Bene.
Il 308 è un altro calibro "classico".
Ha solo 2 limiti:
- la velocità RELATIVAMENTE bassa, che non ti da quel tiro teso che potrebbe darti un calibro moderno
- Il fatto di essere una arma da tiratore: cosa che determina scarsa affidabilità dell'usato (le canne potrebbero essere cotte).
Il primo limite non è un limite al poligono ma a caccia rende tale calibro inferiore a tanti calibri "moderni" il cui tiro teso e veloce fa la differenza.
Questi i contro.
I PRO? I pro sono infiniti.
- Intanto è, nei 300 metri, il calibro intrinsecamente più preciso al mondo.: le performance di questo calibro sono scritte nella storia: il record mondiale di 600 punti su 600 è stato realizzato -e credo proprio imbattuto- proprio con il .308 Winchester.
Però, ripeto, non ha il tiro teso che hanno altri calibri moderni: cosa che, ad esempio con un puntatore termico (visione "piatta") può essere un problema; per conservare la precisione serve quanto meno la torretta balistica.
-E' assolutamente polivalente: lo ricarichi come e con cosa vuoi e hai a disposizione lo scibile, praticamente in ogni armeria del mondo.
-Ha poco rinculo
-E' un calibro che puoi usare su ogni arma: dal bold action al semiautomatico.
-E' una delle armi più diffuse al mondo
Non sono doti da poco.
Io non ho un 308 in armeria, se può interessarti.
Vado a caccia, ritengo che le armi per la caccia debbano essere quelle a caccia ti danno di più in termini assoluti.
I calibri per come voglio sparare io contro il 308 perdono per versatilità, per reperibilità di ricarica, perdono al poligono e forse perdono anche nel valore dell'usato.
Sul campo, non perdono: e a me tanto basta.
Con tutto questo, il 308 resta (e lo sarà per sempre) una munizione leggendaria.
Ineccepibile se lo acquisti nuovo per la versatilità che ti permetterà di cacciare tutto quello che nelle nostre montagne ti troverai davanti.
PS
Sparare a 300 metri ad un cinghiale non è comunque una bella cosa.
Senza una ottica con torretta, col 308, non provarci: sarebbe poco etico.
Più usi palle pesanti, maggiormente la distanza influisce sulla velocità e inficia l'effetto balistico terminale.
Certi tiri non si dovrebbero fare, ma se li fai ci vuole una arma adatta caricata con munizioni in cui si è in grande confidenza.
So di essere un po' noioso, forse bacchettone...prendi quello che trovi di buono.

Commenta