selezione al cinghiale in zona non vocata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PaoloAndrea Scopri di più su PaoloAndrea
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoloAndrea
    PigKill
    • Mar 2022
    • 239
    • Italia

selezione al cinghiale in zona non vocata

dopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio ATC di residenza è riuscito ad attivare la caccia di selezione al cinghiale. E' stata una lavorata sia a livello legislativo che prettamente operativo, suddividendo il territorio dell'ambito in tre settori ed ho l'onore e l'onere di essere il capo distretto di quello denominato TICINO. Gli interventi sono iniziati lo scorso anno a maggio, non appena questa antipatica pandemia ci ha dato la possibilità di poter respirare liberamente all'aria aperta. La preparazione del territorio è stata impegnativa, per l'individuazione delle postazioni di tiro e la tabellatura delle stesse, per il posizionamento delle cassette per imbucare le schede di uscita/rientro, oltre al continuo confronto con il mondo agricolo, in modo da intervenire repentinamente in caso di danni evidenti. Ad oggi che è partita la seconda stagione, posso reputarmi soddisfatto degli operatori che abbiamo sul territorio, che a parte qualche caso sporadico, hanno lavorato in modo capillare e ineccepibile. Qualche timore legato alla presenza importante di caprioli e daini devo dire che c'era, ma la responsabilità l'ha fatta da padrone e i numeri di questi ungulati sono in crescita costante.
    Siamo anche riusciti a imbastire un centro di controllo grazie alla sezione Fidc dei cacciatori di Bereguardo e la passione di alcuni cacciatori ci ha permesso di avere anche un gruppo di recuperatori abilitati proprio in lomellina. Devo dire che è un impegno costante, tra rapporti delle uscite e degli abbattimenti, la gestione dei cacciatori per effettuare sempre interventi in totale sicurezza e le operazioni di recupero che spesso capitano con questi animali coriacei. Proprio ieri sera un operatore mi ha chiamato verso le 21.45 per il mancato ritrovamento di un animale colpito mortalmente, ho messo i moto tutto il procedimento per autorizzare l'uscita del cane...che per la gioia del sottoscritto è capitato essere un deutsch drahthaar.... a mezzanotte, quando siamo riusciti a individuare l'animale è stato un sollievo... mancavo solo una buona bottiglia per festeggiare!
    Nei vostri Atc/CA o riserve come funziona? avete qualcosa di simile anche voi?
    Con la spada della PSA sulle nostre teste, come verrà gestita la prossima stagione? solo selezione o anche le braccate?
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1716
    • ossola

Ottima organizzazione, venite già portati ad esempio per dedizione, rispetto delle regole e risultati in un’area tutt’altro che facile tanto per morfologia che urbanizzazione.
    Paolo chi è intervento per il recupero?
    Sai che se dovessi aver bisogno un salto da te neo lo fa sempre volentieri anche se ha ormai tutta la maturità dei suoi otto anni si difende sempre molto bene.
    A parte una pesante dose di botte prese di recente da un cinghiale banzai di taglia modesta ma di una ferocia senza limiti il cane è una palla di muscoli e non sta toppando un’ uscita

Commenta

• PaoloAndrea
      PigKill
      • Mar 2022
      • 239
      • Italia

Ciao Paolo, grazie per la tua disponibilità e per i complimenti, per ora ho chiamato 2 volte i cani, sempre con la regia del Maurizio Pagella…un basso a pelo duro di Cotta e un DD di Brocchetta. Non sono stati recuperi difficili, in entrambi i casi l’animale era morto a meno di 100m dall’anschuss, ma i nostri boschi sono sempre molto sporchi ed intricati, tanto è vero che l’altra sera in 3 non vedevamo il cinghiale a 80cm dai nostri piedi, anche se il cane lo indicava correttamente…abbiamo dovuto alzare dei rami a terra per individuarlo sotto i rovi la fitta vegetazione tipica della nostra valle.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..