L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deca
    ⭐⭐
    • Jan 2015
    • 673
    • liguria

Simo92 hai aperto la discussione inutilmente dato che sai già tutto tu...
    Senti anche il parere di chi va a camosci, senti se tirerebbero nello spallone nonostante le difficoltà del territorio

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12027
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Er Mericano
      Interessante vedere gente che molto probabilmente non ha mai abbattuto un ungulato con un rigato e la cui preda piu' grossa e' stata forse una beccaccia investita da una spruzzata di pallini usciti da una dispersante caricata in un fucile/innaffiatore, pontificare e giudicare negativamente chi non segue le norme mitteleruropee e porta avanti ragionamenti basati su dati universalmente accettati di anatomia e balistica terminale invece di nozioni campate in aria.
      Solo una domanda, hai visto un capriolo scuoiato, e sezionato colpito alla spalla e uno colpito nel blatt? scrivo "blatt" perchè è molto più corto di scrivere "Tre dita dietro la spalla e tre sopra la metà della cassa toracica" Io discuto di tiri corretti e soprattutto convenienti. Non porto avanti e non seguo nessuna norma mitteleuropea. Per qualche anno ho cacciato in società con un amico, quando ammazzavo io gli davo metà cinghiale, altrettanto faceva lui. Il mio amico era libero di tirare al cinghiale nel punto per lui ritenuto più conveniente, ma se avesse tirato alla spalla, le due spalle se le doveva prendere lui, a me doveva dare i due prosciutti. Sono sicurissimo che al secondo cinghiale avrebbe evitato la spalla.

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

L'errore sta nel considerare il cinghiale un animale come tutti gli altri. Fisionomia diversa, resistenza diversa.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• fulviogp
          ⭐⭐
          • Dec 2015
          • 604
          • Torino

Originariamente inviato da simo92
          Quel cacciatore esperto "che esperto non è" uccide circa 80-120 cinghiali all'anno dal 2012.
          Interessante.
          Potrebbe postare alcune foto degli effetti sulla spoglia indicando anche qualche dato (calibro, palla, distanza, ecc...)?

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12027
            • Trieste
            • spring spaniel

[quote=simo92;1492282][quote=sly8489;1492252]

Quasi niente non è niente. Quel quasi sono decine, se non centinaia, di kg di carne.
            Nessuno è infallibile, gli incidenti di percorso possono capitare a tutti, anche quelli che tirano nella spalla. Una diecina di anni fa, con altissima probabilità ho colpito di striscio la parte superiore del collo di un cinghiale. Ho tirato con la carabina di un mio amico, l'arma era un basculante monocolpo. Al primo ribaltamento sull'altro lato chiesi al mio amico (che sedeva al mio fianco e osservava con il binocolo) di darmi un'altra cartuccia, mi ha risposto "non serve è morto" dopo qualche secondo il cinghiale si è alzato e tutto rincoglionito ha sbattuto vicino un albero, ha fatto due giri intorno all'altana ed è andato via. Non ricordo di alti ferimenti.
            Secondo, mai detto che se si tira basso mirando alla spalla non si hanno problemi
            Dottore, non ha mai visti cinghiali e caprioli senza una zampa anteriore tranciata sotto la spalla. Vogliamo escludere che la causa è dovuta un tiro sbagliato?

Terzo, visto che a quel cinghiale avevo mirato a cuore e polmoni ed tutti e tre gli organi erano ridotti a pappetta non direi che ho tirato basso
            Il tiro al cuore è un tiro basso. Prova a tirare 4 dita sopra la metà della cassa toracica, col cinghiale messo in buona posizione.

Quarto, lo "shock neurogeno" non ha niente a che vedere con la caccia o le fucilate, da medico specializzato nel settore posso dirtelo. Forse intendevi shock idrodinamico
            Ok, comunque si è capito che la freccia non ha nessun potere d'arresto.
            Quinto, i cinghiali colpiti nel "blatt" non si fermano quasi mai sul posto, forse dopotutto anche lei spara alla spalla :).
            Non si fermano sul posto perchè non vengono colpiti con precisione, colpire perfettamente nel blatt, vuol dire colpire il nervo vago, vuol dire far crollare il cinghiale sulle zampe tipo effetto macello. Quello che non lo farà più alzare da terra è il potere lesivo, la micidialità della palla di provocare gravi ferite mortali. Ai cinghiali tiro sempre a cortissima distanza, non ho bisogno di tirare alla spalla. Ai caprioli dopo una certa distanza cal 7 e tiro in blatt.
            I cinghiali a cui ho tirato alla spalla non hanno mai fatto un singolo metro comunque.
            Continua ancora per mille anni, io non sono contrario al tuo modo di fare selezione, non sono d'accordo quando dici che il tiro alla spalla è l'unico tiro corretto.

Buttare un pezzo di spalla non vuol dire buttare mezzo cinghiale, ma per favore. Siamo seri su.
            Dipende, un tipo calmo potrebbe riuscire a recuperare qualcosa, un tipo un poco nervoso, gliela fa mangiare ai cani, o usa la carne come esca per le volpi.

Quel cacciatore esperto "che esperto non è" uccide circa 80-120 cinghiali all'anno dal 2012. E lei?
            Se li uccide vuol dire che i cinghiali li ha, io forse li uccido in 10 anni. Ho un amico che ha una media altissima, viaggia più o meno intorno ai 50 all'anno, e anche lui non ha mai tirato alla spalla, qui il tiro che sta prendendo piede è alla testa o al collo.
            Quello di scegliere la distanza giusta per il tiro è buonsenso e senso etico, non certo flessibilità. Magari potrebbe sfogliare il vocabolario e cercare il significato dei termini prima di usarli in modo improprio.
            Non ricordo in quale occasione ho usato il termine "flessibilità" per me flessibilità è adattamento a qualsiasi cosa.
            Improprio vuol dire non appropriato.
            Appena posso vado a consultare il vocabolario.
            Detto questo, a 200 metri io faccio rosate della dimensione di una moneta da due euro con la munizione giusta, non mi sembra così da scellerati tirare a un animale a quella distanza, specialmente in condizioni di appoggio, vento e visibilità adeguate.
            Ho sempre detto che ognuno tira in base alle proprie possibilità. Visto e considerato che fai rosate a 200 m grandi come una moneta da 2 euro potresti colpire il collo del cinghiale a 200 metri, visto che è molto più grande di una moneta da 2 euro.

Ma tutto questo post è inutile perché lei non è qui per avere una conversazione costruttiva.[COLOR="Silver"]Cosa c'è di costruttivo nel dire fino a questo momento avete sempre sbagliato, perchè non avete mai tirato alla spalla del cinghiale.

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6317
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ah scusa!
              Pensavo che la richiesta di pareri potesse essere libera.

Allora dovevi specificare:

*Pareri solo favorevoli

*In alternativa, qualsiasi dichiarazione non favorevole sia espressamente preceduta dalle parole " non è un giudizio"

* Chi scrive deve necessariamente essere un cacciatore che abbia effettuato un X numero di prelievi ed abbia comprovata e certificata esperienza nella specifica forma di caccia di selezione e possa dimostrare di non essere frequentatore assiduo del web o del bar.

* Chi scrive deve saperlo fare utilizzando un italiano corretto nei termini e nella forma. In particolare non sono ammessi termini scientifici che non siano rigorosamente corretti pena la non considerazione del parere espresso.

Stando così le cose mi scuso per aver espresso, generalizzando, il mio pensiero e Le auguro buon proseguimento esortandoLa a continuare col suo proposito di contribuire con il suo apporto per il bene di tutti gli utenti del forum.
              Cordiali saluti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1672
                • Trento

Originariamente inviato da cioni iliano
                Forza ragazzi; pensate con il vostro cervello. Il blatt, il bruch (non so se l'ho scritto bene), lasciatelo ai crucchi con tutta la loro terminologia venatoria in questione.
                Bell' insegnamento [clap][clap]
                http://www.urcasiena.com/2010/04/14/...mico%20defunto.
                Felice e orgoglioso di esser mezzo Crucco e di comportarmi sempre rispettando le idiote prassi teutoniche.
                Continuate a trattare gli animali uccisi come sacchi di patate e ficcateli un in bel sacco di immondizia.[clap][clap]
                Ciao
                Guli51

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da guli51
                  Felice e orgoglioso di esser mezzo Crucco e di comportarmi sempre rispettando le idiote prassi teutoniche.
                  Continuate a trattare gli animali uccisi come sacchi di patate e ficcateli un in bel sacco di immondizia.[clap][clap]
                  Ciao
                  Guli51

Complimenti per il becco e per la foto, veramente bella, stupenda, direi superba, il mazzetto di rododendri é un tocco di classe e poesia.

