Prova di tiro per abilitazione alla selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1871
    • Ungheria

Originariamente inviato da cioni iliano
    Buonasera. A me piacerebbe che sia così in tutta Italia. ...Ogni Regione fa quel che le pare.
    Saluti.
    Assolutamente d'accordo, tranne sul sia.
    Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
      Si qui la prova pratica su bersaglio mobile e fisso, per il rilascio del pda, è obbligatoria per tutti dal 1986
      Prima non saprei come funzionava
      Forse volevi dire era obbligatorio. Ora non cè' più nessuna prova pratica, se non quella del maneggio armi. I corsi per l'abilitazione venatoria fatti dalla FIDC provinciale prevedono delle lezioni di tiro al piattello e al TSN ma è su base volontaria. Mi sembra che la prova di tiro è prevista per il "Cacciatore Formato" Ma non riguarda la caccia di selezione. P.S.su base volontaria intendevo gli allenamenti svolti al di fuori di quello che prevede il maneggio delle armi.
      Ultima modifica sly8489; 18-07-22, 14:13.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da Mattone
        Assolutamente d'accordo, tranne sul sia.
        Sì, ha ragione, grazie. Correggo subito: "che fosse".
        Saluti.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11961
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
          Buonasera. A me piacerebbe che sia così in tutta Italia. Esonerando, però, gli appartenenti alle Forze Armate, Polizia, ecc...in stato di servizio.
          Iliano lo dice la legge che gli appartenenti alle Forze Armate e quelli che non hanno superato i 10 anni dal concedo non hanno bisogno del maneggio armi. Pero come dicevo, la FIDC provinciale quando organizza i corsi per l'abilitazione venatoria prevede su base volontaria sia gli allenamenti con la canna rigata sia, quelli con la canna liscia al tiro a volo. Su base volontaria mi sembra che c'è un accordo fra il TSN e la FIDC, in poche parole i volontari risparmiano nei confronti di che deve fare il maneggio. Idem per il tiro a volo.
          Loro hanno una continuità operativa con le armi che compongono l'arsenale di reparto. Che senso ha.
          Non ha nessun senso, in qualsiasi reparto, il personale ogni anno deve superare le prove di efficienza fisica ed operativa, in quella operativa sono previsti i tiri di mantenimento. Che non so più come quelli di una volta.
          Non dovrebbe stare a un direttore di poligono valutare personale in forza alle Armi di Stato.
          Non lo possono fare. I TSN quando c'è necessita su richiesta possono essere frequentati dal personale militare, quando sulla linea di tiro ci sono militari chi dirige non può assolutamente essere un civile. Anche se la linea è frequentata da metà personale civile e metà militare, il direttore dei tiri ha potere solo sul personale civile, questo su attività programmata, logicamente se un militare volontariamente con l'arma personale va sulla linea di tiro deve rispettare quello che è il regolamento del TSN.
          Questo si tratta del pessimo risultato ottenuto con la decentrazione amministrativa. Ogni Regione fa quel che le pare.
          Saluti.
          Per quello che riguarda il TSN la regione non può fare niente, questo dipendono dal Ministero della Difesa in particolar modo dal Genio Militare. Almeno così era una volta, se la legge è cambiata non lo so. Ecco perchè i TSN si rifiutano di certificare quello che prevede la regione in materia di caccia.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1674
            • Friuli
            • setter inglese

Boh io non ho fatto il corso e ho fatto la prova pratica, circa un mese prima dell esame orale, con tanto di commissione e bocciati ....
            L unica cosa che ho pagato è stato l iscrizione annuale al poligono di tiro e al campo del piattello
            Sarà stato un caso comunque resta il fatto, per cui ero i tervenuto, che se già faccio la prova per il pda è ridicolo me la fai rifare per la selezione

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐
              • Jan 2018
              • 997
              • Piacenza
              • Bassotta

…………
              Sarà stato un caso comunque resta il fatto, per cui ero i tervenuto, che se già faccio la prova per il pda è ridicolo me la fai rifare per la selezione
              Sono due cose diverse. La prova per ottenere il pda è sia con arma corta che con lunga. Le distanze sono 25 metri, e magari con una .22 , serve a certificare che manéggi un arma in sicurezza.
              La prova per selecontrollore prevede 4 colpi su 5 a 100 metri, serve a capire se riesci a prendere un capriolo a 100 metri o a portargli via una zampa
              Vedere come spara la maggior parte di quelli che si presentano al poligono la imporresti anche tu.

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4182
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Originariamente inviato da bagareo
                Io sono della provincia di Padova

Poligono privato Albettone ( mai stato ): linee fino a 300 mt. Contattati mi hanno detto che si può fare la prova con 30€.

Anche per il Veneto è richiesta la prova di tiro, ed richiesto esplicitamente un tsn

C'è una contraddizione .. Se si richiede la prova di tiro presso il tsn (tiro a segno nazionale) come mai la fanno anche al tiro privato di Albettone .

---------- Messaggio inserito alle 04:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:05 PM ----------

Originariamente inviato da cero
                Aggiungo che quanto stabilito attualmente per i corsi dall' U.I.T.S. è relativamente recente: anni fa il corso di maneggio era più semplice e non richiedeva necessariamente anche l'uso dell'arma lunga
                Quindi è dal 2011 che richiedono questi speciali corsi (messi a punto dall'Unione Tiro a Segno) per il "certificato di maneggio armi" .... Prima almeno nelle mie zone era una semplice prassi formale ; consisteva solo nel far sparare al richiedente in appoggio su pancone una scatola di cartucce cal. 22 con carabina (fornita dal tsn) a un normale bersaglio posto a 50 m .... Ora come dappertutto stiamo esagerando e non solo nella burocrazia .
                Ultima modifica louison; 18-07-22, 15:36.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Boh io non ho fatto il corso e ho fatto la prova pratica, circa un mese prima dell esame orale, con tanto di commissione e bocciati ....
                  L unica cosa che ho pagato è stato l iscrizione annuale al poligono di tiro e al campo del piattello
                  Dark, purtroppo quello che hai fatto tu per ottenere l'abilitazione all'esercizio venatorio non esiste più, quello che c'è di buono e di utile non dura in eterno. Per quelli che non devono fare il maneggio, e non devono fare neanche gli esami di tiro, di positivo c'è solo il risparmio di soldi. Per il resto sono d'accordo, anche a me non risulta che per ottenere l'abilitazione alla caccia di selezione bisogna fare i tiri con la carabina.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4182
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Non solo io ho fatto il militare ma lo sono tuttora ..
                    Senza prova carabina, piattello ed esame orale sulle armi ... niente pda
                    Il militare ti esonera solamente da fare il corso
                    Per il tesserino da selecontrollore non viene richiesta nessuna prova pratica
                    Questo in Friuli per il resto d Italia non so

Come in Alto Adige vi comportate da stranieri .

Commenta

• lollo
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2019
                      • 1322
                      • Collalto Sabino

[QUOTE=louison;1477156]C'è una contraddizione .. Se si richiede la prova di tiro presso il tsn (tiro a segno nazionale) come mai la fanno anche al tiro privato di Albettone .[COLOR="Silver"]

Perché, in molte regioni, (Lazio) il disciplinare prevede che la "prova pratica 5 tiri a 100mt in 15 cm) venga eseguita in poligono autorizzato e non necessariamente in una sezione del tsn.
                      Per poligono autorizzato si intende un poligono anche privato ma sempre associato alle varie federazioni riconosciute al livello nazionale dove è sempre presente un direttore di tiro associato e con determinati standard.

Poi che in quella o quell'altra regione si siano intestarditi sulla sez. del tsn non so. Comunque da me tutti i selecontrollori che conosco lo hanno fatto al poligono più vicino.
                      Per il maneggio armi per il pda invece non parlo perché quando ho preso la licenza valeva ancora il congedo militare.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3028
                        • Romagna

Forse riusciamo a dipanare la matassa...
                        L'esame di abilitazione all'attività venatoria è di competenza regionale.
                        Ci possono quindi essere differenze nello svolgimento dello stesso a seconda delle regioni, a maggior ragione in quelle autonome.
                        Da quello che scrivi la prova pratica l'hai svolta nel corso dell'esame, come materia venatoria.
                        Ne consegue che giustamente non siano richieste ulteriori prove pratiche per chi si abilita anche per la caccia di selezione.
                        Questa prova presumo che quindi abbia validità come abilitazione al maneggio, al pari di quella rilasciata a prescindere a chiunque voglia detenere armi, indipendentemente che sia cacciatore o meno.
                        Credo ( non so) che nella maggior parte delle regioni non sia prevista nello svolgimento dell'esame la prova pratica di tiro. Il rilascio della licenza è subordinato al certificato di abilitazione al maneggio delle armi e basta, che come abbiamo visto non certifica anche di essere dei "buoni" tiratori. Questo, per quanto riguarda la canna rigata, viene richiesto solo per la caccia di selezione, con la prova di 4 centri su 5, che è la prova che deve sostenere Bagareo.

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                          Sono due cose diverse. La prova per ottenere il pda è sia con arma corta che con lunga. Le distanze sono 25 metri, e magari con una .22 , serve a certificare che manéggi un arma in sicurezza.
                          La prova per selecontrollore prevede 4 colpi su 5 a 100 metri, serve a capire se riesci a prendere un capriolo a 100 metri o a portargli via una zampa
                          Vedere come spara la maggior parte di quelli che si presentano al poligono la imporresti anche tu.
                          Filippo, di diverso c'è solo la regione, la caccia di selezione in base alla legge nazionale è uguale dappertutto. Qui in Friuli Venezia Giulia non sono previsti tiri di prova per l'ottenimento dell'abilitazione alla caccia di selezione. Ogni anno prima dell'apertura della caccia, si fanno i tiri di prova per verificare se la carabina è giusta, mi sembra che non sono neanche obbligatori. Penso che ogni cacciatore dovrebbe essere responsabile delle proprie azioni.

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1674
                            • Friuli
                            • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
                            Filippo, di diverso c'è solo la regione, la caccia di selezione in base alla legge nazionale è uguale dappertutto. Qui in Friuli Venezia Giulia non sono previsti tiri di prova per l'ottenimento dell'abilitazione alla caccia di selezione. Ogni anno prima dell'apertura della caccia, si fanno i tiri di prova per verificare se la carabina è giusta, mi sembra che non sono neanche obbligatori. Penso che ogni cacciatore dovrebbe essere responsabile delle proprie azioni.
                            Esatto, nella mia riserva non sono previsti i tiri ad inizio stagione.
                            Certo è che se chiami una sera e non troviamo il capo .... richiami la sera dopo e non troviamo il capo .... alla terza sera ti ci portano per le orecchie al poligono ;)

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 997
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Originariamente inviato da sly8489
                              …..
                              Penso che ogni cacciatore dovrebbe essere responsabile delle proprie azioni.
                              Giusto togliamo anche gli esami per la licenza. [:142]
                              Dai almeno una volta l’anno una verifica della taratura facciamola

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1674
                                • Friuli
                                • setter inglese

Originariamente inviato da louison
                                Come in Alto Adige vi comportate da stranieri .
                                Gran parte di noi lo erano fino ai primi del '900 :)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..