Caccia zona alpi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bistec1 Scopri di più su Bistec1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bistec1
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 19
    • Finale ligure
    • Breton

Caccia zona alpi

Buongiorno a tutti...domanda ...
    Ma se volessi andare con il mio cane e naturalmente senza fucile con un mio amico che caccia in comprensorio alpino si può?
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2049
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

In tempo di caccia e col tuo amico a caccia certo che si
    Saluti, matteo
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 497
      • Alto Adige

Originariamente inviato da matteo1966
      In tempo di caccia e col tuo amico a caccia certo che si
      Saluti, matteo
      Senza fucile puoi andare ovunque ti sia consentito l'accesso. Evita zone militari, fondi chiusi, ecc.

Commenta

• pipo
        ⭐⭐
        • Sep 2012
        • 256
        • Val di Scalve (Bergamo)
        • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da ofbiro

Senza fucile puoi andare ovunque ti sia consentito l'accesso. Evita zone militari, fondi chiusi, ecc.
        Ti correggo.
        In Zona Alpi ci vai col cane solo ed esclusivamente se sei socio del Comprensorio Alpino di competenza, nei tempi e nei modi previsti (ad esempio in zona A "di maggior tutela" puoi andarci solo in determinati periodi ed esclusivamente nelle giornate di mercoledì e di domenica).

Nel caso di Bistec1 non dovrebbero esserci problemi, in quanto il cacciatore figura anche come conduttore del cane, mentre il proprietario, senza arma, è un semplice accompagnatore.
        "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• ofbiro
          ⭐⭐
          • Dec 2022
          • 497
          • Alto Adige

Originariamente inviato da pipo

Ti correggo.
          In Zona Alpi ci vai col cane solo ed esclusivamente se sei socio del Comprensorio Alpino di competenza, nei tempi e nei modi previsti (ad esempio in zona A "di maggior tutela" puoi andarci solo in determinati periodi ed esclusivamente nelle giornate di mercoledì e di domenica).

Nel caso di Bistec1 non dovrebbero esserci problemi, in quanto il cacciatore figura anche come conduttore del cane, mentre il proprietario, senza arma, è un semplice accompagnatore.
          Pipo, in agosto al lago di Braies come alle Tre Cime di Lavaredo oppure all'Alpe di Siusi, abbondano ogni giorno i conduttori di cani senza fucile.

Commenta

• darkmax
            darkmax commenta
            Modifica di un commento
            I "conduttori" di cani senza fucile in estate abbondano ovunque ....
            Salvo poi leggere decine di annunci di cani smarriti.
            Qui in Friuli è consentito liberare i cani ( se non hanno indole alla caccia
            ) ovunque in campagna o in montagna ad esclusione dei parchi o aree protette
        • pipo
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 256
          • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da ofbiro

Pipo, in agosto al lago di Braies come alle Tre Cime di Lavaredo oppure all'Alpe di Siusi, abbondano ogni giorno i conduttori di cani senza fucile.
          In agosto, generalmente, è previsto l'addestramento pre-apertura, quindi quello che dici tu è plausibile.
          Per il resto dell'anno, in zona Alpi, ci sono delle forti limitazioni che variano da un calendario venatorio all'altro.
          Il fatto poi che ci sia gente che se ne frega dei divieti e addestra i cani tutto l'anno è una piaga ed è un comportamento quasi criminale, specialmente in zone vocate per la presenza e la nidificazione di galliformi alpini. Basti pensare che una delle maggiori cause di mortalità di queste specie è proprio la presenza di cani liberi durante la cova o lo svezzamento dei pulli.
          "E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

A caccia aperta, nei giorni consentiti, nulla osta che un cacciatore si faccia accompagnare da altra persona (non armata) con il suo cane, caccia il cacciatore autorizzato il cane dell'amico grazie a Dio (per ora) non ha bisogno di licenze o tesserini per cacciare.

In un mondo di animalisti i cani hanno diritti maggiori di un umano, se gli chiedono i documenti possono sempre rispondere: fottiti! Pardon BAU BAU.

Commenta

• pipo
              ⭐⭐
              • Sep 2012
              • 256
              • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da carpen
              nulla osta che un cacciatore si faccia accompagnare da altra persona (non armata) con il suo cane
              Questa del nulla osta mi è totalmente nuova. Oltretutto non la trovo scritta da nessuna parte.
              Io sono spesso andato a caccia con amici disarmati e la Polizia Provinciale non mi ha mai chiesto nulla...

Commenta

• darkmax
                darkmax commenta
                Modifica di un commento
                Infatti è quello che ha scritto carpen ...
                "Nulla vieta etc etc "
            • carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da pipo

Questa del nulla osta mi è totalmente nuova. Oltretutto non la trovo scritta da nessuna parte.
              Io sono spesso andato a caccia con amici disarmati e la Polizia Provinciale non mi ha mai chiesto nulla...

"Nulla osta" é una formula di rito burocratese, é un modo di dire che non c'é alcun ostacolo, nessun impedimento, nessun divieto in merito, "nulla osta" letteralmente significa "niente ostacola", quindi é lecito fare.

Scusami sono antico e mi esprimo di conseguenza, ciao.

Commenta

• pipo
                ⭐⭐
                • Sep 2012
                • 256
                • Setter Inglese - Pato

Originariamente inviato da carpen

"Nulla osta" é una formula di rito burocratese, é un modo di dire che non c'é alcun ostacolo, nessun impedimento, nessun divieto in merito, "nulla osta" letteralmente significa "niente ostacola", quindi é lecito fare.

Scusami sono antico e mi esprimo di conseguenza, ciao.
                Scusa tu, avevo capito male :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..