzo inferiore della partition che è praticamente blindato.
La partition, per la caccia, credo rimanda la palla con gli effetti terminali più costanti e che si adatta, relativamente al calibro, ad ogni preda......GRANDE PALLA.The Rebel![;)]Commenta
-
Ovunque ci sia argilla il gesso rimedia i problemi.Da ste parti di gesso ne troveremmo solo "da presa", siamo un popolo di muratori, abbiamo la pietra e i mattoni in circolo; al massimo potermmo usare il carbonato di calcio delle cave di Sarone... Ci segnano i campi di calcio o ci fanno gli intonaci.
Non siamo in appennino tosco romagnolo, dove il gesso lo usano x correggere i terreni troppo acidi.
Ma non solo. Provalo a metterlo dove pianti i pomodori, poi vedi la differenza.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
I "colpi magici" lasciamoli agli imbonitori televisi.[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION] non ho dubbi che Sly possa avere 6marce (più ridotte) più di me.
Ne sono convinto, caccio col rigato da pochi anni e tiro al campo da pochi anni in più.
Ciononostante, credo che tutto abbia un limite tecnico.
che anche se i colpi magici possano uscire e anche frequentemente se uno è in gambissima, se non escono c’è un animale che soffre…e non va bene.
Proprio per questo, provato e riprovato a tirare al campo, ai cinghiali, scegliendo solo tiri più meno semplici…ho concluso che le monolitiche che posseggo, per il bene di tutti, meritano lo smaltimento.
Ritengo comunque più onorevole buttare carne che rischiare di buttare tutto l’animale perduto in un canalone irraggiungibile.
Quando e se trovassi la palla monolitica adatta o sviluppassi il mio megatiro alla Legolas (meglio che negusse, mi sa di spregiativo razziale) pronto alla riconversione go green
Se devi dare un colpo magico.... molto meglio andarsi a casa.
Può capitare di "azzardare" un tiro (animale non perfettamente a cartolina, non perfettamente fermo, nervoso, con un vento MINIMO....... i casi sono mille) ma, il colpo magico, proprio no.
Tu hai provato una o più monolitiche (sarebbe semmai interessante capire quale palla in che combinazione arma/calibro/animale/distanza e cosa è successo dopo) e non ti sei trovato bene. Ci sta assolutamente. Una cosa indispensabile (anche) a caccia è aver fiducia dei propri mezzi e, se una cosa non ti ha convinto, fai bene a starne alla larga.
Ad esempio io ho avuto problemi con le bonded (in alcune combinazioni) e, in genere, cerco di starci lontano. Vedo invece milioni di cacciatori che le apprezzano, è impossibile che abbiano tutti torto ed io solo ragione Drool]Drool]
L'ho scritto mille volte ma lo riassumo ancora (si parla di bonded ma potrebbe essere la stessa cosa per una monolitica particolare o per una palla frangibile o una di quelle a curve di pressione..... tutte filosofie diverse che hanno estimatori e detrattori).
Il concetto "bonded" a me piaceva un sacco a livello teorico. Già usavo con soddisfazione le hotcor di speer in alcuni calibri che è una semplificazione del concetto bonded. Ordino la mia prima scatola di palle appena presentata negli USA...... che arriva in Italia dopo 8 mesi [occhi]
La taratura non è un problema. I primi tre animali cacciati tutti disastrosi (ma non li ho persi)... gli animali sembravano attraversati da un raggio laser conico (mai visto fino ad allora animali così puliti come ferita, fantastico) ma.... porcamiseria...... di cadere nessuna voglia.......... non ho tirato un quarto per avere conferme a pregi/difetti. L'ho già scritto.... i primi due con 308w in selezione, il terzo con 30-06 in battuta.
Perché è importante il riferimento al calibro ? Perché un amico mi si presenta con una scatola di quelle palle e vuole studiare una ricetta per il suo 7rm (con i brividi di disgusto lungo la schiena, lo aiuto e ne viene fuori una ottima munizione in poligono). Andiamo a caccia ed io mi preparo ad una bella scarpinata....... già sul posto, giù sul posto, tiro scarso..... 10 metri è giù [occhi][occhi][occhi]
Quell'anno ha fatto moltissimi animali e..... che nessuno osasse parlargli male di quella palla Drool]
Alle velocità del 308w evidentemente non funzionava, a quelle del 7rm..... non bene ma addirittura benissimo (stessa marca e modello... hornady interbond, ovviamente due diametri diversi).
Non è necessario essere scienziati atomici per capirlo
Ho per le mani un 300wsm e lo utilizzo per tirare il mio primo subadulto di cervo. In uno scambio con un amico mi ero ritrovato con una scatola di (bellissime.... quasi sexi [:D]) Swift scirocco, anche queste bonded..... le velocità del 300wsm sono in fascia alta...... io ci riprovo....... animale già sul posto ma con palla (trasformata in un sottobicchiere alto 3 mm [occhi]) che non ha fatto il tragitto lineare e, sono per una botta di cul.... fortuna, ha beccato un punto vitale.......... chiuso il mio rapporto anche con quelle
Più recentemente nuovo tentativo...... Nosler accubond da 200 grani nella mia viperina (Blaser R8 canna corta in 8x57js)..... tiro ad un palancone e si blocca in piedi (tutti gli altri animali vanno via)...... passano i secondi..... fa cenno di andarsene (un passaggio in un intrico terribile è un metro dietro a lui, basta un salto per complicarmi la vita).... secondo tiro..... rimane in piedi.... mando su la terza..... aspetto qualche altro secondo (dal cannocchiale si vedono bene i due fori.... e sono entrambi in zona cardiaca).... e finalmente cade............. abbandonate anche queste [:-clown]
Non si può dire che non ci abbia provato. Ne ho anche provate di tre marche diverse........ e le ho viste lavorare veramente bene nel solo 7rm.
Le DUE monolitiche che ho provato non si sono comportate male. Meglio la seconda della prima........
Però non ho perso animali...... neppure con le bonded che non amoCommenta
-
Commenta
-
Da me le lasciano marcire... provato più volte.
In Slovenia invece passavano col rimorchio pieno di patate da distribuire a chi non aveva raccolto un piffero causa cinghiali ...
Scusa ma è utile da sapere.
Fine OTCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION]: tiro con una sabatti rover hunter canna 61 30-06 e con una Lupo 300wm pure 61.
in passato con una win xpr strata canna 53 sempre 30-06 ceduta a una amico che la adorava...e una bar mk3 canna 53 sempre 30-06.
NESSUNA di queste ha mai portato a casa pulito un animale con le monolitiche che ho annoverato.
La sabatti, con cui ho fatto più di qualche tiro sopra le aspettative, adora le hornady superformance e le powermax win.
la mitica Lupo best 300wm? usata con le sako, nulla. non un animale tracciabile nonostante colpi visivamente piazzati e animale che crolla per lunghi secondi, salvo poi roto-zampettare agonizzante verso pareti verticali, rovi da indiana jones, paludi tipo Gollum. e non una traccia su anschuss, nè posti umanamente arrivabili neppure a montare un verricello su un drone.
Passato alle pessime ppu, immediato riscontro positivo.
idem la sabatti. freccianera, vital shok, copper impact. Solo delusioni.
non parliamo mai di tiri esasperati.distanze standard, condizioni variabili ma fattibili...
unico dettaglio degno di nota: sempre e solo animali grossi.
Non sono interessato a striati, rossi e scrofe. attendo il solengo o comunque un maschio di taglia. animali dai 20 ai 60/70kg con qualsiasi cartuccia pb gli anni scorsi restavano entro cm o m dall'anschuss.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sputafuocosalve, mi hanno regalato questa lattina di polvere ancora sigillato, volevo sapere se si caricare nel cal.20 e 28, se possibile si accettono consigli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Leggendo l altra discussione circa i cali di velocita di 308 e 30/06, ho visto che ci sono dubbi sulla convenienza ad usare un calibro come il 270 (che...
-
-
-
da MattoneCuriosando per siti francesi, mi sono imbattuto su questa munizione, a me prima d'ora, sconosciuta e estramente sofisticata
Traduzione automatica...-
-
-
da G. Milana“Otto giorni prima di morire, dopo una spettacolare orgia di cibo, il presidente francese François Mitterrand ordino un'ultima portata a base di ortolano,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta