Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Trasporto ungulati.....come vi siete attrezzati?

Ne abbiamo parlato a più riprese varie volte, ma non ricordo di aver mai visto un 3d dove sono raggruppate tutte le varie soluzioni che ognuno di noi adotta per trasportare i capi.

Una volta portata la preda all' auto, il più è fatto ma....non tutto!! Anzi secondo che preda...è li che viene il bello!

Se si è da soli infatti anche caricarla potrebbe essere un' impresa titanica......voi come fate?

Foto e spiegazioni sono ben accette.....dopo vi dico come mi sono organizzato io.

ps.

Enrico83......[:D][:D]
    The Rebel![;)]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Ne abbiamo parlato a più riprese varie volte, ma non ricordo di aver mai visto un 3d dove sono raggruppate tutte le varie soluzioni che ognuno di noi adotta per trasportare i capi.

Una volta portata la preda all' auto, il più è fatto ma....non tutto!! Anzi secondo che preda...è li che viene il bello!

Se si è da soli infatti anche caricarla potrebbe essere un' impresa titanica......voi come fate?

Foto e spiegazioni sono ben accette.....dopo vi dico come mi sono organizzato io.
    Semplice: rete di agricoltori disponibili, con trattore e forche e si deposita sul cassone del pick up 4x4. Se i disponibili mancano, cerco altra zona di caccia.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6381
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Semplice: rete di agricoltori disponibili, con trattore e forche e si deposita sul cassone del pick up 4x4. Se i disponibili mancano, cerco altra zona di caccia.
      Potendo andare a caccia dove si vuole....
      Ma se la zona è quella dove non ci sono i disponibili ?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da Yed
        Non va a caccia....[:142][:142]

E va a giocare a bocce al circolino del paese...[:D][:D]
        The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• PAOLOPIERO
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1604
            • VALDOBBIADENE (tv)
            • ANNOVERIANO

Se si è in montagna occorre cercare una rete di boscaioli[fiuu]
            Ciao
            Paolo
            Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

pedana ripiegabile, fondamentale per caricare la cassetta se da soli.

---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 AM ----------

Penso che in montagna servirebbe il servizio mulo!! magari potrebbe essere un business! [:D][:D]
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2983
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Gabazzo da muratore oppure a seconda delle dimensioni direttamente sul cassone del Suzukino aiutandomi anche io spesso con una rampetta pieghevole in alluminio.
                File allegati
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Ho postato le foto e son dovuto scappare....

Ecco la descrizione:

- la slitta l' ho realizzata io con una tavola di quelle utilizzate per fare le gettate di cemento armato. L' ho segata a metà e ci ho applicato due cerniere in modo da poterla chiudere e riporre in verticale, in fondo al cassone. Per renderla sicura e robusta ho poi messo due piatti di ferro da 8 mm che, una volta aperta vanno a fissare in modo robusto i due pezzi tenuti insieme dalle cerniere che così non devono sopportate sforzi che non potrebbero sostenere.
                  - la vasca l' ho presa su internet ed è specifica per gli ungulati, molto robusta e con un fondo ben liscio. La uso anche come slitta per portare gli animali all' auto in quanto fa molto meno attrito che trascinando direttamente la preda ed inoltre quest' ultima non si rovina.
                  - siccome il defender è molto alto, per tirare su animale e contenitore, ho applicato due anelli fatti con due pezzi di cinghia ferma carico agli attacchi delle cinture di sicurezza. A questi con due moschettoni attacco una corda con due carrucole, ci attacco la tinozza e, da terra tiro agevolmente su per la slitta anche carichi molto pesanti.

Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 27-05-22, 11:20.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2051
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Io caccio nelle Alpi, quando va bene a 1.5 ore dalla macchina, quando va male non meno di tre.
                    Fino a 10 anni fa (io 45enne) non mi facevo grandi scrupoli e quando trovavo la bestia giusta sparavo, indipendentemente da dove fossi e da dove andasse a cadere. Ci avrei pensato dopo. Non vi racconto che avventure e fatiche ho fatto!

Da 3/4 anni evito di cacciare in zone estreme e in ogni caso, prima di sparare, guardo dove va a cadere; nel caso, mi astengo.

2 volte ho mal giudicato la dimensione del cinghiale nella neve (da me sono rari, non ho esperienza) e ho sparato a bestie > 100 kg: chiamato la squadra dei cinghialisti di Tenda e ci han pensato loro (con somma gioia, in alta montagna animale di grande pregio).

Al cervo non sparo per i motivi di cui sopra, ma la Federazione mi sta minacciando (me e i soci della società) di ammende per il non rispetto del piano di abbattimento. prima o poi dovrò trovare una non facile soluzione: caccio quasi sempre da solo, rare volte in due, 1 volta all'anno in ter.
                    Ultima modifica matteo1966; 27-05-22, 10:32.
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Massimiliano
                      Amministratore - Fondatore
                      • Mar 2005
                      • 13360
                      • Lugano
                      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

In svizzera cinghiali e cervi, se difficile diversamente, e' ammesso il recupero con l'elicottero poi pickup e via al posto di controllo.
                      Massimiliano

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Yed
                        Bisogna insegnarvi tutto: se i disponibili locali non sono disponibili per "n" motivi, si deve avere sempre la premura di organizzare una squadra di disponibili fissi, di solito intorno all'abitazione del cacciatore. Questo è un dare e un avere: capire cosa serve ai disponibili fissi, e metterlo a loro disposizione. Simbiosi.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Massimiliano
                          In svizzera cinghiali e cervi, se difficile diversamente, e' ammesso il recupero con l'elicottero poi pickup e via al posto di controllo.
                          In Svizzera siete ricchi [:D][:D]
                          Qua da noi manco il mulo [:-clown][:-clown][:-clown]

Che ci crediate o no, esiste un fesso (fesso e ricco, può essere una combinazione esplosiva) che si è comprato il mulo per i recuperi (massimo 2 o 3 all'anno fra lui ed i suoi amici) poi lo ha messo a "pensione" da un allevatore della zona con servizio di "trasporto mulo sul luogo di abbattimento" compreso nel prezzo di pensione. Credo che l'opzione elicottero, alla fine, siamo meno onerosa [:-clown][:-clown][:-clown]

Per la fase "animale lontano dall'auto" sono oramai diffusissimi i classici verricelli forestali a motore (al 99% il tipo che utilizza la tua corda su un rocchetto, non quello derivato da motosega con un grosso mulinello di cavo suo interno). Personalmente ci aggiungo un sistema proprietario fatto con corda sottile e carrucole da scalata per cui, nei 2/300 metri dall'auto, non accendo neppure il verricello forestale (che ho, autocostruito, la terza variante è eccezionale e leggerissima).

Per la fase "animale fuori dall'auto" dopo tre ore di tortura per caricare un palancone da quasi 120 kg da solo, ho deciso che non avrei più sofferto in quel modo. Potenzialmente ho un verricello con rocchetto da 10 metri di tipo smontabile e che posso agganciare nel vano carico. Non lo porto mai, per una di quelle strane scaramanzie che a volte colpiscono i cacciatori ho l'impressione che "porti sfortuna" tipo un "buona caccia". Invece ho realizzato 3 o 4 scivoli diversi e, in genere, porto quello a minor ingombro in altezza (quasi sempre, finito di cacciare, ho incombenze familiari o di lavoro, il baule mi serve..... infatti ho sempre enormi problemi a far entrate una cassetta porta animali). Invece porto sempre con me (è in macchina in questo momento anche se sono in ufficio) una aggiunta al set di corde e carrucole che è di una semplicità e potenza inaudita. Ulteriore difetto non costa nulla, questo lo rende sospetto ai più ma funziona benissimo.
                          A caricare l'auto ci pensa l'auto stessa e un albero, io devo solo mettere sotto lo scivolo e collegare i pezzi Drool]Drool]Drool]

Commenta

• Massimiliano
                            Amministratore - Fondatore
                            • Mar 2005
                            • 13360
                            • Lugano
                            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Un tiro di elicottero verso il basso costa praticamente come un pieno di un suv. (circa 25 euro min) Si caccia di solito in due e dividendo con neanche 100 euro il gioco e' fatto. ( per una bestia dai 100 ai 150 kg si esita poco..)
                            Massimiliano

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da Massimiliano
                              Un tiro di elicottero verso il basso costa praticamente come un pieno di un suv. (circa 25 euro min) Si caccia di solito in due e dividendo con neanche 100 euro il gioco e' fatto. ( per una bestia dai 100 ai 150 kg si esita poco..)
                              Lo voglio anche io [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Ci ho lasciato anni di vita attaccati ad una corda che non ne voleva sapere di muoversi [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 12:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Anche perché oramai è normale trovare quasi solo cinghiali da 150 kg ed i nostri cervi sono cicciotti..... 70 un piccolo, 115/120 una femmina, 115/130 un fusone...... e l'adulto è quasi sempre sui 200 kg (anche perché si finisce per cacciare, 9 volte su 10, all'apertura subito dopo gli amori e sono asciuttissimi)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..