L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1912
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da darkmax
    [MENTION=19458]simo92[/MENTION] il centro di controllo non ho idea di cosa sia.
    Qui in Friuli siamo dei sempliciotti,ci diamo del tu, facciamo tutto in casa e come moneta di scambio tra cacciatori usiamo il merlot.

Ps noto che è di gran moda il "LEI" ..... d'ora in poi userò il "VOI"
    O la sgnape [brindisi]

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Originariamente inviato da guli51
      Bell' insegnamento [clap][clap]
      http://www.urcasiena.com/2010/04/14/...mico%20defunto.
      Felice e orgoglioso di esser mezzo Crucco e di comportarmi sempre rispettando le idiote prassi teutoniche.
      Continuate a trattare gli animali uccisi come sacchi di patate e ficcateli un in bel sacco di immondizia.[clap][clap]
      Ciao
      Guli51
      Complimenti! Bell animale e bella foto. Niente male il calcio del K95, anche a me sono sempre piaciuti i legni scuri. La canna è quella in 6,5 PRC?

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1672
        • Trento

Originariamente inviato da mountain
        Complimenti! Bell animale e bella foto. Niente male il calcio del K95, anche a me sono sempre piaciuti i legni scuri. La canna è quella in 6,5 PRC?
        No è la vecchia 270Wby .... la canna nuda col blocchetto sarebbe arrivata, ma aspetto la fine stagione per farla montare ...
        Ciao
        Guli51

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da guli51
          Bell' insegnamento [clap][clap]
          http://www.urcasiena.com/2010/04/14/...mico%20defunto.
          Felice e orgoglioso di esser mezzo Crucco e di comportarmi sempre rispettando le idiote prassi teutoniche.
          Continuate a trattare gli animali uccisi come sacchi di patate e ficcateli un in bel sacco di immondizia.[clap][clap]
          Ciao
          Guli51
          Sono d'accordo sul rispetto della spoglia e son certo che concorderai con me sul fatto che per rispettare un animale non è che necessario seguire riti e usanze che non appartengono.

Ritengo che il maggior rispetto che possiamo portare ad un animale a cui togliamo la vita sia quello di farlo nella maniera più semplice veloce e "indolore" possibile.

Forse, è ripeto forse, il colpo alla spalla porterà meno rispetto alla spoglia.... ma rispetta di più l animale in vita in quanto riduce praticamente a zero la sua agonia.

Ma so che anche te la pensi così...
          The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Le chiacchiere stanno a zero...

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=EXD6RzKtEVg[/VIDEO]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=b_x9vR_0KM8[/VIDEO]

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Poi mi pare che piu' che rispetto per la spoglia sia il desiderio di ricavarne piu' ciccia. Ma e' meglio perdere un kg di carne che l'intero animale. Che rispetto si mostra ad un animale ucciso inutilmente e perduto che verra' poi divorato da bestiacce e/o riempito di larve di mosca? L'etica richiede l'uccisione istantanea, fulminea. Il colpo al cuore non fulmina. Quello all'alta spalla si'. Ed il recupero e' assicurato.
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1679
              • Profondo Nord
              • setter inglese

L unico colpo che "fulmina" è quello al cervello.

Commenta

• deca
                ⭐⭐
                • Jan 2015
                • 673
                • liguria

Originariamente inviato da Er Mericano

https://www.youtube.com/watch?v=b_x9vR_0KM8

---------- Messaggio inserito alle 12:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

Poi mi pare che piu' che rispetto per la spoglia sia il desiderio di ricavarne piu' ciccia. Ma e' meglio perdere un kg di carne che l'intero animale. Che rispetto si mostra ad un animale ucciso inutilmente e perduto che verra' poi divorato da bestiacce e/o riempito di larve di mosca? L'etica richiede l'uccisione istantanea, fulminea. Il colpo al cuore non fulmina. Quello all'alta spalla si'. Ed il recupero e' assicurato.

Io non sparo nella spalla e caccio in zone molto molto sporche eppure non ho mai perso un animale
                Se non sono sicuro non sparo
                L'ultimo stamattina...un palancone a 70m, animale nervoso perché qlc aveva intuito e io in appoggio a dir poco precario
                Se avesse fatto 20m di fuga sarebbe finito nei rovi o nel fitto, ma cmq non avrei sicuramente piazzato la croce sulla spalla
                Non ho sicuramente bisogno di carne perché tra daini, cervi, camosci, cinghiali e quei pochi colombacci che riusciamo a prendere dal palco...vi lascio immaginare...
                Con un colpo ben piazzato la morte sarà molto veloce e spesso istantanea
                Sparare volontariamente nella spalla è triste

Commenta

• simo92
                  ⭐⭐
                  • Mar 2015
                  • 245
                  • pavia

Originariamente inviato da deca
                  Io non sparo nella spalla e caccio in zone molto molto sporche eppure non ho mai perso un animale
                  Se non sono sicuro non sparo
                  L'ultimo stamattina...un palancone a 70m, animale nervoso perché qlc aveva intuito e io in appoggio a dir poco precario
                  Se avesse fatto 20m di fuga sarebbe finito nei rovi o nel fitto, ma cmq non avrei sicuramente piazzato la croce sulla spalla
                  Non ho sicuramente bisogno di carne perché tra daini, cervi, camosci, cinghiali e quei pochi colombacci che riusciamo a prendere dal palco...vi lascio immaginare...
                  Con un colpo ben piazzato la morte sarà molto veloce e spesso istantanea
                  Sparare volontariamente nella spalla è triste
                  Perché è triste? Perché questa presa di posizione a priori? Puoi dirmi che è sconsigliabile per qualche motivo e a quel punto sarebbe opportuno spiegare il perché, ma perché dovrebbe essere "triste"? Secondo me in quell'occasione avresti dovuto tirargli alla spalla invece. Prova in futuro, vedrai che sarai sorpreso dai risultati e vedrai che il daino non torna dall'oltretomba per perseguitarti in quanto l'hai ucciso con un colpo "triste" o perché non hai avuto rispetto nei suoi confronti.

---------- Messaggio inserito alle 07:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:52 PM ----------

L unico colpo che "fulmina" è quello al cervello.
                  Sbagliatissimo. La maggior parte dei colpi che coinvolgono il sistema nervoso centrale possono spegnere un animale.

Aggiungo che il colpo al cervello non è letale al 100%, anche se si penetra la scatola cranica e si lede il tessuto cerebrale. Con proiettili ad alta velocità di fatto è un colpo pressochè sempre letale, con i colpi da Pistola ad esempio spesso non lo è. Il vero e proprio interruttore è il tronco encefalico.

---------- Messaggio inserito alle 08:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano

https://www.youtube.com/watch?v=b_x9vR_0KM8

Di video come quello ce ne sono moltissimi. In particolare sono interessanti quelli di "roestalker", cacciatore europeo, che mostra i vari tipi di tiro con le relative tipiche reazioni del capriolo (cuore/polmoni, collo, spalla). È talmente ovvio a tutti nel mondo che questo colpo dovrebbe far parte del repertorio di un cacciatore esperto, almeno per alcune circostanze che non capisco gente che dice "non tiro alla spalla" o "è triste" o "non si fa e basta". Manco fosse uno dei peccati capitali

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Originariamente inviato da simo92
                    Sbagliatissimo. La maggior parte dei colpi che coinvolgono il sistema nervoso centrale possono spegnere un animale.

Aggiungo che il colpo al cervello non è letale al 100%, anche se si penetra la scatola cranica e si lede il tessuto cerebrale. Con proiettili ad alta velocità di fatto è un colpo pressochè sempre letale, con i colpi da Pistola ad esempio spesso non lo è. Il vero e proprio interruttore è il tronco encefalico.[COLOR="Silver"]
                    Gli spari con la pistola ai caprioli ??!!

Commenta

• deca
                      ⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 673
                      • liguria

Simo92 prova tu a farti la domanda inversa...
                      Se la cosa non funziona ti garantisco che è perché stai sbagliando qlc...
                      Uscire a caccia sapendo a priori che butterò MINIMO una spalla di un animale non è molto gratificante come cacciatore
                      Non che a me delle tradizioni teutoniche interessi un granché, anche se le rispetto in quanto tali

Commenta

• simo92
                        ⭐⭐
                        • Mar 2015
                        • 245
                        • pavia

Gli spari con la pistola ai caprioli ??!!
                        Ma cosa stai dicendo? Per cortesia.. non capisco se ha difficoltà a comprendere il nostro idioma o se mi prende in giro.

Ovviamente no

Detto questo, dire che il colpo al cervello è l'unico che uccide istantaneamente è una grossa ca..taDrool]

---------- Messaggio inserito alle 08:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

Simo92 prova tu a farti la domanda inversa...
                        Se la cosa non funziona ti garantisco che è perché stai sbagliando qlc...
                        Uscire a caccia sapendo a priori che butterò MINIMO una spalla di un animale non è molto gratificante come cacciatore
                        Non che a me delle tradizioni teutoniche interessi un granché, anche se le rispetto in quanto tali
                        Non sto sbagliando qualcosa. Con il colpo a cuore/polmoni l'animale tipicamente non crolla sul posto, con quello alla spalla tipicamente si. Stop. Semplice fatto riconosciuto in tutto il mondo. Tranne che da alcuno elementi su questo forum a quanto pare. In questi due video è mostrato quello.che ho appena detto. Con un minimo di basi di anatomia e fisica è tutto molto ovvio e un cacciatore queste cose dovrebbe comprenderle

[ame="https://www.youtube.com/watch?v=sRnL_Mk2p9E"]https://www.youtube.com/watch?v=sRnL_Mk2p9E[/VIDEO]
                        [ame="https://www.youtube.com/watch?v=aYk6cQx5qJ4"]https://www.youtube.com/watch?v=aYk6cQx5qJ4[/VIDEO]

Commenta

• deca
                          ⭐⭐
                          • Jan 2015
                          • 673
                          • liguria

Guarda che io non ti voglio convincere, ho capito benissimo come cacci e che sai tutto tu...
                          Ma secondo te perché molti del forum non sparano in piena spalla?
                          Hai aperto una discussione ma sai già tutto e non sbagli niente, perché hai chiesto?
                          Speriamo che il medico ti venga un po' meglio...

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Per chi non comprende il parlato dei videos in inglese, ecco un articolo che i non anglofoni possono tradurre con Google.

Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da simo92
                              Ma cosa stai dicendo? Per cortesia.. non capisco se ha difficoltà a comprendere il nostro idioma o se mi prende in giro.
                              Ma cosa dici tu ?!
                              Si sta parlando di caccia e te ne esci dicendo che con la pistola il colpo al cervello non è al 100% mortale
                              #Ecchisenefrega della pistola....vai a caccia con la pistola??!!
                              Questo idioma lo hai capito adesso ?

Commenta

• simo92
                                ⭐⭐
                                • Mar 2015
                                • 245
                                • pavia

Guarda che io non ti voglio convincere, ho capito benissimo come cacci e che sai tutto tu...
                                Ma secondo te perché molti del forum non sparano in piena spalla?
                                Hai aperto una discussione ma sai già tutto e non sbagli niente, perché hai chiesto?
                                Speriamo che il medico ti venga un po' meglio...
                                Ahahah non continuiamo con allusioni alla vita privata su.. lasciamo stare i mestieri che facciamo che non dovrebbero certo etichettare una persona o definirla. Comunque io sono aperto a discussioni costruttive. Non sono interessato invece a commenti offensivi, giudizi o prese di posizione a priori. Sembra di parlare con dei chatbot. Risposte stereotipate senza alcun argomento per corroborare la propria idea. Ma la domanda che mi ha posto è interessante e un'idea sul perché di questa reazione la ho. Ma potrei sbagliarmi, mo dica lei dunque come mai "molti del forum non sparano in piena spalla". Perché ovunque oltre che qui farlo non è assolutamente considerato insolito, irrispettoso o altro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..