Carabina per selezione in zona Alpi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccarelli Scopri di più su Beccarelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2790
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da pointer56
    #Sereremo: scusa, questa tabellina "trendy", tradotta in cm., sarebbe circa un +6 a 100 m., 0 a 200 e -8 a 300: dico bene? Vista la V0, è il 308, ma a quale peso e tipo di palla si riferisce? Grazie.
    Peso palla 185 grs come ha anticipato Lo “spacciatore” Guli…[:D][:D]che ringrazio sempre per la cortesia.

Sottolineo che la tabella era funzionale a far capire come si può stravolgere il calibro 308w…che non mi immaginerei mai di portare a caccia!

Però se dovessi sparare a un cinghiale entro i 100m e molto spesso 50m, come fanno tutti nelle mie zone, non userei il 30.06 o il 270w ma un’arma leggera in 308w con palla media da 160-170grs.
    Poca spesa, tanta resa

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da louison
      Dati Hornady : la Hornady SST Superperformance da 150 GR ha Vo di 914 m.s. (V200 di 798 m.s.) e con azzerramento a 200 m ha un calo di 22 cm a 300 mt (in canne standard) ...........Fino a 300 mt non dovremo essere assolutamente spiazzati .

Non ti dicono la lunghezza di canna.... e comunque vorrei proprio cronografarle.

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
      [:D]La mia classicissima partition da 165 in 308w, in 57/58 cm di canna esce sugli 855/860 m/s.
      La taratura è in genere fra i 175 ed i 190 metri (può dipendere da particolari esigenze di "semplificazione" della lettura di un reticolo o di alcuni numeri da ricordare).

Qualsiasi tiro entro i 200 metri è generalmente attorno ai +/- 2/3 cm con punte di + 4,5 circa sui 110/140 metri....... e quindi qualsiasi tiro che non sia ad una mosca non richiede correzioni significative.

A 250 metri (che considero già ampiamente fra i tiri che non ho piacere di dare, a maggior ragione se quel giorno sono uscito con un 308w) il calo è sui 12/13 cm e sostanzialmente raddoppia (in realtà 27/28 cm) ai 300m.

Per gli amanti delle torrette balistiche, anche se non hai torretta balistica [:D] e vuoi compensare non per approssimazione (concetti tipo "filo schiena") ma in misura sensata, sviti il copritorretta e dai 5 click a 250, altri 5 per i 300 metri..... e potresti continuare con la serie (400 metri ?.... 5+5+5+5 click) [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]Drool]Drool]Drool]Drool]

La matematica può essere abbastanza semplice [:D]
      Paolo... pensavo che i miracoli li avesse fatti una sola persona...

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Originariamente inviato da Sereremo
      Peso palla 185 grs come ha anticipato Lo “spacciatore” Guli…[:D][:D]che ringrazio sempre per la cortesia.

Sottolineo che la tabella era funzionale a far capire come si può stravolgere il calibro 308w…che non mi immaginerei mai di portare a caccia!

Però se dovessi sparare a un cinghiale entro i 100m e molto spesso 50m, come fanno tutti nelle mie zone, non userei il 30.06 o il 270w ma un’arma leggera in 308w con palla media da 160-170grs.
      Poca spesa, tanta resa
      Si, in una situazione del genere andrebbe bene (ma non certo meglio di 30/06 o 270 o 7 Remington).

Il 308 va benissimo in braccata e al poligono
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 31-08-22, 18:32.
      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Sono appena tornato da un appuntamento in un armeria di un amico.

Tra le tante cose dette dalla sua bocca è uscita una frase che io concordo a pieno :" il 308 ammazza tutto ma ammazza bene nulla"

Dietro di lui una parete piena di cartucce in 308. Ha solo un pregio.... si vende bene e veloce ��
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4259
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Non ti dicono la lunghezza di canna.... e comunque vorrei proprio cronografarle.[COLOR="Silver"]

Dati Hornady fanno riferimento a canne di 61 cm .

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2790
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Ad ogni modo 914ms e' una velocità di tutto rispetto, ma andiamo dalla parte opposta del motivo per cui userei questo calibro sul cinghiale a 50m...la giusta velocità per far lavorare al meglio la palla.

Commenta

• selecon
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2012
              • 1538
              • lombardia

Scusate.
              Arriva qui il povero Beccarelli, che non ha una arma, ci dice (+ o - ) a cosa serve quell'arma che deve comprare e ci chiede lumi.

Rileggete le ultime 3 pagine.

Così...per dire....
              A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Beccarelli
                Ho rotto il silenzio
                • Aug 2022
                • 7
                • Cornaredo
                • Flat

Originariamente inviato da selecon
                Scusate.
                Arriva qui il povero Beccarelli, che non ha una arma, ci dice (+ o - ) a cosa serve quell'arma che deve comprare e ci chiede lumi.

Rileggete le ultime 3 pagine.

Così...per dire....
                Grazie per il supporto...effettivamente mi sono perso ...ma capisco la vostra passione..

Commenta

• PrimaCanna
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2022
                  • 15
                  • Genova
                  • Setter irlandese

Originariamente inviato da Yed
                  Il sempreverde 7x64 in zone montane sarebbe preferibile
                  Assolutamente d'accordo ! 😄

Commenta

• Federico90
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jan 2023
                    • 7
                    • Alessandria
                    • Setter

Originariamente inviato da Sereremo

Poca spesa, tanta resa
                    Buonasera.
                    Benissimo... E propio questo e il mio dilemma su quale carabina bold acquistare per la selezione. E leggendo vi già da un po, pochi giorni fa ho deciso di loggarmi per avere un parere granitico sul calibro. Ma mi par di capire che ai gusti non si comanda.
                    Orbene. .. Il 308 già ce l ho sulla Argo, e per la selezione ero indirizzato sul 300wm , ma mi solletica pure il 270.
                    Un amico di famiglia ha smesso da un paio di anni e avrebbe una Zoli in 270 che sua moglie gli vorrebbe far vendere al più presto visto una spiacevole recente intrusione nella villetta di fianco alla sua.
                    Ma si vedono tutti i 30 anni che ha.
                    Riguardo al nuovo , ho girato un po e senza spendere un capitale ho trovato una Savage in 300 wm e la nuova Horizont in 270.
                    A parità di prezzo, ma forse non di prestazioni , io me ne starei sul prodotto italiano.
                    La caccia che andrò a fare e il capriolo e il cinghiale.
                    Un parere sulle armi citate o , a vostra esperienza su qualche altro modello??
                    Grazie.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                      ⭐⭐
                      • Feb 2017
                      • 264
                      • Cuneo

Originariamente inviato da Federico90
                      Buonasera.
                      Benissimo... E propio questo e il mio dilemma su quale carabina bold acquistare per la selezione. E leggendo vi già da un po, pochi giorni fa ho deciso di loggarmi per avere un parere granitico sul calibro. Ma mi par di capire che ai gusti non si comanda.
                      Orbene. .. Il 308 già ce l ho sulla Argo, e per la selezione ero indirizzato sul 300wm , ma mi solletica pure il 270.
                      Un amico di famiglia ha smesso da un paio di anni e avrebbe una Zoli in 270 che sua moglie gli vorrebbe far vendere al più presto visto una spiacevole recente intrusione nella villetta di fianco alla sua.
                      Riguardo al nuovo , ho girato un po e senza spendere un capitale ho trovato una Savage in 300 wm e la nuova Horizont in 270.
                      A parità di prezzo, ma forse non di prestazioni , io me ne starei sul prodotto italiano.
                      Grazie.
                      Non sono un esperto, ma penso di poter dire che per la caccia al capriolo e cinghiale, dei due sia di gran lunga preferibile il 270.
                      Sui modelli non mi pronuncio, lo Zoli del tuo amico sicuramente è in grado di fare il suo dovere al pari di carabine 10 volte più moderne e costose... ma anche l'occhio vuole la sua parte ed al cuore non si comanda, è una scelta di gusto, personale.
                      Ultima modifica Daniele von Cuneo; 01-02-23, 22:37.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4259
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Anche se ha 30 anni la Zoli può essere appetibile se ha sparato pochi colpi, se la canna e stata regolarmente pulita ..Qualche graffio sulla calciatura statisticamente sarà normale e accettabile .
                        Ultima modifica louison; 02-02-23, 02:10.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Buonasera.
                          Grazie.
                          Se gli anni si vedono solo dalle condizioni del calcio, il suo restauro lo può fare chiunque armato di buona volontà, e non è nemmeno indispensabile se le parti meccaniche e la rigatura funzionano in maniera eccellente.
                          Provala e poi decidi, una carabina nuova, spara come quella vecchia [fiuu][:D] e costa molto meno

Commenta

• matteo1966
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2010
                            • 2067
                            • Liguria
                            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Le mie due Mauser hanno più di 30 anni, esternamente parecchio "vissute" (in montagna vale tutto), ma vedessi come sparano!
                            Oltre a valutare quindi la Zoli, valuta per la caccia che intendi fare anche il 7x64 e il cugino americano 30-06.
                            Entrambi polivalenti, entrambi (a differenza del .270) gestiscono una gran varietà di palle, dalle più leggere 120 grani alle più pesanti 180.
                            Le munizioni del primo si trovano un po' meno facilmente e costano di più.
                            Nel nuovo se non vuoi spender troppo Tikka per 7x64; Tikka, Ruger o altre americane per 30-06.
                            Canna lunga almeno 56
                            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2801
                              • Potenza

Senza nulla togliere alla Zoli (che personalmente esaminerei a fondo, soprattutto se il prezzo non è elevato), aggiungerei CZ, una "vecchia" 550 si può trovare intorno ai 500 € nei soliti calibri: 7x64, .30-06, .300 Win. Mag. e .270 Win. Ho volutamente omesso quelli più grossi, essendo destinati ad altri usi.
                              Edit: dimenticavo il 7 mm RM, disponibile oltre alle camerature già scritte sopra, a cui personalmente preferisco il 7x64, più equilibrato.
                              Ultima modifica TYPHOON; 04-02-23, 19:03.

Commenta

• Federico90
                                Ho rotto il silenzio
                                • Jan 2023
                                • 7
                                • Alessandria
                                • Setter

Buona serata.
                                Visto il parere di alcuni di voi circa i trenta e passa anni della Zoli, ma sopratutto facendomi forza sulla voglia della signora di levarselo da in casa ho, più che comprato, diciamo "rilevato" la Zoli in 270 che vi dicevo giusto ieri.
                                Alla bold si sono aggiunte in omaggio tre scatole di cartucce Remington, Winchester e rws tug. Tutte quasi complete, tenute in armadio,ma con minimo tre quattro anni di vita.
                                Credo che le farò fuori al poligono appena ci potrò andare.
                                Ho trovato un link su internet dove si spiega per filo e per segno il restauro dei legni di una carabina simile.
                                Solo i legni in quanto il ferro non presenta nessuna traccia.
                                Proverò a fare una prova di restauro visto che mi e' costata quasi niente .
                                Il che, mi lascia spazio per un ottica con cui sostituire la vecchia konus 6x42, montata fissa.
                                Grazie dei consigli a tutti quelli che sono intervenuti con pazienza.
                                Fede.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..