Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho una domanda da "novello" del mondo della caccia>>>
In base alla vs esperienza :
Su un totale di 100 cacciatori, qual è la % di cacciatori che 1)vanno alla caccia del cervo con fucili a canna rigata e 2)vanno alla caccia del cervo con fucili ad anima liscia (munizioni a palla unica cal 12)?
Qual è la portata del fucile nel caso 1) e nel caso 2)?
Col rigato anche 300+ metri (per quanto e' sempre meglio tenersi entro i 200-250 per evitare errori di puntamento e conseguenti ferimenti)
Col liscio io non andrei oltre gli 80 metri.
Altri potrebbero avere opinioni diverse.
Non conosco le percentuali di cui chiedi in Italia. So che da noi molti cacciano col liscio nelle zone o stati piu' antropizzati dove e' obbligatorio farlo perche' la portata dei rigati e' molto maggiore.
Su un totale di 100 cacciatori, qual è la % di cacciatori che 1)vanno alla caccia del cervo con fucili a canna rigata e 2)vanno alla caccia del cervo con fucili ad anima liscia (munizioni a palla unica cal 12)?
Grazie in anticipo per le esaurienti spiegazioni.
Domanda 1 : 100%
Domanda 2 : 0 %
La portata del fucile non è significativa… la gittata massima di un calibro medio si aggira sui 4000/5000 metri Drool]
Il tiro utile su un cervo potrebbe essere al massimo tra i 250/300 metri in funzione del calibro. Con calibri magnum o comunque “prestanti” si potrebbe arrivare anche a raddoppiare questa distanza, ma li ritengo tiri più fortunati che di abilità.
Il cervo viene cacciato solo ed esclusivamente con la canna rigata, così come tutti gli ungulati in selezione.
Novello ok....
Ma ABC di un esame.... da novello appena dato...
Cervo= ungulato = solo canna rigata.
Seguendo piano di abbattimento, e solo su capo assegnato, o al limite il sanitario..
La tua domanda mi fa sorgere alcuni dubbi.
1) Non sei un cacciatore.
2) Non hai fatto l' esame per avere il PA uso caccia
3) Non abiti e cacci in Trentino
Qui in Trentino tutti sanno che il cervo si caccia da sempre solo con la fionda.
Ciao
Guli51
L'utente ha precedentemente postato una presentazione in cui diceva di avere solo porto d'armi ad uso sportivo e che al momento sta cercando di farsi un'idea della caccia...
Non credo sia il caso di biasimargli alcunché, nessuno è nato "imparato"
L'utente ha precedentemente postato una presentazione in cui diceva di avere solo porto d'armi ad uso sportivo e che al momento sta cercando di farsi un'idea della caccia...
Ok nessuno è imparato, ma ha iniziato qui scrivendo:
Per me potrebbe anche significare che ha appena preso l'abilitazione...
Ok nessuno è imparato, ma ha iniziato qui scrivendo:
Per me potrebbe anche significare che ha appena preso l'abilitazione...
[emoji106]
Anche io ho interpretato alla stessa maniera e d' impulso, pensando ad un Troll, ho risposta abbastanza sgarbatamente.
Oltretutto leggendo "Trentino" dove con la canna liscia non si cacciano ungulati da circa 40 anni ....
Qualche dubbio trolleggiante mi rimane.
Ciao
Guli51
[emoji106]
Anche io ho interpretato alla stessa maniera e d' impulso, pensando ad un Troll, ho risposta abbastanza sgarbatamente.
Oltretutto leggendo "Trentino" dove con la canna liscia non si cacciano ungulati da circa 40 anni ....
Qualche dubbio trolleggiante mi rimane.
Ciao
Guli51
Secondo me ,condividendo la tua impressione originale ,invece , la tua risposta mi è sembrata spiritosa e non di certo sgarbata. Sarà che io, sono abituata a definire sgarbate, ben altre risposte[:-golf]
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Diciamo che, come primo messaggio letto al lunedì mattina, dopo essere passato da un cliente, non c'è male....... se il buongiorno si vede dal primo messaggio del lunedì mattina...... [:D][:D]
Al di là dell'aspetto legale che è stato ampiamente trattato, non la vedo così facile arrivare a distanza di "schioppo" ad un cervo. Ci sono momenti (ad esempio pieno bramito) e situazioni (una fettina di _ulo spessa tre dita [:D]) dove può succedere ma non è certo la normalità [:-clown]
Leggo come tutti ciò che viene scritto...
Non vado a verificare vita, morte e miracoli di ogni discussione...
Se mi scrivi "novello del mondo della caccia".....
Per me è una persona che ha da poco preso la licenza di caccia.
Al di là dell'aspetto legale che è stato ampiamente trattato, non la vedo così facile arrivare a distanza di "schioppo" ad un cervo. Ci sono momenti (ad esempio pieno bramito) e situazioni (una fettina di _ulo spessa tre dita [:D]) dove può succedere ma non è certo la normalità [:-clown]
Nella ex DDR i cacciatori non potevano avere armi rigate. Usavano il liscio per ogni tipo di ungulati. E per questo erano molti stimati dai colleghi della Germania Federale, perchè riuscivano ad avvicinarsi agli animali. Devi essere veramente cacciatore per farlo. A multipli di 100 metri a canna rigata basta un normale cecchino, non servono doti venatorie sopraffine.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Provo ad introdurre un nuovo motivo di discussione su un animale che non tutti hanno avuto la possibilità di cacciare.
E si, penso che in Italia...
14-08-20, 22:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta