Carabina per selezione in zona Alpi.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccarelli Scopri di più su Beccarelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

SCusa, non ho capito bene se sei di accordo con me oppure no e su che cosa.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2801
      • Potenza

Sintetizzo il concetto: calibro veloce con palla "morbida" su distanza breve = frullato sicuro; calibro "grosso", ma non troppo veloce e con palla "dura" = buco passante senza danni alla spoglia anche se l'animale è stato colpito da vicino. Ho usato le virgolette poiché la durezza dalla palla e la dimensione del calibro sono relativi alla dimensione ed alla consistenza dell'animale cacciato.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12034
        • Trieste
        • spring spaniel

[quote]
        Originariamente inviato da selecon
        Un calibro esuberante ti farà sempre un tritello, ovunque colpisca.
        Colpire male aumenta il danno.[COLOR="Silver"]
        Tirare con precisione 3 dita dietro la spalla e 4 dita sopra la meta della cassa del capriolo, i danni sono: due costole rotte all'entrata e tre all'uscita, un 50/60 g di carne annerita. Questo con un 7 rm. mag. con RWS KS da 162 gr. distanza 110/130 m. Al capriolo sotto i 100 metri tiro anche al collo, e devo dire che al collo gli fa un bello squarcio, in blatt l'entrata è quasi invisibile, l'uscita non è per niente impressionante. Provare per credere. Una monolitica in 223 da 55 gr tirata ber sbaglio sulla spalla di un cinghiale di 60 kg a una quarantina di metri fa veri disastri.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da paolohunter
          Leggi veramente le tabelle di Teddy ? [occhi][occhi]

---------- Messaggio inserito alle 12:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------

Pur amando il calibro, ho già scritto non sarebbe la mia prima scelta il zona Alpi (per quel che sento dire è la caccia in zona Alpi). Da li a leggere fesserie come che non sarebbe utilizzabile oltre i 150 metri, anche no.

Come ha scritto qualcuno, nell'ambito dei 200 metri, sono ben pochi i calibri non utilizzabili e, il 308w, è certamente fra quelli utilizzabili.

Siamo in un consesso di tiratori scelti e tutti colpiscono una mela a 300, 350 o 400 metri ? Vi faccio i miei complimenti, io ho qualche arma con cui ci riesco e tante con cui non mi ci avvicino neppure (e se sono effettivamente in grado di dare un tiro decente a 199 metri, di avere un calibro idoneo ai 500 non mi dovrebbe interessare moltissimo)

Simpatico anche Capriolo che, prima dice che le sue zone non sono adatte al 308w (ed è esatto, anche in caricamento normale, figuriamoci in quello sperimentale di Teddy) e poi ci ricorda che utilizza il 243w (trovargli un campo di applicazione diverso mi riesce molto difficile... eppure non l'ho utilizzato pochissimo).

Chiaro che, come ho scritto anche sopra, quando è il momento di "quel" tiro che sei costretto a dare...... e il primo numero della distanza è "2" (se non addirittura "3"), preferirei avere un calibro leggermente più potente (non ho scritto con traiettoria più tesa, la traiettoria tesa la desidero quando esco con il 450 bm).

Sul concetto "ma muoiono i cinghiali a 300m se colpiti con un 308w ?" SI, per esperienza personale posso affermare SI anche oltre quella distanza (tiro che non avrei mai dato in condizioni normali...... ma avevo 2/3 kg di aste metalliche attorno al ginocchio e potevo permettermi ben 2 o 3 uscite prima della chiusura dopo 2 mesi di fermo forzato, soprattutto, gli animali erano più in alto della macchina in un punto comodissimo per il recupero).

La caduta non è comunque drammatica da scombussolare la vita. Non lo è neppure quella del 9,3x62 (dopo i 300 è invece un disastro) con le sue massicce palle mai aerodinamiche, figuriamoci un 308w.

Ricordo una discussione infinita con un tizio sul forum mille anni fa, il "suo" calibro era incredibilmente più radente del 308w. Messo su un programma balistico e con gli stessi dati (taratura e altro), la differenza ai 300m era di 2 o 3 cm............... cioè niente

No no aspetta Paolo.

Davvero pensi che il 308 a caccia sia superiore del 243?? Sei serio?????????

Gia per la tensione di traiettoria che ha il 243 lo straccia a mani basse.

10 cinghiali spenti sul posto e uno 1 solo ha fatto 50 metri ( tra l'altro un porchettino di 25kg)

Distanze dai 90 ai 385 metri. Provato anche nelle medie... 150/180/220 e 260 metri.

E io dovrei scegliere il 308w al suo posto? Ma nemmeno se rinascessi 100 volte.

Finchè si parla di calibri Magnum sul cinghiale accetto il confronto e la maggior autorevolezza.... ma perfavore non mi paragonare quella ciofeca di calibro da poligono.

Ps. Io sono d'accordo con te che il 308 ammazza tutto anche a 300 metri ed oltre. L'energia non gli manca.

Il 243 per me è molto piu autorevole. Come dicono a Napoli " tiene a cazzimma"
          Ultima modifica Tom Sierra; 30-08-22, 21:58.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2790
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

243 e 308 sono la stessa cosa…più o meno…altrimenti il 6mm non sparerebbe così diritto [:D][:D]

Allego tabellina trendy 308w

Commenta

• Beccarelli
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2022
              • 7
              • Cornaredo
              • Flat

Originariamente inviato da selecon
              Un calibro esuberante ti farà sempre un tritello, ovunque colpisca.
              Colpire male aumenta il danno.

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:51 PM ----------

Beccarelli, il danno lo fai con le morbide! [;)]
              Scusa volevo scrivere leggere....

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

#Sereremo: scusa, questa tabellina "trendy", tradotta in cm., sarebbe circa un +6 a 100 m., 0 a 200 e -8 a 300: dico bene? Vista la V0, è il 308, ma a quale peso e tipo di palla si riferisce? Grazie.

Commenta

• darkmax
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 1679
                  • Profondo Nord
                  • setter inglese

Con 150gr ( meno non ho mai sparato) un 308 azzerato a 200 a 300 starà 20cm sotto +o-
                  Poi negli anni ho letto di ricariche miracolose ma non credo possano fare niracoli

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Una sst da 150 grs sparata a 820 ms (io col 308 usando una carica un po fuori tabella in canna da 46 cm sono arrivato a sfiorare gli 800....non di più)cala, con arma tarata a 200 mt, 28 cm.
                    La tabella pubblicata da Sereremo è in moa
                    The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Una sst da 150 grs sparata a 820 ms (io col 308 usando una carica un po fuori tabella in canna da 46 cm sono arrivato a sfiorare gli 800....non di più)cala, con arma tarata a 200 mt, 28 cm.
                      Sì, vero e io ho sbagliato i conti: 1 moa a 100mt. son circa 3 cm, a 200 saranno 6, a trecento 9. Allora la tabella sarebbe (ma non capisco quel - a 50, 100 e 200) +6 a 100, +3 a 150, zero a 200, -10 a 250, -25 a 300. Giusto? Mi resta la curiosità di sapere tipo e peso di palla in 308.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da pointer56
                        Sì, vero e io ho sbagliato i conti: 1 moa a 100mt. son circa 3 cm, a 200 saranno 6, a trecento 9. Allora la tabella sarebbe (ma non capisco quel - a 50, 100 e 200) +6 a 100, +3 a 150, zero a 200, -10 a 250, -25 a 300. Giusto? Mi resta la curiosità di sapere tipo e peso di palla in 308.
                        Aspettiamo Sereremo ma oltre 4100 j con una v0 di 832 ms si hanno con palle da 185 grs.

Per spingere a 832 ms una 185 è necessaria come minimo una canna da 66 (ma molto più probabilmente da 70/71 cm) e una carica "molto massima".
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 31-08-22, 15:44.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1672
                          • Trento

Hai indovinato[clap][clap], ma quel 308 lì con la caccia in zona Alpi non ha nulla a che fare, alla pari del mio 6.5x47[:D][:D].
                          Sono armi da tiro, Berger molto economiche[:D] che gli ho procurato [brindisi]per caso da 185.
                          Con ciò si dimostra che un "calibro" può esser totalmente diverso a seconda dell'impianto che si utilizza.
                          Ma in ogni modo concordo con Springer, il 308 lo lascio volentieri ad altri, tant' è che ho trasformato un precisissimo 308 in 243 su una kelbly in configurazione reversibile per gare cacciatori.
                          Ciao
                          Guli51

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

È come parlare di un altro calibro rispetto al 308 da caccia.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4260
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Dati Hornady : la Hornady SST Superperformance da 150 GR ha Vo di 914 m.s. (V300 di 798 m.s.) e con azzerramento a 200 m ha un calo di 22 cm a 300 mt (in canne standard) ...........Fino a 300 mt non dovremo essere assolutamente spiazzati .
                              Ultima modifica louison; 31-08-22, 20:51.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

[:D]La mia classicissima partition da 165 in 308w, in 57/58 cm di canna esce sugli 855/860 m/s.
                                La taratura è in genere fra i 175 ed i 190 metri (può dipendere da particolari esigenze di "semplificazione" della lettura di un reticolo o di alcuni numeri da ricordare).

Qualsiasi tiro entro i 200 metri è generalmente attorno ai +/- 2/3 cm con punte di + 4,5 circa sui 110/140 metri....... e quindi qualsiasi tiro che non sia ad una mosca non richiede correzioni significative.

A 250 metri (che considero già ampiamente fra i tiri che non ho piacere di dare, a maggior ragione se quel giorno sono uscito con un 308w) il calo è sui 12/13 cm e sostanzialmente raddoppia (in realtà 27/28 cm) ai 300m.

Per gli amanti delle torrette balistiche, anche se non hai torretta balistica [:D] e vuoi compensare non per approssimazione (concetti tipo "filo schiena") ma in misura sensata, sviti il copritorretta e dai 5 click a 250, altri 5 per i 300 metri..... e potresti continuare con la serie (400 metri ?.... 5+5+5+5 click) [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]Drool]Drool]Drool]Drool]

La matematica può essere abbastanza semplice [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..