palla da 150 gr per 308 w...deludente,,perchè?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 492
    • roma
    • segugio italiano

palla da 150 gr per 308 w...deludente,,perchè?

Salve a tutti, piccolo quesito a cui non so rispondere e..vorrei che qualcuno mi aiutasse nella comprensione[:D]...ho acquistato una tikka T3x praticamente nuova canna corta ( ha sparato meno di 20 colpi) da un amico che per sopraggiunti problemi di salute ha dovuto smettere (sigh), sopra vi è montata un leica amplus 2,5-15 x 56 nuova anch'essa ( il tutto mi è costato 1300 ...affarone degno di Enrico[:D]), i problemi nascono giorni fa..
    mi sono recato al poligono per la taratura (190 m), avevo con me 3 tipologie di palle sako superhammerhead 150 gr, norma oryx 165 gr, geco teilmantel 170 gr
    ho iniziato con le sako, ..tutte le palle andavano in alto e la massima circoscrizione della rosata era di 8 cm (autentica bestemmia)[:142][:142][:142] le ho provate tutte ma non riuscivo a stringere la rosate, meglio con le geco rosata da circa 5 cm...cmq insoddisfacente, con le oryx sono riuscito a stringere la rosata sui 3 cm nel punto di mira, non capisco il comportamento delle sako (cartuccia fino ad oggi perfetta su altri calibri), qualcuno mi ha detto, e per questo chiedo lumi, che il fatto è dovuto al passo della carabina (1:11) mentre per le palle da 150 gr dovrei avere un passo da 1:14...è così? garzie a chi vorrà e potrà rispondermi..[brindisi]
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Buongiorno. Io possiedo una .308 con passo 1\9 e, fino ad oggi, ho sparato esclusivamente le Winchester extrem point da 150 gr e le dico che la mia carabina le spara da Dio. Rosate in 3 cm a 200 mt.
    Saluti.

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4243
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

I semiautomatici di tipo AR 10 in 308 W, anche quelli assemblati in Italia, usano il passo 1/10 in canne lunghe 16 o 18 pollici (41 - 46 cm) e sono previsti per sparare anche le grammature da 150 gr .

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da brigante1
        Salve a tutti, piccolo quesito a cui non so rispondere e..vorrei che qualcuno mi aiutasse nella comprensione[:D]...ho acquistato una tikka T3x praticamente nuova canna corta ( ha sparato meno di 20 colpi) da un amico che per sopraggiunti problemi di salute ha dovuto smettere (sigh), sopra vi è montata un leica amplus 2,5-15 x 56 nuova anch'essa ( il tutto mi è costato 1300 ...affarone degno di Enrico[:D]), i problemi nascono giorni fa..
        mi sono recato al poligono per la taratura (190 m), avevo con me 3 tipologie di palle sako superhammerhead 150 gr, norma oryx 165 gr, geco teilmantel 170 gr
        ho iniziato con le sako, ..tutte le palle andavano in alto e la massima circoscrizione della rosata era di 8 cm (autentica bestemmia)[:142][:142][:142] le ho provate tutte ma non riuscivo a stringere la rosate, meglio con le geco rosata da circa 5 cm...cmq insoddisfacente, con le oryx sono riuscito a stringere la rosata sui 3 cm nel punto di mira, non capisco il comportamento delle sako (cartuccia fino ad oggi perfetta su altri calibri), qualcuno mi ha detto, e per questo chiedo lumi, che il fatto è dovuto al passo della carabina (1:11) mentre per le palle da 150 gr dovrei avere un passo da 1:14...è così? garzie a chi vorrà e potrà rispondermi..[brindisi]
        Un 308w con passo 1:14 Drool]Drool]Drool]Drool] [:142]

Se non le gradisce, semplicemente, passa ad altro e ti troverai meglio (anche come effetti terminali). La palla "perfetta" per un 308w è attorno ai 165 grani (in versione mono 140/150). con quelle otterrai il giusto mix di velocità, potenza a breve e lunga distanza ed efficienza sull'animale.

Quanto è corta quella canna ? E' un dato importante, a maggior ragione usando munizioni commerciali.

Una rosata di 5 cm a 190 metri con una munizione commerciale è insoddisfacente ? Ne sono felice per te, sei abituato bene

Una munizione economica come la Geco ti ha dato una rosata di 3cm...... non mi chiederei altro

Quella del passo è comunque una putt...ta. Una carabina 1:11 non ha certo problemi a stabilizzare una palla da 150 grani (anche se non è la sua preferita), semplicemente non gradisce quella munizione.... succede. Se poi hai una canna corta, una cosa che proprio devi aspettarti è che, qualche munizione, faccia le bizze.

Non ci leggo nulla di anormale in quello che scrivi..... semmai i 3 soli cm a 190 metri spiccano

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Diego, io allora mi devo preoccupare!
          ( Il perché te lo dico in privato)
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

... con le oryx sono riuscito a stringere la rosata sui 3 cm nel punto di mira
            A 190 metri ... e lamentati pure!! :-pr
            [;)]

[brindisi]

Commenta

• brigante1
              ⭐⭐
              • Feb 2020
              • 492
              • roma
              • segugio italiano

Grazie Paolo, rispondo subito la lunghezza della canna è di 50 cm...quanto alla putt...ata, il dubbio lo avevo e tu lo hai confermato, pensavo di fare così come mi hai suggerito tu ( ed anche il triku che ho sentito poco fa) ..compro una serie di cartucce con diverse grammature e ..provo.

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Grazie Paolo, rispondo subito la lunghezza della canna è di 50 cm...quanto alla putt...ata, il dubbio lo avevo e tu lo hai confermato, pensavo di fare così come mi hai suggerito tu ( ed anche il triku che ho sentito poco fa) ..compro una serie di cartucce con diverse grammature e ..provo.
                Risparmiati la fatica (ed i soldi). Compra una scatola di rws DK, ne spari una per vedere dove buca e regolare di conseguenza, ne spari 3 nei tuoi fatidici 190 metri e ci dici che rosata fai, poi tirane una su animale (magari decentemente) e ci dici se è morto

5 cartucce dovrebbero bastare per apparecchiare la tavola.... [:-clown][:-clown]

Se poi, in futuro, decidi di voler provare altro (più economico, più performante, più... quel che ti pare).... accomodati.

In merito alla lunghezza canna.
                E' una lunghezza che manda in crisi 8 caricamenti commerciali su 10 di calibri classe 7x64. Nel 308w (dove, a mio avviso, i caricamenti utilizzabili non sono molti, il mercato è invaso da caricamenti da 150 che non ho mai gradito e di quelli da 180 in versione per semiauto cinghiale), su 4/5 caricamenti che non mi dispiacciono completamente, potresti avere problemi con un paio.

Come tutte le cose "esotiche" (una canna corta, una particolare configurazione, un calibro "raro") la tua carabina gradirebbe molto una ricarica ad hoc con polveri di qualcosa più vivaci.

Un'altra prova che potresti fare, se non disdegni le monolitiche, è provare un caricamento commerciale con palla hasler (dovrebbero essercene due). Per le caratteristiche della palla, sono sicuramente caricate con polveri abbastanza veloci.... le stesse che in genere si impiegano quando hai poca canna in cui bruciare altre tipologie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..