Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusate, ma trovate così importante poggiare la pala del calcio?
Chiedo perchè a caccia non può avvenire molto spesso; da sdraiato o da seduto su tavolo succede al poligono, ma a me in montagna non capita spesso (a parte mercoledì scorso che ero sdraiato)
Imbraccio bene, cerco di "avvolgere" il calcio con spalla e guancia, ma come si fa ad appoggiare la pala quando spari in piedi o seduto (benchè il fucile sia appoggiato a un ramo, sul bastone, su una roccia, ecc.)?
la mano sull'astina crea solo tensioni all'arma, una volta appoggiata la pala e l'astina solo mano dx ad impugnare, 99% alto a DX
Condivido solo in parte.[emoji106] La mano debole, come scritto da Sereremo, dovrebbe perturbare il meno possibile l' arma[emoji106]. Ma se il danno in precisione fosse così importante non avrei dovuto vedere centinaia di camosci cadere anche a distanze considerevoli [brindisi] con la mano debole appoggiata sull' ottica, che è ancora peggio ( messaggio per Enrico [:D][:D] ).
Per me è un volgarissimo strappo e la palla è andata a spasso chissà dove[brindisi][:D]. Probabilmente dovuto alla sottovalutazione del tiro con appoggi scomodi. Personalmente da poligonaro con armi pesanti inorridisco quando vedo molti amici e compagni sparare con la mano appoggiata sopra, ma me ne sto zitto, non metto agitazione e gli animali crollano, poi faccio il predicozzo, ma non serve a niente, continuano tutti con i loro errori di postura, che a caccia su grandi bersagli non sono così determinanti.
Ciao
Guli51
---------- Messaggio inserito alle 10:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
Originariamente inviato da matteo1966
[:D][:D]Non avevo letto. Abbiamo scritto insieme la stessa cosa[brindisi][brindisi].
Ciao
guli51
[vinci] continua ad imbracciare come sai fare fin ora..... a caccia.
con l'arma in appoggio e la spalla che avvolge e blocca.
si potra' anche fare meglio...... ma se finora ti ha ben servito, continua cosi'-
un tiro non riuscito in anni di caccia.... vuole dire poco, forse nulla....
forse provare alla placca la taratura.... prima cosa, e in condizioni meteo critiche pensare di dover tenere conto del vento rilevato per il calibro e palla che si usa, questo si che fa' la differenza da sempre.
ciao.
La mano sull astina con carabina poggiata su zaino o rocce la vedo dura ....
Io tengo la mano sinistra sul calcio o sotto la spalla e gli animali non si lamentano ;)
Io non ho mai appoggiato la pala del calcio se non alla spalla. Negli ultimi 5/6 anni non ricordo un errore di tiro, e sono stati fatti tutti tra i 150 e i 300 metri. Quando facevo le padelle , anche a 60 metri , non mi sono mai spiegato il motivo , ma evidentemente era per errata valutazione della distanza o dell'angolo di tiro. Con vento forte non ho mai tirato.
C'è da dire anche che, in montagna, il vento è terribile ...
Dove stai tu tira una bava di aria mentre nel canalone che magari deve attraversare il proiettile ce ne è il doppio.
Ho fatto velocemente una simulazione con strelok con palla partition da 100 grs spinta a 880 ms con un vento di 11 ms a 90 gradi rispetto alla traiettoria a 158 mt la palla viene spostata di 16 cm. Se il vento era questo e ci aggiungi un' eventuale errore di scatto (che sempre ci può essere..) questo può essere il motivo.
Per curiosità poi ho fatto altre simulazioni alle stessa distanza con lo stesso vento ecc...
223 con eldm 73 grs v0 793 ms spostamento 18 cm
270 winc partition da 150 grs a 875 ms ....spostamento 13 cm
7 rem. eldx 162 a 862 ms...spostamento 10 cm
300 winc sst 180 grs a 900 ms spostamento 12 cm
9.3 con palla rws tag da 225 grs a 755 ms spostamento.......(ditelo voi!)
Dati tutti TEORICI tratti da simulazioni fatte su strelock pro.
Ma insomma questo 9,3 da 225 grs a 755 ms... quanto DEvia a 158 mt con un vento laterale di di 11 ms??
Ciccare capita, se l'animale è andato via indenne poco male, il giramento di balle ci sta tutto ma finisce lì.
Da autodidatta del tiro a palla e chissà quanti difetti potrebbe trovarmi un tiratore provetto devo dire che la mano sinistra davanti alla destra non mi porta bene, in pratica si trova immediatamente davanti al paragrilletto, porta male anche tenere la mano sopra l'ottica da una falsa illusione di stabilità, la mano davanti all'astina non mi é mai riuscita bene, la cosa che ho imparato è che la carabina deve stare ferma e se la mano debole non si sa dove metterla è meglio non metterla del tutto, se non aiuta almeno non danneggia, io la sinistra di solito la mettevo sotto la pala del calcio in prossimità del becco, per fare da spessore e appoggio sul terreno, o in leggera presa per la verticalità della carabina, comunque quando possibile con un appoggio sotto e immediatamente dietro l'impugnatura della pistola, di solito il fodero in loden arrotolato, a volte la sinistra la usavo per tenero lo zaino, vuoi per non farlo cadere giù, vuoi per tirarlo contro la carabina con effetto di aumentare lo spessore e alzare l'appoggio, per il resto l'astina ben incassata nello zaino "floscio" mai in semplice appoggio sullo zaino pieno e duro.
Anche impugnando con una mano sola e senza stringere non ho mai avvertito l'effetto del rinculo o ferita all'arcata sopraccigliare, in questo il 270W aiuta molto.
Comunque quando me ne ricordavo compensavo sempre se c'era un poco di vento, poco ma qualche centimetro di compensazione a favore di vento ce lo mettevo.
Mi da da pensare ai gomiti appoggiati a terra, cosa vuol dire appoggiati? Stavano li in semplice appoggio solo perché non potevano stare altrove o supportavano il corpo? Perché se portavano il corpo, cioé se facevano forza sul terreno si è creata una tensione non da poco sulle spalle e il torace, con il corpo in tensione... [:-clown]
Scusate una domandina, come avete calcolato lo spostamento laterale della palla? Solo moltiplicando la velocità dell'Aria ( 11 m/sec) per il tempo di volo della palla? Questo però secondo me è un dato approssimato per ECCESSO perchè non tiene conto della massa inerziale del proiettile, della sua sezione laterale, della costanza del vento in tutto il tragitto... sono curioso e poco fiducioso nei software a scatola chiusa. Edo49
Scusate una domandina, come avete calcolato lo spostamento laterale della palla? Solo moltiplicando la velocità dell'Aria ( 11 m/sec) per il tempo di volo della palla? Questo però secondo me è un dato approssimato per ECCESSO perchè non tiene conto della massa inerziale del proiettile, della sua sezione laterale, della costanza del vento in tutto il tragitto... sono curioso e poco fiducioso nei software a scatola chiusa. Edo49
Con un programma balistico.
Sako ballistic per il 9.3 e 11ms mi dava 35cm.
Tiene conto di tutti i parametri del proiettile ma, come dici, non della costanza o meno del vento
Se mi dite di 35-40 cm con quel calibro, adesso mi spiego le mie rosate al poligono spostate lateralmente su una linea dove spirava sempre vento di fianco.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Se mi dite di 35-40 cm con quel calibro, adesso mi spiego le mie rosate al poligono spostate lateralmente su una linea dove spirava sempre vento di fianco.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Buongiorno ragazzi , sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alle carabine, ancora ne capisco molto poco per cui mi affido alla vostra esperienza....
Dopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
Buona sera Amici, voglio condividere con Voi questo ultimo video.
Spinto da alcuni amici che mi chiedono sempre come fare mi sono deciso a creare...
20-11-22, 20:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta