Carabina per selezione in zona Alpi.
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
Certo che si trova bene.
Quello che tocca ferma, ha le ricariche che desidera, se usa una palla dura fa anche il capriolo e ha un tiro teso.
Io uso il calibro .300 Weatherby Magnum, abbastanza simile a quello del tuo amico.
Se usi una monolitica leggera puoi sparare ad un capriolo, e fai danni accettabilissimi.
Se hai un bersaglio imponente e lontano, non ti manca nulla per occupartene.
Uso un Blaser con un freno di bocca veramente ben fatto: non ho rinculo (credimi).
Certo, la botta che fa sposta l'erba di un semicerchio di oltre 3 metri.
Metto le cuffie, mi tengono anche calde le orecchie: a me va bene così.
Meglio qualcosa di più che qualcosa di meno: prima di tutto, rispettare l'animale.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
308W a caccia [:-cry][:-cry]
bellissimo calibro da poligono e da ricaricare. Anche adesso le riviste del settore continuano a testare le armi da caccia in 308W: ASSURDO! Non che a caccia non posso andare, ma tutto quello che si può prendere con il 308 winchester si può prendere con qualsiasi altro calibro a percussione centrale. Qui da noi non è assolutamente utilizzato, quei pochi che ci hanno provato si sono trovati dopo pochi anni ad usare palle leggerissime tipo le 125, con coefficiente balistico da camion.
Adesso è arrivato il Creedmoor, e ci “ciucciamo” tutte le prove in quel calibro 😂🤣
Conosco una persona che con un colpo di 308W in mezzo agli occhi ha fatto un bufalo, ma ne conosco un altro che l’ha fatto con una Breneke e non è che per questo mi sento di consigliare il 12 per la caccia a palla! In ogni caso hanno fatto di necessità virtù, non essendoci in zona nessun altro tipo di arma. Per dovere di cronaca, questi sono amici. È proprio vero il detto: Dio li fa e poi gli accoppia.
Mi sono intestato solo un’arma in quel calibro, una 700 Titanium con la canna finita. L’idea era di usare l’azione ma con una canna in altro calibro.Commenta
-
Mah io il 308, con gli attuali sistemi di mira, non lo scarterei anche per le lunghe distanze. E' un calibro equilibrato, precisissimo, le munizioni le trovi anche dal macellaio di Katmandù.
Se fa una parabola accentuata, rispetto ad una meno, è un problema?
Semmai sarei curioso di sapere l'effetto dei venti laterali sul .308 ed i "veloci".
Avanti snipers, a Voi!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mountain, dopo aver provato il 308 ti dico...... CHE HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!!!308W a caccia [:-cry][:-cry]
bellissimo calibro da poligono e da ricaricare. Anche adesso le riviste del settore continuano a testare le armi da caccia in 308W: ASSURDO! Non che a caccia non posso andare, ma tutto quello che si può prendere con il 308 winchester si può prendere con qualsiasi altro calibro a percussione centrale. Qui da noi non è assolutamente utilizzato, quei pochi che ci hanno provato si sono trovati dopo pochi anni ad usare palle leggerissime tipo le 125, con coefficiente balistico da camion.
Adesso è arrivato il Creedmoor, e ci “ciucciamo” tutte le prove in quel calibro 😂🤣
Conosco una persona che con un colpo di 308W in mezzo agli occhi ha fatto un bufalo, ma ne conosco un altro che l’ha fatto con una Breneke e non è che per questo mi sento di consigliare il 12 per la caccia a palla! In ogni caso hanno fatto di necessità virtù, non essendoci in zona nessun altro tipo di arma. Per dovere di cronaca, questi sono amici. È proprio vero il detto: Dio li fa e poi gli accoppia.
Mi sono intestato solo un’arma in quel calibro, una 700 Titanium con la canna finita. L’idea era di usare l’azione ma con una canna in altro calibro.
Quoto tutto!!!
La tua 700 titaniun..... è diventata un 7 saum?
---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------
Distanza 200 mt, armi tarate a 200 mt vento a 90 gradi alla velocità di di 10 ms.Mah io il 308, con gli attuali sistemi di mira, non lo scarterei anche per le lunghe distanze. E' un calibro equilibrato, precisissimo, le munizioni le trovi anche dal macellaio di Katmandù.
Se fa una parabola accentuata, rispetto ad una meno, è un problema?
Semmai sarei curioso di sapere l'effetto dei venti laterali sul .308 ed i "veloci".
Avanti snipers, a Voi!
308 con sst da 150 a 820 ms spostamento laterale di 23 cm
270 winc con partition da 150 a 873 ms.. 18 cm
7 rem. con eldx da 162 a 862 ms.... 14 cm
223 con eldm da 75 grs a 820 ms.... 20 cm.
Anche il 223 di fa meglio...The Rebel![;)]Commenta
-
Leggi veramente le tabelle di Teddy ? [occhi][occhi]
---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------
Pur amando il calibro, ho già scritto non sarebbe la mia prima scelta il zona Alpi (per quel che sento dire è la caccia in zona Alpi). Da li a leggere fesserie come che non sarebbe utilizzabile oltre i 150 metri, anche no.
Come ha scritto qualcuno, nell'ambito dei 200 metri, sono ben pochi i calibri non utilizzabili e, il 308w, è certamente fra quelli utilizzabili.
Siamo in un consesso di tiratori scelti e tutti colpiscono una mela a 300, 350 o 400 metri ? Vi faccio i miei complimenti, io ho qualche arma con cui ci riesco e tante con cui non mi ci avvicino neppure (e se sono effettivamente in grado di dare un tiro decente a 199 metri, di avere un calibro idoneo ai 500 non mi dovrebbe interessare moltissimo)
Simpatico anche Capriolo che, prima dice che le sue zone non sono adatte al 308w (ed è esatto, anche in caricamento normale, figuriamoci in quello sperimentale di Teddy) e poi ci ricorda che utilizza il 243w (trovargli un campo di applicazione diverso mi riesce molto difficile... eppure non l'ho utilizzato pochissimo).
Chiaro che, come ho scritto anche sopra, quando è il momento di "quel" tiro che sei costretto a dare...... e il primo numero della distanza è "2" (se non addirittura "3"), preferirei avere un calibro leggermente più potente (non ho scritto con traiettoria più tesa, la traiettoria tesa la desidero quando esco con il 450 bm).
Sul concetto "ma muoiono i cinghiali a 300m se colpiti con un 308w ?" SI, per esperienza personale posso affermare SI anche oltre quella distanza (tiro che non avrei mai dato in condizioni normali...... ma avevo 2/3 kg di aste metalliche attorno al ginocchio e potevo permettermi ben 2 o 3 uscite prima della chiusura dopo 2 mesi di fermo forzato, soprattutto, gli animali erano più in alto della macchina in un punto comodissimo per il recupero).
La caduta non è comunque drammatica da scombussolare la vita. Non lo è neppure quella del 9,3x62 (dopo i 300 è invece un disastro) con le sue massicce palle mai aerodinamiche, figuriamoci un 308w.
Ricordo una discussione infinita con un tizio sul forum mille anni fa, il "suo" calibro era incredibilmente più radente del 308w. Messo su un programma balistico e con gli stessi dati (taratura e altro), la differenza ai 300m era di 2 o 3 cm............... cioè nienteCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Dopo aver smesso di andare a caccia e avendo un buon numero di carabine in titanio l’ho data ad un parente. trasformarla e venderla dopo solo per il piacere di vedere cosa ne usciva sarebbe stato assurdo. È stata trasformata prima in 6,5 Creedmoor e, dopo innumerevoli sedute al poligono senza risultati accettabili in 6XC.Commenta
-
Certo che la possibilità di usare palle più morbide e quindi fare meno danni da vicino lo rende un calibro molto appetibile per la zona Alpi dove i tiri possono essere anche lunghi e.con vento.Certo che si trova bene.
Quello che tocca ferma, ha le ricariche che desidera, se usa una palla dura fa anche il capriolo e ha un tiro teso.
Io uso il calibro .300 Weatherby Magnum, abbastanza simile a quello del tuo amico.
Se usi una monolitica leggera puoi sparare ad un capriolo, e fai danni accettabilissimi.
Se hai un bersaglio imponente e lontano, non ti manca nulla per occupartene.
Uso un Blaser con un freno di bocca veramente ben fatto: non ho rinculo (credimi).
Certo, la botta che fa sposta l'erba di un semicerchio di oltre 3 metri.
Metto le cuffie, mi tengono anche calde le orecchie: a me va bene così.
Meglio qualcosa di più che qualcosa di meno: prima di tutto, rispettare l'animale.Commenta
-
I danni alla spoglia si fanno quando non si colpisce con precisione. Anche se con un calibro esuberante l'animale preso male casca, quando lo scuoi ti rendi conto che era meglio non tirarlo. Per fare abbattimenti "puliti" bisogna essere precisi sia con il piccolo calibro che con il grosso calibro.Commenta
-
Un calibro esuberante ti farà sempre un tritello, ovunque colpisca.I danni alla spoglia si fanno quando non si colpisce con precisione. Anche se con un calibro esuberante l'animale preso male casca, quando lo scuoi ti rendi conto che era meglio non tirarlo. Per fare abbattimenti "puliti" bisogna essere precisi sia con il piccolo calibro che con il grosso calibro.
Colpire male aumenta il danno.
---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------
Beccarelli, il danno lo fai con le morbide! [;)]A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Speravo non ci fosse più bisogno di scriverlo........ [:-clown][:-clown][:-clown]
Il danno che fai all'animale (inteso come perdita o deterioramento di carne edibile) è legata a diversi fattori:
- diamo per scontato di colpire bene........ perchè se becchi l'osso della spalla, la colonna o direttamente fai una bella frittata verde di rumine.... auguri
- a quel punto incide il mix caratteristiche della palla e sua velocità (ovviamente misurata sull'animale...... non per niente esistono palle che, nello stesso calibro, possono essere più adatte per le distanze lunghe o corte)
Quindi un calibretto all'apparenza "innocente" può fare molti più danni di uno che incute rispetto per le sue dimensioni.
Ho visto veramente tanti animali abbattuti e, fra questi, una quota importantissima di animali pesantemente rovinati o direttamente non più utilizzabili.
Non so, ad esempio, quanta carne sia stata utilizzata dal primo abbattimento a cui ho assistito. Avevo dato l'esame da qualche mese....... perché, se avessi assistito alla stessa cosa qualche mese prima, sicuramente avrei chiuso il libro e non sarei mai diventato cacciatore (avreste probabilmente un moderatore migliore di me, ci siete andati in mezzo anche voi [:-clown])
Dal maschietto giovane mancava completamente il costato in uscita, tutto il resto era coperto di salsa verde e quindi neppure un cannibale affamato. Non ricordo se aveva entrambe le spalle ma aveva i due prosciutti (veramente piccolini)......... l'involto puzzolente che, contrariamente agli accordi, non ha voluto che trascinassi io.... non era necessario trascinarlo. Anche il cacciatore era abbastanza scosso..... oltre a riportare alla macchina un ben triste "premio", si era dimenticato di segnarlo sul tesserino e di mettergli la fascetta [:-clown][:-clown] Siamo poi andati, come nulla fosse, al centro di controllo............... e li gli hanno piazzato degli urli che si sentivano fuori provincia Drool]Drool]
In quel caso un 7rm con le famigerate Btip leggerissime per massimizzare la velocità.... tirate da neppure 50 metri (preso al terzo tiro, dopo ogni tiro sbagliato, questo animale si avvicinava sempre più a noi..... incuriosito)
Uno dei peggiori mai visti è stato tirato da un amico con un 222r. Esternamente neppure si vedeva un buco, sangue giusto una gocciolina... nel prenderlo su c'era qualcosa di strano meccanicamente. Una volta spellato............. un trito da vomitare all'istante del 90% della carne e organi interni con ematomi a ricoprire completamente anche i prosciutti [:-fight]
Anche l'ultimo animale l'ho tirato con un calibro sicuramente eccessivo visto la distanza (300wm a meno di 100 metri), l'ho colpito alla base del collo (quindi zona da rischio ossa tritate) ma, grazie alle mono, il tutto si presenta veramente pulitissimo (adesso è a frollare, ho qualche dubbio sulla prima braciola ma già dalla seconda zero problemi)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Nicolò MCiao ragazzi, una domanda.
Ho intenzione di intraprendere il percorso di caccia di selezione, ovviamente in base ai tempi del corso. Mi sono...-
-
-
da PaoloAndreadopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio...
-
-
-
da Bistec1Buongiorno a tutti...domanda ...
Ma se volessi andare con il mio cane e naturalmente senza fucile con un mio amico che caccia in comprensorio alpino...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta