doppio fucile in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccacciaro Scopri di più su beccacciaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccacciaro
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 762
    • roma
    • pointer

doppio fucile in selezione

Ben trovati a tutti.
    Secondo voi è consentito portarsi due fucili?
    Il principale sarà sempre il rigato con l'ottica, ma dovendo fare un recupero di un animale ferito,farebbe comodo anche un altra tipologia d'arma sempre rigata ma più maneggevole.

Grazie
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Perché no ? Solo è scomodo.

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da beccacciaro
      Ben trovati a tutti.
      Il principale sarà sempre il rigato con l'ottica, ma dovendo fare un recupero di un animale ferito,farebbe comodo anche un altra tipologia d'arma sempre rigata ma più maneggevole.

Grazie
      Con tutti gli immigrati piu' o meno illegali, potresti assoldarne uno come portatore di fucile, o anche piu' di uno per il trasporto della preda... Farebbe tanto "Bwana."

Scherzi a parte, perche' non cacciare con un solo fucile maneggevole abbastanza per il recupero di un animale ferito? Purtroppo le vostre leggi non permettono l'uso di una pistola. Quella si' che sarebbe possibile portare comodamente insieme ad una carabina.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Jean72
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2022
        • 37
        • Verbania
        • Ora nessuna

Ciao, per quello che so si, si può portare più di un fucile, ma di diverso calibro. Almeno è quanto mi hanno detto anni fa, la legge lo prevedeva.... certo che caricarsi un altro "peso" sulle spalle, specie dove giÃ* si fatica a camminare quando lo zaino è "vuoto".... [brindisi]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da Jean72
          Ciao, per quello che so si, si può portare più di un fucile, ma di diverso calibro. Almeno è quanto mi hanno detto anni fa, la legge lo prevedeva.... certo che caricarsi un altro "peso" sulle spalle, specie dove giÃ* si fatica a camminare quando lo zaino è "vuoto".... [brindisi]
          Con un express cal. 9,3x62,..x64 con ottica a sgancio rapido, potrebbe servire sia per selezione che per recupero.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• cacasupala
            ⭐⭐
            • Apr 2014
            • 573
            • calabria
            • bassotto a pelo duro

Sarebbe utile portare due armi con caratteristiche diverse, qualche giorno fa ho sparato in selezione un cinghiale a circa 200 MT con la mia Browning tracker canna 47 cm purtroppo se n'è andato ho visto la polvere un metro avanti il cinghiale, se avessi avuto con me anche la bolt-action lo avrei fulminato. Penso comunque non sia possibile portare due armi anche perché nella mia zona vogliono oltre che il calibro anche la marca e la matricola dell'arma.
            le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• Oizirbaf
              Moderatore Buona Forchetta
              • Nov 2014
              • 2114
              • Milano

Sarebbe interessante (per mera curiosità) sapere da quale legge, norma, codice, ordine o regolamento sia vietato.
              qui non se ne fa menzione. Anzi.
              https://www.earmi.it/caccia/mezzi%20consentiti.html

poi arrivano tutti i...distinguo, le varie ATC, il "cuggino", l' "ognuno fa come gli pare"...
              Inserite qui tutti i post che riguardano le leggi e i regolamenti attualmente in vigore. E' possibile ricevere anche Chiarimenti su Articoli, Contravvenzioni, Abusi degli organi di controllo etc...

l'argomento, almeno per il "capanno", è già stato trattato sul forum:
              https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=55589
              Oizirbaf
              Ultima modifica Oizirbaf; 25-06-22, 16:08.
              "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
              e fermalvi entro; ché non fa scienza,
              sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• beccacciaro
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 762
                • roma
                • pointer

Il guaio di questo paese è che ogni piccolo spazio ha le sue norme; altro che unità d'Italia, e si vive spesso nel dubbio per cui si evita di fare per non incorrere nelle maglie dello zelante di turno.

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1006
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Nessuna norma, al capanno spesso si portano due fucili.
                  Solo che partire prevenuto e portare un secondo fucile in caso di ferimento… magari mi eserciterei al poligono [:D]

Commenta

• DFS
                    ⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 753
                    • Sicilia

Originariamente inviato da Jean72
                    Salvo limiti di regolamenti locali, la 157/92 non pone alcuna condizione riguardo i due calibri differenti. Pratico esclusivamente la caccia agli acquatici, da appostamento fisso e temporaneo, ho con me sempre due fucili dello stesso calibro (12) con caratteristiche differenti, mai avuto problemi.

nella selezione, a cui mi sto avvicinando da poco, credo che sia un bel problema più che altro per la scomodità
                    _Waterfowler_

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2795
                      • Potenza

Originariamente inviato da cioni iliano
                      Con un express cal. 9,3x62,..x64 con ottica a sgancio rapido, potrebbe servire sia per selezione che per recupero.

Se è un express sarà 9,3x74R, gli altri due (x62 e x64) sono da bolt action poiché rimless.

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Se è un express sarà 9,3x74R, gli altri due (x62 e x64) sono da bolt action poiché rimless.
                        Buonasera,. Si, grazie. Volevo esprimere il concetto di versalita' dell'espress nella soddisfazione della domanda del collega. Mi sono avvicinato da poco alla caccia di selezione (2019) e non conosco con precisioni la differenza nei calibri tra basculanti e gli altri.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11972
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da beccacciaro
                          Ben trovati a tutti.

Grazie
                          La legge nazionale non vieta di andare a caccia con due carabine. Devi informarti se lo vieta la legge regionale, o il regolamento di fruizione venatoria del tuo ATC. Non ho mai preso in considerazione di andare a caccia di selezione con due carabine di tipologia diversa in previsione di un possibile recupero, fino a questo momento non ho ancora visto nessuno che fa caccia di selezione con 2 carabine. Hai mai pensato che con una semiautomatica in 30.06 o in 308 potresti fare sia caccia che recupero. Con dei buoni attacchi a sgancio rapido potresti togliere l'ottica e utilizzare per il recupero le mire metalliche. Devi informarti se dalle tue parti è consentita la semiautomatica per la selezione. Hai il cane da traccia?

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

A caccia da capanno è consentito portarsi due fucili quindi presumo anche in appostamento in selezione. Non ne vedo alcuna utilità comunque non c’è niente che lo vieti.

Se non ho capito male si chiede se si può usare un fucile per caccia di selezione ed avere con se (deduco scarico) un’altra arma per il recupero..
                            detto ciò visto che la maggior parte dei recuperi statisticamente si concludono senza sparare credo sia più che sufficiente una bolt action magari con un ottica 2.5-10x50 che permette di sparare anche da vicino.. sbaglio?

Commenta

• franco 64
                              • Dec 2016
                              • 92
                              • montecchio (re)
                              • setter

Una soluzione comoda potrebbe essere una carabina con calciatura stutzen dotata di ottica con attacchi rapidi in modo da poterla usare sia con ottica che con mire metalliche x eventuali recuperi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..