Ma se volessi andare con il mio cane e naturalmente senza fucile con un mio amico che caccia in comprensorio alpino si può?
Caccia zona alpi
Comprimi
X
-
In tempo di caccia e col tuo amico a caccia certo che si
Saluti, matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti -
Ti correggo.
In Zona Alpi ci vai col cane solo ed esclusivamente se sei socio del Comprensorio Alpino di competenza, nei tempi e nei modi previsti (ad esempio in zona A "di maggior tutela" puoi andarci solo in determinati periodi ed esclusivamente nelle giornate di mercoledì e di domenica).
Nel caso di Bistec1 non dovrebbero esserci problemi, in quanto il cacciatore figura anche come conduttore del cane, mentre il proprietario, senza arma, è un semplice accompagnatore."E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
-
Pipo, in agosto al lago di Braies come alle Tre Cime di Lavaredo oppure all'Alpe di Siusi, abbondano ogni giorno i conduttori di cani senza fucile.
Ti correggo.
In Zona Alpi ci vai col cane solo ed esclusivamente se sei socio del Comprensorio Alpino di competenza, nei tempi e nei modi previsti (ad esempio in zona A "di maggior tutela" puoi andarci solo in determinati periodi ed esclusivamente nelle giornate di mercoledì e di domenica).
Nel caso di Bistec1 non dovrebbero esserci problemi, in quanto il cacciatore figura anche come conduttore del cane, mentre il proprietario, senza arma, è un semplice accompagnatore.Commenta
-
In agosto, generalmente, è previsto l'addestramento pre-apertura, quindi quello che dici tu è plausibile.
Per il resto dell'anno, in zona Alpi, ci sono delle forti limitazioni che variano da un calendario venatorio all'altro.
Il fatto poi che ci sia gente che se ne frega dei divieti e addestra i cani tutto l'anno è una piaga ed è un comportamento quasi criminale, specialmente in zone vocate per la presenza e la nidificazione di galliformi alpini. Basti pensare che una delle maggiori cause di mortalità di queste specie è proprio la presenza di cani liberi durante la cova o lo svezzamento dei pulli.
"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"👍 1Commenta
-
A caccia aperta, nei giorni consentiti, nulla osta che un cacciatore si faccia accompagnare da altra persona (non armata) con il suo cane, caccia il cacciatore autorizzato il cane dell'amico grazie a Dio (per ora) non ha bisogno di licenze o tesserini per cacciare.
In un mondo di animalisti i cani hanno diritti maggiori di un umano, se gli chiedono i documenti possono sempre rispondere: fottiti! Pardon BAU BAU.Commenta
-
Questa del nulla osta mi è totalmente nuova. Oltretutto non la trovo scritta da nessuna parte.
Io sono spesso andato a caccia con amici disarmati e la Polizia Provinciale non mi ha mai chiesto nulla..."E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
-
"Nulla osta" é una formula di rito burocratese, é un modo di dire che non c'é alcun ostacolo, nessun impedimento, nessun divieto in merito, "nulla osta" letteralmente significa "niente ostacola", quindi é lecito fare.
Scusami sono antico e mi esprimo di conseguenza, ciao.Commenta
-
Scusa tu, avevo capito male :-)
"Nulla osta" é una formula di rito burocratese, é un modo di dire che non c'é alcun ostacolo, nessun impedimento, nessun divieto in merito, "nulla osta" letteralmente significa "niente ostacola", quindi é lecito fare.
Scusami sono antico e mi esprimo di conseguenza, ciao."E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoBuongiorno,ho 62 anni caccio ininterrottamente dal 1981 da che avevo 18 anni, ho sempre cacciato in zona Alpi fino a 7 anni fa,da 7 anni caccio in atc...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da NovelloCiao a tutti gli amici del forum,
C’è’ qualcuno tra noi che caccia nel CA Vc1 camoscio?
Avrei bisogno di un po’ di aiuto.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
24-05-22, 17:55 -
-
da SereremoBuonasera scrivo due righe qui per chiedere un consulto a chi ne sa più di me in materia.
Per dimenticanza, ho pagato la quota annuale il 01/04/2019...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Da anni pratico la caccia nell'appennino dell'oltrepò pavese. Caccio caprioli, cinghiali e daini. Lì un binocolo o il cannocchiale...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da BeccarelliCiao a tutti
Sono un cacciatore neofita che sta facendo il corso per selezione ungulati, ho già una carabina semiautomatica da battuta,per la...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta