Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho aperto questo 3d diverso dal solito per sapere chi di voi ha un porta fortuna per le sue uscite di caccia di selezione!
Il mio è la mia inseparabile vasca blu ( lo so non è blu) gentilmente chiesta in prestito a mia mamma 3 anni fa e ancora deve rivederla Drool]
senza quella non esco... preferirei scordarmi il fucile ma non quella! Ormai diventata leggenda anche tra i miei compagni di caccia...
Ne ho una identica e la uso anche io per contenere animali! Solo che nella mia ci fanno il bagno i cani. [emoji16]
Ps. Cap, un consiglio, modifica la foto e oscura la targa...
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Io per essere fiducioso quando durante l' uscita a caccia devo esser convinto di aver tutto il necessario, di aver organizzato tutto al meglio e di aver tutto nella massima efficienza.
Poi l' oggetto che mi accompagna sempre e comunque a caccia, estate e inverno, selezione o caccia col cane è ....il defender!
Io per essere fiducioso durante l' usciata a caccia devo esser convinto di aver tutto il necessario, di aver organizzato tutto al meglio e di aver tutto nella massima efficienza.
Tommaso ne ho una identica, la uso a pesca ci metto tutta l'attrezzatura da sub bagnata per non inzuppare la macchina, ovviamente quando lo becco anche il pesce .
A caccia uso foderare il cofano con giganteschi sacchi di plastica, ma sto progettando di comprare una vasca di plastica nera col fondo ampio e bordo basso di quelle che i muratori usano per impastare le malte...
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 AM ----------
P.s.: complimenti per ieri sera, dacci qualche dettaglio.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Bravo Tommaso. Col .223 o .270? Io porto sempre con me un vecchio bossolo di Garand con la catenina che metto sempre al collo prima di partire.
Saluti.
......... ma sto progettando di comprare una vasca di plastica nera col fondo ampio e bordo basso di quelle che i muratori usano per impastare le malte...
E' un progetto impegnativo..... costa 6/7/8 euro e ne ho 3 o 4
Va bene ma ha difetti. La robustezza con tanto di ferro annegato nella plastica è eccezionale ma, la forma svasata e bassa, lo trasforma in un lancia cinghiali alla prima curva.
Va benissimo nel pandino (io ho quello 4x4 del "mezzo")... il baule e 97/98cm per 41/42.... e lui è largo 42/43 così ci si "scricca" dentro che è un piacere. Lo schienale dei sedili posteriori e lo spazio angusto fanno il resto. Schiena in basso e zampe all'aria, ci ho caricato cinghialoni che non ci si crederebbe possano entrare.
Va malissimo nella Duster. Con il suo comodissimo bagagliaio 100x100cm, la edilvasca non è trattenuta in alcun modo. Qualsiasi manovra permette il lancio a distanza del cinghiale. L'unica certezza che hai è che, fatti 500 metri, il cinghiale potrebbe essere ovunque...... tranne che dentro la vasca (li lo posso escludere scientificamente)
---------- Messaggio inserito alle 12:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------
Nella Duster il sistema attuale è a strati di cipolla.
Sotto ho una base in gomma impermeabile con rialzi di circa 5 cm, sagomata esattamente sul baule duster del mio anno di produzione...... 30/32 euro ,,,, fantastico
Sopra posso mettere:
- "sacca per cadaveri umani" (non ricordo esattamente la spesa ma credo sui 30/35 euro);
- telo bianco da copertura serre, un pezzo tipo 200x200 per entrare nel vano e fare da vasca (2 o 3 euro);
- vasca bianca per alimentari (modello per lievitazione panetti per pizza) da 60x40x4/5 cm..... circa una quindicina di euro
Per caricare l'animale ho una scaletta per piscine fuori terra, comprata in svendita al supermercato lo scorso ottobre per la mastodontica cifra di 5 euro. Oltre che molto leggera ha l'ulteriore vantaggio di adattarsi a vari modelli di piascine.... e quindi posso agganciare e sganciare moduli per farla più o meno lunga e meno inclinata
Bravo Tommaso. Col .223 o .270? Io porto sempre con me un vecchio bossolo di Garand con la catenina che metto sempre al collo prima di partire.
Saluti.
270... la 223 ha avuto un piccolo problema di stecher... non ho ancora avuto la voglia di portarla a sistemare[fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:59 PM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Tommaso ne ho una identica, la uso a pesca ci metto tutta l'attrezzatura da sub bagnata per non inzuppare la macchina, ovviamente quando lo becco anche il pesce .
A caccia uso foderare il cofano con giganteschi sacchi di plastica, ma sto progettando di comprare una vasca di plastica nera col fondo ampio e bordo basso di quelle che i muratori usano per impastare le malte...
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 AM ----------
P.s.: complimenti per ieri sera, dacci qualche dettaglio.
Abbattimenti in art 37 sotto casa mia venerdi sera.... arrivato a casa dopo il lavoro alle 19.50, mi sono cambiato in tutta fretta , e insieme alla guardia siamo andati a divertirci [wink] io ne ho preso uno solo... il verro in basso... uscivano da circa una settimana in un campo di farro... ho messo babbo di vedetta nei giorni che non c'ero per farmi dire a che ora uscivano... puntuali come orologi svizzeri.
Ho fatto anche in tempo a vedere il gol di insigne [:-golf]
Animale caduto secco e preso in testa... 50 mt
L'altro che ha alzato la testa dopo che ho sparato al suo amico/ fratello ha beccato una palla di 308 sotto l'occhio.
Mentre andavamo a recuperarli c'era la scrofa con i porchetti che ci soffiava da dentro il farro... speriamo abbia cambiato zona.
Stamani mentre uscivo da casa... mi hanno attraversato 2 verri... menomale ero appena partito e andavo piano... avevo sonno
In merito a selvaggina a spasso per la macchina e non ne avrei un paio da raccontare che se ci ripenso ancora rido...sul discorso vasca da muratore devo vedere a macchina nuova, che se la compro coi tempi della carabina ne riparliamo tra due tre anni.
Ma non c'è possibilità di legare cinghiale alla vasca e vasca alla macchina?
Che so nei ganci sedile, in qualche appiglio...oppure mettendo delle forme in legno che blocchino la vasca all'interno del troppo ampio bagagliaio?
Insomma, per me, prima la macchina, poi la vasca, poi il cinghiale...mi passeranno alcuni anni prima di affrontare i tuoi problemi.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Per il trasporto il piano rivestito di gomma del Land Rover Defender mi va bene, dopo aver scaricato il cinghiale basta una lavata con il tubo per innaffiare, inoltre non crea problemi di altezza al momento del carico.
@ C.A.: hai controllato se lo stecher funziona bene una volta regolata la vite? Tempo addietro mi è capitato che una volta spinto in avanti il grilletto questo non rimaneva in posizione. Una volta aumentato leggermente il peso di sgancio è tornato tutto come prima.
Per il trasporto il piano rivestito di gomma del Land Rover Defender mi va bene, dopo aver scaricato il cinghiale basta una lavata con il tubo per innaffiare, inoltre non crea problemi di altezza al momento del carico.
Dipende dal cinghiale, dal daino e dal cervo, poi i problemi sorgono come i funghi. E poi la porta, se la macchina pende a sinistra si richiude da sola...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
La vasca da malta è della misura giusta x i caprioli. Le maniglie si possono legare ai bulloni degli ammortizzatori, togliendo i gommini di protezione.
Per i cinghiali e meglio risolvere con vari strati di teli impermeabili "a cipolla",come dice PH, sono comodi anche per sollevare il trasportato. Se avete un amico lattoniere, si può far fare una vasca impermeabile , con sponde e maniglie a misura del bagagliaio.
La mia cassetta x i cani autocostruita in compensato marino , ha svolto molte volte questo incarico gravoso con successo con bestiole di anche oltre cento Kg.
Da noi niente animali dotati di palchi, per il resto basta l'accortezza di posizionarla con il muso a valle (nella zona assegnata non ci sono problemi di manovra) per facilitare il carico. Ognuno si attrezza per le sue condizioni ed i suoi animali.
Ganzissimo Bartolo. Il modo di come trasportare la spoglia, nell'esercizio della caccia di selezione, costituisce un problema di non facile soluzione.
Saluti.
Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
No, non si tratta nè del fedele compagno a 4 zampe, ne del bovide re degli alpeggi, ma il titolo vuol essere una personale lode al forum ed ad un utente...
24-09-25, 16:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta