---------- Messaggio inserito alle 08:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------
Io nel Montana e in Alaska ho fatto l'istruttore ed esaminatore (con credenziali rilasciate dai dipartimenti statali di caccia e pesca--naturalmente dopo aver superato esami io stesso) dei corsi di Hunter Safety Education, maneggio armi e norme di sicurezza, leggi che regolano la caccia, ecc. Questi esami erano necessari in quegli stati per i giovani(ssimi) under 18. In California, poco dopo essere emigrato dall'Italia, dovetti fare e passare lo stesso corso, ma come studente, perche' li' (ed in parecchi altri stati) anche gli adulti devono farlo. In Alaska, per ottenere il permesso di cacciare con il fucile ad avancarica nella stagione designata per tali armi ho dovuto fare un esame di maneggio e tiro con tali fucili. Questo non era difficle: piazzare (in piedi e senza appoggio, con mire metalliche) cinque colpi a 60 metri con un cal. .50 fornito dal dipartimento entro un piattino di carta di quelli da torta, sei pollici di diametro. Passato alla prima prova. Parecchi altri dei miei "compagni di scuola" dovettero provarci diverse volte per passare. Meno male per loro che era consentito fare prove successive lo stesso giorno. In Alaska le ottiche sugli avancarica li squalificano per la stagione speciale, nella quale solo le mire metalliche sono consentite. Ed e' giusto.
Ai tempi miei, quando ottenni la prima licenza a 16 anni, col permesso paterno, dovetti andare a Tor di Quinto a fare l'esame di maneggio delle armi. Mi domandai a che cavolo servisse sparare cinque colpi con una carabina .22 L.R. per ottenere una licenza per fucile da caccia liscio. Ma meno male che non dovetti fare la prova-piattello. Molti anni dopo un amico piattellista, durante una gara amichevole al TAV di Ciaffoni, sul Monte Tuscolo, a Frascati, mi fece sparare qualche colpo. Totalmente ignorante di tale disciplina, confuso dalla rotazione di postazioni in pedana, con un fucile non mio, e con parecchie persone che guardavano (scommetto che alcuni sghignazzavano pure), feci una figura veramente fecale. Anche la mia fidanzata italiana era presente, e fu chiaro che si vergogno' di essere vista con me quando tornai dalla pedana con la coda fra le gambe. Eppure era dal 1964 che cacciavo, e tiravo anche bene a caccia, e questo era il 1972...
Commenta