Mi levo il cappello e mi inchino.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Sig. Guglielmo, io non ho mai riposto le prede in sacchi dell'immondizia. L'invito a non seguire le pratiche teutoniche (che mai ho pensato che siano idiote) è motivato da seguire uno spirito autoctono e non quello di maniera che a noi italiani non ci appartiene, né per cultura né per tradizione. Tanto le dovevo.
                    Ultima modifica cioni iliano; 19-11-22, 11:14.

Commenta

• simo92
                      ⭐⭐
                      • Mar 2015
                      • 245
                      • pavia

Originariamente inviato da deca
                      Simo92 hai aperto la discussione inutilmente dato che sai già tutto tu...
                      Senti anche il parere di chi va a camosci, senti se tirerebbero nello spallone nonostante le difficoltà del territorio
                      Dimmelo questo parere di chi va a camosci invece che fare polemica sterile.

Questa discussione è surreale

---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

Originariamente inviato da fulviogp
                      Interessante.
                      Potrebbe postare alcune foto degli effetti sulla spoglia indicando anche qualche dato (calibro, palla, distanza, ecc...)?
                      Assolutamente si, posso postare i miei dati. Ovviamente non quelli del mio amico. anzi visto che qui l'ambiente è parecchio ostile se vuole glieli mando privatamente

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

Dimmelo questo parere di chi va a camosci invece che fare polemica sterile.

Questa discussione è surreale

---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

Assolutamente si, posso postare i miei dati. Ovviamente non quelli del mio amico. anzi visto che qui l'ambiente è parecchio ostile se vuole glieli mando privatamente
                        Anzi, una platea maggioritaria cocciutamente arroccata sulle loro idee da considerarle di origine divina. Privi del beneficio del dubbio, cardine principale del logos scientifico.

Commenta

• simo92
                          ⭐⭐
                          • Mar 2015
                          • 245
                          • pavia

[quote=sly8489;1492302][quote=simo92;1492282]
                          Originariamente inviato da sly8489

Nessuno è infallibile, gli incidenti di percorso possono capitare a tutti, anche quelli che tirano nella spalla. Una diecina di anni fa, con altissima probabilità ho colpito di striscio la parte superiore del collo di un cinghiale. Ho tirato con la carabina di un mio amico, l'arma era un basculante monocolpo. Al primo ribaltamento sull'altro lato chiesi al mio amico (che sedeva al mio fianco e osservava con il binocolo) di darmi un'altra cartuccia, mi ha risposto "non serve è morto" dopo qualche secondo il cinghiale si è alzato e tutto rincoglionito ha sbattuto vicino un albero, ha fatto due giri intorno all'altana ed è andato via. Non ricordo di alti ferimenti.
                          Dottore, non ha mai visti cinghiali e caprioli senza una zampa anteriore tranciata sotto la spalla. Vogliamo escludere che la causa è dovuta un tiro sbagliato?

Il tiro al cuore è un tiro basso. Prova a tirare 4 dita sopra la metà della cassa toracica, col cinghiale messo in buona posizione.

Ok, comunque si è capito che la freccia non ha nessun potere d'arresto.
                          Non si fermano sul posto perchè non vengono colpiti con precisione, colpire perfettamente nel blatt, vuol dire colpire il nervo vago, vuol dire far crollare il cinghiale sulle zampe tipo effetto macello. Quello che non lo farà più alzare da terra è il potere lesivo, la micidialità della palla di provocare gravi ferite mortali. Ai cinghiali tiro sempre a cortissima distanza, non ho bisogno di tirare alla spalla. Ai caprioli dopo una certa distanza cal 7 e tiro in blatt. Continua ancora per mille anni, io non sono contrario al tuo modo di fare selezione, non sono d'accordo quando dici che il tiro alla spalla è l'unico tiro corretto.

Dipende, un tipo calmo potrebbe riuscire a recuperare qualcosa, un tipo un poco nervoso, gliela fa mangiare ai cani, o usa la carne come esca per le volpi.

Se li uccide vuol dire che i cinghiali li ha, io forse li uccido in 10 anni. Ho un amico che ha una media altissima, viaggia più o meno intorno ai 50 all'anno, e anche lui non ha mai tirato alla spalla, qui il tiro che sta prendendo piede è alla testa o al collo.
                          Non ricordo in quale occasione ho usato il termine "flessibilità" per me flessibilità è adattamento a qualsiasi cosa. Appena posso vado a consultare il vocabolario. Ho sempre detto che ognuno tira in base alle proprie possibilità. Visto e considerato che fai rosate a 200 m grandi come una moneta da 2 euro potresti colpire il collo del cinghiale a 200 metri, visto che è molto più grande di una moneta da 2 euro.

Ma tutto questo post è inutile perché lei non è qui per avere una conversazione costruttiva.[COLOR="Silver"]Cosa c'è di costruttivo nel dire fino a questo momento avete sempre sbagliato, perchè non avete mai tirato alla spalla del cinghiale.
                          Io non capisco se è serio o se mi prende in giro. Non ho mao detto che quello alla spalla è l'unico tiro giusto. Per favore su siamo seri. Non ho mai detto "avete sbagliato". Poi cosa c'entra ora il collo del cinghiale da 200 metri. Ovvio, il tiro al collo al cinghiale è molto efficace ma c'è meno margine di.errore e da 200 metri, come dovrebbe sapere bene se fa selezione, entrano in gioco molte variabili per cui, a parer mio, meglio evitare un tiro al collo al cinghiale da quella distanza. Fino ai 100 metri tiro al collo ai cinghiali se l'animale è nella giusta posizione.

Beh se io non fossi.sicuro di non tranciare una zampa al selvatico non spererei onestsmente. Detto questo, spero i poveri animali manchi che lei incontra siano stati azzoppati da qualche fucilata in battuta e non da un selecontrollore

---------- Messaggio inserito alle 11:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                          Ah scusa!
                          Pensavo che la richiesta di pareri potesse essere libera.

Allora dovevi specificare:

*Pareri solo favorevoli

*In alternativa, qualsiasi dichiarazione non favorevole sia espressamente preceduta dalle parole " non è un giudizio"

* Chi scrive deve necessariamente essere un cacciatore che abbia effettuato un X numero di prelievi ed abbia comprovata e certificata esperienza nella specifica forma di caccia di selezione e possa dimostrare di non essere frequentatore assiduo del web o del bar.

* Chi scrive deve saperlo fare utilizzando un italiano corretto nei termini e nella forma. In particolare non sono ammessi termini scientifici che non siano rigorosamente corretti pena la non considerazione del parere espresso.

Stando così le cose mi scuso per aver espresso, generalizzando, il mio pensiero e Le auguro buon proseguimento esortandoLa a continuare col suo proposito di contribuire con il suo apporto per il bene di tutti gli utenti del forum.
                          Cordiali saluti.

Agghiacciante

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Originariamente inviato da guli51
                          Ciao
                          Guli51
                          Amico mio io non so come dirglielo.. non si butta via tutto l'animale nell'immondizia.

Ma poi anche in Germania tirano anche alla spalla, come ovunque. Anche, non solo.

E la foto del camoscio é carina ma cosa mi rappresenta?

Questo è un circo

Commenta

• Livia1968🦉
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6317
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Agghiacciante
                            Inquietante. [:D]

E dire che sei partito con un abbraccio.....

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fulviogp
                              ⭐⭐
                              • Dec 2015
                              • 604
                              • Torino

Anzi, una platea maggioritaria cocciutamente arroccata sulle loro idee da considerarle di origine divina. Privi del beneficio del dubbio, cardine principale del logos scientifico.
                              Si riferisce a me? [:-bunny]

Commenta

• simo92
                                ⭐⭐
                                • Mar 2015
                                • 245
                                • pavia

Giuro io sono allibito. M perché la gente difende, su base evidentemente emotiva e non razionale (sia per mancanza di argomentazioni al.di là del "butti mezzo animale" o "butta tutto nell'immondizia" o ""si tira lì perché è così", sia per come quasi nessuno abbia risposto con toni pacati) una zona di piazzamento del tiro piuttosto che l'altra, invece che semplicemente spiegare la propria posizione, cosa.che sarebbe molto interessante

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..